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Vecchio 11-07-19, 11:29 PM   #136
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Ci mancherebbe, però io credo che si faccia modellismo proprio per riprodurre in scala il vero....se la macchina vera era in un modo, la riproduzione in scala deve (per quando possibile) riprendere le stesse caratteristiche! Altrimenti si comprano i die cast e buonanotte....e questo non solo per il livello di usura e sporco, ma anche per il quantitativo di dettagli che si vuole inserire....io in molte mostre, prima di diventare modellista, guardavo e studiavo tutti i tipi di modelli, ma restavo sempre affascinato da come erano riusciti a ricreare quello sporco in modo sorprendente piuttosto che un modello super dettagliato ma pulitissimo! Poi va be che chi decide di fare auto alla fine ci va di mezzo qualche lavaggio e qualche drybrush...ma già anche quello può fare eccome la differenza, se sei bravo a sporcare puoi rendere un motore vero anche se non gli hai aggiunto nulla, poi se sei bravo anche a dettagliare arrivi a risultati che lasciano a bocca aperta. Quindi in conclusione per me la frase “i gusti son gusti “ ha poco senso, perché se tu vuoi fare un lavoro in un modo pur sapendo che vai controcorrente rispetto al vero, non puoi vantarti di aver fatto un lavoro grandioso, ma un ottimo lavoro con molte licenze poetiche....ma ovviamente il mio è un pensiero personale, l’importante è divertirsi e fare come si vuole sempre.


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Esatto quoto tutto la penso come te al 100%.
Anche perché i lavaggi si devono saper fare...
Ad esempio ci sono i modelli Amalgam dettagliati si, ma finti, non c'è arte, non colpiscono ne incuriosiscono, sembra le abbia costruite un robot. La gente le osserva solo perché sono grosse e non si vedono tutti i giorni modellini 1/8 ma le dimenticano anche infretta...

Ultima modifica di mirage; 12-07-19 a 12:09 AM
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Vecchio 12-07-19, 12:07 AM   #137
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Esatto quoto tutto la penso come te al 100%.
Anche perché i lavaggi si devono saper fare...
Ad esempio ci sono i modelli Amalgam dettagliati si, ma finti, non c'è arte, non colpiscono ne incuriosiscono, sembra le abbia costruite un robot. La gente le osserva solo perché sono grosse e non si vedono tutti i giorni modelliin1/8 ma le dimenticano anche infretta...


Le dimenticano appena scoprono il prezzo 🤣


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Vecchio 12-07-19, 12:30 AM   #138
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Ragazzi quello che io cerco di fare,e non è detto neanche che ci riesca, è un modello non pulito,e neanche sporco( tra l’altro bisogna essere davvero bravi a “sporcare”) ma “vissuto”. Ed in realtà lo preferisco così se devo metterlo assieme ad altri modelli. Un modello parecchio invecchiato ed usurato lo vedo più come “pezzo unico “ o in un diorama( ed in questo caso concordo con Giovanni La Rosa ). D’altro canto anche Mirage che fa delle cose spettacolari mi pare che utilizzi il concetto del “vissuto” (magari più vissuto del mio ma solo perché è più bravo )più che dello “sporco”.


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Vecchio 12-07-19, 01:01 AM   #139
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Il discorso non è quello: mi spiego, se devo fare un diorama, mi serve un preciso riferimento storico, il che porta a documentarsi per bene, studiare non solo il soggetto ma soprattutto il contesto dove inserire in maniera convincente il modello e eventuali personaggi (dato che il termine diorama prevede anche i personaggi), ma nel caso si voglia realizzare il solo modello bisogna comunque prendere gli spunti dal reale e soprattutto in quel momento storico, molti ad esempio si basano su foto di mezzi restaurati che ovviamente non essendo come in origine non possono essere definiti “fedeli all’originale”....in ogni caso c’è più margine di scelta, perché si può scegliere se farla più pulita ad esempio prima della gara, o sporcata è invecchiata a fine gara. E quelle sono scelte personali, ma un motore lindo e pulito e comunque poco credibile in ogni caso. Io personalmente non invecchio mai tanto, perché comunque le scocche venivano lustrate frequentemente, quindi mi limito alle parti meccaniche, pneumatici e abitacolo...se fai qualsiasi ricerca degli abitacoli di quegli anni noterai come le sedute erano logore...spesso rattoppate con nastro! Era un f1 ben diversa da quella odierna. Poi siamo sempre lì, l’importante che sei soddisfatto tu...ed è la cosa più importante in questo hobby.


