28-10-18, 11:47 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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[MOTO] MV AGUSTA 350 3 Protar 1/9
Apro questo secondo WIP di una MV in poco tempo, dopo la moto di Mike Hailwood tocca a quella un poco più giovane di Agostini, la 350 3 cilindri che corse dal '65 al '70 vincendo 4 titoli mondiali.
E' un grande classico tra le scatole di montaggio della Protar, ed è anche un kit tra quelli usciti in più riedizioni, ne conto almeno 5 versioni tra 500 e 350 tre cilindri che sono identici, varia solo l'immagine della scatola, le decals e il numero di catalogo, si possono trovare altre piccole differenze a seconda dell'anno di uscita della scatola come le carene pre verniciate o meno, il manuale di istruzioni la presenza o meno del secondo serbatoio e della catena da costruire e la stampata in gomma per i vari particolari come fili, tubi, pedane e manopole, in sua assenza si può trovare un sacchettino con i tubi in gomma di vario colore e diametro.
Il mio è uno dei primi prodotti senza la catena da costruire e con 2 tipi di serbatoio, il numero di catalogo è 125.
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29-10-18, 12:17 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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...e finalmente!
Stavo chiedendomi che fine avessi fatto!
Mi mancavano i tuoi wip. Seguo con il solito interesse e la solita grande ammirazione.
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29-10-18, 01:42 AM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Eccomi, seguo alquanto volentieri....
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29-10-18, 09:04 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
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Quote:
Originariamente inviata da mirage
...e finalmente!
Stavo chiedendomi che fine avessi fatto!
Mi mancavano i tuoi wip. Seguo con il solito interesse e la solita grande ammirazione.
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Quoto e mi aggiungo anche io!
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29-10-18, 11:26 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Grazie a tutti
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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29-10-18, 05:00 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Partendo dal telaio dopo averci lavorato un bel po per eliminare i vari difetti di stampa e sistemato gli accoppiamenti, ho tolto gli attacchi predisposti per la carena che andranno rifatti in un altro punto, eliminato gli attacchi dei ferri reggi scarichi sulla parte posteriore del telaio e abbassato di circa 1 mm la "piastra" superiore centrale quella dove va ad appoggiarsi il tubo diagonale che parte dal cannotto di sterzo.
Questo per abbassare leggermente e avanzare il più possibile il serbatoio verso l'avantreno della moto, nel kit è posizionato troppo indietro.
Sulla carena ho chiuso i fori delle viti.
Molto bella la culla inferiore sinistra del telaio che si smonta come nella moto vera per inserire/togliere il motore
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30-10-18, 02:16 AM
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#7
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Bell'inizio.....
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30-10-18, 05:06 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Bell'inizio.....
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Beh per ora si lavora di mazzetta e scalpello
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30-10-18, 10:52 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Il codino e la parte posteriore del telaio vanno modificati, il primo va sagomato tagliandone uno spicchio per dare alla parte inferiore una linea a salire.
Mentre il telaio va piegato nella parte posteriore verso l'alto, una volta fatto bisogna sagomare l'interno della sella e del codino per fare salire i due tubi verso l'interno dei pezzi.
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31-10-18, 12:27 AM
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#10
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Beh per ora si lavora di mazzetta e scalpello
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Gli attrezzi preferiti dei meccanici di una volta.......
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31-10-18, 08:33 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Piegato a caldo?
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31-10-18, 10:37 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Piegato a caldo?
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Sì bruno esatto
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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31-10-18, 10:42 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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01-11-18, 03:41 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Continuo con la lavorazione del telaio aggiungendo i rinforzi sotto al cannotto di sterzo, i ganci per la fascia reggi batteria e l'attacco per fissare il serbatoio al telaio, tutti i buchi per le varie viti vanno aperti in questa fase per evitare di maneggiare troppo il telaio una volta verniciato.
Il forcellone assemblato e stuccato non ha bisogno di modifiche l'unica cosa che sostituisco è il dado del perno ruota che è stampato sul pezzo, lo cambio con un vero dado.
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04-11-18, 10:55 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Telaio lavorato e verniciato con primer bianco, eventuali altre modifiche saranno da fare in fase di montaggio una volta verniciato col colore definitivo, dovrebbero cmq essere solo dettagli...almeno spero
Una volta imbastito il blocco motore con coppa olio e cilndri/testa è facile capire perchè per inserirlo nel telaio hanno fatto la culla smontabile...è enorme.
Il motore va lavorato in molti punti, è composto da tanti pezzi e dimostra tutta la sua età, per fare combaciare il tutto ci vuole molta pazienza cartavetro e lima.
Ho aggiunto l'attacco dove passerà il cavo della frizione e numerosi fori per le viti, ho anche eliminato lo strano pezzo dietro ai cilindri che davvero non sono riuscito a capire cosa fosse e non ho trovato in nessuna referenza.
Notevole come in questo kit sia presente la meccanica interna, albero motore bielle pistoni e spinotti, addirittura ci sono le camice cromate dei cilindri da infilare nelle loro sedi, indispensabili per tenere allineati carter, cilindri e testa. , tutta la parte meccanica è verniciata con una prima mano di primer grigio.
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