L'avantreno è fatto, in questi giorni mi sono dedicato alle forcelle e ai comandi al manubrio.
Per questi ultimi le modifiche sono tante e ne cambiano radicalmente l'aspetto.
Dopo aver preparato i pezzi pulendo le sbavature e pareggiando le imperfezioni e già questo porta via moooolto tempo
ho forato tutte le posizioni per le viti che vanno aggiunte e per i passaggi dei vari cavi di comando.
Questa moto ha un sistema di comando dei due freni anteriori formato da un meccanismo al manubrio, Provini l ha replicato con attenzione ma ho preferito dettagliarlo un po per renderlo più verosimile.
Ho quindi tagliato il registro in plastica e l ho rifatto con del tubicino cromato che ho poi usato anche all'uscita del comando dove andrò ad'infilare i due cavi che vanno ai tamburi anteriori.
Oltre alle viti sulle leve ho aggiunto anche quelle ai lati della piastra superiore dello sterzo, facendo anche l'attacco che era del tutto mancante.
Un particolare, le viti che stringono la piastra inferiore dello sterzo non le ho rifatte, guardate come sono precise e belle, sono stampate con la testa esagonale il dado posteriore e anche le rondelle...fantastico...ricordo che questo kit ha 50 anni
.
Un altra modifica che ho imparato a fare sempre su questi kit è cambiare l'angolazione dei comandi che altrimenti una volta montate le forcelle sul telaio avrebbero una posizione innaturale che punta verso l'alto.
L'ultima volta ho rifatto l'anello che si infila nelle forcelle tagliando tutto il blocco dei comandi e incollandolo nella giusta posizione, ma questa volta ho provato a tagliare dove la leva del freno/frizione si attacca al manubrio, è meglio, personalmente lo trovo più semplice e non si deve rifare nessun pezzo, bisogna solo fare attenzione al taglio...vietato sbagliare
, le due impugnature sono fatte con del nastro di carta tagliato a strisce sottili e verniciato con rosso opaco.
Il parafango anteriore è solo appoggiato al suo posto, lo incollerò alla fine dopo aver montato la ruota, questa volta ho scelto di verniciare le parti della carrozzeria in trasparente lucido per creare un contrasto con la meccanica e il telaio che invece sono in semigloss.
E' un errore, queste moto non erano lucide neanche appena uscite dal reparto corse di Verghera, sarebbe più corretto un semigloss anche per la carrozzeria ma voglio vedere una volta finito il tutto che effetto avrà l'insieme delle varie parti con le loro finiture contrastanti...