Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-19, 10:50 PM   #346
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Inizio a mettere qualche foto dal libro F40 LM....ma a me sembra che ci siano foto più interessanti e dettagliate su internet....
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04149.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04148.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:51 PM   #347
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04143.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04142.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:52 PM   #348
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04136.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04135.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:53 PM   #349
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04130.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04123.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:54 PM   #350
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04118.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04125.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:55 PM   #351
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04133.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04138.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-dsc04137.jpg
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 02:16 AM   #352
Utente Junior
 
L'avatar di Gone60Seconds
 
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Bologna
Messaggi: 35
Gone60Seconds è un newbie...
predefinito

Grazie per Foto......
Nel frattempo ho quasi terminato il mozzo/disco/pinza.....e ho anche installato le pastiglie...questo limita anche il movimento eccessivo del disco flottante.
Devo solo lucidare la fotoincisione disco e decidere se ripassare tutti i fori....
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-2899c3ff-1966-4024-b1d1-48d9cb93a2aa.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-e4aadece-12f1-46c0-9a3f-cb761fe085ca.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-3cdcff60-661c-47ab-8437-1bd6f9251ff2.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-1d394e29-4afd-4377-b032-f46785a0ba7b.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-92b23a52-d2bc-4fa1-8806-1e17de5d7334.jpg  
Gone60Seconds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 07:18 AM   #353
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gone60Seconds Visualizza il messaggio
Grazie per Foto......
Nel frattempo ho quasi terminato il mozzo/disco/pinza.....e ho anche installato le pastiglie...questo limita anche il movimento eccessivo del disco flottante.
Devo solo lucidare la fotoincisione disco e decidere se ripassare tutti i fori....
Ciao
Se posso, come hai realizzato le pastiglie?
Grazie

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 09:12 AM   #354
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bel lavoro, l'unica cosa che non mi entusiasma è che si vede lo stacco tra fotoincisione e disco. ma se si lasciano le ruote montate sarà impossibile da vedere

un paio di considerazioni: sulle foto sopra sembra che la "griglietta" sulle prese d'aria laterali del paraurti anteriore non ci sia, sbaglio?

poi stavo guardando il coperchio testata, il rosso mi sembra un po' smorto...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 01:49 PM   #355
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
bel lavoro, l'unica cosa che non mi entusiasma è che si vede lo stacco tra fotoincisione e disco. ma se si lasciano le ruote montate sarà impossibile da vedere



un paio di considerazioni: sulle foto sopra sembra che la "griglietta" sulle prese d'aria laterali del paraurti anteriore non ci sia, sbaglio?



poi stavo guardando il coperchio testata, il rosso mi sembra un po' smorto...


Le retine davanti alle prese d’aria a volte ci sono a volte no. Il rosso della testata in effetti è parecchio cupo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 01:59 PM   #356
Utente Junior
 
L'avatar di Gone60Seconds
 
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Bologna
Messaggi: 35
Gone60Seconds è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fomax72 Visualizza il messaggio
Ciao
Se posso, come hai realizzato le pastiglie?
Grazie

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

...ho utilizzato un pezzo di gomma piatta, tagliato a misura.......
Essendo quest’ultima irregolare, direi che si presta per la finalità....
Gone60Seconds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 02:03 PM   #357
Utente Junior
 
L'avatar di Gone60Seconds
 
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Bologna
Messaggi: 35
Gone60Seconds è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Pennywise;1433122]bel lavoro, l'unica cosa che non mi entusiasma è che si vede lo stacco tra fotoincisione e disco. ma se si lasciano le ruote montate sarà impossibile da vedere

.....visto il lungo lavoro, penso che in realtà almeno una pinza sarà scoperta....detto questo, sto ultimando/perfezionando il tutto.....
Ho poi deciso di ripassare tutti i fori e passare la carta 2000 sulle fotoincisioni......direi di fare lo stesso sul disco originale.....
Posterò poi foto
Gone60Seconds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 02:31 PM   #358
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arnaldo Visualizza il messaggio
Inizio a mettere qualche foto dal libro F40 LM....ma a me sembra che ci siano foto più interessanti e dettagliate su internet....
Allegato 321070

