17-05-19, 10:34 AM
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#436
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2019
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Ciao Francesco, buona l'idea del processo di assemblamento. Io purtroppo sono fermo in attesa di ricevere l'uscita 14 sostitutiva.
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17-05-19, 10:37 AM
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#437
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Fomax72
Ciao Francesco, buona l'idea del processo di assemblamento. Io purtroppo sono fermo in attesa di ricevere l'uscita 14 sostitutiva.
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Grazie FUlvio, e buonissima la tua idea e osservazione sui sensori e raccordo e lubrificazione. Io per non complicarmi troppo la vita nel montaggio, fissero i supporti dei sensori direttamente al cambio anziachè sul monoblocco...giusto per facilitarmi la vita come incollaggio tra plastica e plasticard.
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18-05-19, 09:28 AM
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#438
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
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Prima di iniziare a verniciare il cambio, ho dato uno sguardo alle foto di references e alle tavole degli esplosi ricambi.
La scatola del differenziale è dotata fin da origine (direttamente da fusione) di un occhiello munito di silent block di gomma che funge da passante per lasta di comando cambio.
Il differenziale di centauria ne è sprovvisto. Andando a cercare pezzi nel magazzino dei rottami ho trovato quello che poteva fare al caso mio.
Ho modificato un portainterrutore della delta ricavano l'occhiello da un passante per una vite.
Per ottenere la corretta posizione ho utilizzato come guida un profilo di plasticard che va a simulare il percorso dell’asta del cambio. Dopo aver modificato il futuro occhiello, ho poi posizionato il nuovo pezzo autocostruito.
Una volta fatto ciò ho pi riverniciato il cambio alluminio bianco RAL 9006.
Mentre il cambio era in asciugatura, la mia attenzione è poi ricaduta sui componenti della distribuzione.
Centauria con l’uscita 15 fornisce pulegge albero motore, pulegge cammes , galoppino tendicinghia e cinghia di distribuzione (il tutto per ogni bancata)
Vedendo le foto di montaggio da istruzioni il complesso non mi piaceva molto….guardando il motore, si vedono le pulegge e la cinghia anche con il carter distribuzione montato.
Ho iniziato a fare le varie prove a secco e ho iniziato a ragionare su come autocostruirmi i carter posteriori della distribuzione.
I coperchi delle punterie dove vi sono stampati i perni delle cammes non sono speculari.
Il coperchio sinistro ha le cammes più lunghe rispetto a quello di destra e inoltre i coperchi della distribuzione hanno forme differenti, quindi non si può produrre un solo carter e specularlo per l’altro lato.
Inoltre altro problema. È che i carter sono molto avanzati e non aderiscono al monoblocco, lasciando molta luce tra monoblocco e carte distribuzione stesso.
La luce totale è di 3,5 mm per il carter sinistro e 2 per il destro.
Ho cominciato a lavorare sul sinistro: con un profilo di plasticard ho aumentato l’altezza della sezione laterale del carter
Con un foglio di stirene da 0,5 ho iniziato la autocostruzione dei nuovi carter posteriori.
Tenendo montati i coperchi distribuzione, ho pressato il foglio di plasticard per avere i segni di riferimento delle cammes e del perno del cuscinetto tenditore.
Ho forato per il passaggio della lastra di plasticard.
Una volta ottenuta la maschera forata, ho poi mantenuto il mio carter posteriore (ancora non profilato) montato sul coperchio punterie, ho montato il carter anteriore e ne ho tracciato la forma e infine ritagliato.
Ho poi montato il coperchio del monoblocco anteriore (già riverniciato in alluminio) per verificare che non vi fossero sorprese od impedimenti al montaggio del pezza extra prodotto….
Continua…
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18-05-19, 11:38 AM
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#439
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
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Ho poi utilizzato il medesimo procedimento per costruire il carter della bancata destra, anche se la forma è diversa, il procedimento è stato il medesimo.
Una volta riprofilati e verificato a secco gli accoppiamenti , ho verniciato i nuovi carter posteriori in nero opaco.
I carter anteriori presentano un foro stampato chiuso, nella relatà questo foro è aperto in wuanto serve per ispezionare i galoppini tendicinghia e quindi verificare la tensione delle cinghie di distribuzione.
Ho aperto i fori, ma sarebbe stato troppo bello se ad apertura del foro fosse corrisposta la “faccia” del galoppino.
Per la bancata di sinistra ho leggermente limato il galoppino per cercare di centrarlo.
Il galoppino di destr invece tutta altra musica, per vederlo ho dovuto disassarlo.
Ho utilizzato il perno originale dove andava infilato come supporto.
Ho posizionato i miei carter posteriori, montato le pulegge e infine riposizionato i galoppini e montante le cinghie.
Ho poi voluto riverniciare in nero i coperchi distribuzione per puro gusto personale, per i miei occhi vi era già anche troppo grigio.
Infine ho montato e chiuso il tutto.
