Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-17, 09:35 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito [Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8

Apro questo topic dedicato alla costruzione della Ferrari 312 T4, auto utilizzata nel campionato del mondo Formula 1 del 1979 dal mai dimenticato e compianto Gilles Villeneuve.

Per il momento mi limiterò a postare le foto e la descrizione del contenuto dei pezzi di ogni singola uscita ricevuta.

Prima di iniziare la costruzione aspetto di avere un considerevole numero di uscite e aspetto di terminare altri progetti che ho già in cantiere....sarà un wip lungo e lento.

Prima di metterci mano è mio desiderio discutere e condividere con voi tutte le possibili migliorie e aggiunte di dettagli extra per migliorare questo modello che sicuramente avrà delle carenze o errori rispetto alla versione storica reale dell' auto vera: sono già alla ricerca di un libro di reference come per la mp4/4.

Nel primo numero uscito in edicola è stata inserita l'ala anteriore, le bandelle laterali dell'ala e le decal sponsor.

L'ala è in plastica cromata come le bandelle e ha una consistenza robusta.

Prima differenza dalla 312 vera è che l'ala mi pare sia in alluminio lucidato/spazzolato più che cromato a specchio.
Altro dettaglio per aumentarne il realismo come ho già sentito dire, sarebbe di togliere tutto il cromo, eliminare i rivetti stampati e sostituirli con rivetti veri.

Come ipotesi è stata anche data l'opzione di passare una carta finissima (dalla 8000 in su) e passare tutta l'ala per dargli l'effetto spazzolato più che a specchio....ma qui già mi fermo e chiedo a voi.

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9300.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9301.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9302.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9303.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9304.jpg

E poi alcune foto del modello completo sul fascicolo.

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9305.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9306.jpg

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8-img_9307.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 10:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non ho esperienze specifiche con modelli così grandi...però mi sento di dirti di andarci piano...
sia "carteggiando",che sverniciando per poi riverniciare.


Purtroppo avendo sotto la plastica,non si può fare la cosa più facile e convincente,la lucidatura del metallo.


Se guardi la Ferrari B3 che ho mostrato recentemente,puoi vedere i due alettoni belli lucidi,pur non essendo "cromati".
Avendo i pezzi in metallo bianco,lisciando per benino con le micro mesh si ottiene una superficie perfettamenmte liscia e "a specchio",ma con il giusto effetto del metallo.
E questo soltanto perché di metallo vero si tratta.


Qui nel tuo caso le cose cambiano.
E vista la grandezza dell'ala,ogni imperfezione si noterebbe.
Non so cosa salti fuori passando carta abrasiva finissima...
Forse puoi provare l'effetto usando l'interno delle due alette come "cavie"....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 09:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
non ho esperienze specifiche con modelli così grandi...però mi sento di dirti di andarci piano...
sia "carteggiando",che sverniciando per poi riverniciare.


Purtroppo avendo sotto la plastica,non si può fare la cosa più facile e convincente,la lucidatura del metallo.


Se guardi la Ferrari B3 che ho mostrato recentemente,puoi vedere i due alettoni belli lucidi,pur non essendo "cromati".
Avendo i pezzi in metallo bianco,lisciando per benino con le micro mesh si ottiene una superficie perfettamenmte liscia e "a specchio",ma con il giusto effetto del metallo.
E questo soltanto perché di metallo vero si tratta.


Qui nel tuo caso le cose cambiano.
E vista la grandezza dell'ala,ogni imperfezione si noterebbe.
Non so cosa salti fuori passando carta abrasiva finissima...
Forse puoi provare l'effetto usando l'interno delle due alette come "cavie"....

Grande Sandro, tu già sai che dovrai accompagnarmi in questa avventura come per la Mclaren.


Sapendo che avrei fatto anche questa e guardando l'ala, ho preso in edicola la prima uscita a 1.99. Con l'abbonamento me ne arriva un'altra.
Almeno su questa prima uscita posso sperimentare.


Prima di partire "aggressivo" con le carte abrasive, posso provare a vedere con il compound coarse della tamiya che ha la grana un pò più grossa per vedere se si riesce un minimo ad opacizzare la cromatura per dargli più l'effetto lucido che a specchio.
Appena ho un attimo ci provo.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 09:26 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
matilde è un newbie...
predefinito

considerato che al momento ti consideri in stand by , prova a recuperare un pezzo di alluminio ricotto e sagoma l'ala con quello . Se il giochino viene bene avrai un capolavoro , se viene male ti sarai fatto esperienza per il futuro.
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 09:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
considerato che al momento ti consideri in stand by , prova a recuperare un pezzo di alluminio ricotto e sagoma l'ala con quello . Se il giochino viene bene avrai un capolavoro , se viene male ti sarai fatto esperienza per il futuro.

