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Vecchio 05-06-19, 09:36 PM   #466
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Frà mega complimenti! Secondo me il motore andrebbe esposto da solo. Peccato che non ne hai due pezzi. Bello, bellissimo.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 05-06-19, 10:13 PM   #467
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Frà mega complimenti! Secondo me il motore andrebbe esposto da solo. Peccato che non ne hai due pezzi. Bello, bellissimo.


Sì che ne ha due


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Vecchio 06-06-19, 08:34 AM   #468
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stai facendo un gran lavoro, ormai ci siamo abituati e sei una fonte inesauribile di ricerca e dettaglio. Grazie di condividere tutto quello che fai...
Però, almeno dalle foto o per i miei gusti, non mi convincono le parti nero opaco, mi sanno di plasticoso. Io farei un leggero lavaggio, con polvere uschi iron vengono eccezionali se li hai acquistati...
Ripeto, può anche essere un effetto dato dalle foto.
Rispetto.

L'ho messo nel carrello della spesa "quando arriva la 14esima me la spu......in modellismo", appena arrivano ti pagherò per un corso intensivo sull'utilizzo cosi provo a dargli un'aria più metallica.

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Ciao Francesco, complimenti per tutto!
Per quanto riguarda il leveraggio "dorato" a triangolo, al 99% è solo il comando delle farfalle aria/iniezione. Poggia solo sul tubo dell'acqua

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Si Fulvio hai ragione, poi guardando gli esplosi ci sonoa arrivato...all'inizio pernsavo avesse un accelaratore elettronico (tipo potenziometro)....poi sapendo che era stata costruito a metà degli anni 80, ho capito che stavo prendendo un bel granchio.

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Frà mega complimenti! Secondo me il motore andrebbe esposto da solo. Peccato che non ne hai due pezzi. Bello, bellissimo.


Grazie Zap....in realtà sono talmente malato di testa per questa Ferrari che ne sto facendo 2.
Una raccolta l'ho intestata a mia moglie (a sua insaputa)....

[QUOTE=shen_lei;1440827]Sì che ne ha due


sssssssshhhhh tu, che gia mi dan del matto....
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Vecchio 06-06-19, 09:42 AM   #469
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Ieri pomeriggio sono andato avanti con il discorso del gruppo aspirazione e iniezione.

Grani & Partners offre in reltà già un buon livello di dettaglio, ma volevo metterci del mio (sempre con quello che permette la mia manualità).

Dopo aver precedentemente suddiviso tutto il gruppo dei collettori di aspirazione, ho iniziato a studiarmi le references.

Gli 8 condotti (4 per bancata) non sono singoli e divisibili.
I condotti sono una fusione di 2 a 2 e in mezzo vi è la nervatura (cerchio verde) che funge da passagio per l'asta delle farfalle.
In mezzo (rombo cerchio rosso) vi è il comando della farfalla azionato dal quel leveraggio dorata (a frma di punta di freccia) che è fissato sulla tubazione idraulica.

Altra aggiunta che andrà fatta e che sto ancora elaborando è (cerchio giallo) il regolatore di pressione benzina che si collega al rail iniettore.

Dopo aver studiato ho iniziato (con i mezzi a disposizione) a rendere solidali i 4 condotti.

Li ho forati trasversalmente è li ho infilzati (a mo di spiedino) con un tondino di plasticard da 2mm. Ho iniziato un pre fissaggio con tamiya cement e ho registrato distanza tra i condotti utilizzando il monoblocco e il collettore. Una volta che le misure tornavano: ciano e bicarbonato.

Ho poi lavorato sui rail iniettori composto originariamente da 3 pezzi: il rail, il semirail con i 4 prigionieri e il raccordo a "U" della benzina.

Ho lavorato il tutto per rendere il rail monolitico e per elimnare le linee di giunzione e infine (come sulla delta) mi sono ricreato l'attacco per il cablaggio iniettori ricavato da spezzoni di tubo di stirene tagliato a fetta di salame.

