Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-19, 09:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48

Buonasera a tutti!

Eccomi qua pronto per il mio quinto modello! Questa volta torniamo nel reich e costruirò il Bf 109F-2 di Hans Philipp datato marzo 1942.

In quel periodo era basato a Krasnogwardejsk in Unione Sovietica, ed era Gruppenkommandeur (comandante) del I gruppo caccia del Jagdgeschwader 54 (I./JG 54). A questo punto vi chiederete: 'ndo zzo sta sto posto impronunciabile? A quanto pare è un posto poco a sud di Leningrado (oggi San Pietroburgo).

Come sempre qualche nota storica sul personaggio o sul modello:
Hans Philipp fu uno dei maggiori assi della Luftwaffe con ben 206 abbattimenti confermati. Fu il quarto ad arrivare a quota 100 e il secondo a 200, e a quel punto nella storia fu anche il pilota tedesco con più abbattimenti. Venne presumibilmente abbattuto da un P47 o da un B17 sopra Brema, costretto a paracadutarsi dopo essere quasi riuscito a tornare fino alla base e morì a causa di una caduta di circa 50m quando il suo paracadute non si aprì.

Tornando al modello: prima volta che "lavoro" un Eduard e prima volta che maneggio fotoincisioni... Consigli? (spero molti)
Contiene 5 diverse livree ma, vista la mancanza di un aerografo e non essendo ancora riuscito a sperimentare con successo un mottling a pennello, ho optato per il suo aereo, che in quel periodo era colorato di bianco per mimetizzarsi meglio con l'ambiente invernale russo (noto appunto per la presenza di spiagge di corallo e mare cristallino ).
Le istruzioni propongono la scelta tra spinner con dettagli gialli o verdi, ma in rete ho trovato solo foto con lo spinner giallo... Cosa dovrei fare secondo voi? Avete qualche risorsa per scoprire esattamente di che colore fosse?

Dopo l’incubo delle istruzioni del TBM-3 almeno stavolta si capisce tutto alla perfezione

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6567.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6566.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6568.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 11:45 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Bello, ho anche io un BF109 Eduard, sono dei kit ottimi vedrai

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 06:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Bello, ho anche io un BF109 Eduard, sono dei kit ottimi vedrai

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Eh sto iniziando ora a metterlo insieme e devo dire che i dettagli e la loro precisione sembrano davvero davvero ottimi
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 06:46 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Qualcuno ha mai fatto del pre-shading a pennello? Magari leggero e molto liquido, vorrei provare ma non so se potrebbe venire bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 07:43 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Si, io lo avevo fatto sullo Spitfire. Non rende benissimo. Prova, al massimo copri e fai post shading

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 09:30 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Si, io lo avevo fatto sullo Spitfire. Non rende benissimo. Prova, al massimo copri e fai post shading

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Mhh magari allora evito, mi dispiacerebbe “rovinarlo”. Comunque ad aerografo rende meglio no?
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:23 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Mhh magari allora evito, mi dispiacerebbe “rovinarlo”. Comunque ad aerografo rende meglio no?
Be' no, rovinare non lo rovini. Ad aerografo rende meglio perchè ottieni un pre shading sfumato, laddove col pennello ottiene dei tratti netti.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Be' no, rovinare non lo rovini. Ad aerografo rende meglio perchè ottieni un pre shading sfumato, laddove col pennello ottiene dei tratti netti.


Tutto chiaro! Dai ci provo, vediamo come viene poi. Magari trovo un modo per sfumarlo leggermente sui bordi?
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:43 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Se riesci si, poi rammenta, il pre shading più è irregolare e più è realistico .
Dai un'occhiata ai wip di Shen per vedere un bel pre shading

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:55 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Se riesci si, poi rammenta, il pre shading più è irregolare e più è realistico .
Dai un'occhiata ai wip di Shen per vedere un bel pre shading

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ma pensavo: se rimuovessi il colore in eccesso o sui bordi del preshading come avevo fatto per togliere il colore dal TBM? Potrebbe funzionare forse e verrebbe abbastanza irregolare e sfumato
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 12:41 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Ma pensavo: se rimuovessi il colore in eccesso o sui bordi del preshading come avevo fatto per togliere il colore dal TBM? Potrebbe funzionare forse e verrebbe abbastanza irregolare e sfumato
Ciao ienatom,

Bella scelta sia come velivolo che come marca.
Quando ho visto la decolorazione del TBM avevo proprio pensato ad un ottimo pre shading, te lo giuro!
Solo che poi mi era venuta una domanda...quando darai il colore di base a pennello come fai a non tirarti dietro anche il pre shading? Intendi fissarlo con una mano di trasparente?

