Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-19, 06:39 PM   #211
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

ATTENZIONE COL SEDILE.

Il flocking è ben fatto ma è delicatissimo, è praticamente una pelle incollata.
Non sopporta alcun tipo di solvente ne a base acrilica e altro, praticamemte scioglie il flocking.

Per sporcarlo (se volete sporcarlo leggermente) solo polveri o ombretto o grafite come suggerito dal buon Shen ....ma a parte ció conservatelo al chiuso come una reliquia e montateli alla fine di tutto.

Conservatelo al meglio perchè è delicato come un vaso ming

Il primo l’ho preso e usato come esperimento e lo useró come futuro sedile per altri progetti in 1/8

Le ultime due foto sono un esempio e non sarà sedile per la F40.

Se invece volete lanciarvi in modifiche radicali allora continuate a leggere.

Il bello che con un cutter ben affilato si asporta quello che si vuole, inoltre ha un piping al negativo che guida la lama.

Se poi volete modificarlo, facendo il guscio in kevlar o carbonio, allora il flocking viene via bene e senza lasciar residui.

La parte rossa grezza l’ho fatta semilucido da sembrar pelle.

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2265.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2266.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2267.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2268.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2269.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2270.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2271.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2272.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2273.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 06:42 PM   #212
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

la qualità del sedile mi ha definitivamente convinto, facciamo questa follia biennale

lo scatolo di accumulo è pronto in garage, ben nascosto da occhi indiscreti, oggi ho fatto l'abbonamento edicoloso

per ora raccoglierò solamente, appena ci sarà il necessario assemblare una parte significativa comincerò... non ho intenzione di aggiungere chissà che (spero di avere + credibilità di quando ho detto che la moto l'avrei tenuta tutta originale) visto che anche io non sono pratico di questa scala

siatemi vicini

amen
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 06:44 PM   #213
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
la qualità del sedile mi ha definitivamente convinto, facciamo questa follia biennale



lo scatolo di accumulo è pronto in garage, ben nascosto da occhi indiscreti, oggi ho fatto l'abbonamento edicoloso



per ora raccoglierò solamente, appena ci sarà il necessario assemblare una parte significativa comincerò... non ho intenzione di aggiungere chissà che (spero di avere + credibilità di quando ho detto che la moto l'avrei tenuta tutta originale) visto che anche io non sono pratico di questa scala



siatemi vicini



amen

Dopo questa mi autoeleggo a pronto intervento 24h e un posto letto e vitto se tua moglie di sgama la scatola
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 06:51 PM   #214
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Dopo questa mi autoeleggo a pronto intervento 24h e un posto letto e vitto se tua moglie di sgama la scatola
Roma-Ferrara non è una distanza molto pratica, ma ti riterrò in ogni caso responsabile di eventuali lesioni fisiche e/o psicologiche

a parte gli scherzi, questo modellone era troppo intrigante per lasciarselo scappare, la qualità sembra buona... per cui... amen (2)
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 06:59 PM   #215
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Ti è venuto troppo bello quello con la pelle nera simulata.
I miei complimenti più sinceri.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 07:03 PM   #216
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Ti è venuto troppo bello quello con la pelle nera simulata.

I miei complimenti più sinceri.


Grazie Luca e detto da te che usi pelle vera lo apprezzo ancora di più. Questo lo incambuso per il progetto 911 track day. Adesso con gli altri 2 sedili (l’edicolante stamattina pensava fossi pazzo) lo rifaccio solo leggermente sporcato per la f40 (molto meno di questo)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 12:32 PM   #217
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Archiviato il primo esperimento di sporcatura con il primo sedile, stamattina ne ho accapparato un secondo.









INFO PER GLI ABBONATI

Per chi ha sottoscritto l'abbonamento oggi ho visitato il sito di Centauria e mi da il primo pacco con fascicoli 1 - 2 spedito. E' possibile monitorare la spedizione in quanto viene fornito il codice tracking. Se usate l'app Track17 vi segue automaticamente lo stato della spedizione.


Per avere visualizzazione dell'abbonamento e dello stato delle spedizioni basta registrarsi sul sito della Centauria e immettendo il codice cliente fornito nella mail di conferma di attivazione dell'abbonamento.
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2283.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 12:36 PM   #218
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Archiviato il primo esperimento di sporcatura con il primo sedile, stamattina ne ho accapparato un secondo.









INFO PER GLI ABBONATI

Per chi ha sottoscritto l'abbonamento oggi ho visitato il sito di Centauria e mi da il primo pacco con fascicoli 1 - 2 spedito. E' possibile monitorare la spedizione in quanto viene fornito il codice tracking. Se usate l'app Track17 vi segue automaticamente lo stato della spedizione.


Per avere visualizzazione dell'abbonamento e dello stato delle spedizioni basta registrarsi sul sito della Centauria e immettendo il codice cliente fornito nella mail di conferma di attivazione dell'abbonamento.
Vedendo e seguendo le tue indicazioni... Ho deciso di comprare anche io un secondo sedile... Non si sá mai!


