Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-19, 01:49 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Grazie Mario ma allora questa foto della MFH è completamente sbagliata perché a me sembra alluminio? Ma anche nelle altre (vere) tu come le vedi?Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2234.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2235.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2236.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-19, 04:11 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Sono in fusione di magnesio, essenzialmente venivano colorate. Come colore io uso lo zero Paint molto diluito. Se guardi il wip dei motori della cx puoi farti una idea delle colorazioni

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-19, 06:39 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Sono in fusione di magnesio, essenzialmente venivano colorate. Come colore io uso lo zero Paint molto diluito. Se guardi il wip dei motori della cx puoi farti una idea delle colorazioni

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie prezioso


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 09:00 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

https://www.facebook.com/18311943838...9630071350035/

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-19, 09:53 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio


Ancora una volta grazie mille


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:09 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Dopo qualche giorno passato a cercare di capire colori materiali e quant’altro e soprattutto a darci giù pesante con l’abitacolo per lucidarlo, vi posto le prime foto. Vi dico subito: niente a che vedere con le lucidature perfette di BMW Mario o di altri, però tutto sommato l’aspetto un po’ vissuto non mi dispiace anche guardando delle fotografie d’epoca.
Resta l’annoso problema dei rivetti.
Sinceramente sono un po’ indeciso sul da farsi perché se da una parte non mi va di fare 1000 buchi e spendere altri soldi in rivetti e punte che inevitabilmente si spezzeranno ,dall’altro lato lasciare un modello così con i rivetti in negativo mi sembra proprio una cosa senza senso . Per cui penso che arriverò ad un compromesso e cioè posizionare i rivetti dove sono più in vista (parliamo sempre di centinaia di rivetti)Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2316.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2317.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2320.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2326.jpg
Secondo me è anche un po’ troppo lucida però penso che passando una vernice trasparente, la lucentezza dovrebbe un po’ attenuarsi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 07:56 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Dopo qualche giorno passato a cercare di capire colori materiali e quant’altro e soprattutto a darci giù pesante con l’abitacolo per lucidarlo, vi posto le prime foto. Vi dico subito: niente a che vedere con le lucidature perfette di BMW Mario o di altri, però tutto sommato l’aspetto un po’ vissuto non mi dispiace anche guardando delle fotografie d’epoca.
Resta l’annoso problema dei rivetti.
Sinceramente sono un po’ indeciso sul da farsi perché se da una parte non mi va di fare 1000 buchi e spendere altri soldi in rivetti e punte che inevitabilmente si spezzeranno ,dall’altro lato lasciare un modello così con i rivetti in negativo mi sembra proprio una cosa senza senso . Per cui penso che arriverò ad un compromesso e cioè posizionare i rivetti dove sono più in vista (parliamo sempre di centinaia di rivetti)Allegato 324510Allegato 324511Allegato 324512Allegato 324513
Secondo me è anche un po’ troppo lucida però penso che passando una vernice trasparente, la lucentezza dovrebbe un po’ attenuarsi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora... I telai al tempo erano abbastanza luccicosi e puliti. Nonostante i garage e le disposizioni dei box artigianali, le vetture erano alla fine sempre pulite e lucidate. Quindi puoi farlo tranquillamente a specchio, dando poi il trasparente (io uso il Ts13), l'effetto si smorza. Le carrozzerie invece non avevano un effetto caramella come quelle attuali, e anche le colorazioni erano a volte un po' random. Ci sono fotografie in rete con toni di rosso differenti sulla stessa carrozzeria. Per i rivetti invece ti tocca. Se lasci il telaio lucidato gli unici per me indicati sono gli Hiro. Però per le parti più nascoste più usare i master club. Sono in resina e un sacchetto da circa 180 pezzi costa circa 4 euro. Sulla cx la rivettatura interna l'ho fatta con questi. https://www.historexagents.com/#product-gallery


Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:13 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Intanto ti ringrazio per i consigli e le osservazioni e le notizie che mi dai. Sì sapevo che hai il telai erano molto lucidi (era solo una mia considerazione personale preferivo leggermente più smorzato,ma comunque sono relativamente soddisfatto del risultato anche perché appunto come dici tu poi la lucentezza si smorzerà un po’.

Per quanto riguarda i rivetti hai ragione , assolutamente mi tocca. Solo che non utilizzerò gli Hiro in quanto non so dove trovarli se non in America Australia Giappone eccetera e non mi va e poi costano un accidente. Avevo già visto quelli che hai usato tu della Hiro e bisogna dire che sono meravigliosi ma credo che mi accontenterò di quelli in resina e infatti li ho già ordinati e temo che rivetterò tutto o quasi.
Poi volevo approfittare della tua competenza per chiederti anche un altro consiglio: che te ne sembra di questo colore oro pallido per i mozzi e le parti del motore che dovrebbero essere in magnesio? (E’ alluminio con qualche goccia di pale Gold Alclad)
Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2344.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2345.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:17 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

la domanda l’ho fatta a Mario ma ovviamente tutti sono pregati di intervenire con consigli ed appunti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:27 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
la domanda l’ho fatta a Mario ma ovviamente tutti sono pregati di intervenire con consigli ed appunti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Per sono ok.

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 10:46 AM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Ok grazie, allora vado con questo colore anche se ribadisco che in tutte le foto che io vedo compreso quella che tu gentilmente mi hai mandato su Facebook, non riesco a percepire la sfumatura dorata( forse perché sono modelli restaurati e non originali).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 04:02 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ok grazie, allora vado con questo colore anche se ribadisco che in tutte le foto che io vedo compreso quella che tu gentilmente mi hai mandato su Facebook, non riesco a percepire la sfumatura dorata( forse perché sono modelli restaurati e non originali).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sono vetture che hanno 40 anni.....

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 08:28 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Ho scoperto che i rivetti sono come le ciliegie cioè uno tira l’altro. Infatti dopo aver pensato di rivettare solo alcune parti più evidenti alla fine come volevasi dimostrare ho deciso di rivettare tutto o quasi. Ho già usato 500 rivetti ma ne ho ordinare altri perché non mi sono bastati. posto delle foto del lavoro fatto anche se come dicevo, il lavoro non è completo in quanto sto aspettando i nuovi rivetti in arrivo. Mi rendo conto che quelli usati da me non hanno nulla a che vedere con quelli utilizzati sulla Ferrari 126 cx di BMW Mario che sono davvero bellissimi, però a parte questo, mi interessava conoscere un po’ il vostro parere Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2385.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2389.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2390.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_2392.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 11:47 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavoro è splendido. Posso chiederti dove ti procuri rivetti e altra micro bulloneria se ne usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-19, 09:12 AM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Il lavoro è splendido. Posso chiederti dove ti procuri rivetti e altra micro bulloneria se ne usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Grazie Shen sei molto gentile e anche forse un po’ esagerato sono altri i lavori splendidi. I rivetti io li ho presi su eBay e sono plus model.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 312 T2 1977 late version MFH 1:12 mral57 Statico - Kits, Info e Varie 6 26-03-19 12:03 PM
Ferrari 312 T2 1977 TAMEO KITS 1/43 Kaiser Mick Statico Showroom 1 25-03-19 05:44 PM
Kit MG Model Plus 1/12 Ferrari 312 T2 1977 Versione Lauda GP Olanda Rush46 Statico - Kits, Info e Varie 0 26-01-19 07:06 AM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
ferrari F12 Berlinetta Fujimi novitec version alberto81 Statico Showroom 3 10-08-13 08:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play