Vecchio 07-03-19, 01:54 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito [moto] Ducati GP4

Cari tutti

apro questo wip su una moto abbastanza nota agli esperti, ho ripreso a smodellare dopo quasi 1 anno, dato che avere una nana per casa che ora corre a destra e a manca non ti lascia molto tempo libero, però insomma ci provo... anche se chissà quando finirò

sul forum sono già presenti alcuni wip molto belli da cui scopiazzerò l'impossibile, anche se sono molto + scarso dei rispettivi autori

come upgrade ho praticamente tutto quello che c'è a disposizione sul mercato meno la catena

l'intenzione è quella di lasciarla scarenata (versione Bayliss... Capirossi era troppo scontato), pertanto dovrò dettagliare tutto il dettagliabile e non è facilissimo perchè le reference non sono così tante... cmq vedremo strada facendo

dunque... sono partito dalla parte forse peggio fatta di tutto il kit, ovvero la zona anteriore del cruscotto (o dashboard, se vogliamo fare i fighi ), dove tamiya ha lavorato molto di fantasia, la base di partenza è infatti questa
[moto] Ducati GP4-immagine.jpg

laddove la realtà prevede questo (ho cercato di isolare le forme nel mezzo dei groviglio dei cavi)
[moto] Ducati GP4-1.jpg[moto] Ducati GP4-2.jpg

pertanto ho cominciato a eliminare il superfluo e piano piano ho creato le varie centraline assenti nel kit
[moto] Ducati GP4-img_20180323_082223.jpg[moto] Ducati GP4-img_20180325_192303.jpg[moto] Ducati GP4-20190305_221036.jpg[moto] Ducati GP4-20190305_221050.jpg

sulla parte sinistra c'è una struttura a cilindro collocata in modo abbastanza incomprensibile, pare sia messa dietro il contenitore del liquido (che quindi rispetto al kit và spostato in avanti), ero indeciso se riprodurla o no, alla fine l'ho fatta, ma a mia volta sono andato molto di fantasia...
[moto] Ducati GP4-20190305_221026.jpg

tutto quanto è molto grezzo e da rifinire dopo una botta di primer... la centralina superiore penso che la dovrò rifare, non mi piace gran che

per il momento è tutto, aggiornerò chissà quando
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 02:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo.....ma non comprendo il “sono più scarso”....se questo è il tuo scarso, mi metto in comodo con birra e popcorn e mi godo la tua “scarsità” Mauro...
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 02:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Il cablaggio non mi pare poi così complicato……Gesù……non si capisce cosa ci sia sotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 05:31 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

e considera che queste sono le UNICHE foto che sono riuscito a trovare in rete

per capire dove minc*ia vanno a finire i singoli cavi ci vorrà uno sforzo creativo d'altri tempi
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 05:43 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Inizio col botto, complimenti
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-19, 10:52 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Grandissimo lavoro d inizio....mamma mia.....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-19, 09:11 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-19, 01:22 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

allora, faccio un piccolo aggiornamento... un pò senza senso, perchè metto le foto che ho (poche e come sempre fatte male) che sono relative a tanti piccoli fronti su cui sto andando avanti senza averne ovviamente finito neanche uno, spero tra qualche giorno di fare un report fotografico + completo

capitolo scarichi, dopo aver eliminato gli attacchi in plastica ho messo quelli in fotoincisione e si è aperto il capitolo saldature
[moto] Ducati GP4-img_20180510_081224.jpg

il metodo che usano in molti è quello di replicarle solo con la verniciatura applicando delle piccole striscioline di nastro sul fondo, fare tutte le varie sfumature, per poi levarle a fine lavoro... a me questa soluzione non piace, un pò perchè sono una sega con l'aerografo e incapace a fare le sfumature, un pò perchè gli scarichi mi piace cmq farli a pennello, un pò perchè mi pare poco realistico... quindi ho provato a farle attaccando dei piccoli fili di ferro, risultati osceni perchè è un metodo difficile visto che con l'attack si creava un pastrocchio, ho provato poi a fare striscioline di milliput, ma mi venivano dei salami troppo grossi
[moto] Ducati GP4-img_20180512_101906.jpg


alla fine ho optato per una soluzione alternativa, usando una vecchia punta di trapano che ho intinto nell'attack per poi "disegnare" le saldature usando il trapano come se fosse una penna ricalcando la traccia precedentemente fatta la matita, non è perfetto, metodo da migliorare, cmq a me pare accettabile, ma vedremo come verrà a fine verniciatura... non ho foto di questa parte e non so se mi sono spiegato bene, cmq documenterò più avanti

poi, riempimenti vari... che come al solito parto deciso con la volontà di non fare perchè inutili e invisibili e poi cmq faccio giusto per complicarmi la vita, quindi ho riempito sia il forcellone che la parte inferiore del serbatoio sul quale la tamiya aveva lasciato un buco, prima milliput e poi stucco
[moto] Ducati GP4-20190401_234405.jpg

infine, capitolo frizione... sulla campana ho messo la fotoincisione (che sarà quasi invisibile)... per farla entrare nel carter però si deve fare un bel lavoro di allargamento perchè ovviamente è spessorato per la campana senza fotoincisione...
[moto] Ducati GP4-20190324_005458.jpg[moto] Ducati GP4-20190324_011238.jpg


poi, sto lavorando sul piattello spingidisco che mi è sembrato poco realistico, per noi ducatisti questa parte della moto è un debole , pertanto preso dall'esaltazione ho ricreato le molle con il fil di ferro, fatto i buchi sul piattello e fatto le prove di "entrata".. sulle molle poi metterò delle fotoincisioni a ricreare gli scodellini
[moto] Ducati GP4-20190505_190855.jpg[moto] Ducati GP4-20190505_194319.jpg

infine ho dato una prima mano alla carenatura, prima primer grigio, poi bianco infine prima mano leggera di ts49... devo dire che avrei preferito un rosso ancora + acceso, perchè ho visto le motogp dal vivo e sono quasi arancioni, cmq mi faccio andare bene sto colore, non ho voglia di sverniciare, col senno di poi magari avrei dato sotto una mano di giallo... attualmente è tutto messo da parte per far asciugare bene, devo dare una seppiata e poi vado con la seconda mano

scusate per il reportaggio un pò alla cazzo di cane
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-19, 03:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Complimenti per la chicca sulla frizione,ben fatta e grande sbatti.....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(moto) ducati 1199 panigale ducati performance 1:12 andreacix Statico Work in Progress 79 19-11-20 07:16 PM
[MOTO]Ducati Gp8 hemo_bgm Statico - Kits, Info e Varie 10 26-02-15 12:01 AM
[MOTO] Ducati 888 1-12 ale Statico Work in Progress 25 17-01-15 03:05 AM
[Moto] Ducati 916 Desmohomer Statico Work in Progress 62 09-04-14 12:50 PM
[MOTO] Ducati 900 SS ale Statico Work in Progress 16 11-01-07 12:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play