Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-19, 01:11 AM   #481
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

i due intercooler mancano ancora della parte inferiore
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6080.jpg
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6081.jpg
i cassoncini di aspirazione vanno stuccati e riverniciati non penso vadano rivestiti con decal carbonio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 10:44 AM   #482
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Anche su questo particolare ci sono mi sa che molteplici versioni.


Guardando le foto e il solito restauro ne ho viste in carbonio, le ho viste nere (plastica o metallo) e in alluminio.


La mia idea sarà di rivestirle tutte in carbonio (sia i conbogliatori dei filtri aria che il convogliatore del raffreddamento della wastegate)
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-1870661d1397340994-f40-lm-restoration-image.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-1889120d1400505368-f40-lm-restoration-1552014-016s.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-eurp_0802_09_z-1992_ferrari_f40-rear_engine.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-ferrari-f40-engine.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-ferrari-f40-lm-3.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 11:23 AM   #483
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Anche su questo particolare ci sono mi sa che molteplici versioni.


Guardando le foto e il solito restauro ne ho viste in carbonio, le ho viste nere (plastica o metallo) e in alluminio.


La mia idea sarà di rivestirle tutte in carbonio (sia i conbogliatori dei filtri aria che il convogliatore del raffreddamento della wastegate)
Ciao Francesco
Su questa soluzione ti seguo a ruota!

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 11:25 AM   #484
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Domandona...
Come farai gli intercooler?
Rimani sulle dimensioni originali proposte dalla Centauria.... O ti butti su quelli XL della Secan?

Io mi sto organizzando per provare a fare quelli XL...partendo da quelli originali.

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 11:29 AM   #485
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fomax72 Visualizza il messaggio
Domandona...
Come farai gli intercooler?
Rimani sulle dimensioni originali proposte dalla Centauria.... O ti butti su quelli XL della Secan?

Io mi sto organizzando per provare a fare quelli XL...partendo da quelli originali.

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Vorrei ingrandirli, ma per farli bene ho idea che dovrei aevere 2 intercooler piccoli a disposizione da fondere assieme.
Non so se ci cimenterò nell'ingrandirli, poi prima di farlo temo che bisogna aspettare un pò per avere la barra che li sostiene e per capire se ingrandendoli non vadano a dar fastidio a qualcos'altro.


A sto punto sulla prima li terrò di serie e sulla seconda F40 proverò ad ingrandirli.
La rogna come al solito è la riproduzione della trama radiante...che è sempre una bella palla...inoltre vorrei avere un plotter per riprodurmi il template BEHR per spruzzare il logo sui radiatori....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 11:36 AM   #486
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Si hai ragione.
Effettivamente io sto aspettando per alcuni lavori proprio perché vorrei avere dei pezzi in più per capire meglio ed eventualmente agire...


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 10:28 AM   #487
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Con gradita sorpresa ieri mi dono visto arrivare i pack 7 contenenti le uscite dalla 21 alla 24 (per una volta in anticipo sull’edicola)

I fascicoloi21 e 22 contengono i cassoncini dell’aspirazione aria, il 23 il gruppo delle turbine e il 24 alternatore wastegate e compressore clima.
Su quest’ultimo fascicolo va fatto un discorso a parte.
Montando il motore si era avuta sensazione che il motore fosse orfano dell’alternatore, fortunatamente è andata diversamente. E’ stato aggiunto il compressore del clima, che nella realtà della competizione/LM/GTE è un particolare che non vi era.
Le F40 GT non erano dotate di clima….purtroppo (a meno che non venga fornito più avanti) sembrerebbe mancare il motorino d’avviamento (che per fortuna non dovrebbe essere troppo complicato da produrre).
Nelle foto del restauro si vede chiaramente la presenza dell’alternatore e l’assenza del compressore del clima.
Ritornando sul discorso alternatore per fare un lavoro credibile sarà necessario costruirsi la ventolina alettata (sembra uno shuriken ninja), la puleggia e la nuova cinghia che va collegata sulla puleggia dell’albero motore.

