Ciao a tutti,
Questa fase del modello ha richiesto più studio che colla, ma ho finalmente messo insieme tutte le idee e, prima di dimenticare tutto, vi trascrivo un po' di appunti e qualche progresso. Scusate la lunghezza del post.
L'impianto frenante a quei tempi era spesso realizzato con tiranti e bacchette che azionavano le ganasce dei tamburi anteriori e posteriori. Nella figura, "P" è il pedale che muove, come indicato dalle frecce, i tiranti dei freni "F=fronte" e "R=Retro"
Per la realizzazione di questo principio servono alcuni rimandi per permettere di agire con un solo pedale su 4 leveraggi. I leveraggi servono anche per compensare le forze di torsione associate al momento del telaio durante la marcia.
Nei disegni ho abbozzato il meccanismo: Il pedale "P" agisce su una leva più lunga (1) che contemporaneametne tira gli attuatori dei freni posteriori e spinge un altro leveraggio (2).
Il secondo leveraggio serve a portare verso l'esterno il tirante dei freni anteriori.
In questo disegno ho provato a illustrare la disposizione di tiranti rispetto al telaio:
Verde = pedale->compensatore
Rosso = compensatore->freni posteriori
Blu = Compensatore -> freni anteriori
Ci sono due azionamenti non illustrati:
1) Il freno di stazionamento: leva che agisce, tramite tirante sul compensatore (lavora con lo stesso principio del pedale)
2) il regolatore della tensione del pedale: la tensone del tirante "1" è regolata tramite un pattino che azionabile con un pomello (a vite) che sta sul fondo dell'abitacolo, immediatamente davanti al sedile del pilota.
Heller purtroppo ha trascurato moltissimi dettagli dell'impianto frenante: concesso per quelli interni al telaio che verranno nascosti da un carter (che però io non monterò), ma è un peccato per i tiranti esterni che sono invece ben visibili dall'esterno.
Il posizionamento degli elementi è rilevabile da disegni tecnici reperibili su internet, ma ho preferito usare come riferimento i dettagli che sono sulla parte esterna dei longheroni.
Foto del compensatore
Suo posizionamento nel telaio
Aggiunta leveraggi interni che rimandano il movimento verso l'esterno del telaio.
Servono aggiustamenti, realizzazione ulteriori elementi e colorazione ... seguiranno aggiornamenti.
Ciao A tutti
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