Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-19, 11:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27

Ciao a tutti,
vista l'enorme passione di mamma per la scuderia Ferrari ho pensato di assemblare il kit per poi farle una bella sorpresa per il compleanno. Il tutto in contemporanea con il lavoro sulla FXXK...

Il kit base, con scarse decal carbonio, l'ho integrato con le decal Studio27 che sono quasi 3 volte tanto!
In più, volendo anche dei dettagli ommessi da Tamiya, ho acquistato alcuni dettagli (gi unici credo ) di AcuStion. Essi sostanzialmente consistono negli attacchi cintura, fanalino di coda, griglie prese freno, archetti ala e valvole ruote. A completezza di tutto lo skid block in vero legno, molto bello da vedere.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190409_214306.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 11:07 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Avrò solo fino ad Agosto come tempistica, per cui conto in un lavoro abbastanza rapido, facilitato dal fatto della presenza di soli 2 colori principali.

Una volta terminato il lavoro pensavo di racchiuderlo in una teca, con base in fibra di carbonio (che farò fare al lavoro) e la plate acquistata sempre da AcuStion.

Secondo voi, il tutto a ruote assemblate oppure con i cestelli freno a vista?
Per la finitura del carbonio pensavo ad una finitura semi-gloss...

In quest sere ho iniziato un gran lavoro di pulizia pezzi e preassemblaggi, nei prossimi giorni spero di riusci re a pubblicare i primi risultati!
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 11:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=AlexNot89;1436768]Avrò solo fino ad Agosto come tempistica, per cui conto in un lavoro abbastanza rapido, facilitato dal fatto della presenza di soli 2 colori principali.



Secondo voi, il tutto a ruote assemblate oppure con i cestelli freno a vista?


Dipende dal livello del lavoro che otterrai.
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-19, 11:08 AM   #4
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, ti rispondo qui intanto ringraziandoti per i complimenti. Sulla mia non ho preso nulla come aftermarcket, ho utilizzato è sfruttato le rimanenze dei fogli carbonio che avevo, è aggiunto dettagli fai da te. Tu sicuramente avrai meno smadonnamenti avendo tutti i template studio27, occhio che sentendo altri che le hanno utilizzate sono un po’ dure da stendere. Per il discorso impianto frenante io ti consiglierei di mettere su le ruote, il kit nasce per essere chiuso, e quindi tamiya non ha fatto granché per dettagliare le parti meccaniche, se vuoi lasciarle a vista dovresti modificarli. Per il resto non servono particolari modifiche, dipende poi da ciò che vuoi ottenere, di sicuro il set di PE sembra abbastanza utile per migliorare il modello, quindi io mi limiterei a quello! Soprattutto considerando il tempo che hai a disposizione, in ogni caso ti seguo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 12:21 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, ti rispondo qui intanto ringraziandoti per i complimenti. Sulla mia non ho preso nulla come aftermarcket, ho utilizzato è sfruttato le rimanenze dei fogli carbonio che avevo, è aggiunto dettagli fai da te. Tu sicuramente avrai meno smadonnamenti avendo tutti i template studio27, occhio che sentendo altri che le hanno utilizzate sono un po’ dure da stendere. Per il discorso impianto frenante io ti consiglierei di mettere su le ruote, il kit nasce per essere chiuso, e quindi tamiya non ha fatto granché per dettagliare le parti meccaniche, se vuoi lasciarle a vista dovresti modificarli. Per il resto non servono particolari modifiche, dipende poi da ciò che vuoi ottenere, di sicuro il set di PE sembra abbastanza utile per migliorare il modello, quindi io mi limiterei a quello! Soprattutto considerando il tempo che hai a disposizione, in ogni caso ti seguo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mille grazie, soprattutto per il consiglio sulle decal.
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 12:27 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Sono in fase di pulizia di tutti i pezzi del set, sia bave che scartavetrata generale. Non avendo molto tempo purtroppo passerà qualche giorno...

Ho voluto però iniziare dal plank in legno del kit. L'effetto è davvero notevole!
Sul pezzo originale sono però abbozzati solamente i perimetri dei maggiori fori presenti, i 3 per il riferimento FIA e gli altri 4 di diametro più piccolo.

