Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-18, 02:56 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari 166 mm

Salve a tutti. Questo non è un vero proprio wip, più che altro un mini wip o meglio un piccolo upgrade di un modello della IXO in 1:43. Ho infatti comprato per meno di 20 € questo modello di Ferrari 166 MM e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla finitura di tutta la serie di particolari considerando sempre il prezzo piuttosto basso.Ferrari 166 mm-img_7893.jpgFerrari 166 mm-img_7894.jpgFerrari 166 mm-img_7896.jpgFerrari 166 mm-img_7897.jpgFerrari 166 mm-img_7899.jpg
Quello che secondo me abbassano il livello sono sicuramente i parabrezza in plastica e i sedili un po’ troppo plasticosi anch’essi. Manca poi la maniglia del cofano posteriore che è semplicemente verniciata. Proverò a modificare quanto detto per renderlo un modello ancora più gradevole. Spero di farlo nel giro di pochissimi giorni visto che il lavoro non è particolarmente impegnativo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di mral57; 18-10-18 a 03:01 AM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 06:14 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sarà dura rifare la maniglia senza sverniciare! Come procederai?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 09:16 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Sarà dura rifare la maniglia senza sverniciare! Come procederai?


Buongiorno a tutti. Intanto credo di avere sbagliato sezione ,avrei dovuto postare su work in progress quindi se qualcuno mi sposta il Wip, lo ringrazio. Bruno per quanto riguarda la maniglia non ho intenzione di limare la parte un po’ in rilievo,troppo complicato poi il lavoro successivo e non ne vale la pena. Intendo sverniciare solamente la parte argentata, modificare una maniglia che ho già ed applicarla. Mi ci sto già dedicando.... A dopo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 11:45 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti. Intanto credo di avere sbagliato sezione ,avrei dovuto postare su work in progress quindi se qualcuno mi sposta il Wip, lo ringrazio. Bruno per quanto riguarda la maniglia non ho intenzione di limare la parte un po’ in rilievo,troppo complicato poi il lavoro successivo e non ne vale la pena. Intendo sverniciare solamente la parte argentata, modificare una maniglia che ho già ed applicarla. Mi ci sto già dedicando.... A dopo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Rieccoci. Ho modificato un po’ una maniglietta che avevo e ho delicatamente asportato la parte argentata che simulava la maniglia e ed applicata la nuova maniglia in fusione. Applicato anche un cavetto presente nella realtà Ferrari 166 mm-img_7945.jpgFerrari 166 mm-img_7946.jpgFerrari 166 mm-img_7960.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 12:51 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Decisamente meglio!
Sbaglio o il colore del modello è un tantino più rosso dell'originale? Mi sembra di ricordare che all'inizio le Ferrari fossero un pochino più scure. Almeno la 166 Allmemano MM era quasi rosso porpora-mattone
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 01:07 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Decisamente meglio!

Sbaglio o il colore del modello è un tantino più rosso dell'originale? Mi sembra di ricordare che all'inizio le Ferrari fossero un pochino più scure. Almeno la 166 Allmemano MM era quasi rosso porpora-mattone


Sì Bruno hai ragione anche secondo me è un po’ più chiaro rispetto all’originale però non credo che fosse rosso mattone ma 1 o 2 punti più scuro. Comunque considera che la mia foto risulta sempre un po’ più chiara rispetto alla realtà del modellino. Nel frattempo ho chiuso con del piombo i fori che tenevano i parabrezza precedenti li ho un po’ stuccati e passato un po’ di colore e senza perderci molto tempo in quanto poi verranno coperti dai nuovi parabrezza
Allegato 1Ferrari 166 mm-img_7943.jpgFerrari 166 mm-img_7944.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Ferrari 166 mm-img_7938.jpg  
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 06:17 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sì Bruno hai ragione anche secondo me è un po’ più chiaro rispetto all’originale però non credo che fosse rosso mattone ma 1 o 2 punti più scuro. Comunque considera che la mia foto risulta sempre un po’ più chiara rispetto alla realtà del modellino. Nel frattempo ho chiuso con del piombo i fori che tenevano i parabrezza precedenti li ho un po’ stuccati e passato un po’ di colore e senza perderci molto tempo in quanto poi verranno coperti dai nuovi parabrezza
Allegato 1Allegato 308872Allegato 308873


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ecco i nuovi parabrezza realizzati con scarti di foto incisione o meglio con il lamierino che tiene le vere e proprie fotoincisioni adeguatamente limate e adottate allo scopo. La realizzazione non è stata semplicissima in quanto essendo composti da diversi pezzetti saldati tra di loro non era facile saldare senza dissaldare quanto già fatto
Ferrari 166 mm-img_7939.jpgFerrari 166 mm-img_7940.jpgFerrari 166 mm-img_7941.jpgFerrari 166 mm-img_7942.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 06:26 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ecco i nuovi parabrezza realizzati con scarti di foto incisione o meglio con il lamierino che tiene le vere e proprie fotoincisioni adeguatamente limate e adottate allo scopo. La realizzazione non è stata semplicissima in quanto essendo composti da diversi pezzetti saldati tra di loro non era facile saldare senza dissaldare quanto già fatto
Allegato 308890Allegato 308891Allegato 308892Allegato 308893


