Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-18, 10:45 PM   #166
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Non so questa dello schema potrebbe essere solo una coincidenza. Intendo che il phantom può esser stato messo lì semplicemente come esempio, anche se vedo che il museo di SanDiego non è roba da niente. Non lo so io non mi sarei affidato a uno schema. Poi ovviamente fai come meglio credi o come ti consiglieranno i pro del forum

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
È il colore di riferimento del kit Academy, e anche lo schema colore che si trova nella metà delle foto che si trovano in rete

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 11:06 AM   #167
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

base coat dell'ultima tonalità della camo, in Gunze H309 FS34079
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_078.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_079.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_080.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 11:09 AM   #168
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

il consueto livello di white mottling su tutti i pezzi in H309
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_082.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_084.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20181229_183226.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 12:44 PM   #169
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ciao massi e buon anno, non ho capito cosa hai fatto e a cosa serve questo tuo ultimo passaggio. Me lo spieghi?
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 10:32 PM   #170
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Ciao massi e buon anno, non ho capito cosa hai fatto e a cosa serve questo tuo ultimo passaggio. Me lo spieghi?
Ciao Kaiser, e buon anno anche a te!

Questa tecnica, che credo si chiami "white mottled pre-shading" permette di avere una finitura finale della verniciatura che mostri i segni del tempo, dell'uso, degli agenti atmosferici, insomma un effetto scolorito, maggiormente realistico sulla colorazione del velivolo.
L'ho usata per la prima volta nel wip dello Spitfire e cerco continuamente di migliorarmi perchè richiede un controllo dell'aerografo molto preciso e sensibilità sul pulsante.

1) Si procede dando il colore base normalmente;

2) il secondo livello consiste nel white mottled pre shading: bianco opaco diluito all'80% (io uso Xf-2), pressione una tacca sotto ad 1 bar, duse da 0,2 senza nozzle cap e vite che regola il colore abbastanza chiusa; (queste sono impostazioni che vanno bene per me e che sono il risultato di svariate prove con pressioni e diluizioni diverse, qualcun altro potrebbe ottenere lo stesso risultato con altri settaggi, poi dipende dalla mano) con l'aerografo vicinissimo, quasi a toccare la superficie, cominci a disegnare delle linee sottili in modo casuale rimanendo all'interno delle pannellature (questo è importamte per il risultato che vogliamo ottenere!), in modo da creare delle macchie bianche irregolari, senza uno schema preciso. Sono queste che alla fine daranno l'idea delle scoloriture naturali della vernice. Importante pulire di tanto in tanto la punta dell'ago perchè se l'ugello si sporca troppo non riesci ad ottenere delle line sottili.

3) Il terzo passo è quello di dare nuove mani di colore base, questa volta molto diluito, 80/90% e dare diverse mani leggere, intervallate tra loro di 5/10 minuti per controllare perfettamente la copertura dei livelli che sovrappongo; meglio una mano in più piuttosto che diluire meno o insistere troppo e coprire troppo l'effetto. Di solito io sovrappongo 4/5 mani in questo modo prima di ottenere l'effetto che desidero.

il risultato alla fine dovrebbe essere questo: ( ho preso le prime foto al volo che avevo anche se non si vede benissimo, ma si capisce)
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_062.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-phantom-f-4d-italeri_098.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 01-01-19 a 10:35 PM
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 11:11 PM   #171
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Grazie zaphod ho capito. Io conoscevo la desaturazione, che si ottiene mixando il colore di base solitamente con del sabbia chiarissimo e spruzzando par?tendo dal centro della pannellatura senza mai coprire le giunte tra i pannelli. Con La tua tecnica pero mi sembra di capire che si possono dare più sfumature all'interno dello stesso pannello.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 07:46 AM   #172
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Grazie zaphod ho capito. Io conoscevo la desaturazione, che si ottiene mixando il colore di base solitamente con del sabbia chiarissimo e spruzzando par?tendo dal centro della pannellatura senza mai coprire le giunte tra i pannelli. Con La tua tecnica pero mi sembra di capire che si possono dare più sfumature all'interno dello stesso pannello.
Si, tutto dipende dal tipo, forma, dimensione, di macchie che realizzi sotto. Poi io ho usato il bianco per scolorire ma credo si possano ottenere effetti interessanti anche per scurire alcuni pannelli magari usando un nero molto diluito o un grigio molto scuro.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 08:38 AM   #173
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,342
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Kaiser, e buon anno anche a te!

Questa tecnica, che credo si chiami "white mottled pre-shading" permette di avere una finitura finale della verniciatura che mostri i segni del tempo, dell'uso, degli agenti atmosferici, insomma un effetto scolorito, maggiormente realistico sulla colorazione del velivolo.
L'ho usata per la prima volta nel wip dello Spitfire e cerco continuamente di migliorarmi perchè richiede un controllo dell'aerografo molto preciso e sensibilità sul pulsante.

