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Vecchio 12-01-19, 07:55 PM   #211
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[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0724.jpg[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0726.jpg[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0725.jpg

O si è sbagliato anche questo nonostante sia su di una rivista oppure anche la banda verde può andare bene


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Vecchio 12-01-19, 07:56 PM   #212
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Anche in questa grafica è verde [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0727.jpg


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Vecchio 12-01-19, 08:02 PM   #213
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Si Shen ma sono tutte foto di modelli, hai visto quelle foto in B&N in ambito operativo? Secondo te c'è la banda verde? Io non la vedo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 12-01-19, 08:15 PM   #214
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O si è sbagliato anche questo nonostante sia su di una rivista oppure anche la banda verde può andare bene


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andare bene si può andare bene, io mi riferivo al fatto che fatta con le decals fa proprio schifo. E adesso, guardando bene le foto originali, mi sembra di capire, che nel Vietnam non ci fosse proprio.
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Ciao, Massimiliano.
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Vecchio 12-01-19, 08:24 PM   #215
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Premetto che di aerei ci capisco poco o nulla ma provo a darti il mio modesto contributo cercando di analizzare le foto sulle quale si arriva in tutti campo sempre alla stessa diatriba: storica o restauro?

Nelle storiche per me la banda verde non c’è.
I modelli delle riviste mi sa che si rifanno al phantom “restaurato”.

Ora il problema è: se togli la decal rischi danni? I danni si possono estendere anche alla carlinga.
Se no, vai sparato e cava tutto, se si allora devi capire quanto il gioco ne valga la candela, perchè dopo tutto il lavoro (immenso e meticoloso) che hai fatto se rischi la carlinga....bè io non voglio essere nei tuoi panni .

Se rischi la carlinga e decidi di lasciare la banda verde, anche se ben fatta il tuo occhio inevitabilmente andrà a cadere sempre su quella striscia verde...e quindi ti darà un fastidio enorme. Dato che tu ami i soggetti storici so che ti romperebbe, e a quel punto puoi convincerti che sia la tua licenza poetica o firma.

Poi di aerei non ci capisco una cippa, e perdonami se mi son permesso.
E comunque gran lavoro Zap
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Vecchio 12-01-19, 09:23 PM   #216
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Per quanto riguarda la correttezza o meno non ho fatto le sufficienti ricerche sul soggetto necessarie, mi pareva comunque strano che anche l’altro tizio che per di più ha il lavoro pubblicato sulla rivista di Mig ( ok che non è la Bibbia) però mi pare strano sia proprio un errore, sono più propenso a credere che durante la carriera, quella striscia sua comparsa o scomparsa. Nelle foto dell’epoca è evidente che non ci sia però come dicevo potrebbero esserci state variazioni.
Per quanto riguarda la decals in se, sì non è il top; io personalmente ci proverei a verniciare sopra: aerografo, pressione un po’ più altina, liberi l’ago dal cappuccio per avere il getto fine al massimo e via. Io ci copro il silvering così ( nei limiti del possibile)


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Vecchio 12-01-19, 11:02 PM   #217
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Ciao Zap. Nelle foto storiche la banda verde non c'è. Quindi fai bene a toglierla anche dal modello.
Nelle foto del Phantom restaurato si vede la stessa banda verde anche sulle estremità delle derive e sulla punta dei serbatoi alari. Sembra un "abbellimento"... Era così anche l'aereo originale?
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Vecchio 12-01-19, 11:11 PM   #218
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Premetto che di aerei ci capisco poco o nulla ma provo a darti il mio modesto contributo cercando di analizzare le foto sulle quale si arriva in tutti campo sempre alla stessa diatriba: storica o restauro?

Nelle storiche per me la banda verde non c’è.
I modelli delle riviste mi sa che si rifanno al phantom “restaurato”.

Ora il problema è: se togli la decal rischi danni? I danni si possono estendere anche alla carlinga.
Se no, vai sparato e cava tutto, se si allora devi capire quanto il gioco ne valga la candela, perchè dopo tutto il lavoro (immenso e meticoloso) che hai fatto se rischi la carlinga....bè io non voglio essere nei tuoi panni .

Se rischi la carlinga e decidi di lasciare la banda verde, anche se ben fatta il tuo occhio inevitabilmente andrà a cadere sempre su quella striscia verde...e quindi ti darà un fastidio enorme. Dato che tu ami i soggetti storici so che ti romperebbe, e a quel punto puoi convincerti che sia la tua licenza poetica o firma.