Allegato 321071

Quel libro è del 1994.... epoca pre-internet...
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 02:40 PM   #359
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gone60Seconds Visualizza il messaggio
...ho utilizzato un pezzo di gomma piatta, tagliato a misura.......
Essendo quest’ultima irregolare, direi che si presta per la finalità....
Grazie mille

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 05:32 PM   #360
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 53
Arnaldo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gone60Seconds Visualizza il messaggio
Scusate quesito.....
In attesa di ricevere i primi numeri, sto accantonando materiale e documentazione....
Per caso qualche d’uno ha suggerimenti su cosa usare per replicare i tubi/convogliatori d’aria per impianto frenante???
Ho comprato diversi accessori dalla Top Studio e Model Factory Hiro, ma non ho ancora avuto idee in merito..
Grazie
La soluzione che ho adottato io sulla Pocher anni fa consiste nell'utilizzare un laccio in gomma pieno o cuoio del diametro giusto (magari di quelli per fare portachiavi o collane)......deve essere pieno perchè non deve schiacciarsi nel momento in cui gli dai la curvatura giusta e gli avvolgi intorno a spirale del fil di ferro anche questo di diametro appropriato che dia proprio l'aspetto finale delle pieghe regolari........quindi dopo aver incollato il fil di ferro in alcuni punti sul laccio perchè non si muova, successivamente ho spalmato il tutto con pasta di piombo.....la trovi nei colorifici o negozi d'arte e viene utilizzata per decorare i vetri.....la puoi spalmare senza prestarci particolare attenzione perchè da asciutta si amalgama e si ritira da sola aderendo perfettamente al laccio rivestito della spirale di fil di ferro. Ci sono di tanti colori....la finitura da asciutta è opaca ed al tatto risulta gommosa...io l'avevo applicata di color grigio chiaro come nelle foto trovate sul libro del post precedente. Non devi quindi verniciare....ovvio che poi devi prestare attenzione al fatto che se il condotto lo vai a modellare successivamente all'applicazione la pasta di piombo ti si stacca come si staccherebbe anche la vernice.
Invece per la parte anteriore che va a convogliare l'aria ho utilizzato la testa di una fischer in plastica (per intenderci il tassello in plastica che si usa per i fissaggi a parete) del diametro giusto....gli ho tagliato il sedere (la parte che va ad infilarsi nel muro e che tu non vedi)....l'ho scaldata e ovalizzata e dietro gli ho innestato i due tubi di gomma preparati precedentemente....il bello delle Fischer è che (la parte che invece vedi una volta innestata nel muro quando gli vai ad inserire la vite) presenta anche un piccolo risvoltino che a te serve per simulare quella piccola guarnizione in gomma che va a far tenuta contro la presa d'aria e che puoi notare nelle foto. La pasta di piombo essendo molto modellabile la puoi utilizzare anche come stucco per raccordare l'innesto tra i due tubi in gomma e la parte di fischer tagliata che funge da testa del convogliatore......puoi anche abbondare con la pasta di piombo sempre spalmandola visto che ha una percentuale di ritiro molto alta e una volta asciutta la puoi rimuovere facilmente con la punta di un cutter.
Stesso discorso ma con fischer di diametro inferiore lo puoi fare con le due parti terminali dei due convogliatori in gomma contro il freno a disco.
Domani ti posto il risultato di questa soluzione adottata sulla Daytona in scala 1: 24 che sto realizzando...così per rendere l'idea....mi è sembrata all'epoca e tuttora la soluzione più facile e adattabile alle diverse scale oltre che di aspetto credibile
Arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f40, ferrari

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria deepblue Statico Work in Progress 323 25-05-20 03:26 PM
Ferrari 312t4- 1/8- centauria striker54° Statico - Kits, Info e Varie 98 12-10-17 01:06 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 05:29 PM
Ferrari GT Collection - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 0 25-03-16 07:21 PM
Colleziona le splendide Granturismo Ferrari - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 21-09-15 08:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play