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 01:01 PM   #219
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fomax72 Visualizza il messaggio
Vedendo e seguendo le tue indicazioni... Ho deciso di comprare anche io un secondo sedile... Non si sá mai!


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ahahah, tra te e desmo non vorrei avervi sulla coscienza.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 01:23 PM   #220
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ahahah, tra te e desmo non vorrei avervi sulla coscienza.


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-19, 08:37 PM   #221
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Atre note sul sedile anteriore.

Come fatto notare da qualche utente del gruppo fb possono esserci differenze di tonalità colore e profondità della trama quadrettata e in alcuni casi anche dei difetti tipo spelacchiamenti.

Perchi la farà monosedile non è un grosso problema ma per chi la fa da scatola allora se li trovate prendete 2 sedili guida il più simili possibili, se tanto mi da tanto non cambieranno in nulla e nemmeno le staffe di montaggio. Il sedile lato passeggero dovrebbe arrivare all’uscita 34 a fine agosto.

Oltre al cambio di colore c’è da fare qualche altra considerazione.

Per chi lo vuole montare da stock il sedile è comunque ben fatto, ma presenta un fastidioso effetto lucido se gli si punta la luce addosso a causa del flocking come fatto notare da Shen e da Penny.

Metteró a confronto 2 sedili, uno stock e uno leggermente lavorato (Mod.)

Per non essere troppo invasivo e non rischiare un’altro spellamento, ho iniziato una leggerissima sporcatura con il tamiya master.
Va steso usando solo il pennellino morbido e non il tampone....il tampone lascia un inpronta netta a macchia....il pennello sfuma con più leggerezza.
Solitamente le zone più soggetto ad usura o che prendono la forma sono il sedere, la zona lombare, la parte alta anteriore della seduta e il bordo dei fianchetti.

Senza esagerare ho spolverato il tutto con varie mani leggere e ripetute in modo da avere sempre sotfo controllo lo scurimento. Sono dell’idea che un modello anche senza un lieve accenno di lavaggio o sporcatura sia finta, ma ognuno è libero di interpretarlo come giusto crede.

Altra nota di dettaglio i passacintura.
Come tutti i pezzi stampati presentano bave che sono brutte, antiestetiche e a volte impediscono un giusto montaggio.

Per ovviare a ció basta una limetta anche da unghie e si lima via bava, il modellista più esigente puó volerlo anche verniciare e allora bisogna utilizzare un tamiya semigloss x-18

Le bave non permettono neanche il corretto montaggio in quanto non fanno arrivare a battuta i passacintura superiori, quindi a lumarli: tutto di guadagnato.

Altro elemento antiestetico: passacintura inferiori una volta infiliti possono far spuntar dei “ciuffi” di flocking che sul rosso spiccano come un pugno in occhio. Stuzzicadente e delicatezza per fare l’orlo e il sedile è già più bello alla vista.
Purtroppo con il tempo ho capito che il modellista non guarda la totalità del modello ma in realtà guarda il dettaglio e la cura dei particolari.
Con pochi accorgimenti il sedile ne guadagna sensibilmente

Ultima foto con a confronto uno stock, uno leggermente modificato e uno il flock rimosso dai fianchi e riverniciato in rosso opaco per simulare la pelle rossa (che quello che qualche post fa avevo fatto con la pelle nera)

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2321.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2322.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2323.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2324.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2325.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2326.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2327.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2331.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2332.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2333.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2334.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2335.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2336.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2337.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2338.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2339.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2340.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2341.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2342.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2343.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2344.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2345.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2346.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2347.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2348.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2349.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 02:58 PM   #222
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Atre note sul sedile anteriore.

Come fatto notare da qualche utente del gruppo fb possono esserci differenze di tonalità colore e profondità della trama quadrettata e in alcuni casi anche dei difetti tipo spelacchiamenti.

Perchi la farà monosedile non è un grosso problema ma per chi la fa da scatola allora se li trovate prendete 2 sedili guida il più simili possibili, se tanto mi da tanto non cambieranno in nulla e nemmeno le staffe di montaggio. Il sedile lato passeggero dovrebbe arrivare all’uscita 34 a fine agosto.

Oltre al cambio di colore c’è da fare qualche altra considerazione.

Per chi lo vuole montare da stock il sedile è comunque ben fatto, ma presenta un fastidioso effetto lucido se gli si punta la luce addosso a causa del flocking come fatto notare da Shen e da Penny.

Metteró a confronto 2 sedili, uno stock e uno leggermente lavorato (Mod.)

Per non essere troppo invasivo e non rischiare un’altro spellamento, ho iniziato una leggerissima sporcatura con il tamiya master.
Va steso usando solo il pennellino morbido e non il tampone....il tampone lascia un inpronta netta a macchia....il pennello sfuma con più leggerezza.
Solitamente le zone più soggetto ad usura o che prendono la forma sono il sedere, la zona lombare, la parte alta anteriore della seduta e il bordo dei fianchetti.

