09-04-19, 11:03 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27
Ciao a tutti,
vista l'enorme passione di mamma per la scuderia Ferrari ho pensato di assemblare il kit per poi farle una bella sorpresa per il compleanno. Il tutto in contemporanea con il lavoro sulla FXXK...
Il kit base, con scarse decal carbonio, l'ho integrato con le decal Studio27 che sono quasi 3 volte tanto!
In più, volendo anche dei dettagli ommessi da Tamiya, ho acquistato alcuni dettagli (gi unici credo ) di AcuStion. Essi sostanzialmente consistono negli attacchi cintura, fanalino di coda, griglie prese freno, archetti ala e valvole ruote. A completezza di tutto lo skid block in vero legno, molto bello da vedere.
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09-04-19, 11:07 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Avrò solo fino ad Agosto come tempistica, per cui conto in un lavoro abbastanza rapido, facilitato dal fatto della presenza di soli 2 colori principali.
Una volta terminato il lavoro pensavo di racchiuderlo in una teca, con base in fibra di carbonio (che farò fare al lavoro) e la plate acquistata sempre da AcuStion.
Secondo voi, il tutto a ruote assemblate oppure con i cestelli freno a vista?
Per la finitura del carbonio pensavo ad una finitura semi-gloss...
In quest sere ho iniziato un gran lavoro di pulizia pezzi e preassemblaggi, nei prossimi giorni spero di riusci re a pubblicare i primi risultati!
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09-04-19, 11:42 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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[QUOTE=AlexNot89;1436768]Avrò solo fino ad Agosto come tempistica, per cui conto in un lavoro abbastanza rapido, facilitato dal fatto della presenza di soli 2 colori principali.
Secondo voi, il tutto a ruote assemblate oppure con i cestelli freno a vista?
Dipende dal livello del lavoro che otterrai .
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14-04-19, 11:08 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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Ciao Alex, ti rispondo qui intanto ringraziandoti per i complimenti. Sulla mia non ho preso nulla come aftermarcket, ho utilizzato è sfruttato le rimanenze dei fogli carbonio che avevo, è aggiunto dettagli fai da te. Tu sicuramente avrai meno smadonnamenti avendo tutti i template studio27, occhio che sentendo altri che le hanno utilizzate sono un po’ dure da stendere. Per il discorso impianto frenante io ti consiglierei di mettere su le ruote, il kit nasce per essere chiuso, e quindi tamiya non ha fatto granché per dettagliare le parti meccaniche, se vuoi lasciarle a vista dovresti modificarli. Per il resto non servono particolari modifiche, dipende poi da ciò che vuoi ottenere, di sicuro il set di PE sembra abbastanza utile per migliorare il modello, quindi io mi limiterei a quello! Soprattutto considerando il tempo che hai a disposizione, in ogni caso ti seguo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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16-04-19, 12:21 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Ciao Alex, ti rispondo qui intanto ringraziandoti per i complimenti. Sulla mia non ho preso nulla come aftermarcket, ho utilizzato è sfruttato le rimanenze dei fogli carbonio che avevo, è aggiunto dettagli fai da te. Tu sicuramente avrai meno smadonnamenti avendo tutti i template studio27, occhio che sentendo altri che le hanno utilizzate sono un po’ dure da stendere. Per il discorso impianto frenante io ti consiglierei di mettere su le ruote, il kit nasce per essere chiuso, e quindi tamiya non ha fatto granché per dettagliare le parti meccaniche, se vuoi lasciarle a vista dovresti modificarli. Per il resto non servono particolari modifiche, dipende poi da ciò che vuoi ottenere, di sicuro il set di PE sembra abbastanza utile per migliorare il modello, quindi io mi limiterei a quello! Soprattutto considerando il tempo che hai a disposizione, in ogni caso ti seguo.
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Mille grazie, soprattutto per il consiglio sulle decal.
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16-04-19, 12:27 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Sono in fase di pulizia di tutti i pezzi del set, sia bave che scartavetrata generale. Non avendo molto tempo purtroppo passerà qualche giorno...