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Dimenticavo questi sono i parabrezza che ho sostituito
Ferrari 166 mm-img_7966.jpgFerrari 166 mm-img_7967.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 08:34 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ottimo lavoro!
Sai come puoi risciare di meno nelle saldature a stagno?
Io stendo un pichino di stagno sulle estremità da saldare (non una goccia ma una stagnatura!), poi avvicino le parti fissandole con nastro biadesivo e saldo punto a punto von um tocco. Il velo di stagno precedentemente steso sulle parti contigue fonde subito e salda.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 10:56 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro!

Sai come puoi risciare di meno nelle saldature a stagno?

Io stendo un pichino di stagno sulle estremità da saldare (non una goccia ma una stagnatura!), poi avvicino le parti fissandole con nastro biadesivo e saldo punto a punto von um tocco. Il velo di stagno precedentemente steso sulle parti contigue fonde subito e salda.


Grazie Bruno ottimo consiglio( come sempre del resto) . Nel frattempo ho verniciato il parabrezza ed ho anche rifatto lo specchietto troppo grossolano originariamente. Ho anche riverniciato i sedili togliendo quell’aspetto plasticoso. Li ho ridipinti prima con acrilico poi con colori ad olio cercando di sfumare in alcune zone. L’olio da quella finitura un po’ traslucida che simula la pelle ( anche se in foto non rende per niente ed i sedili sembrano più o meno quelli di partenza)
Ferrari 166 mm-img_7986.jpgFerrari 166 mm-img_7963.jpgFerrari 166 mm-img_7964.jpgFerrari 166 mm-img_7987.jpgFerrari 166 mm-img_7988.jpgFerrari 166 mm-img_7973.jpg
Più tardi spero di montare il tutto e concludere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 06:16 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Stesso sistema che uso io per la pelle!
La cornice rossa però non la vedo bene..Sicuro non fosse cromata?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 08:25 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Stesso sistema che uso io per la pelle!

La cornice rossa però non la vedo bene..Sicuro non fosse cromata?


Si era rossa come anche lo specchietto retrovisore. Anche se in molti modelli anche in scala più grande è riprodotta cromata. Ti allego le foto della macchina reale
Ferrari 166 mm-img_8010.jpgFerrari 166 mm-img_8011.jpgFerrari 166 mm-img_8009.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 11:15 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Si era rossa come anche lo specchietto retrovisore. Anche se in molti modelli anche in scala più grande è riprodotta cromata. Ti allego le foto della macchina reale
Allegato 308958Allegato 308959Allegato 308960


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Buongiorno a tutti siamo all’atto finale. Ho montato il parabrezza riproducendo anche il piccolo sostegno anteriore dello stesso. Ho anche sostituito i galletti veramente sproporzionati e grossolani con altri in foto incisione. Ho anche aggiunto due tubetti sul cruscotto (sinceramente non so cosa siano ma al vero ci sono)
Ferrari 166 mm-img_8023.jpgFerrari 166 mm-img_8030.jpg
Questo è il risultato finaleFerrari 166 mm-img_8049.jpgFerrari 166 mm-img_8048.jpgFerrari 166 mm-img_8046.jpgFerrari 166 mm-img_8045.jpgFerrari 166 mm-img_8044.jpgFerrari 166 mm-img_8043.jpg
Devo dire di essere abbastanza soddisfatto del modellino considerando sia il prezzo iniziale che il lavoro speso (si e no due giorni e neanche intensi).Spero possa essere di aiuto a tutti quelli che non vogliono spendere grosse cifre e nel contempo avere un modellino più che dignitoso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 11:34 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Che bella e che gran pulizia di esecuzione! Una giorno proverò anche io a saldare.
Complimenti!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 01:03 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Non avevo notato che aveva il doppio parabrezza.
Hai fatto un bel lavoro di miglioramento!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Centauria Ferrari La ferrari 1:8 Walter1977 Statico - Kits, Info e Varie 1 27-02-18 09:31 PM
tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40 fabi0.76 Statico Showroom 15 05-05-15 11:15 PM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
colori per ferrari enzo ferrari (mod.revell) IVANO.TORNATORE Statico - Kits, Info e Varie 2 09-11-08 12:07 PM
Kit Ferrari nei Ferrari store dune1973 Statico - Kits, Info e Varie 0 24-07-06 03:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play