Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-19, 09:11 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Adoro il gattone, buon lavoro
Grazie Matte!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-19, 09:19 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

ecco che cosa avrò a disposizione come "aggiunte":

1) sedili Martin-Baker + relative PE della Eduard
2) Foto incisioni Eduard "interior Kit"
3) Decals Airscale "Dataplate & Warnings" (se saranno necessarie)

in arrivo nei prossimi giorni:
4) Set ruote in resina Eduard
5) Master AM-48-007 F-14 Alfa probe & Angle Of Attack probe
Icone allegate
[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190402_192459.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-eduard-pe_1.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-eduard-pe_2.jpg  

[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190402_192519.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-18750_7-auto_downl.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-3149_rd.jpg  

[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190402_192323.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:04 PM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

ho iniziato con il limare tutti i pezzi relativi alle strumentazioni che andranno sostituite con le fotoincisioni
Icone allegate
[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190403_183307.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190403_183812.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:06 PM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

poi ho tagliato i pedali del pilota del kit e li ho sostituiti con quelli più belli e dettagliati del set di fotoincisioni
Icone allegate
[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190405_185721.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190405_192044.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:22 PM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

adesso un dubbio, e sono qui ad ascoltare i vostri consigli.

Prima di iniziare il kit, scaricando e guardando le foto in rete, avevo immaginato di realizzare il nero che circonda il cockpit con il Tamiya XF-85 Black Rubber, ho l'impressione che sia il nero esatto per riprodurre quella parte.
Apro il kit e con mia somma sorpresa scopro che Tamiya ha previsto delle decals per quella zona


Ora, io non ci penso nemmeno un secondo ad usare quelle decals, però mi rendo conto che hanno lo stesso black delle decals con i nomi dei piloti e delle strisce nere e gialle diagonali in prossimità del radome, e sembra proprio un black da TS-29, il che però scontra con la mia idea di usare il rubber black.

Poi guardando bene le foto di riferimento osservo che la tonalità delle "etichette" con i nomi dei piloti e le bande diagonali gialle e nere sono un nero diverso dal contorno cockpit, e sembrano andare di più a confermare la mia idea inziale. Voi che dite?
.

.

.
Icone allegate
[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-20190402_192734.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-kzoo_f-14a_01.jpg   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-kzoo_f-14a_02.jpg  

[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48-mof_f-14a_01.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 11:45 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48

Devi contare che l’aereo non ha vissuto in un museo ma era ben più che usato. La parte nera attorno al canopy quasi sicuramente era ben nera solo da nuovo ma in condizioni di uso la vernice subisce l’usura della velocità, del sale, del sole, si cuoce, sbiadisce e cambia colore. Tutto dipende da che tipo di aereo farai. Se lo fai immacolato appena verniciato quel nero secondo me è un semi gloss x18 ( non ho studiato la livrea però), se invece vuoi usurare allora va desaturato un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di shen_lei; 09-04-19 a 12:18 AM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 12:57 AM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,208
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi che Shen ha centrato il discorso, o lo fai nuovo ed allora il nero è tutto uguale, o lo fai usurato ed allora puoi sbizzarrirti.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 01:33 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Torino
Messaggi: 201
tsunami1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
poi ho tagliato i pedali del pilota del kit e li ho sostituiti con quelli più belli e dettagliati del set di fotoincisioni
Già solo a tagliare le fotoincisioni cosi piccole..io perderei la pazienza e farei danni abissali.. non so come tu ci riesca.
Cmq seguo..molto interessante

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Hold Fast
tsunami1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 01:35 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Torino
Messaggi: 201
tsunami1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
adesso un dubbio, e sono qui ad ascoltare i vostri consigli.

Prima di iniziare il kit, scaricando e guardando le foto in rete, avevo immaginato di realizzare il nero che circonda il cockpit con il Tamiya XF-85 Black Rubber, ho l'impressione che sia il nero esatto per riprodurre quella parte.
Apro il kit e con mia somma sorpresa scopro che Tamiya ha previsto delle decals per quella zona


Ora, io non ci penso nemmeno un secondo ad usare quelle decals, però mi rendo conto che hanno lo stesso black delle decals con i nomi dei piloti e delle strisce nere e gialle diagonali in prossimità del radome, e sembra proprio un black da TS-29, il che però scontra con la mia idea di usare il rubber black.