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18-05-19, 12:09 PM
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#440
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Utente
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L’uscita 19 completa i collettori di aspirazione tutti gli accoppiamenti vanno limati e i fori ripassati per adattare il tutto
da questo lato (sempre se il montaggio è corretto) penso sarà necessario usare una buona ciano per fissare le parti in sede comunque gli accoppiamenti tubo/tubo non sono perfetti andrebbero ritoccati prima almeno dove si vede
l’altro lato è più ordinato anche se non si vedrà niente a modello montato
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18-05-19, 12:11 PM
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#441
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
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Dimenticavo il tutto è solo appoggiato provvisoriamente sul motore giusto per vedere l’effetto
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18-05-19, 12:12 PM
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#442
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
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Nino mi sa che hai montato il collettore ribaltato di 180 gradi. La "V" per intenderci deve aprirsi verso il cambio. Li andranno poi collegati i raccordi per i 2 intercooler
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18-05-19, 12:27 PM
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#443
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Utente Junior
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Buongiorno. Così per intenderci...
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18-05-19, 12:29 PM
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#444
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Fomax72
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Esattamente come dice Fomax.....quindi il non correto accoppiamento dei condotti di aspirazione al collettore potrebbe essere dovuto anche dall'errato montaggio del collettore di aspirazione
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18-05-19, 12:55 PM
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#445
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Utente
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Vero queste le foto corrette
si nota qualche imperfezione ma avendo gli attacchi nel monoblocco inclinati per fare un lavoro più appropriato andrebbero incollati capovolti, rifiniti e poi incollati al monoblocco togliendo i perni da una bancata dei collettori bassi
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20-05-19, 11:31 AM
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#446
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Utente Senior
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Ieri sera ho portato al "matrimonio" il monoblocco....prima di poterlo fare ho operato qualche sostituzione e qualche lieve aggiunta.
La campana frizione vera ha due asole aperte lateralmente in corrispondenza alla base delle teste.
Una asola è semitonda e una è rettangolare. Sulla bancata di sinistra l'asola permette il passaggio (ed eventuale sostituzione) del sensore giri, sulla bancata destra oltre ad un'altro sensore giri vi è anche il raccordo di lubrificazione che si collega tra monoblocco e coperchio punterie.
In maniera molto semplice ed elementare mi sono riprodotto i connettori e raccordi.
Per il montaggio della campana frizione (precedentemente stuccata con la campana...in quanto Centauria ha diviso i due pezzi in una sezione sbagliata rispetto alla realtà) ho sostituito le viti S con delle viti fondo di magazzino della Delta che sono molto più resistenti e anche perchè sono riuscito ad avvitarle meglio con il cacciavite obliquo.
Una volta fissato definitivamente la prima parte del cambio, ho poi posizionato i vari sensori autocosruiti e aggiunta anche la piastrina forata autocostruita per l'ispezione della frizione.
Ho poi forato la parte superiore della campana per inserire il raccordo della linea idraulica del'attuatore dello spingidisco e subito a fianco lo spurgo del circuito.
Ho poi rifatto il foro sulla parte superiore del differenziale e aggiunto il nuovo sfiato verniciato in titanium gold. A tale sfiato aggiungerò il tubicino di sfiato con un filo di ferro da 0,7.
Nell'ultima foto ho notato una sporgenza sulla prte destra del monoblocco.....spero sia un futuro fissaggio per il motorino di avviamento, inoltre sono quasi sicuro al 99,9% che sia stato omesso l'alternatore.
Da piano opera il 22/06 con l'uscita 24 si parla di un "generatore"....che sia il motorino di avviamento o alternatore?
Staremo a vedere....se no ci sarebbe da fare di sana pianta anche questi 2 elementi.
Ultima modifica di frah2o; 20-05-19 a 11:35 AM
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20-05-19, 04:15 PM
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#447
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2019
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Buon pomeriggio...
Come già ripetuto...sono in attesa del fascicolo 14 che mi era arrivato rotto... Però cercherò di seguire i tuoi processi di assemblamento... Perché ho sempre il sentore di sbagliare e montare prima, qualcosa che andrebbe montato dopo
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20-05-19, 04:17 PM
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#448
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Utente Junior
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Sul discorso dei sensori campana frizione... Ho notato che alcuni motori versione corsa siglati "B" hanno solo il sensore di sx. Il motore "standard" li ha entrambe.
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21-05-19, 09:00 AM
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#449
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Fomax72
Buon pomeriggio...
Come già ripetuto...sono in attesa del fascicolo 14 che mi era arrivato rotto... Però cercherò di seguire i tuoi processi di assemblamento... Perché ho sempre il sentore di sbagliare e montare prima, qualcosa che andrebbe montato dopo
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La stessa paura che ho io, e la cosa migliore sarebbe montarla tutta alla fine...ma almeno questa la voglio fare quasi passo passo
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Originariamente inviata da Fomax72
Sul discorso dei sensori campana frizione... Ho notato che alcuni motori versione corsa siglati "B" hanno solo il sensore di sx. Il motore "standard" li ha entrambe.
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AH......questa non la sapevo.
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21-05-19, 09:05 AM
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#450
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Utente Junior
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Questo è il motore della LM Competizione di Beurlys che poi ne ha fatto una versione barchetta...
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