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Vecchio 02-04-19, 11:05 AM   #1
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mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH

Buongiorno a tutti vorrei partire con un nuovo WIP piuttosto intrigante e cioè la Ferrari 312 T2 1977 in 1:12 della MFH.
Vorrei iniziare con una piccola polemica sugli Hiro che probabilmente non verrà condivisa da molti di voi : secondo me è assurdo che per un kit da più di 600 € non ci siano delle referenze attendibili. Nelle istruzioni non sono riportati neanche i colori dei vari pezzi per non dire poi che tutta una serie di cavi ,tubi e quant’altro devono essere intuiti per conto proprio e dopo affannose ricerche su Internet o comprando costosi libri. Altro punto cruciale è la Rivettatura con i rivetti in negativo inaccettabili in questa scala anche in questo caso tenendo presente che il kit costa più di 600 €. In ultimo la qualità delle fusioni più grandi ( abitacolo e alettoni) troppo porose che impone di andare giù molto pesantemente con lime e abrasivi vari. Detto questo,ottima qualità delle resine, abbondanza di pezzi in fusione di buona qualità(Per altro buttati a casaccio in 3-4 bustine senza alcun ordine il che impone quindi una importante perdita di tempo nonché una ricerca affannosa dei pezzi che non mano servono) come anche le prime prove di fitting.
Comunque ecco qualche foto con una prima divisione grossolana dei pezzi
Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2200.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2201.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2202.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2203.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2204.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2205.jpg

Adesso penso che mi dedicherò alla pulizia di un certo numero di pezzi prima di cominciare a provare ad assemblare, e visto l’esiguo tempo a mia disposizione prevedo un po’ di latenza per il prossimo avanzamento lavori.


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Vecchio 02-04-19, 12:00 PM   #2
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PS ovviamente interventi commenti critiche e consigli saranno particolarmente graditi come sempre


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Vecchio 02-04-19, 12:13 PM   #3
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Attendo con ansia i proseguimento dei lavori... Ma come detto per quel che costa... Forse potrebbero sforzarsi di più..

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Vecchio 02-04-19, 01:25 PM   #4
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L'avatar di bmwmario
 
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Non capisco sinceramente il motivo per cui Hiro non da più le referenze dei colori nelle istruzioni. 🤷*♂️🤷*♂️🤷*♂️ In ogni caso puoi usare le istruzioni della 312t di Tamiya. Le vetture sono praticamente sorelle. Lo stesso per l'impianto iniezione e cavi candele. Sono molto simili. Per il resto ti consiglio i manuali di Haynes: https://www.amazon.it/Haynes-Ferrari...x=Hayn&sr=8-16

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Vecchio 02-04-19, 01:37 PM   #5
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Ogni volta che inizia un MFH si preannuncia uno spettacolo


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Vecchio 02-04-19, 03:01 PM   #6
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Accidenti che salto, dall'1/43 all'1/12! Considerando la ricerca del particolare che hai dimostrato sui dettagli nella piccola scala, qui non avrai che da sbizzarrirti ed io mi metto comodo a rimirare
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Vecchio 02-04-19, 03:18 PM   #7
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Non capisco sinceramente il motivo per cui Hiro non da più le referenze dei colori nelle istruzioni. 🤷*♂️🤷*♂️🤷*♂️ In ogni caso puoi usare le istruzioni della 312t di Tamiya. Le vetture sono praticamente sorelle. Lo stesso per l'impianto iniezione e cavi candele. Sono molto simili. Per il resto ti consiglio i manuali di Haynes: https://www.amazon.it/Haynes-Ferrari...x=Hayn&sr=8-16

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Grazie per il consiglio;ho visto il libro che mi consigliavi e mi sembra interessante ed anche ad un costo accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet le istruzioni della 312 Tamiya per cui se tu o qualcun altro le avesse e volesse pubblicarle ovviamente mi farebbe un grande favore. Comunque il problema non sono solamente i cavi dell’iniezione e candele ma tutta un’altra serie di cavi che probabilmente anche la Tamiya non ha preso in considerazione e in ogni caso il mio discorso è concettuale:non puoi spendere più di 600 € e poi avere istruzioni incomplete,cosa costerebbero una ventina di fotografie o degli schizzi adeguati? E poi lasciamo stare la storia dei rivetti davvero inaccettabili in una scala 1:12. Comunque colgo l’occasione per farti i miei più grandi e sinceri complimenti,ho visto in ritardo il tuo WIP sulla 126 CX.... che dire uno spettacolo ...senza parole e mi fermo qui


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Vecchio 02-04-19, 03:26 PM   #8
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Accidenti che salto, dall'1/43 all'1/12! Considerando la ricerca del particolare che hai dimostrato sui dettagli nella piccola scala, qui non avrai che da sbizzarrirti ed io mi metto comodo a rimirare


In realtà non è la prima volta che mi cimento con MFH In 1:12 (ho già realizzato la 126 C2 a cui ho messo recentemente accanto anche il blocco motore). Piuttosto rispondo a te ma lo chiedo anche a tutti gli altri : avrò bisogno di parecchi consigli e critiche in corso d’opera perché non sono assolutamente al livello di alcuni “mostri “ di questo forum


