Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-19, 06:03 PM   #16
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Io uso al 90% primer zp grigio, bianco e rosa. Come primo do sempre quello grigio, se poi vernicio colori chiari do sopra il bianco che in effetti è marroncino chiaro e un po' più difficile da stendere omogeneo. A me anche il grigio risulta granuloso, l ho provato ad ogni pressione e distanza ma è una sua caratteristica. Il rosa lo passo se il colore finale è il rosso. Personalmente mi trovo bene con pressione di 1 / 1,2 bar, mescola sempre molto bene il prodotto prima di usarlo. Del fatto che uno è più opaco e un altro più semilucido non conosco il motivo, e sinceramente non ci perderei il sonno. Buon lavoro
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-19, 06:07 PM   #17
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

La 1500 va già bene, più la usi fine è più lo strato successivo avrà una base più liscia dove stendersi
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 08:46 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laldo Visualizza il messaggio
Io uso al 90% primer zp grigio, bianco e rosa. Come primo do sempre quello grigio, se poi vernicio colori chiari do sopra il bianco che in effetti è marroncino chiaro e un po' più difficile da stendere omogeneo. A me anche il grigio risulta granuloso, l ho provato ad ogni pressione e distanza ma è una sua caratteristica. Il rosa lo passo se il colore finale è il rosso. Personalmente mi trovo bene con pressione di 1 / 1,2 bar, mescola sempre molto bene il prodotto prima di usarlo. Del fatto che uno è più opaco e un altro più semilucido non conosco il motivo, e sinceramente non ci perderei il sonno. Buon lavoro
Consigli sempre utili, da mettere da parte per le prossime occasioni, grazie!
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 08:55 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Dopo il misfatto con il primer bianco, mi sono rimesso in carreggiata con i vostri consigli e ho ritrovata la quadra. Alla fine non occorreva nemmeno l'utilizzo della carta abrasiva

Sto facendo un mixone di tutto, volendo ottimizzare il più possibile i tempi.
Per la monoscocca sono in procinto di incollare le pareti.

Sono un sacco soddisfatto dell'effetto opaco che si ottiene dal lato sacco (interno telaio). ho semplicemente usato il clear T.
Per il lato stampo invece credo che utilizzerò il semi clear o clear a seconda del pezzo.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190505_172718.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-img_20190507_203335_354.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 09:02 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Tasto dolente braccetti sospensione. Come preannunciato dall'esperto Alfredo ho fatto veramente molta fatica ad applicare le decal ST27... Veramente dure e di conseguenza fragili...
Come ammorbidente ho utilizzato fino ad ora quello della revell, ma non basta. Oggi ho ordinato i prodotti della micro, visto che ne parlano bene. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Il risultato finale (pre trasparente) è questo. Devo dire che la trama finissima è molto realistica! Peccato per la difficoltà di applicazione di queste decal...
Per il braccetto opposto sono inciampato in una grinza, per cui dovrò togliere parte della decal e integrare con una scala 1/43..
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190506_215416.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 10:02 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89 Visualizza il messaggio
Tasto dolente braccetti sospensione. Come preannunciato dall'esperto Alfredo ho fatto veramente molta fatica ad applicare le decal ST27... Veramente dure e di conseguenza fragili...
Come ammorbidente ho utilizzato fino ad ora quello della revell, ma non basta. Oggi ho ordinato i prodotti della micro, visto che ne parlano bene. Voi cosa ne pensate a riguardo?
Micro Set e Sol sono una garanzia!
Aggiungi poi la pazienza ed un utilizzo sapiente e giusto del phon
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 10:08 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Micro Set e Sol sono una garanzia!
Aggiungi poi la pazienza ed un utilizzo sapiente e giusto del phon
A questo punto ti chiederei, in un sunto semplice cosa intendi con uso e sapiente?
Per dire la verità fino ad ora non l'ho mai utilizzato per cui il mio livello di conoscenza è 0 ahah
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 10:16 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Io nella F2001, per decalizzare i triangoli delle sospensioni con il carbonio di Studio 27 ho usato spesso il phon, perché sono un po' dure e devono piegarsi molto considerando il piccolo spessore dei triangoli. Quindi Micro Set, decal, leggera fonata non al calore massimo e non troppo vicino, uno max due secondi, e poi controlli l'adesione. Se è ok aspetto una decina di minuti e poi Micro Sol, e non la tocco più per 24 ore. Nel caso, se ci sono parti di decal che non userai fai delle prove con pezzi di sprue prima.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 10:22 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Io nella F2001, per decalizzare i triangoli delle sospensioni con il carbonio di Studio 27 ho usato spesso il phon, perché sono un po' dure e devono piegarsi molto considerando il piccolo spessore dei triangoli. Quindi Micro Set, decal, leggera fonata non al calore massimo e non troppo vicino, uno max due secondi, e poi controlli l'adesione. Se è ok aspetto una decina di minuti e poi Micro Sol, e non la tocco più per 24 ore. Nel caso, se ci sono parti di decal che non userai fai delle prove con pezzi di sprue prima.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Caspita non pensavo fosse necessario 24h. I raggi effettivamente sono molto stretti.
Non appena arriva il tutto farò sicuramente qualche prova, seguendo le tue indicazioni, grazie!
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-19, 10:33 PM   #25
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Con i prodotti microscale vai sul sicuro, anche con le decal più dure funzionano alla grande...il phon è un ottimo alleato per stenderle al meglio e velocizzare il processo. Dal momento che prendono la forma a quello in cui si asciugano del tutto occorrono diverse ore, poiché deve evaporare il liquido in eccesso che è rimasto sotto, in pratica è un lavoro in cui serve molta pazienza e tanto tempo per avere ottimi risultati. Fin qui direi che te la stai cavando molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-19, 01:40 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Le decals st27 sono il male assoluto. Graficamente sono stupende ma cazzarola sono fatte coi cracker