Ho voluto dare un tocco in più di realismo, aggiungendo anche i forellini per il fissaggio al fondo e motore/cambio/telaio. Ho poi ridotto lo spessore generale e infine carta vetro 600.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190415_201911.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190415_224305.jpg  

Ultima modifica di AlexNot89; 16-04-19 a 12:30 AM
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 12:30 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Voglio però identificare anche gli inserti in titanio, andando di Alclad.
La domanda che ora mi e vi pongo è: mi fido a farlo data la rugosità del legno?
Ho una gran paura che faccia da spugna e che il colore se ne vada in giro...

Avrei pensato ad un fondo clear opaco, giusto per impermealizzarlo, però poi immagino si perda l'effetto legno...
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 03:14 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Attento al troppo effetto legno, il pattino di una f1 non è proprio legno, è un materiale chiamato jabroc, realizzato con un misto di impiallacciatura di legno di faggio e resine.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 03:50 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio Zaphod, effettivamente il colore del pezzettino è un filino più scuro del reale. Cercherò di "schiarirlo" dandoci di carta abrasiva fine.
Il jabroc però ad oggi lo usano principalmente per formule minori o endurance, in F1 ora usano il permaglass F1 che è più resistente ad abrasione e infiammabilità.


Per la colorazione inserti credo che ripiegherò sui pigmenti, togliendomi il dubbio di eventuali sbavature
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 09:09 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

@Alexnot: non sapevo dell'utilizzo di questi materiali....gran belle info e c'è sempre da imparare....ovviamente seguo il tuo wip


@ Alfredo: ben felice di vederti riscrivere.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 06:20 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi,
stanno andando avanti le operazioni di pulitura pezzi e preassemblaggi.

A questo punto ho iniziare a dare il primer bianco della ZP... Però è sorto un problema: la superficie diventa tutta granulosa, è veramente brutta.

Dove sto sbagliando? Sto aerografando a 12psi. Grazie
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190504_171202.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 06:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

stanno andando avanti le operazioni di pulitura pezzi e preassemblaggi.



A questo punto ho iniziare a dare il primer bianco della ZP... Però è sorto un problema: la superficie diventa tutta granulosa, è veramente brutta.



Dove sto sbagliando? Sto aerografando a 12psi. Grazie


Per il primer 12psi sono troppo pochi e spruzzi da troppo lontano


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 08:02 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Per il primer 12psi sono troppo pochi e spruzzi da troppo lontano


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie!
Ora ho provato a 18 e ad avvicinarmi un po' va molto meglio.
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-19, 12:47 PM   #14
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Ciao, tieni presente che il primer zp rimarrà sempre granuloso quando si asciuga. Quando sarà ben asciutto dovrai carteggiarlo con una carta di grana molto fine (1500 - 2000) e mano leggera, poi sciacquare con acqua prima di proseguire con la verniciatura
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-19, 06:54 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laldo Visualizza il messaggio
Ciao, tieni presente che il primer zp rimarrà sempre granuloso quando si asciuga. Quando sarà ben asciutto dovrai carteggiarlo con una carta di grana molto fine (1500 - 2000) e mano leggera, poi sciacquare con acqua prima di proseguire con la verniciatura
Ottimo grazie, allora mi confermi come ho già provveduto con carta 1500 (tra mille pensieri di rovinare qualcosa).
Quello che non mi è molto chiaro è del perchè il primer bianco risulta leggermente granuloso e opaco, mentre il light gray (sempre ZP) alla fine è molto omogeneo e quasi semi-lucido
Difatti il gray non l'ho trattato con carta...
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 zaphod Statico Work in Progress 263 04-12-22 11:05 PM
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya alfredo87 Statico Work in Progress 151 11-04-19 12:05 PM
Info set fotoincisioni Studio27 per Ferrari F50 Blackm Statico - Kits, Info e Varie 5 25-05-11 12:10 AM
[AUTO] Decal Studio27 Lancia Delta albertop Statico - Kits, Info e Varie 44 04-12-10 11:14 PM
fotoincisioni acustion !! sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 7 14-01-05 02:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play