Quote:
Originariamente inviata da Gone60Seconds
Scusate quesito.....
In attesa di ricevere i primi numeri, sto accantonando materiale e documentazione....
Per caso qualche d’uno ha suggerimenti su cosa usare per replicare i tubi/convogliatori d’aria per impianto frenante???
Ho comprato diversi accessori dalla Top Studio e Model Factory Hiro, ma non ho ancora avuto idee in merito..
Grazie
|
La soluzione che ho adottato io sulla Pocher anni fa consiste nell'utilizzare un laccio in gomma pieno o cuoio del diametro giusto (magari di quelli per fare portachiavi o collane)......deve essere pieno perchè non deve schiacciarsi nel momento in cui gli dai la curvatura giusta e gli avvolgi intorno a spirale del fil di ferro anche questo di diametro appropriato che dia proprio l'aspetto finale delle pieghe regolari........quindi dopo aver incollato il fil di ferro in alcuni punti sul laccio perchè non si muova, successivamente ho spalmato il tutto con pasta di piombo.....la trovi nei colorifici o negozi d'arte e viene utilizzata per decorare i vetri.....la puoi spalmare senza prestarci particolare attenzione perchè da asciutta si amalgama e si ritira da sola aderendo perfettamente al laccio rivestito della spirale di fil di ferro. Ci sono di tanti colori....la finitura da asciutta è opaca ed al tatto risulta gommosa...io l'avevo applicata di color grigio chiaro come nelle foto trovate sul libro del post precedente. Non devi quindi verniciare....ovvio che poi devi prestare attenzione al fatto che se il condotto lo vai a modellare successivamente all'applicazione la pasta di piombo ti si stacca come si staccherebbe anche la vernice.
Invece per la parte anteriore che va a convogliare l'aria ho utilizzato la testa di una fischer in plastica (per intenderci il tassello in plastica che si usa per i fissaggi a parete) del diametro giusto....gli ho tagliato il sedere (la parte che va ad infilarsi nel muro e che tu non vedi)....l'ho scaldata e ovalizzata e dietro gli ho innestato i due tubi di gomma preparati precedentemente....il bello delle Fischer è che (la parte che invece vedi una volta innestata nel muro quando gli vai ad inserire la vite) presenta anche un piccolo risvoltino che a te serve per simulare quella piccola guarnizione in gomma che va a far tenuta contro la presa d'aria e che puoi notare nelle foto. La pasta di piombo essendo molto modellabile la puoi utilizzare anche come stucco per raccordare l'innesto tra i due tubi in gomma e la parte di fischer tagliata che funge da testa del convogliatore......puoi anche abbondare con la pasta di piombo sempre spalmandola visto che ha una percentuale di ritiro molto alta e una volta asciutta la puoi rimuovere facilmente con la punta di un cutter.
Stesso discorso ma con fischer di diametro inferiore lo puoi fare con le due parti terminali dei due convogliatori in gomma contro il freno a disco.
Domani ti posto il risultato di questa soluzione adottata sulla Daytona in scala 1: 24 che sto realizzando...così per rendere l'idea....mi è sembrata all'epoca e tuttora la soluzione più facile e adattabile alle diverse scale oltre che di aspetto credibile