Dopo aver levigato il tutto ho iniziato a verniciare.

Condotti e rail hanno ricevuto una base di alluminio

Il collettore di aspirazione (incollato e stuccato nell'incrocio dei tubi) l'ho verniciato in bianco....come quella del restauro. Credo che il bianco sia dovuto al trattamento ceramico che il collettore ha subito. Inoltre bianco mi piace anche perchè credo spiccherà nel mezzo del cofano motore e sarà ben visibile anche a cofano chiuso.

Ai condotti di aspirazione ho aggiunto uno spezzone di plasticard per dare una primordiale idea di comando farfalle (cerchio rosso)
Avrei voluto posizionarlo in mezzo, ma il comando dorato credo sia più arretrato rispetto alla realtà. In quello spezzone di tubo infilerò un'astina di fil di ferro che andrà a dare l'idea di comando gas.
Avrei voluto fare un lavoro migliore, purtroppo non avendo ne tornio e non avendo òe capacità, ho cercato di dare una visione molto molto elementare del comando che comunque verrà poi completamente nascosta.

Ho poi iniziato la sequenza di colori e ho dipinto il primo rail rispettando il colore di base e aggiungendo il solo rosso del connetore elettrico che aziona gli iniettori.

Mancano ancora dei dettagli a livello di colore e poi saranno pronti.

Prima di andare a letto ho riaffiorato il logo Ferrari sul collettore di aspirazione: con carta 2000 ad acqua e con pressione di una piuma ho iniziato a levigare il logo in altorilievo e alla fine è venuta fuori e la scritta nera con condotti neri mi pare una buona combo.

Foto di preassemblaggio di rito e poi nanna....e oggi pomeriggio si continua con gli altri rail e con il lavoro di dettaglio cromatico sui condotti.
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8485.1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8485.2.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8485.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8486.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8487.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8488.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8490.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8491.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8492.jpg  

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Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8496.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8497.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8498.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8499.1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8499.2.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8499.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8500.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8501.1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8501.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8502.jpg  
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Vecchio 06-06-19, 09:50 AM   #470
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Ieri pomeriggio sono andato avanti con il discorso del gruppo aspirazione e iniezione.

Grani & Partners offre in reltà già un buon livello di dettaglio, ma volevo metterci del mio (sempre con quello che permette la mia manualità).

Dopo aver precedentemente suddiviso tutto il gruppo dei collettori di aspirazione, ho iniziato a studiarmi le references.

Gli 8 condotti (4 per bancata) non sono singoli e divisibili.
I condotti sono una fusione di 2 a 2 e in mezzo vi è la nervatura (cerchio verde) che funge da passagio per l'asta delle farfalle.
In mezzo (rombo cerchio rosso) vi è il comando della farfalla azionato dal quel leveraggio dorata (a frma di punta di freccia) che è fissato sulla tubazione idraulica.

Altra aggiunta che andrà fatta e che sto ancora elaborando è (cerchio giallo) il regolatore di pressione benzina che si collega al rail iniettore.

Dopo aver studiato ho iniziato (con i mezzi a disposizione) a rendere solidali i 4 condotti.

Li ho forati trasversalmente è li ho infilzati (a mo di spiedino) con un tondino di plasticard da 2mm. Ho iniziato un pre fissaggio con tamiya cement e ho registrato distanza tra i condotti utilizzando il monoblocco e il collettore. Una volta che le misure tornavano: ciano e bicarbonato.

Ho poi lavorato sui rail iniettori composto originariamente da 3 pezzi: il rail, il semirail con i 4 prigionieri e il raccordo a "U" della benzina.

Ho lavorato il tutto per rendere il rail monolitico e per elimnare le linee di giunzione e infine (come sulla delta) mi sono ricreato l'attacco per il cablaggio iniettori ricavato da spezzoni di tubo di stirene tagliato a fetta di salame.

Dopo aver levigato il tutto ho iniziato a verniciare.