Poi di aerei non ci capisco una cippa, e perdonami se mi son permesso.
E comunque gran lavoro Zap
Grazie Frà, e sappi che apprezzo sempre i tuoi preziosi interventi. Quando io penso ad un jet da guerra io me lo immagino sempre in una situazione operativa, e nel momento in cui ne voglio montare un modello, bè me lo voglio immaginare brutto & cattivo; per lo stesso motivo io non amo i jet con le livree commemorative; in rete si trovano foto di kit ed esemplari reali restaurati con errori tremendi, come le sei stelle di abbattimento verniciate sulla carlinga quando il Capitano Steve Ritchie è accreditato di cinque abbattimenti, quindi vanno preso moooolto con le pinze.
Tornando al mio modello, la livrea non rischia niente, è protetta da due strati di trasparente e le decal verdi le ho già rimosse con una passata leggera di masking tape Tamiya. Credo a questo punto che lascerò tutto così e farò riferimento a quelle due foto in bianco e nero che ho trovato in rete, anche per posizionare le cinque stelle.
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Vecchio 12-01-19, 11:18 PM   #219
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Per quanto riguarda la correttezza o meno non ho fatto le sufficienti ricerche sul soggetto necessarie, mi pareva comunque strano che anche l’altro tizio che per di più ha il lavoro pubblicato sulla rivista di Mig ( ok che non è la Bibbia) però mi pare strano sia proprio un errore, sono più propenso a credere che durante la carriera, quella striscia sua comparsa o scomparsa. Nelle foto dell’epoca è evidente che non ci sia però come dicevo potrebbero esserci state variazioni.
Per quanto riguarda la decals in se, sì non è il top; io personalmente ci proverei a verniciare sopra: aerografo, pressione un po’ più altina, liberi l’ago dal cappuccio per avere il getto fine al massimo e via. Io ci copro il silvering così ( nei limiti del possibile)

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probabilmente è cosi ( potrebbero esserci state variazioni) perchè leggendo la sua biografia viene riportato che fece missioni con F-4D e con F-4E, anche se gli abbattimenti vennero fatti tutti con F-4D e missili Sparrow.

La decals l'ho già rimossa senza problemi, e mi sa che lascerò solo la camo SEA, è corretta come riferimenti fotografici (come probabilmente anche la versione con le bande verdi) e mi piace di più. Adesso ho anche il dubbio della banda verde sul timone di coda, ma di quello non ho trovato alcune foto originale.
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Vecchio 12-01-19, 11:20 PM   #220
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Vecchio 12-01-19, 11:22 PM   #221
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Ciao Zap. Nelle foto storiche la banda verde non c'è. Quindi fai bene a toglierla anche dal modello.
Nelle foto del Phantom restaurato si vede la stessa banda verde anche sulle estremità delle derive e sulla punta dei serbatoi alari. Sembra un "abbellimento"... Era così anche l'aereo originale?
Cia Desmo, si infatti l'ho già rimossa. La banda verde sul timone di coda a questo punto è un bel dilemma, non ho trovato foto originali chiare nè che confermino o smentiscano la presenza di quella banda , e se era combinata solo sulla versione con le bande verdi nel canopy. Nei serbatoi alari, nella versione originale Vietnam non mi risulta nessuna banda verde, almeno nelle foto che ho io, quindi trattasi sicuramente di un abbellimento post restauro.
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Vecchio 12-01-19, 11:43 PM   #222
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anche in questa prima foto, ad esempio, non c'è il verde nel canopy, e questa è anche a colori.
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-4f452ba1cac723ce34c8001c76e964cd.jpg  
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Ultima modifica di zaphod; 12-01-19 a 11:46 PM
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Vecchio 13-01-19, 12:21 AM   #223
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Quelle insegne verdi sono i colori dello squadrone triple nickel, a quanto pare non le portavano uguali tutti [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0729.jpg[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-img_0730.jpg


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Vecchio 13-01-19, 12:24 AM   #224
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Purtroppo le foto degli aerei nei musei non sono affidabili, ad esempio anche il Phantom del Col. Olds del museo non è il suo ma uno riadattato con grossolani errori.
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Vecchio 13-01-19, 12:27 AM   #225
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Purtroppo le foto degli aerei nei musei non sono affidabili, ad esempio anche il Phantom del Col. Olds del museo non è il suo ma uno riadattato con grossolani errori.


È vero, purtroppo. Abbiamo più cura noi di loro che restaurano quelli veri


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f-4, italeri, phantom


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