06-10-18, 03:09 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
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Alfetta indaco
Colorazione carrozzeria. È un modello da edicola di anni fa. Ho cercato di riprodurre l'azzurro indaco Alfa degli anni 70.
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Ultima modifica di decals; 07-10-18 a 08:09 PM
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07-10-18, 10:38 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
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Così va meglio. Non ho ben presente l'azzurro indaco anni 70 ma il tuo mi sembra un grigio beige, o è solo il premier?
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07-10-18, 10:42 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Il flash falsa molto i colori, specialmente questi particolari
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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08-10-18, 07:50 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Ci fossero ancora in giro le bombolette Talken nitro credo si troverebbe....
Era una via di mezzo fra l'azzurro ed una tonalità di violetto.
Ricordo che un colore molto simile, se non lo stesso, lo aveva la 1750 di un vicino.
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09-10-18, 03:16 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ci fossero ancora in giro le bombolette Talken nitro credo si troverebbe....
Era una via di mezzo fra l'azzurro ed una tonalità di violetto.
Ricordo che un colore molto simile, se non lo stesso, lo aveva la 1750 di un vicino.
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Infatti è ufficialmente grigio indaco, nn azzurro come avevo scritto x sbaglio. E in effetti vira al violetto appena appena. La foto rende male, come sempre, e il colore l'ho fatto col 308 grigio gunze e un pelo di rosso. Dal vivo rende bene. Poi ho rovinato tutto dando sopra il clear lucido humbrol che forse fa a pugni coi gunze e una volta secco crea un effetto "graffi" lunghi e dritti. Ridando una mano sopra, da fresco è perfetto poi rifá i segni. A bagno nel nitro di nuovo....
Ultima modifica di gnanni; 09-10-18 a 03:53 PM
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09-10-18, 03:17 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
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Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Così va meglio. Non ho ben presente l'azzurro indaco anni 70 ma il tuo mi sembra un grigio beige, o è solo il premier?
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Era senza flash, tutto merito del trasp lucido
Ultima modifica di gnanni; 09-10-18 a 03:53 PM
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09-10-18, 03:18 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ci fossero ancora in giro le bombolette Talken nitro credo si troverebbe....
Era una via di mezzo fra l'azzurro ed una tonalità di violetto.
Ricordo che un colore molto simile, se non lo stesso, lo aveva la 1750 di un vicino.
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Sì l'indaco era quello x tutte le alfa
Ultima modifica di gnanni; 09-10-18 a 03:52 PM
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09-10-18, 03:26 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Quote:
Originariamente inviata da giuseppe d
Infatti è ufficialmente grigio indaco, nn azzurro come avevo scritto x sbaglio. E in effetti vira al violetto appena appena. La foto rende male, come sempre, e il colore l'ho fatto col 308 grigio gunze e un pelo di rosso. Dal vivo rende bene. Poi ho rovinato tutto dando sopra il clear lucido humbrol che forse fa a pugni coi gunze e una volta secco crea un effetto "graffi" lunghi e dritti. Ridando una mano sopra, da fresco è perfetto poi rifá i segni. A bagno nel nitro di nuovo....
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userei colori per auto ,però...Tipo questo:
http://www.centrocolorstore.it/color...e-moderni.html
Ultima modifica di bruno; 09-10-18 a 03:36 PM
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09-10-18, 03:39 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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10-10-18, 01:29 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
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Grazie, ci sono anche molte foto di alfette sul web. Il grigio con un po' di rosso è quello che si avvicina meglio. Quando finisco pubblico il risultato
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10-10-18, 01:31 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
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Grazie della dritta, sarebbe il meglio ma 14€ non li spendo.
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10-10-18, 02:03 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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I dupli color o i talken contano la metà o quasi..A trovarli!
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30-10-18, 12:00 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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problemi colore e finitura lucida
ciao amici,
non ne vengo fuori.
Ho prima provato gli enamels humbrol e poi trasparente humbrol acrilico. Hanno fatto a pugni quindi resetta tutto e riprova con acrilici gunze.
Non trovavo il colore giusto poi ho usato tamiya avendo tutto compatibile: colori e trasparente, retarder, ecc.
Miscelando bianco, blu X4 e grigio X66 avevo trovato un indaco quasi perfetto. Vado di aerografo, mille mila mani, spesso tirate con la 2000 fra una e l'altra. Il risultato era ottimo, già lucido. Allora ho lucidato con una polish da carrozzieri, colore rosa e bottiglia nera. Forse lì la cazzata....perché succede che maneggiando la macchina con guanti di cotone, l lucido se ne va e restano anche "impronte" del cotone, per dire. Ovviamente il colore era strasecco.
Possibile che non riesca a ottenere una srf dura, come di una auto vera? Dove sbaglio?
Ricordo che la carrozzeria è ferro ma primerizzata a dovere
grazie ciao
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30-10-18, 12:03 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
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mi basterebbe una linea da seguire tipo: usa questi prodotti, dare o no il trasparente, dare o no una lucidata e con cosa....
Importante avere una srf liscia e dura
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30-10-18, 12:22 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Sembra che li polish da carrozzieri abbia reagito con la vernice acrilica Tamiya, magari è a base di solventi.
Posso suggerirti per la prossima volta usare i Tamiya Polish Compound, ce ne sono di tre gradazioni
Tamiya Polishing Compound (Coarse)
Tamiya Polishing Compound (Fine)
Tamiya Polishing Compound (Finish)
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