Ho voluto però iniziare dal plank in legno del kit. L'effetto è davvero notevole!
Sul pezzo originale sono però abbozzati solamente i perimetri dei maggiori fori presenti, i 3 per il riferimento FIA e gli altri 4 di diametro più piccolo.
Ho voluto dare un tocco in più di realismo, aggiungendo anche i forellini per il fissaggio al fondo e motore/cambio/telaio. Ho poi ridotto lo spessore generale e infine carta vetro 600.
Ultima modifica di AlexNot89; 16-04-19 a 12:30 AM
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16-04-19, 12:30 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
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Voglio però identificare anche gli inserti in titanio, andando di Alclad.
La domanda che ora mi e vi pongo è: mi fido a farlo data la rugosità del legno?
Ho una gran paura che faccia da spugna e che il colore se ne vada in giro...
Avrei pensato ad un fondo clear opaco, giusto per impermealizzarlo, però poi immagino si perda l'effetto legno...
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16-04-19, 03:14 PM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
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Attento al troppo effetto legno, il pattino di una f1 non è proprio legno, è un materiale chiamato jabroc, realizzato con un misto di impiallacciatura di legno di faggio e resine.
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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16-04-19, 03:50 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
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Grazie del consiglio Zaphod, effettivamente il colore del pezzettino è un filino più scuro del reale. Cercherò di "schiarirlo" dandoci di carta abrasiva fine.
Il jabroc però ad oggi lo usano principalmente per formule minori o endurance, in F1 ora usano il permaglass F1 che è più resistente ad abrasione e infiammabilità.
Per la colorazione inserti credo che ripiegherò sui pigmenti, togliendomi il dubbio di eventuali sbavature
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17-04-19, 09:09 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
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@Alexnot: non sapevo dell'utilizzo di questi materiali....gran belle info e c'è sempre da imparare....ovviamente seguo il tuo wip
@ Alfredo: ben felice di vederti riscrivere.
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04-05-19, 06:20 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
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Ciao ragazzi,
stanno andando avanti le operazioni di pulitura pezzi e preassemblaggi.
A questo punto ho iniziare a dare il primer bianco della ZP... Però è sorto un problema: la superficie diventa tutta granulosa, è veramente brutta.
Dove sto sbagliando? Sto aerografando a 12psi. Grazie
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04-05-19, 06:56 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89
Ciao ragazzi,
stanno andando avanti le operazioni di pulitura pezzi e preassemblaggi.
A questo punto ho iniziare a dare il primer bianco della ZP... Però è sorto un problema: la superficie diventa tutta granulosa, è veramente brutta.
Dove sto sbagliando? Sto aerografando a 12psi. Grazie
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Per il primer 12psi sono troppo pochi e spruzzi da troppo lontano
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04-05-19, 08:02 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Per il primer 12psi sono troppo pochi e spruzzi da troppo lontano
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Grazie!
Ora ho provato a 18 e ad avvicinarmi un po' va molto meglio.
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05-05-19, 12:47 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
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Ciao, tieni presente che il primer zp rimarrà sempre granuloso quando si asciuga. Quando sarà ben asciutto dovrai carteggiarlo con una carta di grana molto fine (1500 - 2000) e mano leggera, poi sciacquare con acqua prima di proseguire con la verniciatura
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- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
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05-05-19, 06:54 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Quote:
Originariamente inviata da laldo
Ciao, tieni presente che il primer zp rimarrà sempre granuloso quando si asciuga. Quando sarà ben asciutto dovrai carteggiarlo con una carta di grana molto fine (1500 - 2000) e mano leggera, poi sciacquare con acqua prima di proseguire con la verniciatura
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Ottimo grazie, allora mi confermi come ho già provveduto con carta 1500 (tra mille pensieri di rovinare qualcosa).
Quello che non mi è molto chiaro è del perchè il primer bianco risulta leggermente granuloso e opaco, mentre il light gray (sempre ZP) alla fine è molto omogeneo e quasi semi-lucido
Difatti il gray non l'ho trattato con carta...
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