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Vecchio 12-07-19, 09:17 AM   #140
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Il discorso non è quello: mi spiego, se devo fare un diorama, mi serve un preciso riferimento storico, il che porta a documentarsi per bene, studiare non solo il soggetto ma soprattutto il contesto dove inserire in maniera convincente il modello e eventuali personaggi (dato che il termine diorama prevede anche i personaggi), ma nel caso si voglia realizzare il solo modello bisogna comunque prendere gli spunti dal reale e soprattutto in quel momento storico, molti ad esempio si basano su foto di mezzi restaurati che ovviamente non essendo come in origine non possono essere definiti “fedeli all’originale”....in ogni caso c’è più margine di scelta, perché si può scegliere se farla più pulita ad esempio prima della gara, o sporcata è invecchiata a fine gara. E quelle sono scelte personali, ma un motore lindo e pulito e comunque poco credibile in ogni caso. Io personalmente non invecchio mai tanto, perché comunque le scocche venivano lustrate frequentemente, quindi mi limito alle parti meccaniche, pneumatici e abitacolo...se fai qualsiasi ricerca degli abitacoli di quegli anni noterai come le sedute erano logore...spesso rattoppate con nastro! Era un f1 ben diversa da quella odierna. Poi siamo sempre lì, l’importante che sei soddisfatto tu...ed è la cosa più importante in questo hobby.


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Ok Alfred, il tuo punto di vista è chiaro! Ma a questo punto ti chiedo in maniera diretta: secondo te il modello che sto facendo io è poco aderente alla realtà ed è troppo pulito? (Al netto delle castronerie di montaggio e di colorazione) e considerando che mi interessa fare il modello prima della gara.
Mi interessa molto il parere( se è SINCERO) di tutti voi modellisti


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Vecchio 12-07-19, 10:03 AM   #141
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Ok Alfred, il tuo punto di vista è chiaro! Ma a questo punto ti chiedo in maniera diretta: secondo te il modello che sto facendo io è poco aderente alla realtà ed è troppo pulito? (Al netto delle castronerie di montaggio e di colorazione) e considerando che mi interessa fare il modello prima della gara.
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Sinceramente a me piace tanto. Ha un gran colpo d'occhio, poi sono strasicuro, perché lo vedo sulle mie, che dal vivo è tutt'altra storia.
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Vecchio 12-07-19, 10:32 AM   #142
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Ok Alfred, il tuo punto di vista è chiaro! Ma a questo punto ti chiedo in maniera diretta: secondo te il modello che sto facendo io è poco aderente alla realtà ed è troppo pulito? (Al netto delle castronerie di montaggio e di colorazione) e considerando che mi interessa fare il modello prima della gara.
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rapportato al modo di tenere la vettura è la pista all’epoca, in queste condizioni di pulizia era la vettura appena scesa dal camion al circuito dopo il viaggio.


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Vecchio 12-07-19, 11:03 AM   #143
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glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 312 T2 1977

La decisione di sporcare o meno i modelli di auto e' una discussione sempre aperta tra modellisti ,un po' come quella dell'opportunita' di mettere le decals sotto il trasparente lucido o meno.
Penso che la decisione sia molto soggettiva e, come io la penso in merito, l'ho spiegato nel mio intervento precedente.
Ultima considerazione,, se proprio vogliamo riprodurre fedelmente tutto, dovremmo prendere in considerazione il grado di sporcatura della vettura e dei sui organi meccanici in quella occasione, gara,prova ecc. che intendiamo riprodurre: e' veramente impossibile !
Quindi, gli interventi di sporcatura sono delle "licenze modellistiche" che ogni assemblatore effettua a modo suo, piacciono molto al neofita, ma si tratta sempre di libere interpretazioni.
Ad ogni buon conto, vi allego foto del modello che ho in costruzione: si tratta della Ferrari 500 F2 di Alberto Ascari del 1952 , vincitrice del Gran Premio d'Italia di quell'anno.
Il kit di partenza e' un Mg Model in scala 1/12 che ha richiesto una quantita' inimmaginabile di modifiche, aggiustamenti e aggiunte.Naturalmente, privo di sporcature.
Saluti,
Giovanni la Rosa
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glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-19, 12:45 PM   #144
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mirage inizia ad ingranare.
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Allora, forse stiamo fraintendendo. personalmente a me piacciono i modelli vissuti non sporchi, come è la ferrari di mral.
Per precisare come è successo per me anche per molti altri vedendo in rete queste tecniche siamo rimasti affascinati e ci siamo documentati per realizzarle, c'è a chi riesce meglio a chi peggio. Poi sono gusti e non si discute il modellismo è arte quindi pulito, sporco, vissuto o incidentato l'importante è che sia fatto bene e trapeli la passione e le ricerche fatte per costruire un modello.
Infatti io non giudico mai questa caratteristica, se un modello è fatto bene è fatto bene a prescindere dal nuovo o vissuto, dal pulito o sporco.
Per concludere, gusto prettamente personale, io nel mio piccolo prediligo il pulito su ipercar e f1 moderne, vissuto su auto vintage e d'epoca perché mi trasmette come se quel modello fosse veramente datato.
Per me è così alla fine un modello deve trasmettere un messaggio e lo trasmette diversamente in base ai diversi soggetti.

