Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-18, 01:52 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93 auriol kit tamiya

Quando' mi sentiro' pronto iniziero' questo kitt gia' comprato 2 anni fa, prima di farlo pero' mi sto documentando parecchio, (magari comprando qualche libro che ho gia' adocchiato"Toyota Celica Gt-four
di Graham Robson" vedremo se sara' adatto ,notavo che purtroppo c'e' pochissima documentazione riguardo il sottoscocca e gli interni di questa auto in rete quindi sto avendo un po' di difficolta'…. qualcosa su gli interni sono riuscito a reperirla ma solo frame sfocati e che coprono quasi per niente gli interni… a tal proposito continuano le ricerche… ho chiesto aiuto anche a rallymania e sono in attesa, per il sottoscocca ho trovato qualche foto in rete della celica 92 di carlos sainz credo cmq che fossero uguali in questa zona almeno.



ho avuto modo di leggere vari topic in forum, al momento mi sono chiare alcune cose che adesso andro' ad elencare e altre meno… spero possiate chiarirmi il tutto.



HO CAPITO CHE:


1)Nel kitt tamiya va rifatto il serbatoio o cmq comprato a parte perché quello presente appartiene alla versione safari e quindi e' errato, ho il tk della Toyota st 205 RACING 43 e li e' presente il serbatoio piccolo in caso potrei usare quello?

2)Il tappo della benzina e' sbagliato e va messo quello presente nelle fotoincisioni di studio 27 quello che ha quei buchi intorno alla circonferenza per intenderci.


3)l'assetto del kitt va bene al massimo abbassarlo di poco ma cmq ci siamo



COSE NON CHIARE


1) il rall bar va bene o va modificato? mi pare di aver letto in giro vi sia un errore?


2)gli estintori davanti ai sedili vanno asportati entrambi
e sostituiti oppure va cambiata anche la posizione?

3) le fotoincisioni studio 27 sono per la montecarlo 92 ma vanno bene anche per la versione 1993? togliendo i paraspruzzi?
per cominciare queste sono le cose che vorrei chiarite e vi ringrazio da subito ….

sono apprezzatissime eventuali foto appartenenti a questa gara e a questa auto di auriol riguardanti sottoscocca e interni, se avete qualche foto degli interni appartenente a longhi (esso) anche dell'anno 1994 va bene lo stesso sperando siano uguali…(ma mi pare di capire che in quell'anno cambiarono tutta la strumentazione almeno cosi si evince da una foto ) io al momento mi sono quasi arreso sono settimane che cerco in rete ma ho trovato poco o nulla del monte 93 auriol.


ecco le foto delle sospensioni che ho trovato… manca il paramotore che secondo me oltre ad essere in kevlar era anche protetto come la delta da una piastra metallica ma vedremo ...sperando di trovare qualcosa.

io per cominciare leverei il flessibile sulla marmitta che secondo me sulle auto da rally non ci deve essere (anche se nel sito dove ho trovato la foto c'e scritto che e' la celica di sainz appunto) e poi la barra anti rollio dorata mi pare non vi sia nel kitt... gia' cmq dalla foto noto che i colori tamiya sono tutti sbagliati … anche se il fondo vettura cmq credo sia da fare bianco e non argentato.

curiosamente pare questa auto non abbia mai cappottato nella sua carriera,oppure non ci sono video di un ribaltamento che sarebbe manna dal cielo per i modellisti.
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-sosp-post.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-st-185-sospensioni-anteriori.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 07-12-18 a 04:13 PM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-18, 06:00 PM   #2
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 391
snigno è un newbie...
predefinito

Io questo modello l'ho fatto.
Si tutta la zona del baule posteriore la devi ricostruire.
io per il serbatoio ho fatto prima un modello in cartoncino, l'ho corretto e poi ho realizzato il tutto in plasticard, come tutto il resto del baule.
Per quanto riguarda il roll bar io non ho modificato niente, e non posso esserti d'aiuto.
Magari rifacendo il modellino oggi lo cambierei perché quello della Celica Tamiya è un pò strano per come è fatto, ma una volta montato rende bene l'idea.
Gli estintori vanno tolti e sostituiti, come secondo me andrebbe modificata la leva del ripartitore di frenata.
Vedo se posso inserirti delle foto degli interni della celica st 185, ma non posso darti l'assoluta certezza che siano quelli della celica di Auriol al montecarlo del 93.
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-0281290078011.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-0281290078013.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-0281290078014.jpg  

Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-1350391173804.jpg  
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-18, 07:24 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

grazie signo…. si ormai conosco a memoria tutti gli interni di tutte le gare e purtroppo nemmeno questi sono quelli della monte 93...si vede poco in quei video ma quel poco che conosco mi fa capire che non sono questi rispetto al video del 93... per leva del ripartitore di frenata intendi quella vicino al navigatore argentata ? gli estintori vanno rimessi nello stesso punto e poi sono rossi o argentati??grazie ancora scusa le miriade di domande che saro' costetto a fare se non trovo foto….strano cmq che questa auto non abbia mai cappottato e che non vi siano foto del sottoscocca….. ma in rete non ho trovato nessun video… e sono settimane che cerco.

ps. sei stato anche questa volta il primo

ps. complimenti per il tuo serbatoio molto bello!

ho trovato una foto del rally di Finlandia e si vede la protezione del motore… pare vi sia un alternanza di lamiere e kevlar per la protezione motore. non credo vi sia motivo di pensare che fosse diverso per il monte ma anche questo e' da valutare… non posso farci nulla e' più forte di me... le cose voglio farle quanto piu' storicamente giuste possibile foto permettendo…..o non ci provo gusto. devo comprare un libro… almeno avro' qualche speranza di qualche foto chiara del monte 93... poi ho trovato una foto della sanremo 1994 con unica piastra metallica….sopra la base in kevlar.
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-fondo-kankunenn.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-piastrona.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 07-12-18 a 09:19 PM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-18, 04:21 PM   #4
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 391
snigno è un newbie...
predefinito

Enea, io ho fatto l'errore di lasciarli li dove sono e li ho fatti argentati. In una delle foto che ti ho postato prima se ne vede uno davanti al sedile del pilota rosso. Però non so se è storicamente giusto.

La piastra paracolpi io l'ho solo colorata con un mix tra xf4 e x12 mi pare. Però avendo le decal kevlar le puoi ricoprire con quelle.
Nelle foto che hai messo tu sono di un 100 laghi e l'altra dovrebbe essere Sanremo...quindi entrambe su terra e forse la piastra paracolpi forse non è la stessa.
Per il ripartitore di frenata si, è quella leva argentata lato naviga.
P.s. : grazie per i complimenti.
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-18, 05:23 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

grazie snigno…. si infatti questa piastra paracolpi non mi convince.. secondo me e' sbagliata pure nel kitt… secondo me ho l'impressione che sia la stessa della st 165 ho una foto molto sgranata che mi lascia pensare… ma non sono certo al cento per cento.. so solo che nella foto qui da me postata in questo raply (montecarlo 93) si intravede una zona chiara al centro del paramotore esattamente come la 165 celica e la celica 1992 che nella foto qui in basso ha la stessa piastra…. essendo quindi nel 1993 la gara montecarlo la prima… puo' essere che avevano mantenuto la stessa piastra del 92...... guarda bene sotto la foto del montecarlo. guarda molto attentamente le foto…. scusami ma e' la foto più nitida che ho trovato della montecarlo… 93 robba da investigatore ghghgh


ps. spero altri utenti possano aiutarmi decals o rallymania e tutti gli altri fatevi sotto…. mi sa proprio che ho ragione..
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-wrc-rally-monte-carlo-1992-carlos-sainz-luis-moya-toyota-celica-turbo-4wd.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-fondo-93-monte.jpg   Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-monte-93-protezione-motore.jpg  

Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-piastra-2-auriol-93.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 08-12-18 a 08:20 PM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 12:15 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

continua il lavoro di ricerca.. questa e' una foto presa da un utente bravissimo qui in forum… la foto e' il sottoscocca della 165... anche qui somiglia molto a quella che si vede in queste foto che ho postato.. voi che ne pensate? la foto della celica 93 e' sgranata sotto il paraurti si vede una striscia che sembra bianca… ma potrebbe eanche essere gialla come quella del 92.. secondo voi in base alle foto da me postate quale e' la combinazione giusta? l'unica decisione certa che ho preso e' quella di non rivestire il paramotore in kevlar…e nemmeno di mettere la piastra metallica presente in tutte le altre gare...la motivazione e' semplice: le uniche foto che vedo fino ad ora pare lo escludano…. credo fosse o rosso con striscia gialla o rosso con striscia bianca il paramotore. a voi il parere..

qui foto st 165
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-0_aae9e_c006274b_xxl.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 10-12-18 a 12:45 AM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 12:44 AM   #7
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Quella della tua foto (sulla neve) è gialla perché è la macchina di Sainz..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 12:46 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

grazie andre' sp2 almeno adesso so che non devo farla gialla! hehee sei stato utilissimo allora credo sia rossa con striscia bianca… in base alle foto che ne pensi? la striscia si vede molto bene sotto il paraurti del monte nel paramotore
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 09:57 AM   #9
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Non riesco a capire... nelle foto che hai messo, il safari sembra tutta rossa, gli screenshoot dei video sembra mooolto scura e quella del monte sembrano più strisce bianche su fondo rosso! Sto cercando in rete, ma.. hai ragione non si trova un granché!! Continua la ricerca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 10:24 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

L'ultima foto che ho mandato (l'ultima delle 4 di fila) e' uno screen del monte e si vede un unica striscia centrale bianca guarda bene! siccome di questo genere se ne e' vista solo nella celica 92 e nella st 165 si presuppone che quell unica striscia bianca che puoi vedere bene nell ultima delle 4 foto che ho messo possa trattarsi della classica piastra rossa con striscia bianca al centro capito??' si vede scuro solo perché c'e molta ombra pero' la striscia bianca si vede! non ho mandato foto del safari nelle ultime foto. ti rimando la foto qui. vedi?
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-piastra-2-auriol-93.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 10-12-18 a 12:56 PM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 02:00 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

ottimo inizio!!!! seguo con molto interesse
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 02:18 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

grazie enos… ho pure scoperto che la vettura targata" k-AM 53-62 "ha corso solo al rally montecarlo quindi inutile cercarla in altre gare ALMENO PER L'ANNO 1993.
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 05:21 PM   #13
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-img_0525.jpgCostruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-img_0526.jpg
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 05:22 PM   #14
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

ho trovato queste due foto. spero ti possano essere utili.
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 05:39 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

Grazie willy 82, si tratta della celica del 92, credo che molte cose fossero uguali,,,,, a prima vista noto il telaietto posteriore bianco e gli ammortizzatori gialli anche la barra stabilizzatrice sembra diversa da quella del modello…. che sembra quasi la versione stradale di quel pezzo...era cosi anche nel 93? grazie mille cmq per aver postato , gli interni sono ovviamente differenti dal monte 93, ma il sottoscocca secondo me era quasi uguale…. anche se non si capisce bene se era bianco o argentato… vedo che molti lo hanno fatto bianco pero'...almeno nella 165 era bianco. ps. la seconda foto non e' l'auto di gara


un piccolo inizio .. ho forato il vecchio tappo e provato con un po' di scoth dietro il tappo fotoincisio.
Icone allegate
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93  auriol kit tamiya-101_2340.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 10-12-18 a 10:24 PM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya - Toyota Celica 4WD st 185 Montecarlo rally 1993 snigno Statico Work in Progress 53 01-08-18 05:39 PM
Toyota Celica Tamiya 1/24 Eugenio86 Statico Work in Progress 7 31-07-14 05:54 PM
Tamiya Toyota Celica 1993 Montecarlo Winner 1/24 lema75 Statico Work in Progress 9 31-01-13 09:30 AM
[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya GNEPP Statico Work in Progress 188 02-11-11 01:39 PM
Peugeot 206 Auriol Montecarlo gladio76 Statico Work in Progress 20 13-04-06 10:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play