1) Si procede dando il colore base normalmente;

2) il secondo livello consiste nel white mottled pre shading: bianco opaco diluito all'80% (io uso Xf-2), pressione una tacca sotto ad 1 bar, duse da 0,2 senza nozzle cap e vite che regola il colore abbastanza chiusa; (queste sono impostazioni che vanno bene per me e che sono il risultato di svariate prove con pressioni e diluizioni diverse, qualcun altro potrebbe ottenere lo stesso risultato con altri settaggi, poi dipende dalla mano) con l'aerografo vicinissimo, quasi a toccare la superficie, cominci a disegnare delle linee sottili in modo casuale rimanendo all'interno delle pannellature (questo è importamte per il risultato che vogliamo ottenere!), in modo da creare delle macchie bianche irregolari, senza uno schema preciso. Sono queste che alla fine daranno l'idea delle scoloriture naturali della vernice. Importante pulire di tanto in tanto la punta dell'ago perchè se l'ugello si sporca troppo non riesci ad ottenere delle line sottili.

3) Il terzo passo è quello di dare nuove mani di colore base, questa volta molto diluito, 80/90% e dare diverse mani leggere, intervallate tra loro di 5/10 minuti per controllare perfettamente la copertura dei livelli che sovrappongo; meglio una mano in più piuttosto che diluire meno o insistere troppo e coprire troppo l'effetto. Di solito io sovrappongo 4/5 mani in questo modo prima di ottenere l'effetto che desidero.

il risultato alla fine dovrebbe essere questo: ( ho preso le prime foto al volo che avevo anche se non si vede benissimo, ma si capisce)


Mi piace molto L effetto che si crea
Curiosità la parte bianca più marcata è voluta o la devi ritoccare ancora?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 05:56 PM   #174
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Mi piace molto L effetto che si crea
Curiosità la parte bianca più marcata è voluta o la devi ritoccare ancora?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Vogliadimare!
Se ti riferisci ai bordi del verde più scuro non si tratta di una parte bianca ma del riflesso della luce sul colore che è semilucido, mentre il marrone ed il verde più chiaro hanno una finitura opaca.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 06:05 PM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,342
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Ok alla fine del lavoro immagino comunque che farai una passata di trasparente opaco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 06:36 PM   #176
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Ok alla fine del lavoro immagino comunque che farai una passata di trasparente opaco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alla fine sarà tutto opaco tranne il radome e le parti in metallo alclad
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 06:40 PM   #177
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

la colorazione camo è terminata !

Come al solito è fantastica la resa del TS29 semi-gloss black dato nel radome, lo maschererò perchè non voglio che venga modificato dai vari livelli di trasparente, è proprio il colore e la finitura finale che vorrei mantenere.
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181016.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181100.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181105.jpg  

[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181110.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181115.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181132.jpg  

[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181213.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 06:46 PM   #178
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Grazie zaphod ho capito. Io conoscevo la desaturazione, che si ottiene mixando il colore di base solitamente con del sabbia chiarissimo e spruzzando par?tendo dal centro della pannellatura senza mai coprire le giunte tra i pannelli. Con La tua tecnica pero mi sembra di capire che si possono dare più sfumature all'interno dello stesso pannello.
ho provato a fare foto dei particolari; purtroppo non avendo luce naturale la lampada spara un pò e in foto non rendono bene, dal vivo è molto meglio (seeeee dicono tutti così )
Icone allegate
[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181148.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181141.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181145.jpg  

[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181047.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181032.jpg   [AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181038.jpg  

[AEREO] F-4D Phantom II - Italeri - 1:72-20190102_181024.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-19, 01:21 AM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Proprio bello Zap. Ti meriti quest'ottimo risultato visto il tuo impegno nel creare modelli fini e la ricerca di tecniche e materiali innovativi, sperimenti ed ottieni ottimi risultati anche nella verniciatura.
Complimenti.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-19, 07:14 PM   #180
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Proprio bello Zap. Ti meriti quest'ottimo risultato visto il tuo impegno nel creare modelli fini e la ricerca di tecniche e materiali innovativi, sperimenti ed ottieni ottimi risultati anche nella verniciatura.
Complimenti.
Grazie Mirage sei troppo buono, birra pagata a vita!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f-4, italeri, phantom


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREI] F-4 C/D/J Phantom II - Italeri 1/72 zaphod Statico Recensioni Kit 8 06-10-18 02:43 PM
Cockpit Phantom F4 Italeri - perplessità zaphod Statico - Kits, Info e Varie 18 02-10-18 06:53 PM
[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32 shen_lei Statico Work in Progress 183 16-04-18 12:33 PM
[Aereo] Ju 87 B-2 ITALERI 1/72 ciaccio78 Statico Showroom 0 30-08-11 07:06 PM
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72 ganz78 Statico Work in Progress 19 04-03-10 08:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play