Senza esagerare ho spolverato il tutto con varie mani leggere e ripetute in modo da avere sempre sotfo controllo lo scurimento. Sono dell’idea che un modello anche senza un lieve accenno di lavaggio o sporcatura sia finta, ma ognuno è libero di interpretarlo come giusto crede.

Altra nota di dettaglio i passacintura.
Come tutti i pezzi stampati presentano bave che sono brutte, antiestetiche e a volte impediscono un giusto montaggio.

Per ovviare a ció basta una limetta anche da unghie e si lima via bava, il modellista più esigente puó volerlo anche verniciare e allora bisogna utilizzare un tamiya semigloss x-18

Le bave non permettono neanche il corretto montaggio in quanto non fanno arrivare a battuta i passacintura superiori, quindi a lumarli: tutto di guadagnato.

Altro elemento antiestetico: passacintura inferiori una volta infiliti possono far spuntar dei “ciuffi” di flocking che sul rosso spiccano come un pugno in occhio. Stuzzicadente e delicatezza per fare l’orlo e il sedile è già più bello alla vista.
Purtroppo con il tempo ho capito che il modellista non guarda la totalità del modello ma in realtà guarda il dettaglio e la cura dei particolari.
Con pochi accorgimenti il sedile ne guadagna sensibilmente

Ultima foto con a confronto uno stock, uno leggermente modificato e uno il flock rimosso dai fianchi e riverniciato in rosso opaco per simulare la pelle rossa (che quello che qualche post fa avevo fatto con la pelle nera)

Allegato 317332

Allegato 317333

Allegato 317334

Allegato 317335

Allegato 317336

Allegato 317337

Allegato 317338

Allegato 317339

Allegato 317344

Allegato 317345

Allegato 317346

Allegato 317347

Allegato 317348

Allegato 317349

Allegato 317350

Allegato 317351

Allegato 317352

Allegato 317353

Allegato 317354

Allegato 317355

Allegato 317356

Allegato 317357

Allegato 317358

Allegato 317359

Allegato 317360

Allegato 317361
Ciao,
Scusa la domanda...
Quanti modelli di auto 1:8 hai fatto fino ad ora?

Stavo "sbirciando" nella Delta...e mi sono sentito male per la "maniacale" ricerca della realtà...e per le realizzazioni portate a termine!

Ovviamente ti faccio i miei complimenti e spero un giorno di riuscire ad avvicinarmi a tale finezze.

Fulvio


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 09:30 PM   #223
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide

Quote:
Originariamente inviata da Fomax72 Visualizza il messaggio
Ciao,
Scusa la domanda...
Quanti modelli di auto 1:8 hai fatto fino ad ora?

Stavo "sbirciando" nella Delta...e mi sono sentito male per la "maniacale" ricerca della realtà...e per le realizzazioni portate a termine!

Ovviamente ti faccio i miei complimenti e spero un giorno di riuscire ad avvicinarmi a tale finezze.

Fulvio


Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Fulvio, in realtà sono un newbie....è “colpa” di certi ragazzi qui dentro che mi hanno instillato e acceso la malattia per la ricerca del dettaglio e l’avvicinarsi alla fedeltà.
Sono al mio 2/3 modello in 1/8.
Mi ritengo uno che ci prova e paciuga e qualche ciambella col buco mi riesce.


Tornando al modello, a breve arriva lo splitter e sto inziando ad analizzarlo.
Quello reale tendenzialmente ha 3 differenze abbastanza evidenti:

- ha un carbonio estremamente fitto e soprattuto nero; quello di centauria è troppo grigio e troppo grosso....e mi sa di cubicato

- lo splitter reale in quasi tutti i modelli presenta 2 cantonali laterali più bassi

- la sezione frontale dello splitter è rivettata.

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2134.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2474.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2479.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2472.jpg

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_8495.jpg

Anche se differenti versioni (Competizione, GTE, LM) gira che ti gira lo splitter è sempre quello

Questo non so se sia originale o custom

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_2478.jpg

Prevedo tra carbonio in scala 1/24 o anche 1/43, plasticard e rivetti Top Studio ci sarà da lavorarci dietro.

Ultima modifica di frah2o; 24-01-19 a 09:40 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 10:02 PM   #224
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 95
Fomax72 è un newbie...
predefinito

Ciao..
L'ultima foto mi sembra più uno degli ultimi "cocktail"...con pezzi GTE come la spoiler..

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fomax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 10:05 PM   #225
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fomax72 Visualizza il messaggio
Ciao..
L'ultima foto mi sembra più uno degli ultimi "cocktail"...con pezzi GTE come la spoiler..

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Si, mi anche a me....fortuna che ne han fatte 19 (credo) se ne facevan di più chissà che macello
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f40, ferrari


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria deepblue Statico Work in Progress 323 25-05-20 02:26 PM
Ferrari 312t4- 1/8- centauria striker54° Statico - Kits, Info e Varie 98 12-10-17 12:06 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
Ferrari GT Collection - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 0 25-03-16 06:21 PM
Colleziona le splendide Granturismo Ferrari - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 21-09-15 07:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play