Ultima modifica di mirage; 12-07-19 a 12:48 PM
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Vecchio 12-07-19, 01:57 PM   #145
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Rispondendo a mral57, a me onestamente il tuo lavoro piace, cattura lo sguardo e il colpo d’occhio, forse alcuni dettagli non sono curatissimi.... ma non si può negare che sia un buon lavoro, e montare un hiro non è mai cosa facile. Io penso che attraverso un modello si debba dare l’idea di come fosse il mezzo reale, cosicché anche i “non addetti ai lavori “ possano avere un’idea (per quando possibile) di come era ai tempi quel soggetto, e l’arte in questo hobby sta proprio in questo. Se si fa in parte di testa propria, o ci si prende alcune libertà su alcuni particolari, si fa si un bellissimo lavoro, ma che non rispecchia il vero. Ad esempio le foto postate daGiovanni La Rosa sono stupende, ma è improbabile che a quei tempi un telaio fosse così limpido e pulito...sembra quasi finto.


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Vecchio 12-07-19, 02:19 PM   #146
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Ragazzi vi ringrazio molto per le risposte, il confronto a me piace sempre, oltre ad essere sicuramente costruttivo. In linea di massima mi allineo con Mirage riguardo il concetto del “vissuto” come vi ho già detto, anche se non nascondo che se fossi davvero bravo mi piacerebbe realizzare( ma come pezzo a se stante ) una macchina veramente invecchiata in condizioni quasi estreme di abbandono. Ma per fare un lavoro di questo genere bisogna davvero essere bravi, perché sennò viene fuori una porcheria


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Vecchio 15-07-19, 10:57 AM   #147
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A me questo lavoro piace parecchio...continua così!

ps: qualcuno mi sa dire la mail per contattare hiro nel caso di pezzi mancanti in un kit??..perchè sento tutti voi che scrivete di aver contattato e di aver ricevuto ecc ecc...

a me non caga nessuno...ho scritto a cus@modelfactoryhiro.com...

forse dovevo scrivere ad info@modelfactoryhiro.com..?...
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Vecchio 15-07-19, 12:25 PM   #148
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grazie mille Step.
Per quanto riguarda il contatto con MFH, io tempo fa ( 2 anni circa) ho scritto a cus@modelfactoryhiro.com
per richiedere decals delle ruote di una 126 C2 e me le hanno mandate. Adesso non so.


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Vecchio 20-07-19, 04:13 PM   #149
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In questi giorni ho finito il telaio con leggeri lavaggi ad olio ed aggiungendo pomello cambio, luce posteriore ed ho lucidato e verniciato i pezzi che compongono gli alettoni anteriore( fiancate rivettate)e posteriore( Che purtroppo non ho potuto rivettare in quanto il rivetti sarebbero usciti dallo spessore dell’alettone stesso). La lucidatura( carta abrasiva , spazzola metallica su dremel , pasta abrasiva, compound) ha richiesto un bel po’ di olio di gomito in quanto le fusioni sono troppo porose, comunque alla fine il risultato mi pare accettabile. Ho anche provato il posizionamento dell’alettone posteriore .
Ferrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4895.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4896.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4897.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4902.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4903.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4905.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4882.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4906.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4907.jpgFerrari 312 T2 1977 latest version 1:12 MFH-img_4914.jpg

Mi sono quindi dedicato al fitting della carrozzeria. Anche qui ho dovuto effettuare dei piccoli ma numerosi aggiustamenti per cercar di far chiudere il tutto al meglio. Poi 2 mani di primer e finalmente l’agognato rosso(ancora opaco)
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Vecchio 20-07-19, 04:25 PM   #150
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Che cos'è quella L nera sulla carrozzeria?
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