Ho esaminato gli intercooler: non sono malvagissimi ma hanno bisogno di lavoro.
A detta di molti sembrano molto piccoli rispetto agli intercooler che sulla competizione sono decisamente più grossi.
Il lato inferiore è cavo e presenta 2 grossi pioli: presumo un fissaggio o di inserimento del carter di convogliamento aria che si vede nell’esploso con i numeri 2-4 (cerchiati in rosso)…facile che possa essere il convogliatore della stradale; penso ciò in quanto se han messo il compressore del clima, potrebbero aver preso a modello uno stradale e mischiando comunque parti della competizione (e da questo ragionamento si potrebbe dedurre il perché degli intercooler piccoli).

Per il momento non vengono indicati di montarli e quindi ci darà da aspettare per lavorarli e per capirne il montaggio.
Ci sarà poi da studiare come farli a risaltare nelle forme e nel colore perché cosi come si presentano sono alquanto irreali (inoltre per chi volesse ci sarebbe da pensare come sviluppare un template per la scritta BEHR)
Non li ho comunque lasciati in pace : ho separato i manicotti che collegano gli intercooler ai turbo.

Prima di partire con i cassoncini di aspirazione c’è da fare secondo me un esame su questi particolari.
Anche qui ci sono dubbi e varianti…..un dubbio è che nel link del restauro su questa LM appaiono montato gli airbox della stradale.
Airbox che hanno il coperchio che si collega alla presa d’aria dei cofani.

Il primo dilemma è che gli airbox della stradale mi da l’idea che siano in plastica e metallo, la competizione (che ha invece pannelli filtri diretti senza convogliatore) pare li abbia in carbonio (carbonio lasciato grezzo opaco senza alcun trasparente). Come in carbonio è anche il convogliatore d’aria per il raffreddamento della wastegate (che spero arrivi in corso d’opera)

Ho iniziato a lavorare sui cassoncini di aspirazione che (come già fatto notare da altri) hanno una linea di giunzione molto evidente ed antiestetica, inoltre questi elementi sono molto molto visibili appena si apre il cofano e quindi la stuccatura era più che doverosa. Ciano nei pioli e poi ciano sulla giuntura.

Con la colla ancora fresca ho iniziato a carteggiare in modo che la polvere prodotta si mischiasse con la colla e facesse già da riempitivo (come ci insegna il buon Mirage). Ultimo giro di putty bianco tamiya e poi ho levigato il tutto.

Ho studiato le griglie di aspirazione e sulla reale sembra che si intraveda la spugna del filtro aria.
Ho Separato la griglia fotoincisa dai 4 pioli sollevandola col la lama del bisturi (non è incollata ma solo fissata a pressione e se si è delicati si riesce poi a rimontarla senza neanche incollare).

Ho asportato tutta la zona con i perni di fissaggio e ho lasciato sola la cornice.

Preso una spugnetta nuova da casa e ne ho affettata una sezione alta 5-6 mm.
Con il nastro di carta ho ricavato la maschera per tagliarmi la porzione di spugna.
Fissata la spugna alla griglia internamente con del nastro isolante.
Montato il tutto a secco, ora ha un pó più “l’aria” di essere un filtro aria.

La spugna io l’ho scelta di questo colore ma se si vuole ci sono di altri vari colori

Ora è da rivestire in carbonio e il contorno della griglia necessita di una finitura pìu’ rude, forse per fare un bel lavoro andrebbe addirittura sostituita con della retina metallica finissima (che ho in casa).
Ma prima di spingermi a lavorare con il carbonio aspetto per vedere che non ci sia qualche sfiato o recupero vapori olio da aggiungere.

