Vecchio 12-12-18, 06:11 PM   #151
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Quando guardo i tuoi avanzamenti, scendo in garage, apro un Protar e piango.
Poi faccio un bel respiro, due flessioni e vado a dormire pensando che un giorno ne monterò uno. Oggi però mi sono alzato con il mal di schiena… forse ho sognato di montare la Bmw sidecar Protar ma in scala 1/1... Troppo bassa...
Ti immagino scendere in garage e piangere davanti a un modellino Protar , mi fai morire... sai che ero lì lì per fare proprio la BMW sidecar...a dire il vero ho scelto tra la BMW, l'MV 350 e l'Honda NS di Spencer, alla fine ha vinto l' MV... non chiedermi il perchè !
Siccome sono un'accumulatore seriale di scatole Protar, se in garage ti danno fastidio... , così ti evito di fare le scale e piangere ogni volta che apro un WIP
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Vecchio 14-12-18, 08:23 PM   #152
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Va bene sto raggiando le ruote, vi risparmio la parte noiosa della rimozione dei vecchi raggi, carteggiatura e foratura del cerchio e del mozzo.
Ho deciso di provare una nuova tecnica e nuovi materiali , sì lo so che avevo giurato di non cambiare tecnica bla, bla, bla perchè ho trovato questi materiali bla, bla, bla sono una bandierina lo so però voglio provare a fare delle ruote diverse.
Come prima cosa ho tagliato tutti i raggi meno 4, ( 3 perchè uno si è rotto durante la lavorazione )che rimuoverò una volta che avrò quasi finito di inserire i nuovi raggi.
Questo per avere una maggiore precisione nell'inclinazione dei raggi, e evitare quegli errori che almeno io faccio sempre vedi Guzzi 4c e Benelli dove ho proprio sbagliato la sequenza di raggiatura...
Poi voglio provare dei rivetti nuovi più grandi e in ottone al posto di quelli in rame che uso di solito.
E per ultimo voglio svasare i fori all'interno del cerchio per far sì che la cartella dei rivetti si incassi all'interno in modo che il corpo del rivetto sia più sporgente all'esterno...
Questi rivetti non saranno verniciati ma li lascio nel colore del metallo...
Voglio dire come ho aumentato il livello di dettaglio nella moto , anche le ruote in qualche maniera devono andare avanti, possibilmente migliorando , altrimenti tanto vale
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Vecchio 14-12-18, 09:48 PM   #153
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...e qui ci farai un wip ne wip..Vero?Vero???
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Vecchio 15-12-18, 04:33 AM   #154
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Ragazzi.. Ha preso delle foto Dell mv vera... E le sta spacciando come quella 1/9..possibile che non ve ne siate accorti?

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Vecchio 15-12-18, 10:20 AM   #155
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...e qui ci farai un wip ne wip..Vero?Vero???
veramente bruno ho fatto giusto 4 foto dei passaggi principali, anche perchè pensavo fosse una rottura vedere un'altra volta il procedimento di raggiatura...chiedo scusa .
Con la ruota anteriore rimedio promesso, farò un WIP passo passo, anche perchè ho visto che la ruota è venuta abbastanza bene.

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Ragazzi.. Ha preso delle foto Dell mv vera... E le sta spacciando come quella 1/9..possibile che non ve ne siate accorti?

