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ninofuricchio 10-06-19 01:11 AM

2 allegato(i)
i due intercooler mancano ancora della parte inferiore
Allegato 329350
Allegato 329351
i cassoncini di aspirazione vanno stuccati e riverniciati non penso vadano rivestiti con decal carbonio


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frah2o 10-06-19 10:44 AM

5 allegato(i)
Anche su questo particolare ci sono mi sa che molteplici versioni.


Guardando le foto e il solito restauro ne ho viste in carbonio, le ho viste nere (plastica o metallo) e in alluminio.


La mia idea sarà di rivestirle tutte in carbonio (sia i conbogliatori dei filtri aria che il convogliatore del raffreddamento della wastegate)

Fomax72 10-06-19 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1441186)
Anche su questo particolare ci sono mi sa che molteplici versioni.


Guardando le foto e il solito restauro ne ho viste in carbonio, le ho viste nere (plastica o metallo) e in alluminio.


La mia idea sarà di rivestirle tutte in carbonio (sia i conbogliatori dei filtri aria che il convogliatore del raffreddamento della wastegate)

Ciao Francesco
Su questa soluzione ti seguo a ruota!

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Fomax72 10-06-19 11:25 AM

Domandona...
Come farai gli intercooler?
Rimani sulle dimensioni originali proposte dalla Centauria.... O ti butti su quelli XL della Secan?

Io mi sto organizzando per provare a fare quelli XL...partendo da quelli originali.

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frah2o 10-06-19 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fomax72 (Messaggio 1441191)
Domandona...
Come farai gli intercooler?
Rimani sulle dimensioni originali proposte dalla Centauria.... O ti butti su quelli XL della Secan?

Io mi sto organizzando per provare a fare quelli XL...partendo da quelli originali.

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Vorrei ingrandirli, ma per farli bene ho idea che dovrei aevere 2 intercooler piccoli a disposizione da fondere assieme.
Non so se ci cimenterò nell'ingrandirli, poi prima di farlo temo che bisogna aspettare un pò per avere la barra che li sostiene e per capire se ingrandendoli non vadano a dar fastidio a qualcos'altro.


A sto punto sulla prima li terrò di serie e sulla seconda F40 proverò ad ingrandirli.
La rogna come al solito è la riproduzione della trama radiante...che è sempre una bella palla...inoltre vorrei avere un plotter per riprodurmi il template BEHR per spruzzare il logo sui radiatori....

Fomax72 10-06-19 11:36 AM

Si hai ragione.
Effettivamente io sto aspettando per alcuni lavori proprio perché vorrei avere dei pezzi in più per capire meglio ed eventualmente agire...


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frah2o 22-06-19 10:28 AM

30 allegato(i)
Con gradita sorpresa ieri mi dono visto arrivare i pack 7 contenenti le uscite dalla 21 alla 24 (per una volta in anticipo sull’edicola)

I fascicoloi21 e 22 contengono i cassoncini dell’aspirazione aria, il 23 il gruppo delle turbine e il 24 alternatore wastegate e compressore clima.
Su quest’ultimo fascicolo va fatto un discorso a parte.
Montando il motore si era avuta sensazione che il motore fosse orfano dell’alternatore, fortunatamente è andata diversamente. E’ stato aggiunto il compressore del clima, che nella realtà della competizione/LM/GTE è un particolare che non vi era.
Le F40 GT non erano dotate di clima….purtroppo (a meno che non venga fornito più avanti) sembrerebbe mancare il motorino d’avviamento (che per fortuna non dovrebbe essere troppo complicato da produrre).
Nelle foto del restauro si vede chiaramente la presenza dell’alternatore e l’assenza del compressore del clima.
Ritornando sul discorso alternatore per fare un lavoro credibile sarà necessario costruirsi la ventolina alettata (sembra uno shuriken ninja), la puleggia e la nuova cinghia che va collegata sulla puleggia dell’albero motore.

Ho esaminato gli intercooler: non sono malvagissimi ma hanno bisogno di lavoro.
A detta di molti sembrano molto piccoli rispetto agli intercooler che sulla competizione sono decisamente più grossi.
Il lato inferiore è cavo e presenta 2 grossi pioli: presumo un fissaggio o di inserimento del carter di convogliamento aria che si vede nell’esploso con i numeri 2-4 (cerchiati in rosso)…facile che possa essere il convogliatore della stradale; penso ciò in quanto se han messo il compressore del clima, potrebbero aver preso a modello uno stradale e mischiando comunque parti della competizione (e da questo ragionamento si potrebbe dedurre il perché degli intercooler piccoli).

Per il momento non vengono indicati di montarli e quindi ci darà da aspettare per lavorarli e per capirne il montaggio.
Ci sarà poi da studiare come farli a risaltare nelle forme e nel colore perché cosi come si presentano sono alquanto irreali (inoltre per chi volesse ci sarebbe da pensare come sviluppare un template per la scritta BEHR)
Non li ho comunque lasciati in pace : ho separato i manicotti che collegano gli intercooler ai turbo.

Prima di partire con i cassoncini di aspirazione c’è da fare secondo me un esame su questi particolari.
Anche qui ci sono dubbi e varianti…..un dubbio è che nel link del restauro su questa LM appaiono montato gli airbox della stradale.
Airbox che hanno il coperchio che si collega alla presa d’aria dei cofani.

