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Vecchio 19-04-19, 12:03 PM   #46
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Finalmente rivetti sono arrivati e così ho potuto completare il telaio. Scuriti i mozzi come suggerito da Mario. Completata anche la parte anteriore con le varie tubazioni .Ho sostituito il cavo freni in dotazione della Hiro secondo me troppo grosso e che tra l’altro faceva tanto effetto “regalo di Natale” con un filo in Stagno da 0,7 mm. Con tondino di rame realizzati anche i raccordi ai serbatoi dei tubi olio. ancora il serbatoio deve essere un po’ sporcato
Ecco qualche foto. Auguro a tutti una Pasqua serenaFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2513.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2509.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2510.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2481.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2484.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2600.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2603.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2608.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2609.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2610.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2612.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2613.jpg


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Vecchio 19-04-19, 12:43 PM   #47
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Seguo, info: ma la vettura portava come tubazione idraulica dei freni la treccia?
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Vecchio 19-04-19, 01:57 PM   #48
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Io non credo che avesse la tubazione a treccia e infatti ho sostituito quella fornita dalla MFH col filo di stagno per questa ragione ti posto delle foto:la prima in bianco e nero è una T1 le altre sono T2Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2614.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2615.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2620.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2621.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2625.jpg


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Vecchio 19-04-19, 08:11 PM   #49
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Vecchio 20-04-19, 09:24 AM   #50
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Perfetto e ottima info..... e forse sarà cosi anche per la T4 (quando mai la inizierò)
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Vecchio 20-04-19, 04:46 PM   #51
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A mio parere, con riferimento alla tubazione freni, credo invece che questa era della consistenza a treccia. Il lavoro meccanico del pezzo, dato il suo particolare utilizzo, doveva flettere e torcersi all'occorrenza. Trattandosi poi di freni, la cosa trova applicazione. Comunque per avvalorare tale convinzione ti posto una foto della mia documentazione inerente tutta la serie T (l'ho vista dal vero diverse volte ma il particolare non lo ricordo proprio) dove si capisce dal cambio di riflesso della luce, come evidenziato, che è tipico della trecciolina. Poi vedi tu.
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Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-20190420_133824.jpg  
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Vecchio 20-04-19, 08:36 PM   #52
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A mio parere, con riferimento alla tubazione freni, credo invece che questa era della consistenza a treccia. Il lavoro meccanico del pezzo, dato il suo particolare utilizzo, doveva flettere e torcersi all'occorrenza. Trattandosi poi di freni, la cosa trova applicazione. Comunque per avvalorare tale convinzione ti posto una foto della mia documentazione inerente tutta la serie T (l'ho vista dal vero diverse volte ma il particolare non lo ricordo proprio) dove si capisce dal cambio di riflesso della luce, come evidenziato, che è tipico della trecciolina. Poi vedi tu.


Sinceramente se fosse treccia o meno non lo so, probabilmente tu hai ragione(forse le maglie erano infinitesimali)ma se guardi le foto il cavo a treccia proposto dalla Hiro è assolutamente inguardabile troppo grosso e sembra un nastro da regalo. Credo, ma è solo un mio parere,che il filo di stagno utilizzato anche confrontato con le foto che tu mi hai mandato sia piuttosto in linea con questa scala e rende abbastanza bene l’idea


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Vecchio 25-04-19, 09:51 PM   #53
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Salve a tutti sono in fase di completamento del telaio ma intanto vorrei porvi una domanda al volo : posto che la plancia strumentazione è texturizzata,cosa ne pensate di ciò che ho fatto io perché sinceramente non mi convince più di tanto. Vi posto anche una foto dell’originaleFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2740.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2741.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2742.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2744.jpg


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Vecchio 25-04-19, 09:52 PM   #54
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Credo che il problema sia che la sabbia minerale che ho utilizzato è eccessivamente grossa ma è la più fine che io abbia ho forse il colore deve essere più opaco ho forse ditemi voi perché al limite tolgo tutto me la faccio liscia così non ho problemi


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Vecchio 25-04-19, 09:53 PM   #55
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P. S. : ho senza H ma stavo dettando


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Vecchio 26-04-19, 01:33 PM   #56
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Ti dico la prima che mi viene in mente anche se non l'ho mai testata.
Proverei a colorare il pezzo con un nero vinilico da pennello tipo il Vallejo con mani spesse e lasciandolo denso, ossia senza diluirlo, ed i fase di asciugatura del colore lo testurizzerei picchiettando con un pennello a setole rigide (sintetiche), tipo quello che si utilizza per il dry brush.
La trama in questo modo dovrebbe risultare in scala.
Non so se funziona, ma proverei così.

Ultima modifica di Marc.one; 26-04-19 a 01:38 PM
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Vecchio 26-04-19, 01:38 PM   #57
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Oppure si potrebbe provare a spruzzare da molto lontano in modo che la vernice arrivi nebulizzata e già parzialmente asciutta creando cosi l'effetto wrinkle.
Io ho utilizzato questo metodo per ottenere la trama della plastica groffata dei pannelli portiera del delta e dei coperchi punterie della F40.
O anche (come ho visto fare) fare la maschera del pannello con una carta abrasiva del 600 o 800 (a seconda della granulosità) e rivestire la faccia del pannello stumenti.
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Vecchio 26-04-19, 03:56 PM   #58
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Dunque ragazzi vi ringrazio per i consigli e per il fatto che non avete espresso pareri sul lavoro da me fatto. Un parere lo esprimo io: improponibile inguardabile, tanto è vero che questa mattina ho tolto tutto e ho utilizzato per l’appunto un colore Vallejo cercando di puntellarlo. Il risultato è sicuramente migliore anche se voglio ripassare il tutto e utilizzare un pannello con setole rigide come consigliatomi. Anche l’idea della carta abrasiva mi pare eccellente vedo un po’ come viene solo con il colore e se non mi soddisfa provo anche con la carta abrasiva. Ecco intanto le foto della prima mano di coloreFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2761.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2762.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2763.jpg


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Vecchio 26-04-19, 06:53 PM   #59
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Per quanto possa valere, ti posto una foto del cruscotto della C2 in lavorazione (ora finito) dove mi pare che l'effetto sia reso abbastanza bene. I cruscotti erano tutti uguali anche in precedenza. Almeno così ho visto nei miei annuali pellegrinaggi a Maranello (Museo e Casa Ferrari).
Se interessa l'effetto (che non è goffrato, ma solo, diciamo così, un po' corrugato) l'ho ottenuto usando una bomboletta di colore nero per "alte temperature" scoperta assieme ad altri interessanti colori della stessa risma e di sicura resa, presso il re merlino.
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Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-20190418_120405.jpg  
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Vecchio 26-04-19, 07:41 PM   #60
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Anche questa soluzione potrebbe essere presa in considerazione anche se dalle mie foto il cruscotto mi pare un po’ più texturizzatoFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2773.jpg


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