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Vecchio 24-12-18, 03:29 PM   #1
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L'avatar di frah2o
 
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predefinito Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide

Ciao a tutti, con il benestare di Decal, apro un wip passo passo del montaggio di questa hypercar icona fine anni 80 e anni 90.

Non sono diventato matto, è che sono matto per questa auto fin da quando la vidi per la prima volta a 11 anni.

Come il wip del buon Deepblue per la Ferrari 312T4, io cercherò di fare un wip analogo per la costruzione della Ferrari F40 Competizione.

Sarà “quasi” un wip out of box....quasi perché senza dover intervenire radicalmente proverò a dare qualche consiglio (senza alcuna presunzione o velleità di gran modellista che non sono) di dettaglio come colori o aggiunte di materiali facilmente reperibili o addirittura già presenti nelle nostre case.
Cercheró di essere il più chiaro ed esplicativo possibile mettendo codici colori e link di dove reperire eventuali extra materiali.

Collezionerò contemporaneamente una coppia di F40.

- Una sarà fatta mese per mese rispettando le uscite.

- La seconda come mio personale modus operandi prevederà accumulo, studio extra dettagli e successivo montaggio e quindi non verrà utilizzata per questo topic guida.

Questo topic vuole inoltre raccogliere dubbi, consigli sul montaggio di questo modello per gli utenti che la vogliono fare “standard” e che in generale vogliono confrontarsi sul modello in questione.

La collezione è edita da Centauria (gruppo fabbri editore) e come al solito è composta da 100 numeri.

Il primo numero al prezzo di 1.99 euro è previsto per il 03/01/2019 in edicola e comprenderà il paraurti anteriore e elementi delle prese aria del raffreddamento freni anteriori

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1182.jpg

Il secondo numero che comprenderà il sedile sarà al prezzo di 5.99 euro ed è previsto per il 17/01/2019 in edicola

Dal terzo numero il costo sarà di 11.99 euro a cadenza settimanale.

Il completamento dell’opera è previsto per il 05/12/2020

Per chi desidera fare l’abbonamento a casa il costo dei primi 3 pacchi sarà ridotto nelle seguenti misure

Pacco 1: fascicolo 1 e 2 euro 6.80

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1177.jpg

Pacco 2: fascicolo 3; 4 e 5 euro 17.99

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1178.jpg

Pacco 3: fascicolo 6; 7 e 8 euro 17.99

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1179.jpg

Dalla pacco 4 al 33 i fascicoli saranno sempre 3 per pacco e il costo sarà di 35,97.

A tali costi elencati vanno aggiunti 2 euro a spedizione se si paga col bollettino postale. Se invece si sceglie carta di credito con addebito automatico, la spedizione sara 0 euro ( a conti fatti sono 2 x 100 = 200 euro che rimangono in tasca)

Per chi lo desidera sarà presente l’opzione abbonamento premium che con 1 euro in più a fascicolo (quindi 12.99) da la possibilità di ricevere anche la teca per conservare il modello.

L’abbonamento è sottoscrivibile sin da ora sul sito centauria sino al 03/04/2019, dopo di chè non sarà più possibile abbonarsi.

La spedizione dell’abbonamento avviene con Posta Chrono, e quindi pacco tracciabile con obbligo si firma per la ricezione. Inoltre registrandosi al sito, si ha la possibilità di tenere sotto controllo, invii, pagamenti e tracking

Il link è:

https://www.centauria.it/shop/collez...-competizione/

Dato che io sottoscriveró l’abbonamento la ricezione dei fascicoli sarà in differita di 2-3 settimane.
Centauria per non creare troppo divario dall’edicola saltuariamente fa un doppio invio mensile in abbonamento per recuperare il gap con l’uscita settimanale.
Per fare un esempio pratico con la 312T4 in edicola sono al n. 66 e in abbonamento a cada sono al n. 64

Il mio primo post sulla costruzione sarà verosimilmente a metà gennaio con la ricezione dei primi 2 fascicoli.


Mia personale considerazione: per chi avesse un benché minimo dubbio su tale collezione ma ama la F40.....be levatevelo.
L’unica F40 big scale è la Pocher, un’altro treno in 1/8 con la versione race non ricapiterà spesso.
Purtroppo costa (come tutte le 1/8 da edicola) ma il modello è unico ed è fatto da Grani & Partners (che sta facendo la 312 è abbastanza buona come qualità).

Se siete amanti dell’ultimo modello che il Drake ha visto quando era ancora in vita non perdetevelo!