Il primo dilemma è che gli airbox della stradale mi da l’idea che siano in plastica e metallo, la competizione (che ha invece pannelli filtri diretti senza convogliatore) pare li abbia in carbonio (carbonio lasciato grezzo opaco senza alcun trasparente). Come in carbonio è anche il convogliatore d’aria per il raffreddamento della wastegate (che spero arrivi in corso d’opera)

Ho iniziato a lavorare sui cassoncini di aspirazione che (come già fatto notare da altri) hanno una linea di giunzione molto evidente ed antiestetica, inoltre questi elementi sono molto molto visibili appena si apre il cofano e quindi la stuccatura era più che doverosa. Ciano nei pioli e poi ciano sulla giuntura.

Con la colla ancora fresca ho iniziato a carteggiare in modo che la polvere prodotta si mischiasse con la colla e facesse già da riempitivo (come ci insegna il buon Mirage). Ultimo giro di putty bianco tamiya e poi ho levigato il tutto.

Ho studiato le griglie di aspirazione e sulla reale sembra che si intraveda la spugna del filtro aria.
Ho Separato la griglia fotoincisa dai 4 pioli sollevandola col la lama del bisturi (non è incollata ma solo fissata a pressione e se si è delicati si riesce poi a rimontarla senza neanche incollare).

Ho asportato tutta la zona con i perni di fissaggio e ho lasciato sola la cornice.

Preso una spugnetta nuova da casa e ne ho affettata una sezione alta 5-6 mm.
Con il nastro di carta ho ricavato la maschera per tagliarmi la porzione di spugna.
Fissata la spugna alla griglia internamente con del nastro isolante.
Montato il tutto a secco, ora ha un pó più “l’aria” di essere un filtro aria.

La spugna io l’ho scelta di questo colore ma se si vuole ci sono di altri vari colori

Ora è da rivestire in carbonio e il contorno della griglia necessita di una finitura pìu’ rude, forse per fare un bel lavoro andrebbe addirittura sostituita con della retina metallica finissima (che ho in casa).
Ma prima di spingermi a lavorare con il carbonio aspetto per vedere che non ci sia qualche sfiato o recupero vapori olio da aggiungere.

Prossimamente mi metterò dietro ai turbo che necessitano anche loro di una rivisitazione

frah2o 22-06-19 10:29 AM

13 allegato(i)
Continua con le foto

mirage 22-06-19 01:21 PM

Non ti sfugge nulla. Tu porti alla mala strada e fai allontanare la gente dal modellismo. 😂👍.

ninofuricchio 26-06-19 02:02 AM

3 allegato(i)
Avevo qualche dubbio sull’allineamento degli ultimi pezzi quindi una volta ripuliti per bene dai vari difetti ho unito le turbine ai collettori con il patafix
Allegato 330657
verificato l’allineamento di massima con gli intercooler conviene rendere le varie giunzioni più libere in modo da avere del margine di correzione
Allegato 330658
Realizzato il cablaggio per gli iniettori ho completato questa fase con del termo restringente a simulare le matasse di cavi, come immaginavo non si vede più nulla del dettaglio una volta che si fissa la parte alta dei collettori di aspirazione
Allegato 330659


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Amarone 08-01-20 12:29 PM

Ti faccio i miei complimenti x la pazienza e la tenacia che hai nel modificare i kit.
Sembra veramente il vero motore della F40.
A dire il vero,il kit da edicola non è poi così dettagliato minuziosamente.....per non parlare dei punti di assemblaggio delle varie componenti.
Così x fare una prova,ho infilato il gruppo motore nel telaio posteriore(montato anzitempo proprio x vedere i vari giochi e tolleranze...)beh,x far combaciare le parti dx e sx sul telaietto centrale, ho dovuto forzare le parti in modo da far corrispondere i fori di assemblaggio.
Per non parlare poi dei 2 turbo.
I cassoncini dell' aria(quelli argentati) stanno almeno 3 mm più alti dei rispettivi accoppiamenti....sigh.
Tutti questi grattacapi non li ho con la Dodge,la quale gli incastri,accoppiano da soli appoggiandoli sopra.

ninofuricchio 23-01-20 10:18 PM

3 allegato(i)
Allegato 349743
Allegato 349745
A me combacia tutto correttamente proprio perché ho lavorato tutti gli incastri e montato i pezzi secondo logica e non seguendo le istruzioni
Allegato 349754
Il gruppo collettori/ intercooler + compressori non sono ancora incollati ma solo appoggiati nelle rispettive sedi che ho lavorato rendendo gli incastri più liberi il montaggio definitivo con ciano lo farò quando avrò tutti i pezzi


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liguo 27-01-20 07:56 AM

Ciao, mi chiarite i dubbi?
Gli intercooler come grandezza non appartengono a una lm?
Hanno fatto un pastrocchio?
Per misurare bene le gomme in larghezza bisogna tener conto anche della spalla?
Grazie

Riccardo64 27-01-20 09:04 AM

Per gli intercooler non so rispondere, mentre la larghezza delle gomme si misura al battistrada.

Danielj 27-01-20 09:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1460480)
Ciao, mi chiarite i dubbi?
Gli intercooler come grandezza non appartengono a una lm?
Hanno fatto un pastrocchio?
Per misurare bene le gomme in larghezza bisogna tener conto anche della spalla?
Grazie

Le misure nella realtà sono divise tra battistrada e spalla

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