Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-19, 11:27 AM   #31
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Ultimi progressi: ho preparato i piloni subalari, mascherato i vetri e sto completando i sedili eiettabili in resina.

Ho deciso di aspettare a installarli altrimenti diventa difficile (se non impossibile) verniciare in alcuni punti tra i piloni e la fusoliera, quindi li completo a parte montando anche gli armamenti e poi li incollero’ una volta completata la verniciatura.

I sedili sono molto dettagliati e pieni di parti photo etch da incollare (alcune minuscole) quindi non sara’ un lavoro rapido. Nel togliere la resina in eccesso ho fatto dei danni e ho spezzato una parte di seggiolino, fortunatamente una volta nella cabina non si vede

Sulla fusoliera invece ho incollato gli altri attacchi degli armamenti e delle taniche, e ho levigato e stuccato tutti i piccoli buchini e imperfezioni che mi erano sfuggite!

Ho notato che sul vetrini c’e’ una linea di giunzione che non dovrebbe esserci, ma non so come toglierla visto che se uso una lima o la carta abrasiva fine si rovina. Esiste un qualche prodotto o utensile fatto apposta per questo genere di cose?

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7124.jpg
[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7125.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7126.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-19, 11:41 AM   #32
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per riprodurre correttamente la forma del tettuccio che nella realtà ha dei sottosquadra, lo stampo è formato da due parti, ciò comporta che in fase di iniezione della plastica sotto pressione una piccola parte entra nella giunzione delle due valve lasciando la tipica linea di mezzeria.

Per togliere tale linea devi prendere una lama del taglierino ben affilata e la togli a filo con la superficie del tettuccio, poi con della carta seppia bagnata da almeno 1200 di grana strofini la zona della linea finchè al tatto non si senta alcun scalino. Alla fine la zona risulta opacizzata, basta passargli sopra del Compound Tamiya "Fine" e/o "Finish" e torna lucida e perfetta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 29-03-19 a 11:43 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-19, 11:47 AM   #33
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Per riprodurre correttamente la forma del tettuccio che nella realtà ha dei sottosquadra, lo stampo è formato da due parti, ciò comporta che in fase di iniezione della plastica sotto pressione una piccola parte entra nella giunzione delle due valve lasciando la tipica linea di mezzeria.

Per togliere tale linea devi prendere una lama del taglierino ben affilata e la togli a filo con la superficie del tettuccio, poi con della carta seppia bagnata da almeno 1200 di grana strofini la zona della linea finchè al tatto non si senta alcun scalino. Alla fine la zona risulta opacizzata, basta passargli sopra del Compound Tamiya "Fine" e/o "Finish" e torna lucida e perfetta


Spiegazione perfetta, esattamente quello che cercavo

Allora vorra’ dire che mi comprero’ quella pasta della tamiya. Grazie!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 06:49 PM   #34
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Dopo una settimanella di pausa eccomi di nuovo. Ho completato le parti principali e preparato il tutto per il primer! Usero’ un primer nuovo per provarlo, il “one shot primer” della AMMO Mig, qualcuno lo usa?

Tra i vari altri miglioramenti ho aggiunto dei cavi idraulici al carrello dopo aver notato da varie foto che il mio carrelli peccava di realismo e dettagli! Ho inoltre notato che il dischi dei freni sono visibili, quindi piú avanti li dipingero’ come dei veri dischi

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7168.jpg

Ho anche terminato i seggiolini eiettabili! Sembrano venuti bene nonostante qualche errore nel montaggio o sbavatura di colla

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7147.jpg

E niente! Ora primerata e poi vi aggiorno
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 09:32 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Che seggiolini spettacolari!
Sul carrello anteriore si vede la linea di stampo sui due fari. Hai voglia di rimuoverla?
Visto che stai dettagliando, sarebbe bello riprodurre i vetri dei due fari, magari con qualche avanzo di sprue trasparente.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 09:47 PM   #36
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Bellissimi i seggiolini!
Io che sono fissato con l'invecchiamento farei un po' di dry brush.
Io mi sono trovato male con il primer one shot di Ammo Mig. L'ho riprovato anche una seconda volta, a distanza di tempo, sempre con risultati non soddisfacenti, ma sono sicuro che il risultato sia dovuto a mia incapacità perché i prodotti Ammo li uso sempre e mi trovo bene, anche se spesso non sono semplici. Ma One shot primer mai più

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:43 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Sono le cinture della eduard?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:44 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Che domanda idiota, tutto il kit è della eduard 🤦🏻*♂️🤦🏻*♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:58 PM   #39
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Che seggiolini spettacolari!
Sul carrello anteriore si vede la linea di stampo sui due fari. Hai voglia di rimuoverla?
Visto che stai dettagliando, sarebbe bello riprodurre i vetri dei due fari, magari con qualche avanzo di sprue trasparente.


