29-03-19, 11:27 AM
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#31
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
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Ultimi progressi: ho preparato i piloni subalari, mascherato i vetri e sto completando i sedili eiettabili in resina.
Ho deciso di aspettare a installarli altrimenti diventa difficile (se non impossibile) verniciare in alcuni punti tra i piloni e la fusoliera, quindi li completo a parte montando anche gli armamenti e poi li incollero’ una volta completata la verniciatura.
I sedili sono molto dettagliati e pieni di parti photo etch da incollare (alcune minuscole) quindi non sara’ un lavoro rapido. Nel togliere la resina in eccesso ho fatto dei danni e ho spezzato una parte di seggiolino, fortunatamente una volta nella cabina non si vede
Sulla fusoliera invece ho incollato gli altri attacchi degli armamenti e delle taniche, e ho levigato e stuccato tutti i piccoli buchini e imperfezioni che mi erano sfuggite!
Ho notato che sul vetrini c’e’ una linea di giunzione che non dovrebbe esserci, ma non so come toglierla visto che se uso una lima o la carta abrasiva fine si rovina. Esiste un qualche prodotto o utensile fatto apposta per questo genere di cose?
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29-03-19, 11:41 AM
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#32
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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Per riprodurre correttamente la forma del tettuccio che nella realtà ha dei sottosquadra, lo stampo è formato da due parti, ciò comporta che in fase di iniezione della plastica sotto pressione una piccola parte entra nella giunzione delle due valve lasciando la tipica linea di mezzeria.
Per togliere tale linea devi prendere una lama del taglierino ben affilata e la togli a filo con la superficie del tettuccio, poi con della carta seppia bagnata da almeno 1200 di grana strofini la zona della linea finchè al tatto non si senta alcun scalino. Alla fine la zona risulta opacizzata, basta passargli sopra del Compound Tamiya "Fine" e/o "Finish" e torna lucida e perfetta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Ultima modifica di decals; 29-03-19 a 11:43 AM
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29-03-19, 11:47 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Per riprodurre correttamente la forma del tettuccio che nella realtà ha dei sottosquadra, lo stampo è formato da due parti, ciò comporta che in fase di iniezione della plastica sotto pressione una piccola parte entra nella giunzione delle due valve lasciando la tipica linea di mezzeria.
Per togliere tale linea devi prendere una lama del taglierino ben affilata e la togli a filo con la superficie del tettuccio, poi con della carta seppia bagnata da almeno 1200 di grana strofini la zona della linea finchè al tatto non si senta alcun scalino. Alla fine la zona risulta opacizzata, basta passargli sopra del Compound Tamiya "Fine" e/o "Finish" e torna lucida e perfetta
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Spiegazione perfetta, esattamente quello che cercavo
Allora vorra’ dire che mi comprero’ quella pasta della tamiya. Grazie!
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05-04-19, 06:49 PM
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#34
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
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Dopo una settimanella di pausa eccomi di nuovo. Ho completato le parti principali e preparato il tutto per il primer! Usero’ un primer nuovo per provarlo, il “one shot primer” della AMMO Mig, qualcuno lo usa?
Tra i vari altri miglioramenti ho aggiunto dei cavi idraulici al carrello dopo aver notato da varie foto che il mio carrelli peccava di realismo e dettagli! Ho inoltre notato che il dischi dei freni sono visibili, quindi piú avanti li dipingero’ come dei veri dischi
Ho anche terminato i seggiolini eiettabili! Sembrano venuti bene nonostante qualche errore nel montaggio o sbavatura di colla
E niente! Ora primerata e poi vi aggiorno
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05-04-19, 09:32 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
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Che seggiolini spettacolari!
Sul carrello anteriore si vede la linea di stampo sui due fari. Hai voglia di rimuoverla?
Visto che stai dettagliando, sarebbe bello riprodurre i vetri dei due fari, magari con qualche avanzo di sprue trasparente.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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05-04-19, 09:47 PM
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#36
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
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Bellissimi i seggiolini!
Io che sono fissato con l'invecchiamento farei un po' di dry brush.
Io mi sono trovato male con il primer one shot di Ammo Mig. L'ho riprovato anche una seconda volta, a distanza di tempo, sempre con risultati non soddisfacenti, ma sono sicuro che il risultato sia dovuto a mia incapacità perché i prodotti Ammo li uso sempre e mi trovo bene, anche se spesso non sono semplici. Ma One shot primer mai più
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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05-04-19, 11:43 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Sono le cinture della eduard?
