Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-18, 02:12 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Buonasera a tutti!



Essendo quasi giunto alla fine della costruzione del mio altro WIP (A6M2 Zero), e mentre aspetto che le mani di vernice si asciughino, inizierò questo nuovo TBM-3 Avenger. Il kit è nella mia infinita wishlist da un pezzo per vari motivi:

1) una preferenza per il conflitto del pacifico

2) una maggiore preferenza per gli aerei imbarcati

3) la mancanza di modelli tipo bombardiere/silurante in scala 1/48

4) una pausa dai caccia e’ necessaria ()



In ogni caso, note storiche:

Il modello appartiene all'84esimo Torpedo Squadron (VT), Carrier Air Group (CVG) 84, USS Bunker Hill (CV-17) e circa alla prima metà del 1945. Si trova poco sullo squadrone, ma moltissimo sulla sua portaerei. Giusto per farvi capire: la Bunker Hill ha subito la seconda più grande perdita di vite umane a bordo di una portaerei non affondata (parliamo di circa 600 tra morti/feriti/dispersi), proprio durante lo stesso periodo al quale si riferisce questo modello, ovvero la battaglia di Okinawa (aprile 1945). Allego qualche foto dell'attacco kamikaze e dei danni per farvi capire la devastazione data da soltanto due aerei...



[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-021701.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-021701b.jpg



Tornando a noi! Questo modello Academy sembra ben dettagliato, ben stampato... ma con istruzioni pessime. Si fa spesso fatica a capire come vadano orientati alcuni pezzi e dove si attacchino (o forse sono io scemo?). Come colori userò i miei Tamiya, che sono riuscito a convertire dalla tabella delle istruzioni.

Il modello è inoltre fornito di un sacco di bombe diverse, ma nelle istruzioni non è riportato come posizionarle nel vano bombe. Qualcuno ha già costruito questo modello o è più informato su come erano posizionate bombe da 1600lb e 1000lb?



[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6150.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6151.jpg

Ultima modifica di ienatom; 29-12-18 a 02:15 AM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 04:45 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Ecco qua i primi passi! Ho iniziato ad assemblare la cabina e gli interni, cercando di dipingerli il piú fedelmente possibile (cercando le poche foto disponibili online). Dopodiche’ nella noia mi sono messo anche a fare le varie bombe e i missili HVAR. Tra l’altro il fatto che le istruzioni siano state fatte con i piedi non mi ha aiutato, ed ho già sbagliato ad incollare due pezzi nel vano armamenti
Comunque dopo aver sistemato i danni penso di aver terminato di dipingere correttamente almeno la cabina di pilotaggio, cercando di dipingerla il piú fedelmente possibile. Non so se anche per voi sembra così ma penso che almeno gli strumenti principali come variometro, altimetro, orizzonte artificiale e virata si possano piu’ o meno distinguere ora

Qualcuno conosce siti dove trovare foto di dettagli dei vari interni?

Ecco qua!

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6304.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6305.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6275.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6276.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 04:59 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

https://www.cybermodeler.com/aircraft/tbf/tbf_all.shtml

Grumman TBM-3E Avenger Walk Around Page 1
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 05:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io darei un’altra mano di verde pennellando nell’altro verso così togli le strisciate del pennello almeno in gran parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 06:44 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Io darei un’altra mano di verde pennellando nell’altro verso così togli le strisciate del pennello almeno in gran parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Direi che hai pienamente ragione, stavo cercando di capire come unire i pezzi e guardando il risultato sembra proprio che manchi un’altra mano di verde.
Sto avendo comunque parecchi problemi a capire tutti i punti di contatto tra i vari pezzi e le due fusoliere... sembra sempre che rimanga qualcosa staccato.

Grazie per il sito, ne ho trovato uno con circa 40 foto degli interni molto dettagliate e sto anche usando questo, magari dopo posto il link in caso serva a qualcun’altro

EDIT: ecco il http://motty.hobbyvista.com/Warbirds...ger-Index.html

Ultima modifica di ienatom; 07-01-19 a 07:04 PM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 09:19 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il cruscotto è davvero bello
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 10:08 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Il cruscotto è davvero bello


Grazie! L’ho migliorato ancora, trovando altre foto dettagliate degli interni. Qui e’ come dovrebbe essere una volta assemblata la cabina (sedile e parete a parte) e parte del comparto radio

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-d79948e9-45df-4484-8b7a-f6c73b770171.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-f888106f-fd40-40c9-8e09-0daa8954e451.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 11:34 AM   #8
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Mi sono finalmente deciso ad assemblare gli interni, dopo decine di prove a secco che mi lasciavano un sacco di dubbi. Per ora non e’ male, ho anche sporcato un po’ l’interno a secco e (come si poteva vedere dalle foto precedenti) gli strumenti con una matita argentata, così sembrano un po’ sbeccati e usati (come sono in realta’ in un aeroplano).

