Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-19, 12:53 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Ah esistono pure? cosa sarebbero?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono fatte dello stesso materiale tipo il nastro giallo Tamiya, solo più sottile, e sono fustellate con la forma precisa delle zone da mascherare dei vetrini, dei cerchioni delle ruote ed altre parti in cui è difficile fare una mascheratura precisa. Si prendono i pezzetti adesivi con una pinzetta e si posizionano nelle corrispettive parti sul modello che vanno mascherate.

Qui trovi un video esplicativo https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=07PjwRvRklA
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 01:46 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
ti seguo, il soggetto mi piace molto.
l'abitacolo mi sembrava che fosse di 2 colori: la parte superiore in bronze green e quella inferiore in interior green.

ti metto un link che può esserti utile per prendere qualche spunto

https://www.jmvillalba.com/tbm-3-avenger/

buon lavoro!
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 02:22 PM   #18
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toki71 Visualizza il messaggio
ciao,

ti seguo, il soggetto mi piace molto.

l'abitacolo mi sembrava che fosse di 2 colori: la parte superiore in bronze green e quella inferiore in interior green.



ti metto un link che può esserti utile per prendere qualche spunto



https://www.jmvillalba.com/tbm-3-avenger/



buon lavoro!


Ciao! Per la verniciatura ho cercato foto di veri tbm esposti in musei o comunque in condizione buona per volare. Per fortuna ce ne sono parecchi e uno e’ addirittura uguale al modello. Mi sono basato su quelli e tutti erano colorati in verde all’interno... Forse dipende anche dall’anno di costruzione, ma tutte le foto che ho trovato di veri TBM/TBF erano con gli interni verdi. Cerco di basarmi su quelle foto ecco


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 03:00 PM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il problema con i velivoli esposti nei musei/ricondizionati è che potrebbero non essere stati ridipinti nei colori originari
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 03:11 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ho controllato, la mia memoria perde colpi. In effetti la colarazione a due toni di verde era per gli aerei costruiti nello stabilimento della Grumman (TBF-1 e TBF-1C), mentre quelli costruiti in licenza dallo stabilimento Eastern della General Motors ( TBM-1, TBM-1C e TBM-3 e sottoversioni) avevano l'abitacolo solo in interior green
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 03:31 PM   #21
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Quote:
Originariamente inviata da toki71 Visualizza il messaggio
ho controllato, la mia memoria perde colpi. In effetti la colarazione a due toni di verde era per gli aerei costruiti nello stabilimento della Grumman (TBF-1 e TBF-1C), mentre quelli costruiti in licenza dallo stabilimento Eastern della General Motors ( TBM-1, TBM-1C e TBM-3 e sottoversioni) avevano l'abitacolo solo in interior green


Ah ottimo non sapevo questa differenza effettiva comunque io ho preso principalmente da questo link, suppongo abbiano anche altri aerei d’epoca ma non ho ancora esplorato al di fuori del TBM

http://motty.hobbyvista.com/Warbirds...ger-Index.html

EDIT: Qua la pagina che include tutti gli album con foto dettagliate di vari aereo: http://motty.hobbyvista.com/Walk-Aro...und-Index.html

Ultima modifica di ienatom; 09-01-19 a 04:12 PM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 03:59 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Ah ottimo non sapevo questa differenza effettiva comunque io ho preso principalmente da questo link, suppongo abbiamo anche altri aerei d’epoca ma non ho ancora esplorato al di fuori del TBM

http://motty.hobbyvista.com/Warbirds...ger-Index.html

EDIT: Qua la pagina che include tutti gli album con foto dettagliate di vari aereo: http://motty.hobbyvista.com/Walk-Aro...und-Index.html


Gran bel sito!
Grazie per il suggerimento ienatom.
E grazie anche a Toki per la sua conoscenza della storia di questo velivolo.

Comunque anche senza masks te la sei cavata egregiamente.

bravo!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 06:21 PM   #23
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Intanto posto gli ultimi progressi, motore, elica e ruote fatte. Sto verniciando il carrello e i vari pezzetti di bianco al momento!

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6321.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 07:46 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Intanto posto gli ultimi progressi, motore, elica e ruote fatte. Sto verniciando il carrello e i vari pezzetti di bianco al momento!

Allegato 316262


Cavoli che mano che hai!!!

Hai usato dei fili di ottone o simili per il wiring del motore o è così OOB?

Bravo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 01:12 AM   #25
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Cavoli che mano che hai!!!

Hai usato dei fili di ottone o simili per il wiring del motore o è così OOB?

