24-03-19, 11:37 PM
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#391
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
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Sarà sicuramente come dite, non voglio pensare che, tra le altre cose , le gomme posteriori siano cosi strette come il modello preserie, sembrano quasi le anteriori da quanto sono strette.
Speriamo bene
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25-03-19, 12:12 AM
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#392
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Stai tranquillo che errori così gravi non li fanno.
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25-03-19, 09:36 AM
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#393
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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mi conforta quanto scrivete. io ho ancora tutti i pezzi imbustati, e penso che andrò avanti così fino ad avere tutto in mano. non ho mai montato un modello "a fascicoli" quindi non ho esperienza nel merito, ma l'abitudine dei kit tradizionali che hai tutti i pezzi in mano e le istruzioni complete ormai è radicata dentro di me
detto questo ho solo delle perplessità riguardo al motore, mi sembra di vedere linee di giunzione troppo evidenti, accoppiamenti un po' approssimativi e anche qualche sbavatura sono troppo pignolo io?
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25-03-19, 09:53 AM
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#394
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
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No
Penny qualcosa bisogna pur sempre farla.
Se no un modello montato da un neofita ed uno montato da un modellista non avrebbe differenze, il bello è questo. Migliorie e dettagli stanno nell'abilita' del soggetto che la fa.
Questa ha il potenziale per venire un opera da museo.
Ultima modifica di mirage; 25-03-19 a 09:56 AM
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25-03-19, 09:57 AM
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#395
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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sì, però in questo caso è un bel casino, perché hanno riprodotto molto bene la grana della fusione, che se ti metti a stuccare e carteggiare si sminchia tutto
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25-03-19, 09:57 AM
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#396
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Utente Senior
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Esatto. proprio come dice Mirage. A vederlo cosi il monoblocco ha delle bave e accopiamenti da sistemare, il più sarà da riprodurre la rugosità nei punti in cui si andrà ad intervenire
I bulloncini sono molto belli, ma effettivamente andrò ad aggiungerli solo nelmomento che capirò quanto si vede una volta calato tutto nel telaio.
Altro invece discorso se il motore rimasesse esposto a parte....
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25-03-19, 09:58 AM
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#397
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Pennywise
sì, però in questo caso è un bel casino, perché hanno riprodotto molto bene la grana della fusione, che se ti metti a stuccare e carteggiare si sminchia tutto
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A quel punto o come fa shen con la Zero piant wrinkle o come mi diverto io con le bonze spuzzate dalla luna e il pezzo sulla terra.
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25-03-19, 10:00 AM
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#398
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Pennywise
sì, però in questo caso è un bel casino, perché hanno riprodotto molto bene la grana della fusione, che se ti metti a stuccare e carteggiare si sminchia tutto
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Tu hai le capacità per recuperare la sminchiatura...
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25-03-19, 10:16 AM
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#399
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Utente Senior
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Originariamente inviata da mirage
Tu hai le capacità per recuperare la sminchiatura...
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Quoto
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25-03-19, 02:35 PM
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#400
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2019
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29-03-19, 09:18 AM
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#401
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Utente Senior
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Finalmente il pack 3 è arrivato e contiene i fascoli 6 - 7 - 8
I pezzi sono:
Fascicolo 6:
- Coperchio punterie (non ricordo se sx o dx) in plastica verniciato di rosso con effeto groffato / rugoso
- Guarnizioni presagomate in neoprene che sono le guarnizioni dei coperchi punterie
- sprue con i dadi ciechi cromati per il coperchio punterie (14 a coperchio
Fascicolo 7:
- Coperchio punterie (il secondo) in plastica e sempre verniciato di rosso groffato
- Sprue con la "testa delle pipette delle candele
Fascicolo 8:
- Testa sx e dx in metallo colore alluminio con effetto groffato/ ruvido, belle massiccie e pesantine.
Prossimi post: i piccoli lavori che ho fatto su questi componenti (a parte le teste che aspetto di metterci mano in attesa che arrivi il monoblocco nei prossimi invii)
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29-03-19, 09:49 AM
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#402
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Utente Senior
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Sono partito con l'analizzare i coperchi punterie.
Già prima di averli in mano c'era qualcosa che non mi tornava con la tonalità del colore.
Centauria lo ha verniciato bene, ma mi sempre un rosso molto cupo e un pò spento.
Inoltre la rugosità delle testa è lievemente accennata.
Ho cosi deciso di rivedere e entrambi i coperchi.
Come colore ho usato il Ral 3020 (rosso traffico), ovvero lo stesso colore con il quale ho rifatto coperchio punterie e coppa della delta; rosso vivo e più intenso.
Lavaggio veloce in acqua tiepida e sapone per piatti e asciugatura per eliminare eventuali residui nemici per la verniciatura.
Il coperchio punterie nella parte inferiore presenta un piolo per il futuro innesto sulla testa: piolo nel quale si infila alla perfezione lo stecchino per tenerlo.
Balcone, bomboletta a 50 cm di distanza, spruzzo ad intermittenza e con movimenti corti e rapidi: vernice molto nebulizzata che arriva sul pezzo già parzialmente asciutta e raggrinzata.
Con questo metodo (già sperimentato e collaudato sulle plastiche Delta) ho cambiato colore e aumentato la rugosità.