Prossimamente mi metterò dietro ai turbo che necessitano anche loro di una rivisitazione
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-2.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-3.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-4.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-5.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-6.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-7.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-8.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-9.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-10.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-11.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-12.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-13.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-14.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-15.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-16.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9243.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9244.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9245.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9246.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9247.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9248.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9249.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9250.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9251.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9252.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9253.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9254.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9255.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9256.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 10:29 AM   #488
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Continua con le foto
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9257.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9258.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9259.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9260.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9261.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9262.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9263.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9264.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9265.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9266.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9267.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9268.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_9269.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 01:21 PM   #489
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Non ti sfugge nulla. Tu porti alla mala strada e fai allontanare la gente dal modellismo. 😂👍.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-19, 02:02 AM   #490
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Avevo qualche dubbio sull’allineamento degli ultimi pezzi quindi una volta ripuliti per bene dai vari difetti ho unito le turbine ai collettori con il patafix
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6268.jpg
verificato l’allineamento di massima con gli intercooler conviene rendere le varie giunzioni più libere in modo da avere del margine di correzione
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6269.jpg
Realizzato il cablaggio per gli iniettori ho completato questa fase con del termo restringente a simulare le matasse di cavi, come immaginavo non si vede più nulla del dettaglio una volta che si fissa la parte alta dei collettori di aspirazione
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6267.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 12:29 PM   #491
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Vibo Valentia
Messaggi: 14
Amarone è un newbie...
predefinito

Ti faccio i miei complimenti x la pazienza e la tenacia che hai nel modificare i kit.
Sembra veramente il vero motore della F40.
A dire il vero,il kit da edicola non è poi così dettagliato minuziosamente.....per non parlare dei punti di assemblaggio delle varie componenti.
Così x fare una prova,ho infilato il gruppo motore nel telaio posteriore(montato anzitempo proprio x vedere i vari giochi e tolleranze...)beh,x far combaciare le parti dx e sx sul telaietto centrale, ho dovuto forzare le parti in modo da far corrispondere i fori di assemblaggio.
Per non parlare poi dei 2 turbo.
I cassoncini dell' aria(quelli argentati) stanno almeno 3 mm più alti dei rispettivi accoppiamenti....sigh.
Tutti questi grattacapi non li ho con la Dodge,la quale gli incastri,accoppiano da soli appoggiandoli sopra.
Amarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-20, 10:18 PM   #492
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7967.jpg
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7968.jpg
A me combacia tutto correttamente proprio perché ho lavorato tutti gli incastri e montato i pezzi secondo logica e non seguendo le istruzioni
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7969.jpg
Il gruppo collettori/ intercooler + compressori non sono ancora incollati ma solo appoggiati nelle rispettive sedi che ho lavorato rendendo gli incastri più liberi il montaggio definitivo con ciano lo farò quando avrò tutti i pezzi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-20, 07:56 AM   #493
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, mi chiarite i dubbi?
Gli intercooler come grandezza non appartengono a una lm?
Hanno fatto un pastrocchio?
Per misurare bene le gomme in larghezza bisogna tener conto anche della spalla?
Grazie
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-20, 09:04 AM   #494
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Per gli intercooler non so rispondere, mentre la larghezza delle gomme si misura al battistrada.
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-20, 09:06 AM   #495
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Ciao, mi chiarite i dubbi?
Gli intercooler come grandezza non appartengono a una lm?
Hanno fatto un pastrocchio?
Per misurare bene le gomme in larghezza bisogna tener conto anche della spalla?
Grazie
Le misure nella realtà sono divise tra battistrada e spalla

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f40, ferrari


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria deepblue Statico Work in Progress 323 25-05-20 02:26 PM
Ferrari 312t4- 1/8- centauria striker54° Statico - Kits, Info e Varie 98 12-10-17 12:06 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
Ferrari GT Collection - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 0 25-03-16 06:21 PM
Colleziona le splendide Granturismo Ferrari - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 21-09-15 07:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play