12-03-19, 10:50 AM
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#1
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Utente Senior
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Lancia Beta Turbo Martini
Ciao ragazzi bello tornare a smodellare dopo molte vicissitudini personali che mi hanno allontanato da quello che continuo a ritenere essere una finestra per un'altra dimensione.
In attesa di mettere mano sulla Delta S4 della beemax ho intrapreso i lavori sulla Sua sorellina minore che pur montando un piccolo 1.4 riuscì a dire la Sua nel campionato mondiali sportprototipi. Cercherò per quanto possibile di fare meno pastrocchi possibili tentando di realizzare la versione del 1981 quella con 4 fanali anteriori per intenderci.
Utilizzerò a tal proposito la fanaleria supplementare della S4 sperando che tutto fili liscio.
Vi anticipo purtruppo che le decal anche stavolta sono cotte dal tempo e quiandi spero che il decalfilm le salvi dallo sgretolarsi in acqua....
A voi le prime foto!
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12-03-19, 10:52 AM
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#2
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Utente Senior
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ed ecco la prova a secco della scocca dopo averla messa in forma con il phono di mia moglie
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12-03-19, 01:59 PM
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#3
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Utente
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Ti seguo..ma per piacere..mi spieghi la differenta con la 037?
Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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12-03-19, 03:01 PM
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#4
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Utente Senior
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Ciao Gianpaolo sostanzialmente le due vetture vennero realizzate sullo stesso telaio, quello della Beta Montecarlo per intenderci e condividevano anche lo stesso motore che era il classico bialbero 4 cilindri in linea a testa stretta Abarth. Cambiava tra le due la cilindrata perchè mentre la 037 era equipaggiata da un 2.000 sovralimentato da un compressore Volumex per 205 cavalli di potenza la Beta Turbo montava un minuscolo 1.4 sovralimentato da un poderoso turbocompressore che le garantiva 500 cavalli e oltre 300 km orari di piccco. Entrambe le vetture primeggiarono nei rispettivi campionati la 037 nel mondiale rally, la Beta turbo nella categoria sport prototipi e per ben 2 anni di seguito 1980 e 1981.
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12-03-19, 03:04 PM
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#5
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Utente Senior
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iniziamo a stuccare un pò di giunture
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13-03-19, 09:25 AM
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#6
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Utente Senior
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Cerchi primerizzati e passati con due mani di Chaos Black, in foto non rendono ma il nero che ne esce da un effetto setato davvero molto convincente.
Passato il pianale con il silver vallejo e spazzolato per dare un effetto più vissuto, incassato il motore col cambio e montati ammo con freni e pinze. Debbo dire che per essere un kit datato gli incastri sono davvero precisi al millimetro.
E' tempo di passare al gruppo turbina e allo scarico.
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13-03-19, 05:15 PM
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#7
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Utente Senior
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Montato lo scarico con il mega turbo in bella vista (mammamia che girante, chissà quanto lag...) Arricchito il vano motore con filtro aria intercooler e radiatore ho terminato infine il telaio di protezione al posteriore
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13-03-19, 05:19 PM
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#8
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Utente Senior
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veniamo al capitolo musata, la mia intenzione è stata fin da subito fare la versione a 4 fari. Per riuscirci, ho mutuato la fanaleria supplementare della S4 che non userò e con un foglio di acetato proverò a ricopiare i supporti originali da scartare in quanto prestampati con un unico faro, l'effetto dovrebbe essere pressappoco questo.
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14-03-19, 11:11 AM
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#9
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Utente Senior
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La notte è foriera di buoni propositi soprattutto se il kit che stai facendo ti appassiona al punto tale di farti alzare dal letto
Ho iniziato a riempire l'abitacolo, per il sedile ho utilizzato decal di rimanenza da altri kit visto che la esci non le prevede.
Ho montato estintore batteria, ho cambiato la pedaliera (l'originale era rotta) inseriti cruscotto e volante. Quanto a questo ho notato con sorpresa che lo sterzo gira assieme alle ruote e questa rappresenta almeno per me una bella sorpresa! Sul finire ho messo su le gomme giusto per vedere dimensioni e altezze, il battistrada è di blastica dura che seppur ruvida necessiterà a fine posa del passaggio di un bel nero effetto gomma per rendere una resa migliore. Sono davvero soddisfatto del colore satinato dei cerchi, a tal proposito ringrazio l'amico Simone G. per avermi prestato il Chaos Black che lui utilizza essenzialmente per le miniature di warhammer
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14-03-19, 11:58 AM
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#10
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Utente Senior
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Sta venendo ben bene....le centraline sulla reale hanno qualche cablaggio o ci sono cavi e cbalggi che passano a vista sul pianale?
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14-03-19, 12:19 PM
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#11
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Utente Senior
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Ciao Fra, centralina e batteria hanno cavi a vista che corrono a lato del tunnel centrale e che riprodurrò con filo da pesca da 0,48.
Anche l'estintore ha gli attacchi a vista ma di calibro più grande, posto una foto di riferimento dell'epoca
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14-03-19, 12:23 PM
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#12
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Utente Senior
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Intanto le mie attenzioni si sono spostare sulle reti di protezione laterali che il kit non fornisce e che mi sono ricavato da una calza da donna (e poi dite che le donne non servono al modellismo... )
Ultima modifica di Alucard; 14-03-19 a 12:29 PM
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14-03-19, 12:36 PM
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#13
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Ciao Gianpaolo sostanzialmente le due vetture vennero realizzate sullo stesso telaio,................
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non credo proprio che derivassero dalla stessa auto ... la Beta Montecarlo Turbo era una derivata di serie di cui manteneva scocca e posizione trasversale del motore.
La 037 era un prototipo nel vero senso della parola infatti il telaio era sostanzialmente tubolare mentre il motore era posto longitudinalmente, solo la parte centrale era rimasto in parte derivato dalla Montecarlo con tetto apribile
Ultima modifica di Muntagnin; 14-03-19 a 12:58 PM
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14-03-19, 12:36 PM
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#14
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Ciao Fra, centralina e batteria hanno cavi a vista che corrono a lato del tunnel centrale e che riprodurrò con filo da pesca da 0,48.
Anche l'estintore ha gli attacchi a vista ma di calibro più grande, posto una foto di riferimento dell'epoca
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14-03-19, 05:08 PM
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#15
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Utente Senior
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Accontonati momentaneamente gli interni ho provato una posa a secco della scocca divisa in tre parti e debbo dire che la messa in forma stile mocassino e phono caldo ha avuto i suoi benefici effetti!!
Ora i tre pezzi si incastrano a dovere e anche le stuccature sui parafanghi e sul posteriore, dopo essere state levigate primerizzate e passate con un paio di mani di bianco opaco hanno retto e reso uniformi le fiancate.
Quanto ai vetri debbo dire che il kit non presenta il vetro centrale dello sportello, ho risolto mettendo da parte tutto e sostituendo tutti i vetri laterali con un foglio di acetato tagliato a misura (nelle foto solo appoggiati). Valutate corrette le altezze e la larghezza degli pneumatici, posto le foto prima di smontare il tutto per decalizzare e passare a trasparente semilucido. Sono davvero curioso di sapere se avrà fatto effetto la cura del sole a cui le ho sottoposte dopo due mani di decal film e se, soprattutto, i doppi fanali autocostruiti si incassino alla perfezione nel muso, stay tuned
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