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Vecchio 26-01-19, 09:50 AM   #241
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Buongiorno a tutti.

Appena ritirato il 3 fascicolo e partiamo con l'analisi

Non ci troviamo più di fronte al cartonato espositivo che generalmente caratterizza i primi 2 numeri, ma abbiamo il nostro fascicolo e pezzi incellofanati in formato A4

Abbiamo però una bella un extra: il primo binder di cartone per contenere i fascicoli illustrativi e i fascicoletti del montaggio

Ma veniamo ai pezzi:

L'uscita 3 contiene in blister:

- il pneumatico anteriore

- Lo splitter anteriore

- i tiranti dello splitter

- l'occhione o gancio di traino

- viti x4


Analisi dei pezzi:

1) Il pneumatico è del diametro di 8 cm e il battistrada (impronta a terra) ne misura 3,5 cm.

E' in gomma morbida e presenta la spugna di riempimento tra carcassa e cerchio.

La superficie è slick senza alcun minimo intaglio, e quindi puramente da corsa, lateralmente sulla spalla presenta le venature (di fusione o di rinforzo?) e delle poche e piccole scritte: MICHELIN RADIAL X tubeless 30/65 - 18

Alla visione e al tatto appare fatto molto bene.


2) Lo splitter anteriore è in plastica nera rivestito nella sola parte superiore e frontale con il carbonio (credo tampografia)

Strutturalmente presenta davanti 2 linee nette di stampaggio che torneranno molto utili per chi vuole affrontare una modifica per avvicinarlo ancora di più alla controparte reale.

Il carbonio: è bello e steso anche bene, ma è fuori scala e anche la trama non è corretta. Lo splitter vero presenta una trama tale mente fine che in scala credo non si nemmeno visibile. Sono assenti i rivetti frontali

Inferiormente è aperto per permetterne il montaggio sul paraurti, in corso d’opera arriverà il fondo per chiuderlo.

3) I tiranti. Sono in metallo e abbastanza fedeli nella riproduzione. Hanno la classica bava da fusione e sono molto delicati, credo che in plastica sarebbero stati meglio per avere un pochino di maggior flessibilità. Sul gruppo FB ho già sentito utenti lamentarsi che sono spezzzati in fase di montaggio e quindi bisogna fare attenzione.

4) L’occhione di traino: in plastica grigia ma mi pare molto bruttino, non ho ancora avuto modo di concentrami su tale particolare sulla 1:1 ma credo andrà rivisitato e soprattutto si sarà obbligati a montarlo nella sua posizione in quanto va applicato sul paraurti che è forato; quindi a meno che non si voglia riverniciare tutto, qui siamo aobbligati a montarlo nella su posizione d’origine.

5) Viti A per il montaggio dello splitter: gli ancoraggi sono 5, ma in realtà ne montiamo 4 lasciando il 5 foro vuoto (che credo sia il futuro ancoraggio per il fondo dello splitter



Ora in base alle analisi effettuate ho intesta le seguenti modifiche che inizierò appena metto mani al banco da lavoro:

Pneumatico: grana 400 per “pelare” il battistrada, eventuale ripasso in bianco della scritta Michelin e radial X, possibile applicazione decal michelin sulla spalla (se combina la curvatura della decal, dovrei averne ancora 8 in giro di provenienza Yamaha M1 tamiya)

Splitter: Da rimuovere interamente la decal, sfruttando i segni anteriori cerchiati in giallo, applicare due cantonali con del plasticard da 0,5 e infine forare per rivettare il tutto (in casa dovrei avere dei rivetti Top Studio che poi vi dirò di che misura e che codice)

Tiranti: da riverniciare in nero opaco e da riapplicare la decal in scala molto inferiore, credo che si possa andare sul 1/24. Il carbonio è talmente fine sulla 1:1 che ridotto in 1:8 sarebbe praticamente nero e trama pressoché in visibile.





Tiranti: Da sbavare totalmente e da riverniciare, la parte centrale nera e i terminali in alluminio. Si stava discutendo del loro materiale, visionando foto ccredo che fossero in alluminio, non penso che la parte centrale fosse un “bastoncino” in carbonio.

Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2539.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2540.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2541.jpg  

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Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2554.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 26-01-19 a 09:52 AM
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Vecchio 26-01-19, 04:57 PM   #242
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Buongiorno a tutti,
Senza voler fare troppo i pignoli, mi sembra che l'esecuzione dello spoiler frontale lasci un po' a desiderare!
Passi la fattura per l'effetto carbonio, ma la parte di sotto vuota, potevano evitarla.
Di tutt'altro avviso invece il pneumatico. L'effetto stampaggio/fusione sulla spalla, realizzato come un "vero" pneumatico racing, lo rende molto piacevole.
Allegato 318015Allegato 318021Allegato 318027Allegato 318028Allegato 318029

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Tranquillo, la chiusura inferiore ci sarà più avanti


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Vecchio 26-01-19, 07:53 PM   #243
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Ciao!
Grazie per avermi "tranquillizzato"... ... Effettivamente le mie osservazioni "acide" ... a prima mattina... prima di andare a lavoro... Erano un po' "crude"

Comunque, leggendo il post di Franco ho capito che ci sarebbero stati altri dettagli a completare la zona.

