Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-18, 09:51 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito Esci BMW 320 Carling Black Label

In attesa di questa benedetta S4 mi sono divertito a riprodurre in scala 1/24 questo vecchio e ormai raro kit della Esci.
Più che per le sfortunate vicende sportive (era operazione impossibile avvicinare la porsche nel gruppo 5) la ricordo come una slot car dei primi anni 80 quando la polistil la forniva assieme alla mitica 131 Alitalia nella pista elettrica Champion Rally 175.
Al tempo era la prima pista che permetteva il sorpasso con il cambio di corsia e le litigate con mio fratello si sprecavano soprattutto per la sua condotta antisportiva che invece di azzardare il sorpasso preferiva liberarsi con la più classica delle manovre pit (forse questo lo spingerà poi a diventare poliziotto)
Questa pista apriva la strada alle prime ruote coperte e così ecco spuntare le slot car in 1/32 dell'Audi Quattro e della Peugeot 205 a completare il set.
Per i più nostalgici posto una foto di quel meraviglioso mondo targato anni 80 dove non esistevano console cellulari o computer ad abbrutire le masse...
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-0a7e6c73c4a1d86472361708a00e119a_orig.jpg   Esci BMW 320 Carling Black Label-0a40df98afb2afea972a460a59b695a6_orig.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 09:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

veniamo ora al kit che presenta cofano apribile e un abbozzo di motore aspirato in versione di potenza 300 cavalli (più avanti questo propulsore verrà fornito di turbina che porterà la potenza a 700 cavalli ma sempre con gli stessi insoddisfacenti risultati).
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-img_20180911_000919.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 10:00 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

discreti invece i cerchi per il tempo che mi aspettavo sinceramente completamente stampati e che invece trovo con i raggi passanti e ben delineati
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-img_20180911_000939.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 10:07 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

veniamo ai primi aspetti critici, innanzitutto la scocca necessita un duro lavoro di limatura per eliminare tutte le saldature della plastica che si vedrebbero post verniciatura.
Bruttissima la griglia anteriore che presenta i fari stampati così come le frecce.
Dopo vari sbattimenti e tentativi ho limato la sede dei fari e ho rimpiazzato i fanali con dei vetrini che avevo di riserva da altri kit. per le frecce dopo un primo passaggio di argento, ho dato uno strato leggero di arancione e ho finito con due mani di clear orange a voi il risultato.
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-img_20180910_192138.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 10:39 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Pessime condizioni delle decal che dirle ingiallite dal tempo è un eufemismo, del resto c'era da aspettarselo, già la scatola trasudava slime nelle aree bianche.... comunque le ho messe in esposizione alla luce solare e proverò a salvare il salvabile stendendo uno strato di microfilm prima della posa, incrociamo le dita...
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-img_20180829_105546-1-.jpg.jpg
Visite: 187
Dimensione:   93.0 KB
ID: 306284  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 12:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Eh, seguo! E attento, anche!


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 01:55 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Eh, seguo! E attento, anche!


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tranquillo hook ho maturato una certa esperienza sulle birraiole baracche teutoniche, vedrai che pastrocchio che ti combino con il tanto odiato nero!
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-19.jpg   Esci BMW 320 Carling Black Label-27.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 05:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Curioso del risultato seguo!

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 06:09 PM   #9
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao se le decal non si salvano. (Se non sbaglio dovrebbe avere anche fruit of The lume) o viceversa fatta secoli fa.....c'è sempre revell che in pratica è lo stesso. ......Esci BMW 320 Carling Black Label-116009631c2ef72bbc8b075aabc09bcc.jpeg
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 06:59 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Poltrona, popcorn, rutto libero , e seguo volentieri.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 12:28 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Poltrona, popcorn, rutto libero , e seguo volentieri.....
È questo lo spirito 🤣 sarà che questa BMW era l'armata Brancaleone del gruppo 5! a fine stagione collezionerà più ritiri e incendi che bandiere a scacchi... In BMW avranno pensato: se anche herbie ha vinto a Montecarlo possibile che noi non si battano le 935???? Avrebbero dovuto avvertire Walt Disney sai che filmone ne sarebbe uscito...

