Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-18, 11:23 PM   #46
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Dimenticavo... quando finirò fi aggiungere dettagli e sarò soddisfatto dei toni, sigillerò tutto con trasparente opaco (così com'è mi pare poco realistico al momento ... troppo lucente)

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 08:25 PM   #47
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Stai andando bene!!!
Bello il compressore, anche così com'è lucido con i lavaggi a me piace molto!!!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 09:15 PM   #48
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Stai andando bene!!!
Bello il compressore, anche così com'è lucido con i lavaggi a me piace molto!!!
Grazie

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-18, 05:51 AM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quieto Visualizza il messaggio
Sono abbastanza certo che esista una biblioteca tecnica a cui si possa accedere per consultare questi temi (non solo bentley)... ma ammetto di non sapere da che parte cominciare a cercarle.

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non so cosa tu stia cercando oltre quel libro che hai acquistato, ma puoi provare a chiedere alla libreria del Museo dell'Automobile di Belieau che fa un servizio a pagamento anche online di ricerca , oppure provare i siti dei restauratori di Bentley presenti in Regno Unito , alcuni sono molto disponibili .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-18, 02:42 PM   #50
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Non so cosa tu stia cercando oltre quel libro che hai acquistato, ma puoi provare a chiedere alla libreria del Museo dell'Automobile di Belieau che fa un servizio a pagamento anche online di ricerca , oppure provare i siti dei restauratori di Bentley presenti in Regno Unito , alcuni sono molto disponibili .
Grazie Matilde

Quello che cerco è qualche dato tecnico (disegno con quote) per riprodurre il più fedelmente possibile alcuni dettagli.
Ho un sacco di foto che mi servono per una idea qualitativa ... avendo tavole quotate potrei essere un po' più preciso nel dettaglio (sempre che poi sappia replicarlo).
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 01:07 AM   #51
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

sul primo libro di Wingrove , c'è un disegno quotato della carrozzeria con misure rilevate da Lui , e visto come è uscito il suo modello , c'è da credergli . Non credo che quel Museo che ti ho indicato abbia disegni quotati , ma per togliersi lo sfizio basta chiedere.
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 01:57 PM   #52
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Grazie Matilde. La dritta su mr Wingrove è preziosissima. Sto guardando le gallerie dei modelli il 1/16... ho già una valanga di info in più!!!

Grazie 10000000

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 05:43 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 103
fabrycar è un newbie...
Post

Vorrei ricordarti che stiamo parlando di un modello 1/24 e che il dettaglio, per quanto rimarchevole, tanto più se si riesce nel super, deve sempre considerare il compromesso della scala.
Ottimo cercare spunto dai maestri, ma ricordiamo da dove partiamo e dove vogliamo arrivare.
Nel caso di specie suggerirei di osservare con attenzione quanto "semplicemente" il web fornisce.
Se lo fai, o lo farai, potrai vedere con i tuoi occhi che la colorazione adottata per i particolari che hai pubblicato non è coerente con la ricerca che scrivi star facendo. Lascerei stare i trasparenti opachi e lucidi che a nulla servono. I colori del compressore non sono quelli! Anche se li opacizzi non rendono, non renderanno. E poi diminuisci il livello di sporcatura. Stai trattando un monumento delle auto da corsa del secolo scorso. Amplifica per 24 il livello di sporcatura e ragiona se mai un proprietario di Bentely Blower 4.50 può o potrebbe accettare un simile stato di manutenzione.
Lascia stare eventuali stati di riproduzione per auto in corsa.....con weathering stile militare, non è il caso.
Sempre secondo me.
fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 08:05 PM   #54
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Grazie Fabry

Ho letto e riletto il tuo post per entrare meglio nella tua visione e penso di averne capito lo spirito.

Il consiglio di ridurre la sporcatura lo realizzerò di sicuro, ma continuo a pensare che il vero colore sia più opaco di quello che ho usato.

Circa alla documentazione fotografica.. ahimè... è contraddittoria... essendo un processo poco industriale e molto ripreso, alcuni esemplari avevano il compressore in colore metallico, altri erano grigio scuro opaco come la coppa.

Anche le coperture dei tromboncini di aspirazione avevano forme tutte diverse, per non parlare delle griglie sopra la testata o la ventola del radiatore... solo uno o due esemplari le avevano.

Vorrei riprodurre l'ingranaggio del volano ... Vorrei fare qualcosa di realistico senza strafare (come dici tu è 1/24) ... consultare i lavori dei maestri potrebbe dare spunti su come fare...