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05-04-19, 11:44 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Che domanda idiota, tutto il kit è della eduard 🤦🏻*♂️🤦🏻*♂️
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05-04-19, 11:58 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
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Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Che seggiolini spettacolari!
Sul carrello anteriore si vede la linea di stampo sui due fari. Hai voglia di rimuoverla?
Visto che stai dettagliando, sarebbe bello riprodurre i vetri dei due fari, magari con qualche avanzo di sprue trasparente.
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Si ho pensato la stessa cosa e ho cercato tra i pezzi avanzati di vecchi kit, ma sinceramente non so perchè ma non ho mai pensato di usare lo sprue e farmelo io grazie per il consiglio, li faro’!
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06-04-19, 12:00 AM
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#40
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
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Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Bellissimi i seggiolini!
Io che sono fissato con l'invecchiamento farei un po' di dry brush.
Io mi sono trovato male con il primer one shot di Ammo Mig. L'ho riprovato anche una seconda volta, a distanza di tempo, sempre con risultati non soddisfacenti, ma sono sicuro che il risultato sia dovuto a mia incapacità perché i prodotti Ammo li uso sempre e mi trovo bene, anche se spesso non sono semplici. Ma One shot primer mai più
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Mi sembra un’ottima idea, per ora però non ho ancora invecchiato il cockpit per bene perchè vorrei incollare tutto, specialmente qualche pezzettino che si e’ staccato
Esattamente cosa non andava del primer? Ho dato una prima mano e non mi sembra male a parte il fatto che e’ MOLTO liquido secondo me.
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06-04-19, 12:01 AM
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#41
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
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Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Che domanda idiota, tutto il kit è della eduard 🤦🏻*♂️🤦🏻*♂️
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“Go around!”
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06-04-19, 07:28 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
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Bel lavoro pulito e preciso.
Le cinture sono molto realistiche cosa altro dire...
bello, ti seguo con gusto.
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09-04-19, 04:11 PM
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#43
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
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Aereo primerato! Devo dire che questo primer non e’ malaccio, l’unico “problema” e’ che se il tempo di applicazione e’ prolungato si rischia che intasi l’aerografo. Ho dovuto fermarmi e pulirlo un paio di volte ma il risultato e’ molto buono secondo me.
Ho poi provato ad iniziare il preshading dando una leggera mano di metallico sugli spigoli piú evidenti e sulle superfici d’attacco, in questo modo se mai vorro’ fare del chipping avro’ già uno strato base in alluminio.
Vi sembra una cosa sensata? Voi come fate?
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09-04-19, 04:31 PM
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#44
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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Se fai il chipping su un aereo moderno ti banno
I velivoli dopo ogni volo vengono ispezionati e ogni eventuale scrostatura verrebbe prontamente ripristinata. Comunque prima di vedere il metallo nudo ce ne passerebbe di tempo tra le mani di colore e del primer applicato. Per ultimo i colori odierni sono molto più resistenti di quelli del passato.
Concludendo è più facile vedere un aereo con striature scure nelle zone delle cerniere che scrostature lasciate a nudo
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09-04-19, 04:36 PM
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#45
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
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[AEREO] F-15E Strike Eagle - Eduard - 1:48
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se fai il chipping su un aereo moderno ti banno
I velivoli dopo ogni volo vengono ispezionati e ogni eventuale scrostatura verrebbe prontamente ripristinata. Comunque prima di vedere il metallo nudo ce ne passerebbe di tempo tra le mani di colore e del primer applicato. Per ultimo i colori odierni sono molto più resistenti di quelli del passato.
Concludendo è più facile vedere un aereo con striature scure nelle zone delle cerniere che scrostature lasciate a nudo
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Ecco perfetto allora lo lascio così ed evito il chipping, dimenticatevi della mia idea
Scherzi a parte, piú che chipping sarebbe stato qualche punto in zone critiche, niente a che vedere con quanto faccio solitamente su quelli della seconda guerra mondiale. Su alcune foto trovate in rete ho notato appunto delle scrostature leggere vicine ad alcuni pannelli. Diciamo che intendo questo.
Ora le cerco e le posto!
EDIT
Eccole:
Parte inferiore dell’intake.
Ala destra, pannello rifornimento in volo e qualche punto sul muso.
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Ultima modifica di ienatom; 09-04-19 a 04:40 PM
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