Si ho pensato la stessa cosa e ho cercato tra i pezzi avanzati di vecchi kit, ma sinceramente non so perchè ma non ho mai pensato di usare lo sprue e farmelo io grazie per il consiglio, li faro’!
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 12:00 AM   #40
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Bellissimi i seggiolini!
Io che sono fissato con l'invecchiamento farei un po' di dry brush.
Io mi sono trovato male con il primer one shot di Ammo Mig. L'ho riprovato anche una seconda volta, a distanza di tempo, sempre con risultati non soddisfacenti, ma sono sicuro che il risultato sia dovuto a mia incapacità perché i prodotti Ammo li uso sempre e mi trovo bene, anche se spesso non sono semplici. Ma One shot primer mai più

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Mi sembra un’ottima idea, per ora però non ho ancora invecchiato il cockpit per bene perchè vorrei incollare tutto, specialmente qualche pezzettino che si e’ staccato

Esattamente cosa non andava del primer? Ho dato una prima mano e non mi sembra male a parte il fatto che e’ MOLTO liquido secondo me.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 12:01 AM   #41
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Che domanda idiota, tutto il kit è della eduard 🤦🏻*♂️🤦🏻*♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


“Go around!”


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 07:28 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Bel lavoro pulito e preciso.
Le cinture sono molto realistiche cosa altro dire...
bello, ti seguo con gusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 04:11 PM   #43
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Aereo primerato! Devo dire che questo primer non e’ malaccio, l’unico “problema” e’ che se il tempo di applicazione e’ prolungato si rischia che intasi l’aerografo. Ho dovuto fermarmi e pulirlo un paio di volte ma il risultato e’ molto buono secondo me.

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7190.jpg[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7191.jpg

Ho poi provato ad iniziare il preshading dando una leggera mano di metallico sugli spigoli piú evidenti e sulle superfici d’attacco, in questo modo se mai vorro’ fare del chipping avro’ già uno strato base in alluminio.
Vi sembra una cosa sensata? Voi come fate?

[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7201.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 04:31 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se fai il chipping su un aereo moderno ti banno
I velivoli dopo ogni volo vengono ispezionati e ogni eventuale scrostatura verrebbe prontamente ripristinata. Comunque prima di vedere il metallo nudo ce ne passerebbe di tempo tra le mani di colore e del primer applicato. Per ultimo i colori odierni sono molto più resistenti di quelli del passato.

Concludendo è più facile vedere un aereo con striature scure nelle zone delle cerniere che scrostature lasciate a nudo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 04:36 PM   #45
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Se fai il chipping su un aereo moderno ti banno

I velivoli dopo ogni volo vengono ispezionati e ogni eventuale scrostatura verrebbe prontamente ripristinata. Comunque prima di vedere il metallo nudo ce ne passerebbe di tempo tra le mani di colore e del primer applicato. Per ultimo i colori odierni sono molto più resistenti di quelli del passato.



Concludendo è più facile vedere un aereo con striature scure nelle zone delle cerniere che scrostature lasciate a nudo


Ecco perfetto allora lo lascio così ed evito il chipping, dimenticatevi della mia idea

Scherzi a parte, piú che chipping sarebbe stato qualche punto in zone critiche, niente a che vedere con quanto faccio solitamente su quelli della seconda guerra mondiale. Su alcune foto trovate in rete ho notato appunto delle scrostature leggere vicine ad alcuni pannelli. Diciamo che intendo questo.
Ora le cerco e le posto!

EDIT
Eccole:

Parte inferiore dell’intake.
[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7205.jpg

Ala destra, pannello rifornimento in volo e qualche punto sul muso.
[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48-img_7206.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di ienatom; 09-04-19 a 04:40 PM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48 ienatom Statico Work in Progress 50 17-03-19 05:17 PM
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48 zaphod Statico Work in Progress 402 21-01-19 12:17 PM
Academy e Eduard valens Statico - Kits, Info e Varie 4 12-10-15 03:33 PM
[TANK] kit bash T-80UD scala 1:72 - fotoincisioni Eduard cieffegi Statico Work in Progress 4 16-10-11 02:50 PM
EDUARD FOTOINCISIONI fin62 Statico - Kits, Info e Varie 3 03-01-07 11:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play