Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-18, 11:26 AM   #1
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito Volkswagen t1 Revell 1/16

Ciao rieccomi qui. In cerca di consigli e trucchi, il modello è un po' particolare, non se ne vedono troppi soprattutto in questa scala. Mi è piaciuto e l ho preso
Bando alle ciance.
Ecco la scatola come si presenta
La plastiche sembrano ok, ma non combaciano alla perfezione come tamiya. Però nulla di trascendentale.
Ho già iniziato la verniciatura del motore. Almeno i primi pezzi. Tra poco le fotoVolkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_022631.jpegVolkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_022638.jpeg

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 11:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao bel soggetto, se vai nella sezione Custom cafè un ragazzo lo ha appena terminato.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 12:33 PM   #3
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ciao bel soggetto, se vai nella sezione Custom cafè un ragazzo lo ha appena terminato.
Ciao grazie.. Visto già un ottimo lavoro il suo.. Io non credo di arrivare a quel livello.. Ma ci provo
Ecco foto Dell inizio del motore
Verniciato ad aerografo a parte i dettagli piccoli fatti a pennello. Oggi credo di non fare più nulla... Me lo voglio gustare
Volkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_123159.jpegVolkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_123129.jpeg

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 01:05 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti consiglio di curare la luce per le foto... Se no rischi che si veda poco... Hai usato flash del telefono senza la luce di una lampada?
Occhio alle parti "difficili" con l'aerografo.Nella prima foto si notano parti senza colore.
..e pazienza... Prima di montare i pezzi meglio controllare dieci volte!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 01:15 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
predefinito custom café

Beh insomma, considerare il lavoro - se è quello che viene inteso di LoryDrift488 - come un esempio da seguire, mi sembra un tantino eccessivo per non dire fuorviante.
Forse ho sbagliato nella ricerca ma su Custom Café ho visto un Samba su base Maisto che per scala, base e realizzo, spero proprio non ti serva da spunto.
Magari sbaglio il soggetto e mi scuso.
Inoltre, visto il primo lavoro della Chrysler, speriamo che i pezzi ce li metti tutti e che non vorrai optare per colori opachi. Magari evita il bicolore che è impegnativo ma scegli un colore unico che abbia senso. E......attenzione ai vetri che ce ne sono tanti e la fretta, per loro, non è consigliabile.
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 02:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrycar Visualizza il messaggio
Beh insomma, considerare il lavoro - se è quello che viene inteso di LoryDrift488 - come un esempio da seguire, mi sembra un tantino eccessivo per non dire fuorviante.
Forse ho sbagliato nella ricerca ma su Custom Café ho visto un Samba su base Maisto che per scala, base e realizzo, spero proprio non ti serva da spunto.
Magari sbaglio il soggetto e mi scuso.
Inoltre, visto il primo lavoro della Chrysler, speriamo che i pezzi ce li metti tutti e che non vorrai optare per colori opachi. Magari evita il bicolore che è impegnativo ma scegli un colore unico che abbia senso. E......attenzione ai vetri che ce ne sono tanti e la fretta, per loro, non è consigliabile.

Credo si riferisse a quella di davi1978...
Immagini allegate
 
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 03:01 PM   #7
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Qui i pezzi ci saranno tutti.. Forse qualcuno in più. Per le parti non verniciate dal aerografo hai un ottima vista, meglio della mia. Riparo il danno, io mi riferivo al t1 scala 1/16,come questo.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 03:02 PM   #8
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Come colore son partito con un viola.. E tetto bianco.. Ma solo tetto bianco.. In realtà credo lo farò verde. Un verde acceso.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 03:10 PM   #9
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiornamento. Per oggi basta così... Son relativamente soddisfatto. Siate clementi ahaha
Foto senza flash... Dovrebbero andar meglio così Volkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_150747.jpegVolkswagen t1 Revell 1/16-img_20181017_150733.jpeg

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 03:20 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senninho Visualizza il messaggio
Come colore son partito con un viola.. E tetto bianco.. Ma solo tetto bianco.. In realtà credo lo farò verde. Un verde acceso.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ti ringrazio per la precisazione, farò una verifica per trovare il wip del Samba di cui hai allegato la foto.
Per quanto riguarda il colore, sai, io sono un poco di parte ed un modello del genere, prima di cominciarlo avrei le idee chiare su come lo vorrei. Le dimensioni ed il soggetto impongono, a mio giudizio, una scelta oculata per due motivi: primo per realizzare qualcosa che rispecchi i canoni originali
Secondo usare colori facili da riprodurre. È noto che alcuni sono più semplici e coprenti altri meno. Oltre tutto il modello che hai scelto ha superfici da colorare piuttosto ampie con il rischio di opacizzature continue.
Poi, per mio concetto modellistico, sono sempre più orientato a suggerire a chi ha meno esperienza, e non scrivo capacità, di riuscire a realizzare bene un kit in modo fedele alla scatola, prima di intraprendere percorsi di trasformazioni. Ed è per quello che mi sono permesso di richiamare il tuo lavoro sulla Chrysler di Italeri. Ma senz’altro farai meglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 04:49 PM   #11
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrycar Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per la precisazione, farò una verifica per trovare il wip del Samba di cui hai allegato la foto.
Per quanto riguarda il colore, sai, io sono un poco di parte ed un modello del genere, prima di cominciarlo avrei le idee chiare su come lo vorrei. Le dimensioni ed il soggetto impongono, a mio giudizio, una scelta oculata per due motivi: primo per realizzare qualcosa che rispecchi i canoni originali
Secondo usare colori facili da riprodurre. È noto che alcuni sono più semplici e coprenti altri meno. Oltre tutto il modello che hai scelto ha superfici da colorare piuttosto ampie con il rischio di opacizzature continue.
Poi, per mio concetto modellistico, sono sempre più orientato a suggerire a chi ha meno esperienza, e non scrivo capacità, di riuscire a realizzare bene un kit in modo fedele alla scatola, prima di intraprendere percorsi di trasformazioni. Ed è per quello che mi sono permesso di richiamare il tuo lavoro sulla Chrysler di Italeri. Ma senz’altro farai meglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hai fatto benissimo.. Sono qui per imparare..secondo te se lo facessi un bel verde pisello con tetto bianco?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 06:07 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
predefinito