Ora il colore è molto più rosso intenso e la testa già assume un'altra resa globale.
Una volta asciutto ho guardato il coperchio e ho voluto iniziare a personalizzarlo.
Su alcune F40 stradali ho visto che il logo Ferrari è grigio, le nervature no (Shen mi ha poi dato una esaustiva spiegazione del perchè le nervature sono rimaste rosse....ma lascio a lui la spiegazione)
Non volendo farla di "serie" e non avendo mai sperimentato la tecnica del dry brush, questa è stata la migliore occasione per iniziare a prendere confidenza con questa tecnica.
Con stuzzicadenti e tamiya XF-1 matt black ho verniciato le due nervature in nero.
Con il dry brush ho evidenziato il logo Ferrari sul coperchio..
Con questa combo cromatica ora il coperchio mi sembra più vivo e più profondo, ma ripeto: è una mia licenza poetica. La competizione ha i coperchi interamente rossi.
Una volta asciutto sono partito con il montaggio dei 14 dadi ciechi per coperchio.
Consiglio: cercate di farlo in un luogo o dentro una scatola perchè questi bulloncini di plastica (una volta staccati dallo sprue) volano via e si perdono in qualche dimensione oscura e non si trovano più.
Non lo posto perchè l'ho già smontato, ma ho preso uno scatolone a cui ho applicato un foglio nero nel fondo per andare a contrasto del cromo dei bulloncini
In un lato del scatolone ho fatto due fori per inserire le mani e poi ho montato (avete presente ne film dove qualche ingegniere maneggia qualche virus letale dentro quei box in vetro con i guanti già inseriti.....ecco più o meno quello)
Tutto ciò perchè: quando prendete i bulloncini in plastica con le pinzette, sono talmente piccoli che quando scappano dalle pinzette si sparano via in ogni dove con conseguenti improperi e mal di pancia per la perdita dei pezzi.
Una volta montati non mi soddisfaceva la resa finale: troppo finti e visibilmente plasticosi.
Guardando le foto più che cromati mi appaiono in acciaio inox.
Per replicare tale tonalità e per "spegnere" il cromo ho lavato con un pennellino 00 le teste dei soli bulloncini con il tamiya panel line black.
con il pennellino appena intinto ho appoggiato la goccia sulla testa di ogni singolo bullone, il resto è avvenuto da se per capillarità.
Ora i bulloncini mi sanno di più veri e meno finti.
Ultima nota: su ogni coperchio è presente il raccordo per il tubo del recupero vapori olio. Da foto di vede il tubo di acciaio in zinco giallo pressato dentro il coperchio.
L'ho verniciato con il Titanium gold X31. In realtà si può evitare perchè il raccordo verrà poi coperto dal futuro tubo, ma da smontato faceva "più figo" nella foto.
Il tutto è stato fatto per 2 teste
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29-03-19, 10:23 AM
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#403
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
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Terminati i coperchi sono passato ad esaminare e lavorare le pipette delle candele (qui veiene riprodotta la testa)
Nota positiva: le pipette sono nella realtà 8 (una per cilindro).
Centauria ne da 10: 2 in più di scorta.
Il modello di pipetta riproposto da centauria è particolare.....o particolarmente difficcile da reperir foto.
Le pipette candele che si vedono e che vanno per la maggiore sono come quelle riproposte e riprodotte dal buon Gone.
L'unica foto che ho trovato (che a sua volta è stata trovata e condivisa da un utente del gruppo FB) mostra la diversità di questa pipetta.
Da foto di nota che hanno un piattelo color alluminio (presumo metallico e presumo sia il parapolvere.
Vi è poi il corpo centrale che a mio avviso parrebbe in plastica nera (ABS credo) e infine una sorta di maniglia che dovrebbe alzarsi e che si utilizza per estrarre le pipette candele.
Sua tale "maniglia" vi è presente un pirolo/bulloncino (quello che ho evidenziato nel cerchio giallo) che in foto sembrerebbe in metallo brunito o bronzeo.
Una volta staccate le pipette dallo sprue, ho limato le bave. Per prenderli ho usato i coccodrilli comprati da qualsiasi cinese.
Con Tamiya XF16 flat allimium e X31 Titanium Gold ho riprodotto piattello e bulloncino.
Montato il tutto. ora il coperchio punterie mi sa più "pieno e vivo"
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29-03-19, 12:34 PM
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#404
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Per la vernice "granulosa" ho sperimentato l'uso di una vernice tipo "ghisa" della Rustoleum ripassata non nero opaco (rosso in questo caso). Chi ha in casa un vecchio barattolo di pittura micalizzata per il cancello può usarla come base e poi colorare.
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29-03-19, 02:01 PM
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#405
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Per la vernice "granulosa" ho sperimentato l'uso di una vernice tipo "ghisa" della Rustoleum ripassata non nero opaco (rosso in questo caso). Chi ha in casa un vecchio barattolo di pittura micalizzata per il cancello può usarla come base e poi colorare.
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Ci avevo pensato anche io ed è una ottima idea ma per pezzi più grandi. La granulosità di quella bomboletta, sparata sulle teste falcerebbe tutti i dettagli purtroppo d’altra parte simula la ghisa in scala 1/1
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