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grazie senninho...magari avessi a disposizione la vera MV di Agostini...sarebbe un sogno
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Vecchio 15-12-18, 10:46 AM   #156
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I nuovi rivetti in ottone hanno un diametro di 0.9, contro un diametro di 0.4 di quelli in rame, una bella differenza.
Una volta montati sono più in evidenza, e attirano lo sguardo mentre quelli più piccoli devi andarli a cercarli in quanto rimangono più nascosti.
Ho forato con una punta da 1mm e svasato con una punta da 1.8, il lavoro è fattibile basta fare molta attenzione alla svasatura, non bisogna assolutamente forare l'esterno del cerchio
Per la ruota anteriore il foro lo farò da 0.9 così da lasciare meno aria tra cerchio e rivetto, ma prima devo procurarmi la punta che non ho.
Per i raggi ho usato degli spilli per insetti di misura 0, non ricordo a cosa corrisponde in decimi di mm, sono della stessa marca di quelli usati per la Gilera ma per quest ultima la misura era 00, più piccoli.
Una volta raggiato completamente il lato opposto a quello con i 3 raggi in plastica, ho potuto eliminarli tagliandoli a filo con un tronchesino nuovo, il taglio resta invisibile, è importante fare al meglio questo passaggio in quanto essendo già tutto verniciato non si può carteggiare
Un grosso vantaggio di lasciare cerchio e mozzo uniti da qualche raggio è quello di non dover fare il lavoro fissando tutto alla basetta di lavoro, ma si può maneggiare il tutto e questo è un grosso vantaggio.
Dal mio punto di vista questa tecnica è promossa.
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181214_181724.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181214_181744.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181214_181753.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181214_183717.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181214_183539.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091232.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091247.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091300.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091314.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091321.jpg  
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Vecchio 15-12-18, 12:32 PM   #157
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Ruota posteriore montata l'insieme catena corona ruota è perfetto...mi faccio un brindisi da solo
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112002.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112142.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112148.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112008.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112028.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112033.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112039.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112157.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112203.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_112113.jpg  
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Vecchio 15-12-18, 03:11 PM   #158
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Molto bello il risultato del nuovo metodo, bravissimo. Piccola nota tecnica: quella che hai fatto sui fori non è una svasatura, bensì un'incameratura (foro a doppio diametro)
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Vecchio 15-12-18, 03:21 PM   #159
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Molto bello il risultato del nuovo metodo, bravissimo. Piccola nota tecnica: quella che hai fatto sui fori non è una svasatura, bensì un'incameratura (foro a doppio diametro)
Grazie adesso metto una foto comparativa del vecchio metodo e di questo, per paragonare i due risultati.
Grazie della correzione incameratura è più appropriato
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Vecchio 15-12-18, 03:30 PM   #160
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Il risultato dei 2 metodi di raggiatura a confronto :
Le prime 2 foto sono del vecchio metodo con rivetti più piccoli senza incameratura, le altre 2 sono del nuovo metodo.
Icone allegate
[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20180611_123137.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20180611_123247.jpg   [MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091232.jpg  

[MOTO] MV AGUSTA 350 3   Protar 1/9-20181215_091321.jpg  
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Vecchio 15-12-18, 05:55 PM   #161
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Il miglioramento è tangibile
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Ciao
Paolo
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Vecchio 15-12-18, 06:30 PM   #162
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Molto bello, il nuovo metodo è migliore.
Sta venendo su un vero gioiello.
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Vecchio 15-12-18, 07:11 PM   #163
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Beh il miglioramento è enorme anche solo per il fatto che i raggi veri sono effettivamente attaccati così al cerchio


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Vecchio 15-12-18, 07:25 PM   #164
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Proprio un bel lavoro!
Ma sono modelli antichi o ristampe?!Lo chiedi perché le gomme mi sermbrano molto meglio delke antiche..Uno dei motivi che mi hanno tenuto lontano dalla mia Norton antica..
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Vecchio 15-12-18, 10:31 PM   #165
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Si mi piace, però prima di accantonare i rivetti da 0.4 devo provare ad'usarli con il foro per l'incameratura

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Molto bello, il nuovo metodo è migliore.
Sta venendo su un vero gioiello.
Grazie mirage

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Beh il miglioramento è enorme anche solo per il fatto che i raggi veri sono effettivamente attaccati così al cerchio
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Si il colpo d'occhio è notevole, anche se la scala è sbagliata la dimensione giusta sarebbe con i rivetti piccoli, ma un bel modello a volte è un compromesso tra il realismo assoluto e una cosa piacevole da vedere.

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Proprio un bel lavoro!
Ma sono modelli antichi o ristampe?!Lo chiedi perché le gomme mi sermbrano molto meglio delke antiche..Uno dei motivi che mi hanno tenuto lontano dalla mia Norton antica..
Sono modelli vecchi, sono le prime edizioni col codice articolo a 3 cifre, tanto è vero che non hanno la catena da costruire, le gomme non sono sbagliate ma neanche giuste, sono passabili almeno su questa MV, la Gilera ( le foto dei vecchi cerchi ) aveva invece delle gomme perfette sia come disegno che come dimensione vai a capire le logica che c'era dietro.
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