Ciao Mirage come va?
Credo di non aver dimenticato niente
I raccordi ci sono. Ho tirato due linee di tubi rigidi dalla pompa alla valvola combinata. Poi, sotto la valvola, ci sono le chiamate per i tubi che vanno alle pinze anteriori e all'impianto posteriore dove il tubo di gomma si collegherà ad un'altra linea rigida che girerà intorno all'assale posteriore ma questa è un'altra storia.
Questa è una foto precedente
Da qui di vede tutto
Bene ragazzi!!!
Dopo il blocco dovuto al covid, finalmente è arrivata un po di roba, quindi possiamo andare avanti con il montaggio della nostra Dodge.
Iniziamo dal fascicolo 36 (vi anticipo che arriveremo oltre il 50mo fascicolo)
il ponte differenziale posteriore
Iniziamo coll’inserire l’assale dentro il guscio posteriore del differenziale facendo combaciare la tacca del guscio con l’incavo dell’assale, così facendo avremo l’orientamento giusto.
Chiudiamo il differenziale con l’altra metà del guscio,utilizzando le viti indicate
Piccola personalizzazione
Con l’ausilio di barrette esagonali in plasticard ho ricreato i bulloni di chiusura del differenziale a posto di quei tondi stampati che non centrano nulla.
Per finire una spolveratina metallica
Fascicolo 37
Freni posteriori
Mettiamo ammollo al diluente le pinze per la sverniciatura.
Comincio la modifica dei dischi.
Come ho fatto per quelli anteriori, sostituisco la parte visibile con dischi autoprodotti in alluminio
Montati i piattelli sull’asse posteriore facendo combaciare i fori del piattello con quelli dell’assale
Stessa cosa dall’altro lato
Assale e freni pronti
Ritorniamo sulle pinze che intanto si sono sverniciate
Sulle quali ho praticato (come per le anteriori) i fori passanti per inserire i fermagli delle pasiglie
Quindi una mano di nero
Nell’attesa passiamo ai fascicoli 38/39 dove troviamo le balestre e i supporti sia destra che sinistra
Iniziamo a montare le staffette sul supporto posteriore
Quindi lo montiamo sulla balestra
(Seguite la foto per il giusto orientamento)
Ora montiamo l’altra staffa sul supporto anteriore
Quindi montiamo il tutto sull’altro capo della balestra
Ripetere il tutto con l’altra balestra, ricordandovi che il tutto è speculare alla prima
[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini
Quindi è il turno del fascicolo 40
Qui troviamo le sospensioni posteriori e i piattelli quadrati con persino le staffette a U per fermare le balestre sull’asse del differenziale
Questo piccolo aggeggio non è altro che una chiave che servirà ad avvitare i bulloncini delle piastre delle sospenzioni quando moteremo le staffe a U
Iniziamo dal lato sinistro (L) e montiamo il pistone dell’ammortizzatore sulla piastra come indicato
Ora recuperiamo sia l’assale che la balestra sinistra, c’è una bella L all’interno delle staffe della balestra stessa
Mettiamo la balestra sull’assale facendo combaciare il pin dell’asse nel foro piccolo e la chiamata della vite, ovviamente, nel foro grande
Il lato dell’assale e sempre il sinistro la L si trova sul piattello del freno
Recuperiamo ora la piastra con il pistone e montiamola con una vite centrale sulla balestra
Seguite le foto per l’orientamento
Stessa procedura per laltra balestra
E’ ora di utilizzare la chiave perchè monteremo le staffette a U su entrambe le balestre
Il lavoro è facile basta inserire la staffetta a U nei fori della piastra accavallandola all’assale
E poi la fermiamo con i bulloncini usando la chiave
Sul fascicolo 41 c’è la prima ruota posteriore che è più larga di quella anteriore ma ci penseremo dopo
Ora invece torniamo sui freni
Asciutte le pinze grartto via, con la punta del cutter la vrnice sulle lettere evidenziando così la scritta wilwood
Una volta dipinti i particolari ed inserito il fermaglio delle pastiglie, le ho montate sui piattelli insieme ai dischi
Il ponte è pronto per essere montato
Opss.. dimenticavo le linee dell’olio dei freni
In plastica verniciata (bruttissime)
Le ho rifatte
Ora possiamo montare il ponte
Per prima cosa bisogna montare sul pianale i foderi degli ammortizzatori
Poi inseriamo le molle all’interno dei foderi
Ora un passaggio un pò difficile dobbiamo inserire i pistoni degli ammortizzatori all’interno dei foderi e, contemporaneamente far combaciare i fori dei supporti delle balestre con quelli sul pianale
Una volta riusciti a fare ciò, saremo riusciti a montare il ponte sul pianale con le apposite viti
Purtroppo però, nella foga di tutto questo passaggio, mi sono dimenticato di inserire l’albero di trasmissione
Quindi di nuovo giù il ponte per fortuna solo da una parte, e dopo aver inserito l’albero, tutto e tornato a posto
Per completare il sotto scocca resta solo da passare il tubicino che porta l’olio dei freni alle linee del ponte posteriore
Montiamo per primo la staffetta sul pianale
Ora ho inserito il tubicino sulla chiamata della valvola combinata che avevo lasciato appositamente libero (quello nero)
Dopo do che l’ho fatto scendere lungo il pianale passandolo all’interno della staffetta reggitubo
Fino ad arrivare al raccordo che ho messo sulle linee del ponte rifatte
Ma sto tubo lasciato così non è coerente con la realtà in un’auto di questo tipo.