Condotti e rail hanno ricevuto una base di alluminio

Il collettore di aspirazione (incollato e stuccato nell'incrocio dei tubi) l'ho verniciato in bianco....come quella del restauro. Credo che il bianco sia dovuto al trattamento ceramico che il collettore ha subito. Inoltre bianco mi piace anche perchè credo spiccherà nel mezzo del cofano motore e sarà ben visibile anche a cofano chiuso.

Ai condotti di aspirazione ho aggiunto uno spezzone di plasticard per dare una primordiale idea di comando farfalle (cerchio rosso)
Avrei voluto posizionarlo in mezzo, ma il comando dorato credo sia più arretrato rispetto alla realtà. In quello spezzone di tubo infilerò un'astina di fil di ferro che andrà a dare l'idea di comando gas.
Avrei voluto fare un lavoro migliore, purtroppo non avendo ne tornio e non avendo òe capacità, ho cercato di dare una visione molto molto elementare del comando che comunque verrà poi completamente nascosta.

Ho poi iniziato la sequenza di colori e ho dipinto il primo rail rispettando il colore di base e aggiungendo il solo rosso del connetore elettrico che aziona gli iniettori.

Mancano ancora dei dettagli a livello di colore e poi saranno pronti.

Prima di andare a letto ho riaffiorato il logo Ferrari sul collettore di aspirazione: con carta 2000 ad acqua e con pressione di una piuma ho iniziato a levigare il logo in altorilievo e alla fine è venuta fuori e la scritta nera con condotti neri mi pare una buona combo.

Foto di preassemblaggio di rito e poi nanna....e oggi pomeriggio si continua con gli altri rail e con il lavoro di dettaglio cromatico sui condotti.
Buongiorno!
Interessante questi lavori... Li devo studiare bene. 🤯🤯🤯
Il gruppo collettori di aspirazione, nella parte centrale bianchi, era nei miei progetti . Ottimo!


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Vecchio 06-06-19, 09:26 PM   #471
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Con oggi ho terminato parzialmente il reparto alimentazione e aspirazione.

I condotti hanno ricevuto il dettaglio dei due semicollari in titatium gold e la fascetta in alluminio. La parte superiore (che sarebbe la parte iniziale del collettore) è stata verniciata in bianco.
Avrei voluta renderla unica con il collettore ma sarebbe stato veramente complicato se non impossibile...stavolta mi sono dovuto piegare al volere delle istruzioni. Mi consola il fatto che per fortuna non si vedrà nulla, e se nel caso volessi togliere i collettori, si puó ispezionare la parte alta del motore.

Ho poi finito di ricolorare i rail con lo stesso schema del restauro LM.
Unica aggiunta (a parte in connettori rossi degli iniettori) i bulloncini dorati dei prigionieri che fissano il rail ai condotti di aspirazione.

Ho poi creato con del filo di stagno i 2 leveraggi (molto elementari) dei comandi farfalle gas.

Appoggiato il tutto ma non fissato (le istruzione ancora non fanno fissare l’aspirazione); il condotto idraulico che fa da supporto al comando gas ha 4 raccordi. Guardando gli esplosi: 2 servono di raffreddamento per le turbine, 1 se non ricordo male va al vaso di espansione....il 4 non l’ho ancora individuato.
Quindi credo che lascino tutto da montare in previsione di qualche altro tubo/cablaggio.

Per questo mese direi che ho finito, al prossimo pacco dove credo si comincerà
A metter mano agli intercooler e cassoncini filtri aria.

Torno a lavorar sulle delta.

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Vecchio 06-06-19, 09:31 PM   #472
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la mia parte preferita sono gli scarichi! Poi è bello tutto in modo assurdo ... ma gli scarichi
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Vecchio 06-06-19, 09:53 PM   #473
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Vecchio 07-06-19, 05:25 AM   #474
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Una domanda: come hai fatto a separare i pezzi che centauria dà pre assemblati? Non c’è il rischio di spaccare qualcosa?


