25-09-18, 06:20 PM
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#31
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Quote:
Originariamente inviata da fabrycar
Grazie .....sei molto gentile. Comincia ad avere qualche anno ma fa ancora, evidentemente, bella figura.
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È splendida, bravo
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Ciao
Paolo
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25-09-18, 09:51 PM
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#32
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Utente
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
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Grazie Paolo.
E' un modello storico, Airfix.
L'ho fatto nel 1998....e ha vent'anni.
Quando ero un ragazzino e vedevo la scatola nelle vetrine dei negozi di modellismo sognavo di poterlo comprare ma......costava, per le mie tasche di allora, un patrimonio. E allora compravo gli 1/32 Airfix dove c'era anche la Bentley.
Adesso quando guardo il modello in una vetrina in casa rimpiango quei tempi anche perchè di negozi non ce ne sono praticamente più......
Fabrizio
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26-09-18, 09:34 AM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
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Gli Airfix 1/32 ! Quanti ricordi! Quando abitavo a Mestre andavo a comprarli da Bressan in Piazzale Sicilia. Quelle bustine in plastica trasparente. Vw maggiolino, Ford Escort, Ford Capri, Jaguar È....... Ahimè, quel negozio non esiste più da moltissimi anni, e la piazza ha cambiato nome......
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26-09-18, 02:49 PM
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#34
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Utente
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
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airfix 1/32
se vuoi Carlo ti mando qualche foto delle bustine 1/32.
Siccome non sono proprio "normale" le ho ancora quasi, anzi, tutte........
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26-09-18, 05:45 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
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Grazie. Non occorre. Le ricordo benissimo.
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26-09-18, 09:46 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Credo l'origine della mia passione per il modellismo statico sia legata a questi 1:32. Mio padre ne ha fatti tanti e io, piccolo piccolo, guardavo con ammirazione quei piccoli modelli che prendevano forma e colore sera dopo sera.
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27-09-18, 12:15 AM
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#37
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Ho abbandonato l'idea di rifare la testata per renderla bombata, mi pare che siano presenti entrambe le versioni.
In compenso ho deciso di rifare gli sfiati (almeno credo che lo siano) che si trovano sopra la testata... questo è il risultato di uno dei due dopo un certo numero di prove.
Ho usato un quadrato di plasticard 0.15mm sul quale ho incollato un cerchiolino di tessuto a trama fine (un'etichetta di un indumento) bordato da filo di rame da 0.2mm
Ora attendo che tutto si stabilizzi e procedo con il secondo.
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27-09-18, 12:25 AM
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#38
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Utente
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
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Gli sfiati sul coperchio erano convessi e non erano più infossati del bordo.
Avrei optato per tenere il rombo di base ed aprire un foro di circonferenza per inserirvi una retina in metallo resa leggermente bombata.
Per intenderci più o meno come la retina dei tromboncini di aspirazione ma meno bombata. Per realizzare la bombatura ti è sufficiente usare l'estremità di un manico di pennello non troppo appuntito da premere sulla retina e avrai il rigonfiamento necessario a riempire il foro dello sfiato. Dipingi il rombo di base con un metallico eventualmente dal lucidare un poco una volta asciutto ed il tutto, a mio parere, sarà più efficace, poichè quell'anello di rame proprio non ce lo vedo.
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27-09-18, 12:32 AM
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#39
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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L'anello di rame e il rombo verranno dipinti di color ottone o similare.
la retina, se la trovo sufficientemente fine la inserirò come suggerisci.
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08-10-18, 12:25 AM
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#40
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Ho trovato un tulle abbastanza fine e realistico.
Questo è il risultato
... nel frattempo impazzisco x realizzare l'ingranaggio da applicare al volano.
Buonanotte
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08-10-18, 08:47 AM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Mi piacciono le modifiche agli originali non soddisfacenti!..in più su auto che mi hanno sempre affascinato!
Mi permetto un paio di consigli per il futuro..
Prima di incollare i nuovi particolari, rifinisci bene la base su cui incollarli perchè poi si vede quello che c'era sotto.
Meglio verniciare i particolari aggiunti prima di incollarli, magari incollandoli a loro volta su un supporto da infilare poi in un forellino predisposto.
dimenticavo: meglio usare i metallizzati a grana fine e più "mosci" come colore, perchè in scala piccola "sparano" un pochino..Hai usato i Tamyia?
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08-10-18, 09:45 AM
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#42
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Mi piacciono le modifiche agli originali non soddisfacenti!..in più su auto che mi hanno sempre affascinato!
Mi permetto un paio di consigli per il futuro..
Prima di incollare i nuovi particolari, rifinisci bene la base su cui incollarli perchè poi si vede quello che c'era sotto.
Meglio verniciare i particolari aggiunti prima di incollarli, magari incollandoli a loro volta su un supporto da infilare poi in un forellino predisposto.
dimenticavo: meglio usare i metallizzati a grana fine e più "mosci" come colore, perchè in scala piccola "sparano" un pochino..Hai usato i Tamyia?
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Bella l'idea del perno .. Non ci avevo pensato... ho sempre paura che la colla sbrodoli il colore e rovini tutto... ma col perno dovrei correre meno rischi.. consiglio moooolto utile ed apprezzato.
I colori metallizzati sono i Vallejo Metal Color... in particolare è alluminio per la testa e ottone per le griglie.
Tieni conto che lavoro a pennello e che manca ancora il trasparente.
Ciao
Francesco
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08-10-18, 12:06 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Nel motore e cose assimilabili eviterei il trasparente lucido. Piuttosto opaco se proprio devi dare una protezione.
Il perno ti servirebbe anche per verniciare il pezzo comodamente.
Quando userai l'aerografo sarà indispensabile un supporto.
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08-10-18, 01:00 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Trasparente sarà opaco
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11-10-18, 12:21 AM
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#45
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Piccoli progressi sulla pittura del motore e del compressore:
La coppa dell'olio è dipinta in grigio scuro opaco (come saranno gli scarichi).
La testata è alluminio chiaro mentre il monoblocco è nero con piastre color alluminio.
Il carter del volano è alluminio scuro
Alcuni dettagli sono in ottone.
Il compressore è alluminio con lavaggi neri.
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