Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-19, 07:19 PM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

veramente grandiosa.
E un kit che primo o poi prenderò.
Da mettere accanto alla f60
Ancora

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 02:21 AM   #47
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Tamiya SF70H 1/20

Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89 Visualizza il messaggio
Grazie! Ora applicherò quanto imparato anche sulla FXX-K...

Una domanda, per ridurre il più possibile l'effetto caramelloso cosa si deve fare? Meno passate, cambiare lucido ecc...?
Vedo che non è così raro da vedere nei modelli, almeno in quelli fatti da gente non esperta...
Grazie
Ciao Alex,
per ridurre l'effetto caramelloso per prima cosa non devi passare il clear sopra le decals, soprattutto su sponsor e numeri.
Nelle auto vere, le scritte della carrozzeria sono costituiti da stickers di differente lucentezza della carrozzeria; coprendoli con il clear uniformi tutta la vettura esaltando quell' effetto caramelloso che vorresti eliminare.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Ultima modifica di glr190959; 18-08-19 a 10:25 AM
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 12:08 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Alex,
per ridurre l'effetto caramelloso per prima cosa non devi passare il clear sopra le decals, soprattutto su sponsor e numeri.
Nelle auto vere, le scritte della carrozzeria sono costituiti da stickers di differente lucentezza della carrozzeria; coprendoli con il clear uniformi tutta la vettura esaltando quell' effetto caramelloso che vorresti eliminare.
Saluti,
Giovanni La Rosa


Concordo con il grande Giovanni. Nelle auto vere gli sticker sono sopra al colore, coprendoli col trasparente fa sembrare ancora più spessa la copertura


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 12:42 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Concordo con il grande Giovanni. Nelle auto vere gli sticker sono sopra al colore, coprendoli col trasparente fa sembrare ancora più spessa la copertura


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giusto, ma nel modellismo il trasparente prima delle decals serve per minimizzare l'effetto silvering delle decals stesse, problema che nella realtà gli stickers non hanno.
Una bella, ostica, sfida sarà realizzare un futuro kit della Ferrari SF-90, livrea opaca con stickers lucidi. Cosa ci inventeremo per allora?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 01:40 PM   #50
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Giusto, ma nel modellismo il trasparente prima delle decals serve per minimizzare l'effetto silvering delle decals stesse, problema che nella realtà gli stickers non hanno.
Una bella, ostica, sfida sarà realizzare un futuro kit della Ferrari SF-90, livrea opaca con stickers lucidi. Cosa ci inventeremo per allora?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giovanni intende di non dare una passata di trasparente lucido dopo aver messo le decals
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 01:44 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Giusto, ma nel modellismo il trasparente prima delle decals serve per minimizzare l'effetto silvering delle decals stesse, problema che nella realtà gli stickers non hanno.
Una bella, ostica, sfida sarà realizzare un futuro kit della Ferrari SF-90, livrea opaca con stickers lucidi. Cosa ci inventeremo per allora?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Il trasparente sotto le decals ok, Io parlo di dare il trasparente sopra alle decals posate che secondo me non va fatto.
Nelle auto vere, il colore viene fatto e finito poi sopra vengono applicate le decals o sticker e poi basta, non vengono coperti con altri strati e per me così deve essere anche sui modelli. Nella ipotetica sf-90 non hai scelta, devi fare così poi per forza
Discorso diverso se, come nel militare, una decal simula una cosa verniciata; in quel caso allora mettere sopra il trasparente è giustissimo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-19, 01:47 PM   #52
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
..........Una bella, ostica, sfida sarà realizzare un futuro kit della Ferrari SF-90, livrea opaca con stickers lucidi. Cosa ci inventeremo per allora?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se le decals sono di buona qualità non ci sarà nessun problema, il supporto trasparente sulle decals è quasi a filo e poi l'uso dei prodotti specifici come il Micro Set e il Micro Sol fanno il resto

Anni fa avevo fatto la FIAT 131 Abarth Tamiya con i colori OLIO FIAT in cui la vernice è satinata e non ho avuto problemi





Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-foto1.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-foto2.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-foto3.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-19, 06:36 PM   #53
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, anche della discussione su decal.

Effettivamente esse vengono applicate dopo nella realtà, però la paura dell'ingiallimento e distacco con il tempo mi vince sul perfetto realismo...
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 zaphod Statico Work in Progress 263 04-12-22 10:05 PM
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya alfredo87 Statico Work in Progress 151 11-04-19 11:05 AM
Info set fotoincisioni Studio27 per Ferrari F50 Blackm Statico - Kits, Info e Varie 5 24-05-11 11:10 PM
[AUTO] Decal Studio27 Lancia Delta albertop Statico - Kits, Info e Varie 44 04-12-10 10:14 PM
fotoincisioni acustion !! sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 7 14-01-05 01:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play