..
Ovviamente senza illudersi di arrivare a capolavori del genere... Mi basterebbe imparare a ricostruire qualche piccolo dettaglio.

Grazie per il tuo pensiero



Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 08:59 PM   #55
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrycar Visualizza il messaggio
Ho trovato queste foto che secondo me possono servire.
Comunque ho provato a digitare Bentley Blower 4.5 engine e chassis sul web e secondo me qualche spunto interessante lo puoi trovare.
Tieni presente che almeno una diecina d'anni fa ho montato la Heller in 1/24 che però attualmente non ho a disposizione per fotografarla, e quasi subito dopo la 1/12 di Airfix.
E' un soggetto molto bello ed il verde inglese è un colore che aiuta perché sempre facile da dare sia ad aerografo che, eventualmente, a omboletta. La finitura, tra l'altro, non deve essere particolarmente lucida.
Se ti può servire, nonostante sia un poco datata, ti allego anche qualche foto della Airfix 1/12
In effetti vedo che anche tu hai usato un colore opaco per il compressore... quindi sono sulla strada giusta per il tono

... Grazie ancora per continuare a seguire il mio wip.

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 11:27 PM   #56
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Si procede lentamente, compatibilmente con il tempo a disposizione e con le capacità.
Ho dedicato molto tempo ed energie a cercare di riprodurre l'ingranaggio del volano.
Questo ingranaggio viene mosso dal motorino di avviamento ed è ben riprodotto nel kit 1/12 Airfix, mentre nel Revell non è dettagliato.
Volendo crescere nello scratch building ho cominciato a fare un disco di plasticard e ho provato a creare i denti regolari usando uno scriber... ma non ci sono riuscito.

Alla fine ho deciso di usare materiale di recupero e ho trovato un tappo zigrinato che mi pare abbastanza realistico.
Cosa ne pensate?

[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181024_231818.jpeg

Buonanotte

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 06:18 AM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bel colpo.Il riciclaggio ha salvato molte vite!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 11:33 PM   #58
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti

Dopo un po' di pausa durante la quale ho sperimentato modi per arricchire (o scombussolare ) il modello ho messo qualche dettaglio in piu:

Ho aggiunto i primi tubi del circuito di lubrificazione
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181107_232422.jpeg

Questi non saranno più raggiungibili appena avrò assemblato il motorino di avviamento (ancora in attesa di assiemaggio completo)...
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181107_231343.jpeg

e gli spinterogeni (a cui ho cominciato a collegare i cavetti realizzati con filo di stagno)
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181107_231054.jpeg
Il coperchio degli spinterogeni verrà realizzato con plasticard molto sottile e dipinto della stessa tonalità del gruppo sottostante (UA85+LC56 lifecolor).

A presto



Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 11:03 PM   #59
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Dopo un po' di pausa ho rimesso mano alla Bentley Blower per assemblare il motore.
Ho sigillato i colori e collegato cavetti.
A quel punto era agevole assemblare la pompa dell'acqua e gli spinterogeni a cui ho aggiunto i coperchi e i cavi (scratch build).
Anche il tubo dell'olio sotto la coppa dell'olio è stata rifatta from scratch usando un piccolo filo da elettronica riciclato.

Ecco i risultati fino qui.
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181128_224857.jpeg
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181128_224835.jpeg
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181128_224806.jpeg
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181128_224738.jpeg
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell-20181128_224718.jpeg

Un giorno decals mi suggerì di usare come trasparente l'alclad aqua gloss.
Non l'avevo trovato subito, quindi avevo usato il talken Crystal clear ...davvero ottimo per la carrozzeria, ma cosa usereste per dare uno strato trasparente molto sottile, senza ambire al super lucido, da dare sulle parti interne per sigillare i colori Vallejo o Lifecolor?


Grazie
Alla prossima
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-18, 12:26 AM   #60
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,206
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto bello il motore, bravo.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/24, 4.5 litre, bentley, le mans, revell

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AUTO Kit Revell Corvette ZR1 1/25 Beyf84 Statico Work in Progress 17 10-01-14 07:55 PM
[Auto] Mustang GT '06 - Revell 1/25 lorenzo75 Statico Work in Progress 25 10-10-12 12:17 PM
[Auto] Revell AMG SLS 1/24 filmon Statico Recensioni Kit 27 20-11-11 12:13 PM
[AUTO] Audi R8 4.2 FSI V8 - 1/24 Revell bullroad Statico Work in Progress 39 24-09-10 01:00 PM
bentley in kit??? Superalbe Statico - Kits, Info e Varie 15 19-05-09 09:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play