Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-19, 11:05 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH

Buongiorno a tutti vorrei partire con un nuovo WIP piuttosto intrigante e cioè la Ferrari 312 T2 1977 in 1:12 della MFH.
Vorrei iniziare con una piccola polemica sugli Hiro che probabilmente non verrà condivisa da molti di voi : secondo me è assurdo che per un kit da più di 600 € non ci siano delle referenze attendibili. Nelle istruzioni non sono riportati neanche i colori dei vari pezzi per non dire poi che tutta una serie di cavi ,tubi e quant’altro devono essere intuiti per conto proprio e dopo affannose ricerche su Internet o comprando costosi libri. Altro punto cruciale è la Rivettatura con i rivetti in negativo inaccettabili in questa scala anche in questo caso tenendo presente che il kit costa più di 600 €. In ultimo la qualità delle fusioni più grandi ( abitacolo e alettoni) troppo porose che impone di andare giù molto pesantemente con lime e abrasivi vari. Detto questo,ottima qualità delle resine, abbondanza di pezzi in fusione di buona qualità(Per altro buttati a casaccio in 3-4 bustine senza alcun ordine il che impone quindi una importante perdita di tempo nonché una ricerca affannosa dei pezzi che non mano servono) come anche le prime prove di fitting.
Comunque ecco qualche foto con una prima divisione grossolana dei pezzi
Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2200.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2201.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2202.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2203.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2204.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2205.jpg

Adesso penso che mi dedicherò alla pulizia di un certo numero di pezzi prima di cominciare a provare ad assemblare, e visto l’esiguo tempo a mia disposizione prevedo un po’ di latenza per il prossimo avanzamento lavori.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 12:00 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

PS ovviamente interventi commenti critiche e consigli saranno particolarmente graditi come sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 12:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Attendo con ansia i proseguimento dei lavori... Ma come detto per quel che costa... Forse potrebbero sforzarsi di più..

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 01:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,073
bmwmario è un newbie...
predefinito

Non capisco sinceramente il motivo per cui Hiro non da più le referenze dei colori nelle istruzioni. 🤷*♂️🤷*♂️🤷*♂️ In ogni caso puoi usare le istruzioni della 312t di Tamiya. Le vetture sono praticamente sorelle. Lo stesso per l'impianto iniezione e cavi candele. Sono molto simili. Per il resto ti consiglio i manuali di Haynes: https://www.amazon.it/Haynes-Ferrari...x=Hayn&sr=8-16

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 01:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ogni volta che inizia un MFH si preannuncia uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 03:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Accidenti che salto, dall'1/43 all'1/12! Considerando la ricerca del particolare che hai dimostrato sui dettagli nella piccola scala, qui non avrai che da sbizzarrirti ed io mi metto comodo a rimirare
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 03:18 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Non capisco sinceramente il motivo per cui Hiro non da più le referenze dei colori nelle istruzioni. 🤷*♂️🤷*♂️🤷*♂️ In ogni caso puoi usare le istruzioni della 312t di Tamiya. Le vetture sono praticamente sorelle. Lo stesso per l'impianto iniezione e cavi candele. Sono molto simili. Per il resto ti consiglio i manuali di Haynes: https://www.amazon.it/Haynes-Ferrari...x=Hayn&sr=8-16

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie per il consiglio;ho visto il libro che mi consigliavi e mi sembra interessante ed anche ad un costo accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet le istruzioni della 312 Tamiya per cui se tu o qualcun altro le avesse e volesse pubblicarle ovviamente mi farebbe un grande favore. Comunque il problema non sono solamente i cavi dell’iniezione e candele ma tutta un’altra serie di cavi che probabilmente anche la Tamiya non ha preso in considerazione e in ogni caso il mio discorso è concettuale:non puoi spendere più di 600 € e poi avere istruzioni incomplete,cosa costerebbero una ventina di fotografie o degli schizzi adeguati? E poi lasciamo stare la storia dei rivetti davvero inaccettabili in una scala 1:12. Comunque colgo l’occasione per farti i miei più grandi e sinceri complimenti,ho visto in ritardo il tuo WIP sulla 126 CX.... che dire uno spettacolo ...senza parole e mi fermo qui


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 03:26 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
Accidenti che salto, dall'1/43 all'1/12! Considerando la ricerca del particolare che hai dimostrato sui dettagli nella piccola scala, qui non avrai che da sbizzarrirti ed io mi metto comodo a rimirare


In realtà non è la prima volta che mi cimento con MFH In 1:12 (ho già realizzato la 126 C2 a cui ho messo recentemente accanto anche il blocco motore). Piuttosto rispondo a te ma lo chiedo anche a tutti gli altri : avrò bisogno di parecchi consigli e critiche in corso d’opera perché non sono assolutamente al livello di alcuni “mostri “ di questo forum


