Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] MV AGUSTA 350 3 Protar 1/9 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/128094-moto-mv-agusta-350-3-protar-1-9-a.html)

Gatto4 28-10-18 10:47 PM

[MOTO] MV AGUSTA 350 3 Protar 1/9
 
1 allegato(i)
Apro questo secondo WIP di una MV in poco tempo, dopo la moto di Mike Hailwood tocca a quella un poco più giovane di Agostini, la 350 3 cilindri che corse dal '65 al '70 vincendo 4 titoli mondiali.
E' un grande classico tra le scatole di montaggio della Protar, ed è anche un kit tra quelli usciti in più riedizioni, ne conto almeno 5 versioni tra 500 e 350 tre cilindri che sono identici, varia solo l'immagine della scatola, le decals e il numero di catalogo, si possono trovare altre piccole differenze a seconda dell'anno di uscita della scatola come le carene pre verniciate o meno, il manuale di istruzioni la presenza o meno del secondo serbatoio e della catena da costruire e la stampata in gomma per i vari particolari come fili, tubi, pedane e manopole, in sua assenza si può trovare un sacchettino con i tubi in gomma di vario colore e diametro.
Il mio è uno dei primi prodotti senza la catena da costruire e con 2 tipi di serbatoio, il numero di catalogo è 125.

mirage 28-10-18 11:17 PM

...e finalmente!
Stavo chiedendomi che fine avessi fatto!
Mi mancavano i tuoi wip. Seguo con il solito interesse e la solita grande ammirazione.:Ok:

il matte 29-10-18 12:42 AM

Eccomi, seguo alquanto volentieri....

frah2o 29-10-18 08:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1421235)
...e finalmente!
Stavo chiedendomi che fine avessi fatto!
Mi mancavano i tuoi wip. Seguo con il solito interesse e la solita grande ammirazione.:Ok:



Quoto e mi aggiungo anche io!

Gatto4 29-10-18 10:26 AM

Grazie a tutti [emoji4][emoji482]

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 29-10-18 04:00 PM

10 allegato(i)
Partendo dal telaio dopo averci lavorato un bel po per eliminare i vari difetti di stampa e sistemato gli accoppiamenti, ho tolto gli attacchi predisposti per la carena che andranno rifatti in un altro punto, eliminato gli attacchi dei ferri reggi scarichi sulla parte posteriore del telaio e abbassato di circa 1 mm la "piastra" superiore centrale quella dove va ad appoggiarsi il tubo diagonale che parte dal cannotto di sterzo.
Questo per abbassare leggermente e avanzare il più possibile il serbatoio verso l'avantreno della moto, nel kit è posizionato troppo indietro.
Sulla carena ho chiuso i fori delle viti.
Molto bella la culla inferiore sinistra del telaio che si smonta come nella moto vera per inserire/togliere il motore :Ok:

il matte 30-10-18 01:16 AM

Bell'inizio.....

Gatto4 30-10-18 04:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1421402)
Bell'inizio.....

Beh per ora si lavora di mazzetta e scalpello:brig:

Gatto4 30-10-18 09:52 PM

4 allegato(i)
Il codino e la parte posteriore del telaio vanno modificati, il primo va sagomato tagliandone uno spicchio per dare alla parte inferiore una linea a salire.
Mentre il telaio va piegato nella parte posteriore verso l'alto, una volta fatto bisogna sagomare l'interno della sella e del codino per fare salire i due tubi verso l'interno dei pezzi.

il matte 30-10-18 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1421473)
Beh per ora si lavora di mazzetta e scalpello:brig:

Gli attrezzi preferiti dei meccanici di una volta....... :D

bruno 31-10-18 07:33 AM

Piegato a caldo?

Gatto4 31-10-18 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1421531)
Piegato a caldo?

Sì bruno esatto

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 31-10-18 09:42 AM

3 allegato(i)
La carena sul lato destro ha un rigonfiamento all altezza dell accensione che in realtà c è solo sulla 500 la 350 è liscia, quindi va rimosso.
Per nn farmi mancare niente ho anche rotto uno dei prolungamenti dove andrà appoggiato il cupolino...[emoji29] [emoji29] Allegato 309930Allegato 309931Allegato 309932

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 01-11-18 02:41 PM

4 allegato(i)
Continuo con la lavorazione del telaio aggiungendo i rinforzi sotto al cannotto di sterzo, i ganci per la fascia reggi batteria e l'attacco per fissare il serbatoio al telaio, tutti i buchi per le varie viti vanno aperti in questa fase per evitare di maneggiare troppo il telaio una volta verniciato.
Il forcellone assemblato e stuccato non ha bisogno di modifiche l'unica cosa che sostituisco è il dado del perno ruota che è stampato sul pezzo, lo cambio con un vero dado.

Gatto4 04-11-18 09:55 PM

12 allegato(i)
Telaio lavorato e verniciato con primer bianco, eventuali altre modifiche saranno da fare in fase di montaggio una volta verniciato col colore definitivo, dovrebbero cmq essere solo dettagli...almeno spero:looksisi3gy:
Una volta imbastito il blocco motore con coppa olio e cilndri/testa è facile capire perchè per inserirlo nel telaio hanno fatto la culla smontabile...è enorme.
Il motore va lavorato in molti punti, è composto da tanti pezzi e dimostra tutta la sua età, per fare combaciare il tutto ci vuole molta pazienza cartavetro e lima.
Ho aggiunto l'attacco dove passerà il cavo della frizione e numerosi fori per le viti, ho anche eliminato lo strano pezzo dietro ai cilindri che davvero non sono riuscito a capire cosa fosse e non ho trovato in nessuna referenza.
Notevole come in questo kit sia presente la meccanica interna, albero motore bielle pistoni e spinotti, addirittura ci sono le camice cromate dei cilindri da infilare nelle loro sedi, indispensabili per tenere allineati carter, cilindri e testa.:lookahsisi5ih:, tutta la parte meccanica è verniciata con una prima mano di primer grigio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 PM.