Inoltre ho trovato le istruzioni per un set precedente, che hanno gli stessi identici pezzi e almeno si capisce dove si incollano le cose, qua il link: https://www.scalemates.com/products/...structions.pdf
Tanto per farvi capire le differenza, da queste si capisce che si può lasciare la torretta libera di ruotare nelle due direzioni

Ora continuo a montare, appunto, la torretta e il resto degli interni in coda. Mi sembra però difficile dipingere in modo corretto i vetrini di molte parti, quindi pensavo di dipingerli ora e poi una volta incollati mascherarli del tutto senza colorarli durante la verniciatura del modello intero... che ne pensate? La mia preoccupazione principale sono appunto la torretta e la postazione ventrale della mitragliatrice.

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6315.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6316.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 07:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Ottimo soggetto e bellissima realizzazione degli interni.
Il tuo pannello strumenti del pilota, del marconista e dell’armiere sono molto puliti. Bravo!

Mi spieghi come hai fatto a realizzare gli indicatori così bene?
Drybrush?

Grazie e continua così che vai alla grande!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 01:27 AM   #10
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Ottimo soggetto e bellissima realizzazione degli interni.
Il tuo pannello strumenti del pilota, del marconista e dell’armiere sono molto puliti. Bravo!

Mi spieghi come hai fatto a realizzare gli indicatori così bene?
Drybrush?

Grazie e continua così che vai alla grande!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Grazie mille, sempre troppo gentile comunque ho usato un pennellino sottilissimo, sporcando la punta di rosso o bianco e poi toccando delicatamente il punto preciso dove volevo un punto o parte di una linea. Per fare gli interruttori piú grossi ho intinto piú vernice in modo che poi si potesse “tirare” di piú e colorare quelli piú grandi. Poi come ho detto prima li ho invecchiati con la matita argento
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 01:33 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Dopo parecchi problemi di verniciatura ho completato la torretta a sfera! La vernice e’ riuscita in qualche modo a infiltrarsi tra le crepe delle maschere e si e’ sporcato parecchio di primer. Ho dovuto togliere la vernice in eccesso con degli stuzzicadenti bagnati nell’acquaragia e poi ridipingere e coprire il bianco del primer con il pennellino sottile. Da piangere

La costruzione corretta della torretta e’ abbastanza complicata, in quando i perni non possono essere incollati se si vuole mantenere la torretta rotante, ma una volta capito e messa in posizione si muove abbastanza bene!

Eccola pronta a sparare

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6317.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6318.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6319.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6320.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di ienatom; 09-01-19 a 01:39 AM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 12:22 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Bel lavoro! In alternativa tieni presente la possibilità di utilizzare le mascherature liquide la prossima volta, per particolari così piccoli

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 12:46 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

O prendere le mascherine pre-fustellate della Eduard

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 12:50 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Bel lavoro! In alternativa tieni presente la possibilità di utilizzare le mascherature liquide la prossima volta, per particolari così piccoli

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ah esistono pure? cosa sarebbero?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 12:51 PM   #15
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
O prendere le mascherine pre-fustellate della Eduard



Eh si, la prossima volta per una cosa
così complicata le comprero’. Penso di aver capito l’errore: nelle parti piú a rilievo, per fare in modo che avesse la forma giusta, ho forse dimenticato di schiacciarli per bene di nuovo e farli aderire...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
academy, aerei, avenger, navy, tbm-3


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WASA 1:75 Corel by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 506 15-01-21 01:17 PM
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72 MrGrady Statico Work in Progress 87 25-09-17 10:51 AM
[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48 decals Statico Work in Progress 324 11-09-17 09:23 PM
[Aereo] Sukhoi Su-27 Flanker B 1/48 Academy Jeuthy85 Statico Recensioni Kit 8 14-10-12 10:41 PM
HMS VICTORY Configurazione del 1765 by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 14 24-06-12 01:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play