A presto.

Ultima modifica di frah2o; 24-12-18 a 03:44 PM
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Vecchio 24-12-18, 04:23 PM   #2
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Vecchio 24-12-18, 04:31 PM   #3
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Mancano per caso 1 vocale 2 consonanti e un’altra vocale?
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Vecchio 24-12-18, 11:04 PM   #4
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Vecchio 26-12-18, 08:25 AM   #5
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Vecchio 26-12-18, 10:10 AM   #6
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presente pure io, con l'idea di fare proprio un montaggio "da scatola" con qualche piccolissima modifica, seguo con molto interesse.
riguardo il modello, è la mia ferrari preferita assieme alla 288 gto, in più da piccolo montai le pocher, la testarossa è sopravvissuta e ce l'ho tuttora, mentre l'f40 finì in cantina e poi buttata via ....quindi c'è anche un discorso affettivo.
Devo dire che avrei preferito la versione stradale, comunque sono contento anche così.
mi preoccupa il discorso spazio, sarebbe la il 6° modellone 1/8, sarà un'impresa piazzare da qualche parte pure questa

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Vecchio 26-12-18, 12:11 PM   #7
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A tali costi elencati vanno aggiunti 2 euro a spedizione se si paga col bollettino postale. Se invece si sceglie carta di credito con addebito automatico, la spedizione sara 0 euro ( a conti fatti sono 2 x 100 = 200 euro che rimangono in tasca)
c'è da dire che di spedizioni non ne fanno 100, ma una al mese se non sbaglio, con dentro più fascicoli.
quindi diciamo 24 spedizioni, che per 2 euro fa 48 euro, spalmate appunto su almeno 2 anni
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Vecchio 26-12-18, 12:15 PM   #8
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c'è da dire che di spedizioni non ne fanno 100, ma una al mese se non sbaglio, con dentro più fascicoli.

quindi diciamo 24 spedizioni, che per 2 euro fa 48 euro, spalmate appunto su almeno 2 anni


Ah si è vero....bravo Cippo, mi sono scappellato da solo. La le spedizioni mi sa che sono 33, perché centauria tin invia 3 fascicoli a pacco
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Vecchio 26-12-18, 12:15 PM   #9
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Spazio x me non è un problema, ad essere sincero sono proprio quelle slik che non mi vanno giù, in fin dei conti tra questa e quella stradale quale è la differenza? Spoiler e bumper? A parte le gomme ovviamente, poi per il resto sembra uguale

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Vecchio 26-12-18, 12:19 PM   #10
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Spazio x me non è un problema, ad essere sincero sono proprio quelle slik che non mi vanno giù, in fin dei conti tra questa e quella stradale quale è la differenza? Spoiler e bumper? A parte le gomme ovviamente, poi per il resto sembra uguale

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Dovrebbe avere un motore da quasi 720 cavalli (680 accreditati)
Mono sedile, estrattore aria calda sul cofano per il radiatore anteriore.
Fari fissi carenati e assenza di quelli a scomparsa. Dentro (giá che non ci fosse molto di più sulla stradale) praticamente svuotata.

Credo che la stradale non potessero farla per problemi di diritti con la pocher.
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Vecchio 26-12-18, 12:27 PM   #11
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Spazio x me non è un problema, ad essere sincero sono proprio quelle slik che non mi vanno giù, in fin dei conti tra questa e quella stradale quale è la differenza? Spoiler e bumper? A parte le gomme ovviamente, poi per il resto sembra uguale