Poi guardando bene le foto di riferimento osservo che la tonalità delle "etichette" con i nomi dei piloti e le bande diagonali gialle e nere sono un nero diverso dal contorno cockpit, e sembrano andare di più a confermare la mia idea inziale. Voi che dite?
.

.

.
Per me è solo un problema di luce ..durante lo scatto delle foto..il nero è uguale

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Hold Fast
tsunami1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 01:52 AM   #25
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stai a guardare ste cose?? Fallo come ti piace di più a te. Se vuoi usare xf85 fallo!!!
Non stare a pensarci più di tanto.

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 08:13 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche nella foto che ho messo io se ci fai caso si nota la differenza di lucentezza del nero tra la zona del musetto e quella del tettuccio, ovviamente il motivo c'è L'aereo quando esce dalla verniciatura è tendente al lucido mentre il pannello anti riflesso è opaco. Con il passare del tempo la vernice diventa satinata o addirittura opaca quindi la differenza tra le due parti si assottiglia. E' probabile che l'aereo delle tue foto prima di essere stato messo nel museo sia stato riverniciato seguendo le specifiche originali della US Navy
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 04:48 PM   #27
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Che aereo, che modello e che squadrone fantastico!

Seguiro’ con molto interesse essendo anche il modello che mi piacerebbe fare quando avro’ il coraggio, lo vorrei perfetto e senza intoppi (ma forse chiedo troppo)

Riguardo al nero, secondo me puoi vedere la differenza di colore in questo modo: come ha detto shen il nero si sbiadisce e quindi se hai intenzione di invecchiarlo un po’ ha piú senso usare un nero desaturato.
Altro discorso sono le bande con i nomi: potrebbe anche essere che siano stati cambiati successivamente e quindi che la zona sia stata ridipinta e sembri appena fatta.
Per evitare differenze troppo evidenti personalmente userei il colore che si avvicina di piú a quello delle decal, per poi invecchiare il tutto alla fine. In questo modo avresti idealmente lo stesso colore (quindi 0 differenza tra decal e il “tuo” nero) e potresti decidere tu il risultato finale desaturandolo alla fine. Non ho mai provato ma teoricamente mi sembra possa funzionare!
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:36 PM   #28
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Devi contare che l’aereo non ha vissuto in un museo ma era ben più che usato. La parte nera attorno al canopy quasi sicuramente era ben nera solo da nuovo ma in condizioni di uso la vernice subisce l’usura della velocità, del sale, del sole, si cuoce, sbiadisce e cambia colore. Tutto dipende da che tipo di aereo farai. Se lo fai immacolato appena verniciato quel nero secondo me è un semi gloss x18 ( non ho studiato la livrea però), se invece vuoi usurare allora va desaturato un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ma figurati se io lo faccio immacolato
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:37 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Direi che Shen ha centrato il discorso, o lo fai nuovo ed allora il nero è tutto uguale, o lo fai usurato ed allora puoi sbizzarrirti.
no, nuovo mai! penso che avrò modo di sbizzarrirmi dai
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:38 PM   #30
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tsunami1972 Visualizza il messaggio
Già solo a tagliare le fotoincisioni cosi piccole..io perderei la pazienza e farei danni abissali.. non so come tu ci riesca.
Cmq seguo..molto interessante

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f14, jolly rogers, tamiya, tomcat

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[aereo] F-14A tamiya 1/32 shen_lei Statico Work in Progress 273 11-06-19 02:54 PM
(Aereo) F-14 A tomcat 1/48 Tamiya alexcaso Statico Work in Progress 30 09-12-18 08:50 PM
Hasegawa F-14 Tomcat 1/72 Jolly Rogers zaphod Statico - Kits, Info e Varie 10 29-12-17 08:03 PM
[AUTO 1/24] Lancia 037 Jolly Club-Portogallo 1985 rugantino82 Statico Work in Progress 16 29-03-15 05:28 PM
[AEREO] F-14D SUPER TOMCAT revell trillifra Statico Work in Progress 39 20-02-14 02:22 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play