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 04:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,073
bmwmario è un newbie...
predefinito

https://www.spotmodel.com/manuals.ph...05&language=en

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 04:41 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti vorrei partire con un nuovo WIP piuttosto intrigante e cioè la Ferrari 312 T2 1977 in 1:12 della MFH.
Vorrei iniziare con una piccola polemica sugli Hiro che probabilmente non verrà condivisa da molti di voi : secondo me è assurdo che per un kit da più di 600 € non ci siano delle referenze attendibili. Nelle istruzioni non sono riportati neanche i colori dei vari pezzi per non dire poi che tutta una serie di cavi ,tubi e quant’altro devono essere intuiti per conto proprio e dopo affannose ricerche su Internet o comprando costosi libri. Altro punto cruciale è la Rivettatura con i rivetti in negativo inaccettabili in questa scala anche in questo caso tenendo presente che il kit costa più di 600 €. In ultimo la qualità delle fusioni più grandi ( abitacolo e alettoni) troppo porose che impone di andare giù molto pesantemente con lime e abrasivi vari. Detto questo,ottima qualità delle resine, abbondanza di pezzi in fusione di buona qualità(Per altro buttati a casaccio in 3-4 bustine senza alcun ordine il che impone quindi una importante perdita di tempo nonché una ricerca affannosa dei pezzi che non mano servono) come anche le prime prove di fitting.
Comunque ecco qualche foto con una prima divisione grossolana dei pezzi
Allegato 324007Allegato 324008Allegato 324009Allegato 324010Allegato 324011Allegato 324012

Adesso penso che mi dedicherò alla pulizia di un certo numero di pezzi prima di cominciare a provare ad assemblare, e visto l’esiguo tempo a mia disposizione prevedo un po’ di latenza per il prossimo avanzamento lavori.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Seguo in silenzio.
Cmq meglio senza reference che reference errate😂.
Buon lavoro.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 08:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,073
bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio;ho visto il libro che mi consigliavi e mi sembra interessante ed anche ad un costo accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet le istruzioni della 312 Tamiya per cui se tu o qualcun altro le avesse e volesse pubblicarle ovviamente mi farebbe un grande favore. Comunque il problema non sono solamente i cavi dell’iniezione e candele ma tutta un’altra serie di cavi che probabilmente anche la Tamiya non ha preso in considerazione e in ogni caso il mio discorso è concettuale:non puoi spendere più di 600 € e poi avere istruzioni incomplete,cosa costerebbero una ventina di fotografie o degli schizzi adeguati? E poi lasciamo stare la storia dei rivetti davvero inaccettabili in una scala 1:12. Comunque colgo l’occasione per farti i miei più grandi e sinceri complimenti,ho visto in ritardo il tuo WIP sulla 126 CX.... che dire uno spettacolo ...senza parole e mi fermo qui


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie.... 😉😉😉😉

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-19, 09:27 AM   #12
Utente
 
L'avatar di step1976
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 449
step1976 è un newbie...
predefinito

Ciao!
concordo con tutta la tua analisi...kit troppo costosi rispetto alla qualità che offrono.

Ho ricevuto pochi giorni fa il kit della ferrari f1-89 versione ungheria e guardando le istruzioni mi sono accorto che non ci sono i codici colori! (cosa mai vista)...in piu i pezzi erano in una busta unica tutti alla rinfusa...manco separati in varie buste come erano i kit che ho visto fino a questo momento...

Mi sembra di vedere un calo di qualità rispetto ai kit precedenti...ho fatto la 156/85 e sto facendo la 4/4 e la qualità di questi due kit mi sembrava migliore...

Ti seguo!
step1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-19, 09:56 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Aiuto aiuto aiuto… Non ho praticamente neanche iniziato e ho già bisogno del vostro aiuto. E cioè secondo voi i due pezzi che stanno davanti il posto guida vanno verniciati in alluminio o silver oppure vanno lasciati in metallo lucidati e lavati con nero ad olio (in questo caso devo ancora continuare)come ho fatto io???
Vi posto delle foto con accanto un pezzo della scocca parzialmente già lucidato e anche il pianale a cui ho dato una prima mano di alluminio per farvi capire la differenza visto che le foto non sono un granché. Ho delle foto però non riesco a comprendere il colore.

Poi un’altra domanda che mi servirà in seguito: lo schema dei tubi che partono dai tre rubinetti anteriori: dove vanno?
Vi ringrazio anticipatamenteFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2213.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2214.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2215.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2216.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2219.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2220.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-19, 01:24 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,073
bmwmario è un newbie...
predefinito

Champagne gold

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-19, 01:28 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,073
bmwmario è un newbie...
predefinito

Lo schema dei tubi olio idraulico è uguale a quello della 312t.

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 312 T2 1977 late version MFH 1:12 mral57 Statico - Kits, Info e Varie 6 26-03-19 12:03 PM
Ferrari 312 T2 1977 TAMEO KITS 1/43 Kaiser Mick Statico Showroom 1 25-03-19 05:44 PM
Kit MG Model Plus 1/12 Ferrari 312 T2 1977 Versione Lauda GP Olanda Rush46 Statico - Kits, Info e Varie 0 26-01-19 07:06 AM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
ferrari F12 Berlinetta Fujimi novitec version alberto81 Statico Showroom 3 10-08-13 08:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play