Premessa: la mia sarà una semplice guida per dare una linea guida su come impostare il montaggio, ma rimane ben chiaro che ognuno la monta, la modifica e la fa come meglio crede e come lo desidera, non ho e non aspiro ad avere alcuna velleità di gran modellista.
Il primo fascicolo è composto dal solito cartonato che mostra il modello montato e da brevi accenni delle funzioni di luci e suoni di cui queste 1/8 da edicola solitamente sono dotate.
Una volta aperto si trova:
- fascicolo con storia dei modelli ferrari, storie di corse e di piloti
- fascicolo a parte con le istruzioni del montaggio
- opuscoli e flyer vari che indicano le varie opzioni in abbonamento standard o premium (qualche regalo in più e la teca per custodire il modello)
- il primo blister con i primi pezzi
Prima di analizzare i pezzi, consigli di dotarsi di una scatola per riporre i blister e bustini e un’altra scatola magari con un fondo morbido (straccio o neoprene) per riporre i pezzi durante le varie fasi di montaggio.
Io personalmente acquisto sempre delle scatole da montare dai cinesi al costo di 2.00 per riporre i vari pezzi imbustati e le scatoline portaminuterie preziose per catalogare le viti e riporre i pezzi più piccoli.
E ora passiamo ai primi pezzi che sono prodotti dalla Grani & Partners (la stessa che produce la 312 T4 e quindi fa ben sperare sulla qualità dei pezzi....per intenderci niente a che vedere con la Delta di Hachette che di serie è penosa)
1) paraurti anteriore (che nella realtà è unito al cofano) in metallo verniciato bene, non si nota buccia d’arancia. Il paraurti è dotato degli sganci rapidi e ha una serie di 3 buchi frontali: 2 serviranno per i tiranti dello splitter in carbonio e uno serve per l’occhione di traino.
Internamente ha vari inviti per viti che serviranno ad ancorare il paraurti al cofano e al pianale.
2) Coppia di convogliatori aria per raffreddamento freni anteriori: sono neri e in plastica.
3) Coppia di retine metalliche nere per i convogliatori aria freni
4) Coppia di loghi ferrari (laterali al cofano) dotati di biadesivo. Uno dei miei ha la tampografia leggermente decentrata, sul altro fascicolo è invece perfetta. Controllate e al max per io costo irrisori di 1.99 prendere un’altro fascicolo cosi anche da poter far esperimenti di verniciatura o sporcatura o invecchiamenti su di un altro paraurti
5) Bustina con 5 viti “A”
Nel corso dell’opera verrà fornito il binder in cartone per conservare i vari fascicoli come per la 312T4
Il montaggio è abbastanza semplice. Si posiziona la retina sul lato interno della presa aria al paraurti. Si posiziona poi la presa aria e si fissa con una coppia di viti A. Questa procedura si effettua per entrambi i lati. Avanza una 5 vite che viene data di scorta.
Extra dettaglio
Ora per chi va cercando l’extra dettaglio è da capire se il paraurti-cofano fossero in carbon kevlar o full carbonio su questa competizione.
Le bocche delle prese aria credo che fossero in carbonio e quindi andrebbero rivestite almeno nella parte interna (ovvero quella che si vede una volta che sono montate)
Se non si vuole rivestire in carbonio o carbon kevlar tutto il paraurti nella parte interna si puó mascherare e verniciarlo di nero o di un color senape scuro per avvicinarsi all’effetto del composito.