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Vecchio 17-11-18, 04:53 PM   #61
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I kit protar sono affascinanti, ma bisogna lavorarci parecchio e tu sei molto molto bravo...
Grazie rob

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bravissimo modellista e anche bravissimo fotografo.
Le foto sono merito del mio cell scassato...
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Vecchio 17-11-18, 05:09 PM   #62
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La lavorazione delle forcelle è il prossimo passo, per sostituire gli steli uso del tondino in acciaio ( nel frattempo come consigliatomi da Bruno sto raccogliendo antenne che neanche un rottamaio ) roba comprata tempo fa dai cinesi, è poco lavorabile ma molto resistente ai graffi e non si piega o schiaccia mai.
Voglio mantenere la funzione ammortizzante delle forcelle quindi recupero l'asola inferiore dove si infila il perno tagliandola dalla forcella in plastica.
Una volta tagliata la parte che voglio mantenere ne riduco lo spessore con la limetta fino a che non si inserisce all'interno del nuovo stelo.
Per attaccare lo stelo in acciaio alla piastra dello sterzo lo tappo con un pezzetto di tondino in plastica dove si dovrà poi inserire la vite di giunzione poi sigillo tutto con attack...
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[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_133720.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_133840.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_133819.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_134025.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_164344.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181117_145402.jpg  

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Vecchio 17-11-18, 09:03 PM   #63
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bravissimo!
Riguardo le foto mi riferivo alla cura dello sfondo e dell'esposizione alla luce.
Nelle mie, la maggior parte delle volte, le sfumature,gli effetti mettalici e le cromature non vengono.
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Vecchio 18-11-18, 12:01 AM   #64
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bravissimo!
Riguardo le foto mi riferivo alla cura dello sfondo e dell'esposizione alla luce.
Nelle mie, la maggior parte delle volte, le sfumature,gli effetti mettalici e le cromature non vengono.
Le mie foto sono fatte con un Samsung S3 quindi una fotocamera più che normale, sto attento alle messa a fuoco questo si ma facendo le foto in macro è un operazione da fare, l unico altro accorgimento è una buona illuminazione io ho sulla zona di lavoro 2 luci a led orientabili di buona potenza.☺

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Vecchio 18-11-18, 04:44 PM   #65
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Il grosso contagiri meccanico è fissato alla piastra superiore delle forcelle tramite una piastra in alluminio di forma tonda, mentre il kit prevede di fissarlo al tondino in plastica che parte dal cannotto di sterzo ( soluzione classica dei modelli Protar ) quindi ho ricostruito la piastra da zero aggiungendo 4 rivetti come nelle foto a mia disposizione.
Ho anche aggiunto il rinvio del cavo contagiri che era assente.
Le forcelle in tanto sono a buon punto...
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_162128.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_162140.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_162149.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_155057.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_155107.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_155156.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181118_155249.jpg  
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Vecchio 19-11-18, 10:11 PM   #66
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Il motore è montato e dettagliato, il basamento e la coppa dell'olio dopo essere stati verniciati in TS 17 sono stati passati leggermente con lo smoke per aumentare la velatura scura, mentre i cilindri e le teste no.
Col set weathering D ho fatto le sfumature per dare profondità dove serviva insistendo nelle zone di collegamento ai tubi di scarico, collettori carburatori e vicino ai vari tappi olio, che ancora devo preparare.
Le teste e i coperchi di controllo li ho verniciati con dei colori usati per le miniature warhammer elfi, draghi guerrieri ecc.ecc. ho trovato dei set per fare sfumature sulla pelle e sul metallo, e i vari grigi sono abbastanza giusti per questi motori di 40/50 anni fa.
Ho aggiunto un foro per un tappo sul lato SX del carter e altri fori più piccoli in giro per il motore dove ho poi aggiunto dei bulloni che mancavano.
In tutto sul motore fino a questo punto ho aggiunto 54 tra rivetti rondelle e dadi.
i tubi di sfiato olio sono quelli del kit li ho forati sulle uscite con una punta da 0.3 e ho aggiunto 4 fascette ...
La zona puntine condensatori è stata dettagliata come ho spiegato più sopra usando del filo per elettronica e dei tubetti in ottone, mentre il sostegno per il filo dalla frizione è interamente autocostruito.
Devo ancora sistemare la leva di comando della frizione che mi sembra un po spoglia...il pacco frizione deve rimanere più sporgente di quanto previsto nel kit, ho quindi tagliato un dischetto in plasticard e l ho incollato dentro al carter nella sua sede prima di inserire la frizione, in questo modo oltre che nella posizione giusta quest ultimasi vede un po di più aggiungendo un po di dettagli al colpo d'occhio.
Tutte le parti tranne il coperchio puntine sono state verniciate con trasparente semigloss TS79
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214031.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214046.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214056.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214122.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214133.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214143.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214205.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214221.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214241.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214255.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214310.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214332.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214415.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214446.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214507.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181119_214455.jpg  
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Vecchio 20-11-18, 08:23 AM   #67
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Credo che il buon Provini da lassù, ti stia seguendo commosso.
...se non ha una buona connessione veloce lui!!!
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Vecchio 20-11-18, 02:06 PM   #68
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Bello esagerato.
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Vecchio 20-11-18, 04:09 PM   #69
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Credo che il buon Provini da lassù, ti stia seguendo commosso.
...se non ha una buona connessione veloce lui!!!
Questo è il commento più bello che abbia mai ricevuto...grande bruno