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Vecchio 02-04-19, 04:14 PM   #9
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https://www.spotmodel.com/manuals.ph...05&language=en

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Vecchio 02-04-19, 04:41 PM   #10
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Buongiorno a tutti vorrei partire con un nuovo WIP piuttosto intrigante e cioè la Ferrari 312 T2 1977 in 1:12 della MFH.
Vorrei iniziare con una piccola polemica sugli Hiro che probabilmente non verrà condivisa da molti di voi : secondo me è assurdo che per un kit da più di 600 € non ci siano delle referenze attendibili. Nelle istruzioni non sono riportati neanche i colori dei vari pezzi per non dire poi che tutta una serie di cavi ,tubi e quant’altro devono essere intuiti per conto proprio e dopo affannose ricerche su Internet o comprando costosi libri. Altro punto cruciale è la Rivettatura con i rivetti in negativo inaccettabili in questa scala anche in questo caso tenendo presente che il kit costa più di 600 €. In ultimo la qualità delle fusioni più grandi ( abitacolo e alettoni) troppo porose che impone di andare giù molto pesantemente con lime e abrasivi vari. Detto questo,ottima qualità delle resine, abbondanza di pezzi in fusione di buona qualità(Per altro buttati a casaccio in 3-4 bustine senza alcun ordine il che impone quindi una importante perdita di tempo nonché una ricerca affannosa dei pezzi che non mano servono) come anche le prime prove di fitting.
Comunque ecco qualche foto con una prima divisione grossolana dei pezzi
Allegato 324007Allegato 324008Allegato 324009Allegato 324010Allegato 324011Allegato 324012

Adesso penso che mi dedicherò alla pulizia di un certo numero di pezzi prima di cominciare a provare ad assemblare, e visto l’esiguo tempo a mia disposizione prevedo un po’ di latenza per il prossimo avanzamento lavori.


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Seguo in silenzio.
Cmq meglio senza reference che reference errate😂.
Buon lavoro.
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Vecchio 02-04-19, 08:40 PM   #11
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Grazie per il consiglio;ho visto il libro che mi consigliavi e mi sembra interessante ed anche ad un costo accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet le istruzioni della 312 Tamiya per cui se tu o qualcun altro le avesse e volesse pubblicarle ovviamente mi farebbe un grande favore. Comunque il problema non sono solamente i cavi dell’iniezione e candele ma tutta un’altra serie di cavi che probabilmente anche la Tamiya non ha preso in considerazione e in ogni caso il mio discorso è concettuale:non puoi spendere più di 600 € e poi avere istruzioni incomplete,cosa costerebbero una ventina di fotografie o degli schizzi adeguati? E poi lasciamo stare la storia dei rivetti davvero inaccettabili in una scala 1:12. Comunque colgo l’occasione per farti i miei più grandi e sinceri complimenti,ho visto in ritardo il tuo WIP sulla 126 CX.... che dire uno spettacolo ...senza parole e mi fermo qui


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Grazie.... 😉😉😉😉

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Vecchio 03-04-19, 09:27 AM   #12
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Ciao!
concordo con tutta la tua analisi...kit troppo costosi rispetto alla qualità che offrono.

Ho ricevuto pochi giorni fa il kit della ferrari f1-89 versione ungheria e guardando le istruzioni mi sono accorto che non ci sono i codici colori! (cosa mai vista)...in piu i pezzi erano in una busta unica tutti alla rinfusa...manco separati in varie buste come erano i kit che ho visto fino a questo momento...

Mi sembra di vedere un calo di qualità rispetto ai kit precedenti...ho fatto la 156/85 e sto facendo la 4/4 e la qualità di questi due kit mi sembrava migliore...

Ti seguo!
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Vecchio 04-04-19, 09:56 AM   #13
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Aiuto aiuto aiuto… Non ho praticamente neanche iniziato e ho già bisogno del vostro aiuto. E cioè secondo voi i due pezzi che stanno davanti il posto guida vanno verniciati in alluminio o silver oppure vanno lasciati in metallo lucidati e lavati con nero ad olio (in questo caso devo ancora continuare)come ho fatto io???
Vi posto delle foto con accanto un pezzo della scocca parzialmente già lucidato e anche il pianale a cui ho dato una prima mano di alluminio per farvi capire la differenza visto che le foto non sono un granché. Ho delle foto però non riesco a comprendere il colore.

Poi un’altra domanda che mi servirà in seguito: lo schema dei tubi che partono dai tre rubinetti anteriori: dove vanno?
Vi ringrazio anticipatamenteFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2213.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2214.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2215.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2216.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2219.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2220.jpg


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Vecchio 04-04-19, 01:24 PM   #14
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Champagne gold

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Vecchio 04-04-19, 01:28 PM   #15
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Lo schema dei tubi olio idraulico è uguale a quello della 312t.

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