Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-19, 08:14 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48

Buongiorno a tutti!

Dopo i vari modelli del secondo dopoguerra, ho deciso di cimentarmi in un gran modello moderno. La scelta non e’ stata facile, specialmente perchè ci sono un sacco di caccia fantastici in volo, ma ho optato per (molto probabilmente) uno dei migliori caccia esistenti: parliamo dell’F15E Strike Eagle.

Questo modello appartiene al 391st FS, 366th FW di Mountain Home e la data riportata e’ del 2002.

Nessuna nota storica stavolta, direi che il nome parla per se essendo uno dei pochi caccia moderni con abbattimenti confermati e 0 caccia persi in combattimento.

Menzione d’onore a @desmosam per avermi ispirato con il suo F15

Eccolo qua quindi!

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_6977.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-f11da0c9-4a6f-4301-915b-77dba2143753.jpg

Ultima modifica di ienatom; 18-03-19 a 08:17 PM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 09:11 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bella scelta

Il kit è un Academy reinscatolato da Eduard con l'aggiunta delle fotoincisioni e parti in resina.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 10:36 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie per la menzione! Sono felice di averti ispirato. Seguo!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 11:08 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Seguo seguo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 02:46 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

E allora ecco i primi progressi!

Ho tagliato e piegato tutte le parti photo etch per il cockpit e le ho incollate, prima quelle da dipingere ovviamente. Dopodiche’ ho aerografato il colore degli interni e aggiunto le parti già dettagliate e i pannelli.
Non potendo aggiungere il peso nel muso una volta assemblato il grosso ho dovuto indovinare e ho messo qualche rondellina tra il radome e il cockpit: forse troppo pesante? In ogni caso e’ la prima volta che aggiungo un peso e spero vada bene

Questo quindi e’ il risultato dopo la prima giornata! Mancano alcune parti che preferirei applicare una volta chiuso il tutto in modo da capire effettivamente come vanno posizionate. Inoltre ho trovato qualche foto degli interni e con del filo di ferro sotttile sto cercando di ricreare i tubi delle maschere!

Domanda! Come potrei fare questo effetto all’interno delle nozzles?

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7044.jpg

Oggi taglio i pezzi del motore in resina e inizio ad assemblarli!

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-921fe332-2d79-490c-a0bd-5131816d716f.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_6987.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_6988.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_6997.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_6998.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 03:34 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Colori l'interno degli ugelli in bianco poi prendi i Tamiya Weathering Master Set "B" e con la spugnetta in dotazione prendi il pigmento denominato "Shoot" e lo passi sopra al banco

https://www.tamiya.com/english/produ...ndex.htm#a_set

oppure usando il Tamiya Panel line Accent, lo passi su tutta la superfice bianca e poi con l'Enamel thinner porti via la parte in eccesso.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-03-19 a 05:58 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 03:35 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Io quell'effetto all'interno dei nozzles l'ho realizzato con il soft pastel bianco

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 06:42 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Interessante, pensavo anche di provare a tirare il colore sporcando la punta di uno stuzzicadenti... provero’ e vediamo!

Intanto sono andato avanti e ho fatto i tubi dell’ossigeno e un dettaglio dimenticato facente parte del glareshield del WSO. Ho poi dipinto quello del pilota e ora sono quasi pronto a verniciare gli ugelli!

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7027.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7032.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7041.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7042.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7040.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 08:20 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Gran bel dettaglio, complimentoni!
Per controllare che il peso nel muso sia sufficiente puoi assemblare a secco le parti principali dell'aereo (con del nastro adesivo), poi lo appoggi sul tavolo e vedi dove punta il muso. Guarda il post #21 del mio wip.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 19-03-19 a 08:23 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 09:25 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Gran bel dettaglio, complimentoni!
Per controllare che il peso nel muso sia sufficiente puoi assemblare a secco le parti principali dell'aereo (con del nastro adesivo), poi lo appoggi sul tavolo e vedi dove punta il muso. Guarda il post #21 del mio wip.


Ahhh cavolo non ho pensato al nastro
Eh si effettivamente pensavo proprio di farlo come te, solo che non potendo staccare il radome non ho pensato al resto
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-19, 12:46 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Piccolo problema: nelle foto dell’intake si vede chiaramente che la superficie interna e’ ovviamente liscia e senza scalini, ma nel modello c’e’ uno spazio vuoto tra i due pezzi. Secondo voi cosa dovrei fare? Lasciarlo così o riempire il “buco” e renderle lisce?
Metto una foto originale per farvi capire come dovrebbe essere...

Aiuto!

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7058.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7056.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7057.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-19, 12:54 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Strano che rimanga quello spazio vuoto, controlla bene le istruzioni e seguile nella sequenza di montaggio delle prese d'aria suggerita
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-19, 09:26 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

bel lavoro nella vasca dell'abitacolo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-19, 09:40 AM   #14
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Mah infatti anche a me sembra strano, solo che non ci sono altri pezzi da mettere... ho anche ricontrollato parecchie volte! A questo punto penso che lo stucchero’ e problema risolto, sperando di non causare problemi piú avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 01:43 AM   #15
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Per risolvere il problema ho stuccato le pareti interne e riempito i buchi. Prima ho posizionato dei rettangolini ritagliati dai vari sprue e appoggiati al buco in modo da creare una parete d’appoggio per lo stucco, poi ho stuccato. Questo e’ il risultato dopo una prima levigatura! Non e’ assolutamente perfetto, nonostante l’abbia lasciato asciugare 24 ore, ma almeno e’ sufficientemente liscio da sembrare realistico

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7071.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7070.jpg

Oltre a questa modifica ho terminato gli ugelli dei motori, cercando di farli somigliare a quelli della foto che avevo postato! Forse l’interno e’ leggermente scuro, ma l’effetto mi piace molto.
Per l’esterno ho dato varie mani di nero lucido, alluminio e metallico piú scuro, ma la foto non rende per niente

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-image1553211616.485499.jpg

Ah questo e’ l’abitacolo completo al 90%!

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7064.jpg

E intanto ho anche assemblato i Sidewinder, gli Sparrow e quelle che penso siano bombe serie CBU 87. Non sono sicuro quindi qualcuno piú esperto di me potrebbe confermare?
In ogni caso ci sarebbero anche dodici GBU e 2 JDAM (se non sbaglio), ma ho optato per questa configurazione multiruolo

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7068.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48 ienatom Statico Work in Progress 50 17-03-19 06:17 PM
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48 zaphod Statico Work in Progress 402 21-01-19 01:17 PM
Academy e Eduard valens Statico - Kits, Info e Varie 4 12-10-15 04:33 PM
[TANK] kit bash T-80UD scala 1:72 - fotoincisioni Eduard cieffegi Statico Work in Progress 4 16-10-11 03:50 PM
EDUARD FOTOINCISIONI fin62 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-01-07 12:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play