Dovrebbe venire tipo questo nella fotoFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-screenshot_2017-08-27-17-57-46.jpeg

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Vecchio 26-01-19, 10:17 PM   #244
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Come sarà lo scopriremo ad ottobre 2020 quando arriverà il fondo ( soddisfazioni delle raccolte da edicola)


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Vecchio 26-01-19, 10:23 PM   #245
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Ritirata la 3 uscita e oggi ho messo mani a tutti i componenti

I pneumatici da scatola mi sanno di finto, per dargli un effetto di minima abrasione, serve solo della carta vetrata da 360 o 400 che deve essere passata solo ed esclusivamente sul battistrada e non sulla spalla. Va pelata solo “l’impronta a terra”.

Nella foto cerchiato in giallo si vede la parte superiore abrasa e quella inferiore ancora “da scatola”

Con del tamiya giallo e utilizzando la punta del cutter come pennino ho puntinato a mano solo la scritta Michelin per spezzare un pó il nero....e perchè fa racing.

Nelle foto il confronto tra pneumatico lavorato e quello out of box.

Come avevo detto qualche post fa, lo splitter di serie non mi piaceva e con le foto sottomano l’ho modificato. Non l’ho finito in quanto devo provare tra due trame in carbonio, ma a livello strutturale è quello che volevo.

Ho misurato utilizzando il nastro di carta, poi sviluppato sul cartoncino, la lunghezza del cantonale. L’altezza varia dalla sezione frontale a quella posteriore. Parte da 6mm e decresce a 4,5.
Ho aggiunto con del plasticard da 0,25 il cantonale che parte da 7 mm e poi decresce a 4,5.
La parte anteriore dello splitter presenta 12 rivetti laterali e 4 centrali.
Avevo 2 strade, o complicarmi la vita con la punta da 0,5 e fare tutti i 16 fori e usare i rivetti, o utilizzare le fotoincisioni della topstudio da incollare.
Calcolato le distanze, cianoacrilica e 16 fotoincisioni.
Verniciato il tutto con nero opaco e ora assomiglia di più allo splitter della
Competizione.

Altra nota, ho limato le bave dei tiranti, limato gli innesti per non farli sforzare, riverniciato i giunti in flat alluminium, gli steli in matt black, e i bulloncini in titanium gold (in alcune foto li ho visti di questo colore). Colpo finale di black panel per dare un pelo di profondità e montato il tutto e conparato con il gruppo paraurti da scatola.
Manca il carbonio da fare nel breve immediato, ma tra cantonali e rivetti a mio parere mi sembra più veritiero.

L’occhione di traino è stato limato dalle bave e ha ricevuto del giallo pastello.

E ora mi sa che il paraurti lo rivedremo in mano a fine del 2020 quando arriverà la parte del fondo dello splitter (uscita 95 come da piano)

Allegato 318192

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Vecchio 26-01-19, 10:26 PM   #246
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A confronto il paraurti rivisto con quello out of blister

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E l’uscita 95 del fondo dello spoiler.....tra qualche settimana

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2648.jpg
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Vecchio 27-01-19, 11:37 AM   #247
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Buongiorno a tutti e grazie mille Franco per la guida ai lavori!

Effettivamente già così senza decal carbonio da una bella sensazione all'occhio.

Sicuramente la dacal anche se non perfettamente in scala darà quel valore in più alla personalizzazione.



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Vecchio 27-01-19, 05:44 PM   #248
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Ho voluto fare la prova con il carbonio 1/12 ma sembra ancora troppo grande, sicuro ha una trama meno a “striscie” dell’originale. Per avvicinarsi bisogna credo prendere quella da 1/24.

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Vecchio 27-01-19, 06:02 PM   #249
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Ciao,
Secondo me, la scala potrebbe anche andare bene
A mio avviso, è la trama a non funzionare forse
La trama carbonio "semplice" per questa applicazione non si addice. Forse meglio la trama "twill", come quella nella realtà.Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_165911.jpegFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_165939.jpeg

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Vecchio 27-01-19, 06:09 PM   #250
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Dici Fulvio? Io e Shen sono 2 giorni che ci stiamo arrovellando sulla scala (ma direi 1/24) e sul fatto che la trama forse è meglio a quadretti e non a “lische” (credo la twill)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-19, 06:17 PM   #251
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Dici Fulvio? Io e Shen sono 2 giorni che ci stiamo arrovellando sulla scala (ma direi 1/24) e sul fatto che la trama forse è meglio a quadretti e non a “lische” (credo la twill)
Non sò...
Quella a quadretti mi ricorda quella "falsa" delle prime pellicole wrap.

Poi come abbiamo sempre detto è anche gusto soggettivo.

Quella in 1:24 la devi comunque comprare?


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Vecchio 27-01-19, 06:23 PM   #252
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Io ho queste della Tamiya...
La 12682...Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_172043.jpegFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_172142.jpeg

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Vecchio 27-01-19, 06:24 PM   #253
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E poi la 12681...Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_172215.jpegFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-20190127_172241.jpeg

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Vecchio 27-01-19, 06:27 PM   #254
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Differenze minime e tutte e due in twill...
Non sò ma il twill mi dà l'impressione di "tessuto"
Ed è quello più usato da marche importanti come Autoart e BBR


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Vecchio 27-01-19, 07:14 PM   #255
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La twill 1/24 verrebbe così; nella foto presa dal librone sulla F40LM non mi pare di intravedere la trama diagonale Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1079.jpgFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_1080.jpg


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