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Vecchio 07-06-19, 08:44 AM   #475
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la mia parte preferita sono gli scarichi! Poi è bello tutto in modo assurdo ... ma gli scarichi


E tu sei buonissimo...ho sempre avuto una malattia per gli scarichi bendati, ho paura che tutti i miei prossimi modelli avranno questa firma. La benda mi da la sensazione di renderlo vivo.....grazie Zap.

Quote:
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😮😮😮😮

Grazie Luca, stessa cosa che penso io di tutti i tuoi (magnifici) lavori....a parte la F40 Tributo, quella è proprio tutta un'altra categoria (cioè un livello ancora più alto del tuo "solito")

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Originariamente inviata da ninofuricchio Visualizza il messaggio
Una domanda: come hai fatto a separare i pezzi che centauria dà pre assemblati? Non c’è il rischio di spaccare qualcosa?


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Ciao Nino, io ho la brutta, bruttissima malattia nel voler capire come sono composti i particolari.
Molti compratori di "edicolose" a volte lamentano i pochi pezzi che vi sono, in realtà alcuni pezzi sono dei preassemblati e quindi sulla carta il modello è composto da più pezzi


L'editore li preassembla per paura che risultino troppo difficili o complicati per un "montatore tipo".



Il rail: già lo stavo tenendo d'occhio sul gruppo e lo stavo studiando.
Solitamente i produttori assemblano tutti con piolini e colla, il max del danno è rompere i piolini di montaggio


Per lo smontaggio del rail ho anche fatto un video per Shen (non l'ho postato perchè è un pò boccaccesco)


Il rail è composto da:


4 condotti
1 rampa iniettori con i 4 iniettori stessi (pezzo unico)
1 semiral con i 4 prigionieri di fissaggio iniettori (pezzo unico)
1 raccordo a "U" della benzina
1 Tubo benzina nera


Tutto ciò era tenuto da pioli (a parte la U inserita a baionetta).


Purtroppo (ma dico per fortuna) mi hanno trasmesso la "malattia" da linea di giunzione....non le sopporto, ho voluto smonatre tutto per studiare, modificare, aggiungere, stuccare e rimontare.


Altri pezzi della F40 sono dei preassemblati che ho già smontato e separato (mozzo freno, filtro olio)


Tutto questo dilungamento per dire che non è troppo complicato e rischioso separarli, ho già separato in passato dei pezzi preassemblati del golf e delle delta per rilavorarli a mio piacimento.
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Vecchio 07-06-19, 10:03 AM   #476
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Certo.. mi potresti spiegare come operi? Fai leva con un taglia balsa nei punti di giunzione?


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Vecchio 07-06-19, 10:20 AM   #477
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Certo.. mi potresti spiegare come operi? Fai leva con un taglia balsa nei punti di giunzione?


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Si, a volte utilizzo un cacciavite a lama piccolo perchè col cutter ho paura di andare a segnar, rovinar qualcosa.
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Vecchio 07-06-19, 10:36 AM   #478
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tutto notevole, come sempre

sugli scarichi, quando sarà, ti copierò come se non ci fosse un domani, anche secondo me quelli usciti in edicola sono abbastanza inguardabili
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-19, 10:56 AM   #479
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tutto notevole, come sempre

sugli scarichi, quando sarà, ti copierò come se non ci fosse un domani, anche secondo me quelli usciti in edicola sono abbastanza inguardabili


Grande Mauro! Sono onorato di darti spunto.....si gli scarichi originali fanno pietà.
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Vecchio 07-06-19, 03:13 PM   #480
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Ecco Come ho interpretato la copertura, con gli Umbrol ho fatto un mix di colori prendendo come punto di riferimento la cialda del caffè 🤣🤣. Una volta trovata la tonalità ho scurito leggermente le gobbe per aumentare la tridimensionalità. E infine con le polveri tamiya ho scurito le parti lateraliFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_20190606_221033.jpegFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_20190606_221016.jpegFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-user_scoped_temp_data_msgr_photo_for_upload_1559852576773.jpg_1559852578226.jpeg

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