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Bello esagerato.
Grazie Paolo
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Vecchio 20-11-18, 08:10 PM   #70
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sulle colorazioni motore sei uno dei più bravi a livello mondiale
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Vecchio 20-11-18, 10:36 PM   #71
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sulle colorazioni motore sei uno dei più bravi a livello mondiale
Daiii non è vero, grazie davvero ma se fosse così sarei molto più contento...sinceramente qui ci sono modellisti oggettivamente più bravi di me nel colorare e la lista è lunga...cmq grazie ancora
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Vecchio 22-11-18, 11:17 PM   #72
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L'avantreno è fatto, in questi giorni mi sono dedicato alle forcelle e ai comandi al manubrio.
Per questi ultimi le modifiche sono tante e ne cambiano radicalmente l'aspetto.
Dopo aver preparato i pezzi pulendo le sbavature e pareggiando le imperfezioni e già questo porta via moooolto tempo ho forato tutte le posizioni per le viti che vanno aggiunte e per i passaggi dei vari cavi di comando.
Questa moto ha un sistema di comando dei due freni anteriori formato da un meccanismo al manubrio, Provini l ha replicato con attenzione ma ho preferito dettagliarlo un po per renderlo più verosimile.
Ho quindi tagliato il registro in plastica e l ho rifatto con del tubicino cromato che ho poi usato anche all'uscita del comando dove andrò ad'infilare i due cavi che vanno ai tamburi anteriori.
Oltre alle viti sulle leve ho aggiunto anche quelle ai lati della piastra superiore dello sterzo, facendo anche l'attacco che era del tutto mancante.
Un particolare, le viti che stringono la piastra inferiore dello sterzo non le ho rifatte, guardate come sono precise e belle, sono stampate con la testa esagonale il dado posteriore e anche le rondelle...fantastico...ricordo che questo kit ha 50 anni.
Un altra modifica che ho imparato a fare sempre su questi kit è cambiare l'angolazione dei comandi che altrimenti una volta montate le forcelle sul telaio avrebbero una posizione innaturale che punta verso l'alto.
L'ultima volta ho rifatto l'anello che si infila nelle forcelle tagliando tutto il blocco dei comandi e incollandolo nella giusta posizione, ma questa volta ho provato a tagliare dove la leva del freno/frizione si attacca al manubrio, è meglio, personalmente lo trovo più semplice e non si deve rifare nessun pezzo, bisogna solo fare attenzione al taglio...vietato sbagliare, le due impugnature sono fatte con del nastro di carta tagliato a strisce sottili e verniciato con rosso opaco.
Il parafango anteriore è solo appoggiato al suo posto, lo incollerò alla fine dopo aver montato la ruota, questa volta ho scelto di verniciare le parti della carrozzeria in trasparente lucido per creare un contrasto con la meccanica e il telaio che invece sono in semigloss.
E' un errore, queste moto non erano lucide neanche appena uscite dal reparto corse di Verghera, sarebbe più corretto un semigloss anche per la carrozzeria ma voglio vedere una volta finito il tutto che effetto avrà l'insieme delle varie parti con le loro finiture contrastanti...
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223452.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223502.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223523.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223549.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223556.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223607.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223621.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223631.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223650.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223723.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223746.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223753.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223819.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223839.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223918.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223928.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181122_223951.jpg  
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Vecchio 23-11-18, 08:10 AM   #73
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Continui magnificamente!
Ma i reggi parafango anteriori erano proprio così? In rete li trovo differenti..
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Vecchio 23-11-18, 08:34 AM   #74
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Vecchio 23-11-18, 08:53 AM   #75
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Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
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Ma i reggi parafango anteriori erano proprio così? In rete li trovo differenti..
Grazie, si bruno sono corretti la maggior parte delle foto sono di versioni più recenti anche sul mio libro dell ex reparto corse si vedono quelli che dici te.
Ma la versione più vecchia era così è probabile che siano stati usati poco e poi sostituiti perché poco robusti.

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