Inviato con il mio Redmi Note 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 12-09-18 a 02:08 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 02:27 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ritirate le decal dalla cura solare ho fatto un primo tentativo della loro resistenza con un logo della livrea alternativa Fruit of the Loom che non utilizzerò e che ha retto.
A questo punto mi son detto: è ora di provarci!!! e così, dopo aver tenuto tutta una notte la scocca a mollo con acqua e sapone per pulirla dalle polveri della massiccia dose di lifting, ho dato una leggera mano di primer a cui sono seguite un paio di mani di nero opaco.
Ho posato le decal facendo la massima attenzione (nemmeno maneggiassi la nitro!) le ho bagnate usando acqua molto tiepida e le ho posate aiutandomi con un leggero velo di microsol sulle parti più aspre e, sospiro di sollievo, anche se davvero molto sottili non si son rotte!!!! Ora come ora aspetto che sparisca ogni traccia di umidità per fissarle con microfilm decal e con due mani di TS 13 date a distanza.
Spero tanto che non sia il trasparente a darle il colpo di grazia definitivo A voi la foto scattata rigorosamente senza flash (nemmeno ci si trovasse al Louvre) a seguire con gli aggiornamenti della baracca e buon birra a tutti!
Icone allegate
Esci BMW 320 Carling Black Label-nero-opaco.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 02:40 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La prossima volta per movimentarle usa il Micro Set in quanto non è un ammorbidente ma bensì un coadiuvante per l'incollaggio quindi è poco aggressivo, il Micro Sol ammorbidisce le decals in poco tempo quindi rischi che inizi a renderle morbide e danneggiabili prima che tu le abbia posizionate definitivamente

Il risultato mi sembra buono
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 03:56 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,060
Alucard inizia ad ingranare.
Talking

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La prossima volta per movimentarle usa il Micro Set in quanto non è un ammorbidente ma bensì un coadiuvante per l'incollaggio quindi è poco aggressivo, il Micro Sol ammorbidisce le decals in poco tempo quindi rischi che inizi a renderle morbide e danneggiabili prima che tu le abbia posizionate definitivamente

Il risultato mi sembra buono
Grazie del consiglio Decals a saperlo prima!!! in effetti ho sempre ritenuto il Micro Sol troppo aggressivo anche su stampe di recentissima fattura e tu me ne dai conferma. Vorrà dire che dalla prossima si eviteranno certe smaltite anche se a me il modellismo piace anche per questo: maggiore è il coefficiente di rischio, maggiore è l'incazzatura o la soddisfazione che ne ricavi. a seguire con le foto dei lamierati tirati a lucido di questo squalo che voleva azzannare Moby Dick

Ultima modifica di Alucard; 12-09-18 a 05:44 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 07:09 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sembra un ottimo risultato, bravo. A conferma di quanto scritto da Decals, io normalmente uso il set come coadiuvante per il fissaggio ed il sol sopra per ammorbidire. Se temo che siano fragili, una pennellata di liquid film sulle decal quando sono ancora sul supporto di carta e prima dell'immersione in acqua.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
BMW 320 Esci marcogti Statico Recensioni Kit 26 30-08-18 02:55 PM
Tornado IDS esci 1989 statico scale models ITA Statico Work in Progress 36 08-08-17 06:39 PM
[moto] BMW r75 1/9 esci leonardo56 Statico Work in Progress 79 19-05-17 11:24 AM
decals esci bmw r 75 sidecar scalemodeller Statico - Kits, Info e Varie 13 18-02-14 06:10 PM
Jaguar Gr1 Esci 1/48 gionc Statico - Kits, Info e Varie 2 31-03-10 05:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play