Secondo me è un accoppiamento che ci sta. Non so se la VW lo prevedeva per il modello del kit che se non sbaglio è nella versione 23 vetri. A me piace anche arancio e bianco. Tieni presente che il bianco era quasi un avorio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 07:04 PM   #13
Utente
 
L'avatar di senninho
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Ho paura per il bianco perché bianco e giallo non riesco a darli a aerografo. Ho già preso il fondo bianco tamiya spray, quindi anche se non copre bene si nota meno. E poi vado di trasparente spray sempre tamiya. Lo uso dove non ci sono decal, invece dove ci sono decal. Prima do un paio di mani di trasparente aerografo tamiya e poi rifinisco con quello spray

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 07:42 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
predefinito

Scusa non mi piace fare il saputello ma non sono per nulla d’accordo con le tecniche che usi.
Personalmente ho fatto un discreto numero di modelli e il bianco non è mai stato un problema. Il fatto di usare il fondo Tamiya mi sembra un assurdo.
Se ritieni di darlo per smorzare gli spigoli ed avere una superficie omogenea ci può stare ma usarlo come colore finale proprio no!
Decals? Non ho mai aperto il kit perché ho appena preso la versione furgonata Porsche ma credo che al massimo le decals possano essere per i filetti sulla superficie della nervatura che corre lungo la carrozzeria, quindi non capisco la complicazione delle varie mani di trasparente. Evita, se puoi il trasparente, il più possibile, primo perché ingiallisce tutto, soprattutto il bianco - ingiallimento non omogeneo ma più evidente nelle giunture e tra le pennellature -
E poi ricorda che una finitura lucida presuppone sempre una lucidatura a polish e poi a cera.
L’uso del trasparente lascialo a chi modella aerei e necessita di altre tecniche.
Il modello è grande e se usi colori Tamiya ad aerografo, cosa che per il bianco lucido non dovrebbe darti problemi se diluisci il colore con un buon rapporto per la prima mano e ancora più diluito per la seconda, io però opterei per colore acrilico in bombola. Ti asciuga prima e lo puoi lucidare con calma riparando gli eventuali difetti anche soltanto con un poco di pazienza e di utilizzo di un tessuto in cotone (tipo una t-shirt usata)
Dai due/tre mani senza insistere su un punto specifico. Puoi anche sovrapporlo al fondo Tamiya e non avrai problemi ma sicuramente un risultato migliore anche per consentirti di mascherare il bianco per dare il colore (verde pisello o altro). Tieni presente che sul lucido il nastro lascia sempre l’impronta quindi non mascherare troppo con la parte incollante, ma se usi un colore acrilico in bombola gli eventuali segni della mascheratura a vernice asciutta verranno via abbastanza facilmente sempre con polish (fine) e cera per carrozzerie tipo arexons o sonax per intenderci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-18, 08:15 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
predefinito VW Samba Type 2 (1)

Ti allego qualche mia foto di modelli su base Hasegawa 1/24 fatti due anni fa Colori tutti acrilici tranne il rosso che è Tamiya ad aerografo
Icone allegate
Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1806.jpg   Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1807.jpg   Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1808.jpg  

Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1802.jpg   Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1803.jpg   Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1804.jpg  

Volkswagen t1 Revell 1/16-thumbnail_img_1805.jpg  
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Volkswagen T1 Samba Bus Maisto 1/25 LoryDrift488 Custom Cafè 40 13-01-18 09:49 PM
volkswagen polo wrc kiki23 Statico Reference 0 06-10-15 10:00 AM
[camper] Volkswagen T3 "Camper" Revell 1:25 adri77 Statico Showroom 2 05-05-15 07:57 AM
Volkswagen T3 Camper Westfalia Revell adri77 Statico - Kits, Info e Varie 3 26-10-14 10:27 PM
[AUTO] Volkswagen golf Kit Car Aliste Mc Rae bode Statico Work in Progress 18 23-06-07 07:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play