[MOTO] MV AGUSTA 350 3 Protar 1/9
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Apro questo secondo WIP di una MV in poco tempo, dopo la moto di Mike Hailwood tocca a quella un poco più giovane di Agostini, la 350 3 cilindri che corse dal '65 al '70 vincendo 4 titoli mondiali.
E' un grande classico tra le scatole di montaggio della Protar, ed è anche un kit tra quelli usciti in più riedizioni, ne conto almeno 5 versioni tra 500 e 350 tre cilindri che sono identici, varia solo l'immagine della scatola, le decals e il numero di catalogo, si possono trovare altre piccole differenze a seconda dell'anno di uscita della scatola come le carene pre verniciate o meno, il manuale di istruzioni la presenza o meno del secondo serbatoio e della catena da costruire e la stampata in gomma per i vari particolari come fili, tubi, pedane e manopole, in sua assenza si può trovare un sacchettino con i tubi in gomma di vario colore e diametro. Il mio è uno dei primi prodotti senza la catena da costruire e con 2 tipi di serbatoio, il numero di catalogo è 125. |
...e finalmente!
Stavo chiedendomi che fine avessi fatto! Mi mancavano i tuoi wip. Seguo con il solito interesse e la solita grande ammirazione.:Ok: |
Eccomi, seguo alquanto volentieri....
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Quoto e mi aggiungo anche io! |
Grazie a tutti [emoji4][emoji482]
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Partendo dal telaio dopo averci lavorato un bel po per eliminare i vari difetti di stampa e sistemato gli accoppiamenti, ho tolto gli attacchi predisposti per la carena che andranno rifatti in un altro punto, eliminato gli attacchi dei ferri reggi scarichi sulla parte posteriore del telaio e abbassato di circa 1 mm la "piastra" superiore centrale quella dove va ad appoggiarsi il tubo diagonale che parte dal cannotto di sterzo.
Questo per abbassare leggermente e avanzare il più possibile il serbatoio verso l'avantreno della moto, nel kit è posizionato troppo indietro. Sulla carena ho chiuso i fori delle viti. Molto bella la culla inferiore sinistra del telaio che si smonta come nella moto vera per inserire/togliere il motore :Ok: |
Bell'inizio.....
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Il codino e la parte posteriore del telaio vanno modificati, il primo va sagomato tagliandone uno spicchio per dare alla parte inferiore una linea a salire.
Mentre il telaio va piegato nella parte posteriore verso l'alto, una volta fatto bisogna sagomare l'interno della sella e del codino per fare salire i due tubi verso l'interno dei pezzi. |
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Piegato a caldo?
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La carena sul lato destro ha un rigonfiamento all altezza dell accensione che in realtà c è solo sulla 500 la 350 è liscia, quindi va rimosso.
Per nn farmi mancare niente ho anche rotto uno dei prolungamenti dove andrà appoggiato il cupolino...[emoji29] [emoji29] Allegato 309930Allegato 309931Allegato 309932 Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Continuo con la lavorazione del telaio aggiungendo i rinforzi sotto al cannotto di sterzo, i ganci per la fascia reggi batteria e l'attacco per fissare il serbatoio al telaio, tutti i buchi per le varie viti vanno aperti in questa fase per evitare di maneggiare troppo il telaio una volta verniciato.
Il forcellone assemblato e stuccato non ha bisogno di modifiche l'unica cosa che sostituisco è il dado del perno ruota che è stampato sul pezzo, lo cambio con un vero dado. |
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Telaio lavorato e verniciato con primer bianco, eventuali altre modifiche saranno da fare in fase di montaggio una volta verniciato col colore definitivo, dovrebbero cmq essere solo dettagli...almeno spero:looksisi3gy:
Una volta imbastito il blocco motore con coppa olio e cilndri/testa è facile capire perchè per inserirlo nel telaio hanno fatto la culla smontabile...è enorme. Il motore va lavorato in molti punti, è composto da tanti pezzi e dimostra tutta la sua età, per fare combaciare il tutto ci vuole molta pazienza cartavetro e lima. Ho aggiunto l'attacco dove passerà il cavo della frizione e numerosi fori per le viti, ho anche eliminato lo strano pezzo dietro ai cilindri che davvero non sono riuscito a capire cosa fosse e non ho trovato in nessuna referenza. Notevole come in questo kit sia presente la meccanica interna, albero motore bielle pistoni e spinotti, addirittura ci sono le camice cromate dei cilindri da infilare nelle loro sedi, indispensabili per tenere allineati carter, cilindri e testa.:lookahsisi5ih:, tutta la parte meccanica è verniciata con una prima mano di primer grigio. |
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