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 09:16 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, i lavori vanno avanti solo nel dopo cena per cui sono un po' a rilento. Vi posto però qualche immagine dei progressi.

Mi sono già dato a manetta con i prodotti microscale e mi sono davvero corsi in aiuto. Le decal si ammorbidiscono molto di più e si corre meno il rischio di criccarle.
Shen_lei, davvero . Per fortuna piano piano le sto iniziando a conoscere...

Eccovi le prese freno posteriori e la scatola cambio (devo ancora applicare il trasparente semi-lucido, o almeno pensavo a quello)
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190521_210322.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190521_210555.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 09:18 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Alfredo, per il fondo mi sono ispirato a quello che hai fatto tu, e cioè di andare ad aprire gli scoop del front tyre seal.
Sono anche andato a limare lo scalino del plank in plastica visto che poi andrò ad incollare quello in legno.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190521_210156.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-19, 08:36 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, dopo molto tempo riprendo a scrivere i progressi.
Mi scuso se non sono più stato più puntuale con gli aggiornamenti ma il tempo era veramente strettissimo.

Il modello l'ho finito ieri e subito impacchettato per il compleanno di mamma, per cui mi scuso fin da subito se le foto non sono proprio così esaustive.

Ma andiamo con ordine, una volta steso i vari primer mi sono dato alla aerografia del tutto, prima rosso ZP e poi nero per la zona chiglia
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190607_214255.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-19, 08:43 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Terminato con il rosso e nero ho iniziato l'infinita fase di decal. Devo dire però che alla fine il risultato paga molto visto che la qualità della trama è molto elevata.
Mi sono sempre aiutato (molto) con i prodotti microscale.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190619_203550.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190621_224413.jpg   [AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190623_182845.jpg  

[AUTO] Tamiya SF70H 1/20 - fotoincisioni AcuStion e decal Studio27-20190623_182922.jpg  
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 zaphod Statico Work in Progress 263 04-12-22 10:05 PM
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya alfredo87 Statico Work in Progress 151 11-04-19 11:05 AM
Info set fotoincisioni Studio27 per Ferrari F50 Blackm Statico - Kits, Info e Varie 5 24-05-11 11:10 PM
[AUTO] Decal Studio27 Lancia Delta albertop Statico - Kits, Info e Varie 44 04-12-10 10:14 PM
fotoincisioni acustion !! sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 7 14-01-05 01:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play