Ci posso provare Matilde. Mi metto alla ricerca della materia prima e vedo se sarò in grado di replicarlo (anche se di primo acchitto la vedo dura, grazie per la dritta.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 10:01 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gli alettoni hanno una forma particolare...ma questo qui più di altri...il bordino rialzato,la parte anteriore davanti "a punta"...non mi pare semplice da rifare,partendo da un pezzo di alluminio....
Comunque tutto sta nella mano di chi ci prova....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 10:26 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
gli alettoni hanno una forma particolare...ma questo qui più di altri...il bordino rialzato,la parte anteriore davanti "a punta"...non mi pare semplice da rifare,partendo da un pezzo di alluminio....

Comunque tutto sta nella mano di chi ci prova....


Allora prima di accingermi in una lavorazione più grande di me, guardo se esiste qualche tutorial e video.
Stavo pensando anche se no di provare a rivestirlo con il nastro di alluminio o metal foil.

Prima provo con i compound e poi provo anche con il nastro.

Questa ala è destinata ad esperimenti.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 10:42 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco...l'alluminio adesivo potrebbe funzionare...visto che hai una superficie liscia e regolare....
Forse anche con quello che trovi al Brico,si riesce...

se hai l'alettone doppio,sei in vantaggio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 03:45 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

seguo con intresse....
Per l'ala , a me sembra cromata a specchio anche sulla vera


cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 04:22 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è lucida e "a specchio",ma non è cromata.........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 04:24 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ribadisco anche che,secondo me,volendo montare un modellino rispecchiando la fedeltà con la macchina originale,basarsi su foto di restauri o immagini recenti,aiuta fino ad un certo punto....
Poi ognuno fa come crede,si intende....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 06:27 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ribadisco anche che,secondo me,volendo montare un modellino rispecchiando la fedeltà con la macchina originale,basarsi su foto di restauri o immagini recenti,aiuta fino ad un certo punto....
Poi ognuno fa come crede,si intende....
Sì certo, ma questi restauri riportano l'auto proprio a come era in origine.
Sto cercando un pò di foto e in quelle dove si vede meglio a me pare che sia che sia appunto lucido e a specchio (non cromato), non mi pare alluminio spazzolato
cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 06:41 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Finisco di fare gli ultimi particolari in carbonio delle M1 e poi stasera se mi dan libertà provo a metter le mani sull'ala
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 07:14 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Finisco di fare gli ultimi particolari in carbonio delle M1 e poi stasera se mi dan libertà provo a metter le mani sull'ala
bene
quindi rifai in pratica quello che aveva fatto Striker54 con le uscite test
cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 07:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cippolippo Visualizza il messaggio
bene

quindi rifai in pratica quello che aveva fatto Striker54 con le uscite test

No (magari)....striker ha sverniciato tutto, usato dei colori metal della aclad, e riverniciato di sana pianta. Forato e messo i rivetti.

Io potrei provare con i rivetti, ma purtroppo devo lasciar stare. Per mettere i rivetti, vorrebbe dire spianare tutto, e quindi inevitabilmente vorrebbe dire sverniciare e riverniciare. Tirar fuori una resa col colore simile al metallo non è nelle mie corde (almeno fino a quando non mi deciderò a usare l'aerografo....e poi poi).

La cosa migliore in assoluto è come dice Sandro: fosse in metallo anzichè in plastica, sarebbe tutto meno complicato.

Se con il compound si riesce a dare effetto lucido e non cromato sarebbe già buono.

Se no, dovrei piallare via i rivetti, forare, stendere alla perfezione senza la minima grinza o bolla il nastro di alluminio e poi rivettare....sperando di non far danni con i rivetti sul nastro di alluminio che è parecchio fragile.....si segna al minimo passaggio di un unghia.
Se si scazza un solo rivetto (e ce ne sono un bel pó) vuol dire spellare tutto e rifar da capo.

Quindi i rivetti mi sa che devo mettermeli da parte: Striker ha fatto un lavoro per me inavvicinabile.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La leggendaria Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve arriva in edicola con Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 1 04-09-17 10:56 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 05:29 PM
FERRARI Gilles Villeneuve kokiaston69 Off Topic 2 25-11-10 02:48 PM
ferrari gilles villeneuve desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 20 01-03-10 12:38 AM
GILLES VILLENEUVE pupi Statico - Kits, Info e Varie 2 15-11-05 02:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play