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Le modifiche erano:
Telaio rinforzato, abitacolo con arco supplementare controventato fino a circa meta' portiera, sospensioni modificate nella componentistica, radiatori maggiorati con relativo sfogo d'aria trapezioidale sul cofano anteriore dove sparivano le due NACA vicino al parabrezza e ne compariva una in basso al centro. Bocca del radiatore maggiorata assieme alle due prese dei freni laterali, splitter a tutta larghezza con due tiranti di supporto, staccabatteria e comando dell' impianto
d'estinzione esterno alloggiati in una nicchia del bordo del cofano stesso col parabrezza dal lato guida.
Pannelli porta in Kevlar strumentazione digitale multifunzione, centraline varie alloggiate sul pavimento del lato passeggero, il cambio mi risulta fosse rimasto quello originale, ma qui ho qualche dubbio.
gli intercooler originali venivano sostituiti da una coppia di grossi Beher come le tre prese dinamiche interne per turbine e valvola pop-off. Scarichi diretti, uno per turbina piu' lo scarico della pop-off, eliminando silenziatori e marmitte. Veniva aggiunto anche un nuovo serbatoio nel circuito del carter secco.Il cofano motore perdeva l'alettone integrato coi supporti verticali, che venivano conservati, a favore di un biplano con derive esagonali: l'ala era naturalmente regolabile e fornita di un nolder a tutta larghezza.
Lo sfogo aria posteriore veniva completamente aperto, a parte una colonnetta centrale, e chiuso da una rete a maglia fitta che supportava i gruppi ottici, i soliti quattro fanalini circolari. In alcune vetture si era visto anche un retronebbia rettangolare. Un ulteriore nolder regolabile a tutta larghezza era montato sul bordo superiore del cofano. Ah, dimenticavo due NACA, una per lato, sui brancardi, verso i passaruota posteriori.
Freni maggiorati e cerchi Speedline a cinque razze.
Finestrini in policarbonato con feritoia scorrevole.
Fari a scomparsa eliminati
Fari di profondita' anteriori (sotto plexi) rettangolari sostituiti da due coppie circolari molto piu' potenti
Scivolo diffusore posteriore.


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Vecchio 26-12-18, 12:33 PM   #12
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Le modifiche erano:
Telaio rinforzato, abitacolo con arco supplementare controventato fino a circa meta' portiera, sospensioni modificate nella componentistica, radiatori maggiorati con relativo sfogo d'aria trapezioidale sul cofano anteriore dove sparivano le due NACA vicino al parabrezza e ne compariva una in basso al centro. Bocca del radiatore maggiorata assieme alle due prese dei freni laterali, splitter a tutta larghezza con due tiranti di supporto, staccabatteria e comando dell' impianto
d'estinzione esterno alloggiati in una nicchia del bordo del cofano stesso col parabrezza dal lato guida.
Pannelli porta in Kevlar strumentazione digitale multifunzione, centraline varie alloggiate sul pavimento del lato passeggero, il cambio mi risulta fosse rimasto quello originale, ma qui ho qualche dubbio.
gli intercooler originali venivano sostituiti da una coppia di grossi Beher come le tre prese dinamiche interne per turbine e valvola pop-off. Scarichi diretti, uno per turbina piu' lo scarico della pop-off, eliminando silenziatori e marmitte. Veniva aggiunto anche un nuovo serbatoio nel circuito del carter secco.Il cofano motore perdeva l'alettone integrato coi supporti verticali, che venivano conservati, a favore di un biplano con derive esagonali: l'ala era naturalmente regolabile e fornita di un nolder a tutta larghezza.
Lo sfogo aria posteriore veniva completamente aperto, a parte una colonnetta centrale, e chiuso da una rete a maglia fitta che supportava i gruppi ottici, i soliti quattro fanalini circolari. In alcune vetture si era visto anche un retronebbia rettangolare. Un ulteriore nolder regolabile a tutta larghezza era montato sul bordo superiore del cofano. Ah, dimenticavo due NACA, una per lato, sui brancardi, verso i passaruota posteriori.
Freni maggiorati e cerchi Speedline a cinque razze.
Finestrini in policarbonato con feritoia scorrevole.
Fari a scomparsa eliminati
Fari di profondita' anteriori (sotto plexi) rettangolari sostituiti da due coppie circolari molto piu' potenti
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Ah ecco....bravo WikiShen
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Vecchio 26-12-18, 12:46 PM   #13
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esteticamente parlando, non mi piacciono gli specchietti
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Vecchio 26-12-18, 01:26 PM   #14
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Ah ecco....bravo WikiShen


In realtà è sbirciainaltriforumshen


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Vecchio 27-12-18, 08:41 AM   #15
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Nel mentre inizio il lavoro di ricerca e catalogazione foto, ho trovato un sito molto molto interessante per tutta la gamma Ferrari.
Credo sia il concessionario ricambi per inghilterra e USA per Ferrari.
Sitrovano tutte le tabelle degli esplosi (già salvate tutte) per la F40 e non solo.


https://www.scuderiacarparts.com/par...ferrari/f40/oe


Fatevi un giro...per chi la extra dettaglia (tipo la stradale della Pocher come il buon Mirage) è la manna dal cielo.
Tutto nel minimo dettaglio con differenze tra mercato Euro e USA

Ultima modifica di frah2o; 27-12-18 a 09:19 AM
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f40, ferrari


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