Bravo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Il motore sarebbe composto da tre pezzi, due blocchi motore e la parte esterna fatta da i vari cavi e la scatola. Allego una foto delle istruzioni per farvi capire cosa intendo. Poi ho dipinto io di color alluminio le fascette di metallo e il disco esterno, che da foto reali e’ una specie di anello cromato.

Grazie, sempre troppo gentile

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6332.jpg

Ultima modifica di ienatom; 10-01-19 a 01:15 AM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 06:45 PM   #26
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Ecco i progressi di oggi! Ho finalmente trovato il coraggio di unire le due parti di fusoliera, che si e’ fortunatamente unita alla perfezione
Dopodiché ho terminato di verniciare il carrello, ho forato le due semiali per preparare gli attacchi dei missili HVAR e le ho unite, insieme a timone e stabilizzatore! Ho poi deciso di lasciare il gancio d’arresto esteso, visto che c’era l’opzione. Ho preparato le porte del vano armamenti e dipinto l’interno della carena del motore.

Il timone e’ posizionabile come si vuole, ovvero si puo’ scegliere di incollarlo ruotato. Secondo voi e’ meglio metterlo dritto o lasciarlo un po’ fuori asse? Lo incollereste subito o una volta verniciato?

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-7dcdc264-504d-4bcb-839e-33c76857cea3.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6335.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6336.jpg
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 07:40 PM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Ecco i progressi di oggi! Ho finalmente trovato il coraggio di unire le due parti di fusoliera, che si e’ fortunatamente unita alla perfezione
Dopodiché ho terminato di verniciare il carrello, ho forato le due semiali per preparare gli attacchi dei missili HVAR e le ho unite, insieme a timone e stabilizzatore! Ho poi deciso di lasciare il gancio d’arresto esteso, visto che c’era l’opzione. Ho preparato le porte del vano armamenti e dipinto l’interno della carena del motore.

Il timone e’ posizionabile come si vuole, ovvero si puo’ scegliere di incollarlo ruotato. Secondo voi e’ meglio metterlo dritto o lasciarlo un po’ fuori asse? Lo incollereste subito o una volta verniciato?

Allegato 316352Allegato 316355Allegato 316356
di sicuro qualcuno più esperto di me farà delle precisazioni, ma se lasci il gancio di arresto esteso lo stai montando come in assetto di atterraggio e in questo caso ti conviene cercare foto della posizione del timone e flap vari per verificare come sono in atterraggio no? Spero di non aver detto una castroneria
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 04:24 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
di sicuro qualcuno più esperto di me farà delle precisazioni, ma se lasci il gancio di arresto esteso lo stai montando come in assetto di atterraggio e in questo caso ti conviene cercare foto della posizione del timone e flap vari per verificare come sono in atterraggio no? Spero di non aver detto una castroneria


Quoto Zap

Il timone normalmente è in posizione neutra all’appontaggio mentre gli aerofreni sono tutti aperti.
Ma se lo vuoi fare “parcheggiato” (magari senza figurini) allora puoi anche lasciare il timone un po’ di lato e i flap abbassati ma il gancio andrebbe già ritirato in questo caso...
A te L’ardua scelta!

In ogni caso sta venendo un gran bel lavoro!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 06:58 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Quoto Zap

Il timone normalmente è in posizione neutra all’appontaggio mentre gli aerofreni sono tutti aperti.
Ma se lo vuoi fare “parcheggiato” (magari senza figurini) allora puoi anche lasciare il timone un po’ di lato e i flap abbassati ma il gancio andrebbe già ritirato in questo caso...
A te L’ardua scelta!

In ogni caso sta venendo un gran bel lavoro!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Eh pensavo di farlo parcheggiato, anche perchè i flaps sono solo retratti. Solo che mi piaceva che si vedesse tutto il gancio con la parte bianca/nera invece che solo la parte finale... sono molto indeciso
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 07:42 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Eh pensavo di farlo parcheggiato, anche perchè i flaps sono solo retratti. Solo che mi piaceva che si vedesse tutto il gancio con la parte bianca/nera invece che solo la parte finale... sono molto indeciso


Devo fare una doverosa rettifica.
L’avenger non poteva avere gli aerofreni abbassati in posizione di parcheggio se voleva ripiegare le ali.

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_0460.jpg

Gran bella macchina!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
academy, aerei, avenger, navy, tbm-3


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WASA 1:75 Corel by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 506 15-01-21 01:17 PM
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72 MrGrady Statico Work in Progress 87 25-09-17 10:51 AM
[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48 decals Statico Work in Progress 324 11-09-17 09:23 PM
[Aereo] Sukhoi Su-27 Flanker B 1/48 Academy Jeuthy85 Statico Recensioni Kit 8 14-10-12 10:41 PM
HMS VICTORY Configurazione del 1765 by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 14 24-06-12 01:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play