Nella realtà potrebbe diventare pericoloso quindi ho creato un’altra staffetta per contenere megio il tubo
Non è che è più coerente di prima, ma sicuramente molto meglio
Comunque credo che ne mettero una seconda.
Per adesso è tutto alla prossima
Ciao Bruno!!
No, non è dipinta. L'ho scritto mi pare, ho tolto il colore nero con l'ausilio della punta del taglierino, facendo riaffiorare il metallo nudo
Grazie per il seguito.
Carissimo Bruno, ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo arrivi tardi. Quella tecnica l'ho adoperata quando ho fatto le pinze anteriori, ma non mi riuscì molto bene. Quindi memore di quell'esperienza, ho deciso di riusare la punta del cutter, proprio come risolsi il problema allora. Grazie sempre comunque.
Fascicolo 42 altra ruota posteriore,che va a fare compagnia alla prima.
Quindi procediamo con i numeri 43-44-45 che contengono i pezzi per il serbatoio della benzina
Come potete osservare dalla foto, da questo passaggio si avvia l’impianto elettrico,infatti troviamo il primo componete. Il portabatterie con interruttore principale d’accenzione
Come si può intuire i nostri amici progettisti hanno inglobato il vano batterie dentro il serbatoio.
Ma iniziamo dallo sportello del vano
Qui dobbiamo semplicemente inserire il perno dentro il foro dello sportello e bloccarlo dall’altro lato con la rondellina in plastica, rondellina che servira ad evitare che, ogni volta che apriamo il vano, il perno cada per terra.
Ora passiamo al portabatterie
Qui dobbiamo inserire il bullone di chiusura nella sua sede, e bloccarlo con la piastrina indicata
Ora possiamo inserire il portabatterie nel guscio inferiore del vano; quello con il foro sagomato ed avvitarlo con le viti indicate
Allo stesso modo anche l’interruttore va avvitato al suo posto
Adesso possiamo chiudere il vano con lo sportellinno di prima
Posizioniamo ora il guscio superiore del vano e facciamo passare il filo dell’interruttore attraverso il foro quadrato del guscio
Fatto ciò sovrapponiamo i due gusci e li avvitiamo assieme
In fine lo avvitiamo in sede sul pianale posteriore
Facendo combaciare i 4 fori del pinale con quelli del vano
In più sul 45 abbiamo anche l’altoparlane che servirà a riprodurre i suoni che va montato nella sua sede non difficile da individuare
Fascicolo 46
La scheda elettronica principale che gestira i suoni e l’accenzione delle luci.
Insieme alla scheda abbiamo due switch e un’altra scheda con dei led. Immagino serva per illumionare il cruscotto
Cominciamo proprio da questa
Colleghoamola sulla scheda inserendo il suo connettore (filo bianco/rosso) all’entrata 1H
Ora prensiamo lo switch (Filo bianco) e lo connettiamo all’entrata 1G
In fine l’altro switch (filo verde) lo colleghiamo all’entrata 1F
Adesso montiamo la scheda sul pianale dal lato opposto all’altoparlante
Ed arriviamo all’altoparlante col quale continuiamo le connessioni
Altoparlante filo giallo, si connettte all’ 1E
Se volete inserendo le batterie nel vano potete provare l’impianto.
Per alimentarlo oltre le batterie dovete collegare il filo di alimentazione (rosso/nero) che arriva dal vano all’entrata R+B-
Luci cruscotto azionando lo switch filo bianco.
Attivando lo switch filo verde si attivano i suoni.
Prima pressione il clacson, secona pressione suono del motore.
Solo che sembrano i suoni dei giocattoli per neonati, quindi eliminato subito e mantenuto solo le luci.