Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-19, 03:40 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144

Ciao a tutti,
apro un micro WIP sul robottone; ero curioso di montarne uno e mi serve qualche giorno per decidere sulla scelta del nuovo progetto, quindi ho pensato di aprire questa scatola e senza grande ambizione provare a montare un Gundam ed invecchiarlo. Il lavoro consisterà essenzialmente nel weatheing, lo monterò così come esce dalla scatola, cioè senza verniciarlo.

Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190310_152015.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 10-03-19 a 03:57 PM
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 03:53 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

salterò i passaggi dedicati al montaggio perchè montandolo da scatola, senza modifiche, l'assemblaggio è abbastanza lineare e noioso.
Gli attacchi dei pezzi allo sprue, anche quelli più piccoli, sono veramente esagerati! In realtà per fare un bel lavoro andrebbe levigato tutto e riverniciato completamente, soprattutto se si vuole realizzare un Gundam nuovo di fabbrica. Cercherò di camuffare gli attacchi più evidenti con l'invecchiamento ed il chipping.

qualche foto


sono intervenuto con il pennarello "Gundam marker" (che avevo acquistato per fare i rivetti della Ferrari F-2001 ) in alcuni particolari



le uniche parti in cui sono intervenuto sulla verniciatura, a pennello, sono questi particolari in color bronzo (Bronze Vallejo) e gli ugelli dei retro-razzi, colorati con un mix di Steel, Gun Metal e Black sempre Vallejo.


Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_001.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_002.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_003.jpg  

[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_004.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_005.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 10-03-19 a 08:32 PM
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 03:56 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

l'ingegnerizzazione del modello è spettacolare, ogni segmento può muoversi autonomamente, permettendo al Gundam di assumere tutte le posizioni volute.



Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_007.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_008.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 05:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo molto attentamente zap. Io ho montato le parti principali e devo pian piano iniziare qualche dettaglio di verniciatura e poi con il wheatering
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 08:24 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

arriviamo alle noti dolenti del kit. La scatola contiene non un foglio di decals ad acqua ma un foglio di veri e propri adesivi; ho provato a sollevarne uno dal foglio e i miei sospetti erano fondati, il fondo è un trasparente che su sfondo colorato tende al bianco trasparente; ho provato a poggiarne uno sul rosso ed i sospetti sono diventati prove inoppugnabili: l'utilizzo di questi adesivi rovina terribilmente tutto il kit, sono una cosa oscena da vedere.
Allora ho pensato di approcciare con lo stile classico che usiamo per minimizzare il film delle water-based decals, un paio di mani di trasparente lucido sul kit e poi gli adesivi.
Come potete vedere il Gundam è inguardabile...
Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_012.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_014.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 10-03-19 a 08:33 PM
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 08:27 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

... dopo gli adesivi, una mano bella bagnata di trasparente lucido.
Il risultato cambia decisamente in meglio, non è perfetto ma il Gundam cambia decisamente aspetto. Purtroppo rimane lo scalino, ma quello credo che sia impossibile da neutralizzare, gli adesivi sono molto più spessi delle decals e ci vorrebbero così tante mani di trasparente da far diventare Gundam in Boss Robot!
Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_020.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_021.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 08:28 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

prima e dopo
Icone allegate
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_014.jpg   [Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-gundam-rx-78-2_020.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 02:58 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Però si potevano comprare le decals


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 07:23 AM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Però si potevano comprare le decals


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
doveva essere un progetto a costo zero
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 08:49 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
doveva essere un progetto a costo zero


Ho notato anche io la trsparenza degli adesivi....e cmq sono una atrocità da metter su. Lo faccio a rate di posizionarli, perchè sono una tortura.


Aspetto di averle posate tutte e poi dare una mabo di strasparente opaco (come mi ha suggerito il buon MedTuning) e inizierò il whatering....ma andrò con calma perchè tra il tuo spitfire e phantom farai qualcosa si spettacolare...e io ti copierò peggio che a scuola al compito di matematica
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 02:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Zap, ma naturalmente seguo anch'io!
...lo confesso....ho appena comprato anch'io un Gundam, così solo per fare una cosa nuova...quindi prendo appunti e copio in attesa della consegna del kit!
Buona la dritta sugli adesivi!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 09:24 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ho notato anche io la trsparenza degli adesivi....e cmq sono una atrocità da metter su. Lo faccio a rate di posizionarli, perchè sono una tortura.


Aspetto di averle posate tutte e poi dare una mabo di strasparente opaco (come mi ha suggerito il buon MedTuning) e inizierò il whatering....ma andrò con calma perchè tra il tuo spitfire e phantom farai qualcosa si spettacolare...e io ti copierò peggio che a scuola al compito di matematica
quando ho poggiato gli adesivi mi sono aiutato con uno stuzzicadenti tagliato a fetta di salame per "stirarli" bene e far uscire tutta l'aria. Il problema di questi maledetti è che a differenza delle decals non li puoi riposizionare, devi metterli giù bene alla prima , alla seconda al max!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 09:25 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Zap, ma naturalmente seguo anch'io!
...lo confesso....ho appena comprato anch'io un Gundam, così solo per fare una cosa nuova...quindi prendo appunti e copio in attesa della consegna del kit!
Buona la dritta sugli adesivi!
compra le decals Deep, compra le decal, tu che non hai ancora il kit!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 09:53 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Visto che gli amici mi seguono anche in questo progetto voglio aprire un piccolo OT, una conferma, l'ennesima a parer mio, che gli strumenti pensati specificamente per il modellismo hanno un utilità maggiore di quelli che spesso generalmente usiamo.
Ho acquistato per provare i "cotton fioc" Tamiya e Gunze, in tre diversi formati , per usarli nel weathering, dove spesso i classici cotton fioc imbevuti si sfilacciano e lasciano residui di cotone sul modello e spesso sono troppo grossi in certi punti. Ecco, li ho trovati fantastici, li ho usati per gestire il panel line tamiya sul Gundam, sono compatti, non si sfilacciano mai e quelli a punta ti permettono di pulire perfettamente seguendo linee di pannelli anche molto sottili.
Li ho comprati su plazajapan, ed è una delle poche volte che un prodotto specifico costa veramente poco.
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190310_152057.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190311_213401.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-19, 09:45 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Panel line Tamiya black, e poi dry brush con Vallejo Aluminium e Gunze Mr Metal Color Dark Iron.
[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193542.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-screenshot_20190312-193709_gallery.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193359.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193221.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193457.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193253.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193635.jpeg[Gunpla] Gundam RX-78-2 - Bandai - 1:144-20190312_193147.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Gunpla] Bandai 1/100 MS-06F Zaku II Claudio Trabalzi Statico Work in Progress 15 10-06-17 12:16 AM
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade Cicix Statico Work in Progress 8 09-06-17 02:42 PM
[Gunpla] Bandai 1/60 Gundam RX-78 GP-01 Zephyranthes Claudio Trabalzi Statico Recensioni Kit 19 09-04-17 03:13 PM
GUNDAM Bandai carlo claretta Robot-Mania 7 04-04-17 12:15 PM
[Gunpla] MG Shin Musha Gundam Sengoku no Jin Hook Statico Work in Progress 12 20-09-16 11:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play