Ti seguo sempre con piacere

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 03:20 AM   #12
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Ciao ienatom,

Bella scelta sia come velivolo che come marca.
Quando ho visto la decolorazione del TBM avevo proprio pensato ad un ottimo pre shading, te lo giuro!
Solo che poi mi era venuta una domanda...quando darai il colore di base a pennello come fai a non tirarti dietro anche il pre shading? Intendi fissarlo con una mano di trasparente?

Ti seguo sempre con piacere

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ottimo perchè a me e’ venuto in mente solo dopo

Comunque ottima domanda, visto che va colorato di bianco sicuramente lo sporcherei tirandomi dietro quel nero... ma se dessi una mano molto molto leggera di primer bianco sopra il preshading? Almeno il nero sotto non si muove e poi basta stare sempre leggero con le mani di bianco.

Comunque e’ in arrivo il mio primo aerografo nelle prossime settimane
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 10:44 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Con l'aerografo sei a posto e non hai problemi di trascinamento del colore.
Se invece volessi farlo a pennello dovresti oltre che fissare il nero con un trasparente (il primer dovresti darlo dalla bomboletta e forse coprirebbe troppo), dovresti poi usare diverse mani mooolto leggere con il bianco moooolto diluito...
Moooolto difficile!
Per questo che l'aerografo in questi casi è la scelta più adatta...
Te lo dice un pennellaro!


Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-19, 11:33 AM   #14
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Con l'aerografo sei a posto e non hai problemi di trascinamento del colore.
Se invece volessi farlo a pennello dovresti oltre che fissare il nero con un trasparente (il primer dovresti darlo dalla bomboletta e forse coprirebbe troppo), dovresti poi usare diverse mani mooolto leggere con il bianco moooolto diluito...
Moooolto difficile!
Per questo che l'aerografo in questi casi è la scelta più adatta...
Te lo dice un pennellaro!


Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Eh si, però lo farei per dimostrare che anche a pennello si possono fare (quasi) le stesse cose che fa l’aerografo comunque per ora devo imparare ad usare l’aerografo, non so se lo usero’ per questo Bf
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-19, 11:39 AM   #15
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Dopo un po’ troppo tempo ho completato il cockpit! Molto dettagliato anche se avrei potuto usare un grigio piú scuro per gli interni... per essere la mia prima volta maneggiando fotoincisioni sono abbastanza soddisfatto, non ho fatto danni eccessivi a parte l’aver tagliato via il poggiapiedi sul fondo dei pedali
Fusoliera chiusa! Ora si procede a preparare le ali e a montate i 580 pezzi dei radiatori sulle ali

Mi piacerebbe incollare lo stabilizzatore come se avessero lasciato lo stick spinto in avanti, ma il pezzo com’e’ ora non lo permette e rischierei di compromettere i dettagli, tagliando troppo l’attaccatura e le cerniere (non so se mi sono spiegato). Secondo voi ne vale la pena?

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6655.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6656.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6657.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6658.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48 zaphod Statico Work in Progress 402 21-01-19 01:17 PM
[AEREO] Airfix Messerschmitt bf109e-4 scala 1/72 MrGrady Statico Work in Progress 30 23-10-16 10:42 AM
[Aereo] Messerschmitt Bf 109 E-7 trop 1/72 ICM alfredo87 Statico Work in Progress 39 18-08-16 10:02 PM
Academy e Eduard valens Statico - Kits, Info e Varie 4 12-10-15 04:33 PM
EDUARD FOTOINCISIONI fin62 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-01-07 12:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play