Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Aereo B-26 Revell (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127762-aereo-b-26-revell.html)

aessio85 05-09-18 04:12 PM

Aereo B-26 Revell
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, è un po che non vengo a disturbare il forum[emoji23], è già un po di tempo che mi sto dedicando alla costruzione di questo modello, un B-26 Revell 1/72,ho cercato di seguire i consigli letti qua e la nei vari post di tutti, però adesso mi sono arenato.
Ho montato, stuccato e levigato le stuccature del modello, adesso non so più in che modo andare avanti, ho dato il fondo nero, (ho pensato che era meglio un colore come il nero, visto che è un aereo e che avrei dovuto farlo effetto combattuto)
adesso dovrei iniziare a colorare il tutto ma non so se dare prima il colore ad aerografo verde e poi uno tratto di trasparente opaco e continuare così fino alla fine del modello.
Ho colori Tamiya, il problema è la Colorazione della livrea laterale e il sotto della fusoliera, le istruzioni riportano questa foto, ma io non so come fare, potreste aiutarmi? Allegato 305855

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

contiguidi75 05-09-18 04:19 PM

esattamente quale aiuto cerchi? o meglio, quale problema ti blocca? le mascherature?

decals 05-09-18 04:32 PM

il fondo lo avrei dato grigio così avrei verificato che le stuccature fossero a posto e non ci fosse stato bisogno di riprenderle in qualche punto, infatti il grigio e ancor più l'argento o alluminio hanno la proprietà di evidenziare qualsiasi imperfezione. Detto ciò immagino che i problemi di verniciatura tu li abbia con le strisce d'invasione nere e bianche, a questo punto se il modello è già tutto verniciato d nero devi crearti con il nastro Tamiya o similare le mascherine. Devi farti le proporzioni tra le dimensioni del modello e le istruzioni per avere le dimensioni delle mascherine da fare, una volta ottenute le posizioni sul modello e poi dai il bianco senza preoccuparti di andare al di là della zona di competenza del bianco.
Una volta asciutto crei le mascherine per coprire le strisce di bianco, come hai fatto per il nero, poi dai il colore Olive Drab nelle superfici superiori e laterali e il Light Grey nelle superfici inferiori. Una volta asciutto togli le mascherature del bianco e del nero e avrai la colorazione desiderata.
Spero di essermi spiegato in un modo abbastanza comprensibile :D

Comunque come dicono anche le istruzioni volendo puoi verniciare il modello senza mettere le strisce d'invasione senza incappare in un falso storico in quanto quell'aereo ha volato anche prima dello sbarco in Normandia ;). A te la scelta :)

aessio85 05-09-18 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1416289)
il fondo lo avrei dato grigio così avrei verificato che le stuccature fossero a posto e non ci fosse stato bisogno di riprenderle in qualche punto, infatti il grigio e ancor più l'argento o alluminio hanno la proprietà di evidenziare qualsiasi imperfezione. Detto ciò immagino che i problemi di verniciatura tu li abbia con le strisce d'invasione nere e bianche, a questo punto se il modello è già tutto verniciato d nero devi crearti con il nastro Tamiya o similare le mascherine. Devi farti le proporzioni tra le dimensioni del modello e le istruzioni per avere le dimensioni delle mascherine da fare, una volta ottenute le posizioni sul modello e poi dai il bianco senza preoccuparti di andare al di là della zona di competenza del bianco.
Una volta asciutto crei le mascherine per coprire le strisce di bianco, come hai fatto per il nero, poi dai il colore Olive Drab nelle superfici superiori e laterali e il Light Grey nelle superfici inferiori. Una volta asciutto togli le mascherature del bianco e del nero e avrai la colorazione desiderata.
Spero di essermi spiegato in un modo abbastanza comprensibile :D

Comunque come dicono anche le istruzioni volendo puoi verniciare il modello senza mettere le strisce d'invasione senza incappare in un falso storico in quanto quell'aereo ha volato anche prima dello sbarco in Normandia ;). A te la scelta :)

Come al solito Decals sei una risorsa, non sapevo che il grigio e l'argento facevano vedere le imperfezioni, per quanto riguarda le mascherature penso che sarà un lavoraccio, non sono abbastanza preciso, ma ci proverò.
Tra mano di colore e mano di colore, devo dare la finitura o non importa? Non vorrei fare il lavoro e poi quando arrivo a togliere il nastro, mi tira via il colore.
Ho acquistato il modello perché mi è piaciuta la copertina [emoji23] quindi... Però sono convinto nel voler fare un buon lavoro

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 05-09-18 07:17 PM

Vai sereno, le invasion stripes sono meno complicate di quanto sembra.

decals 05-09-18 08:35 PM

vai tranquillo, non c'è bisogno di dare alcuna finitura tra colore e colore e se usi il nastro Tamiya il pericolo di tirare via il colore sottostante è quasi nullo poi al massimo intanto devi fare l'invecchiamento quindi cosa di meglio di una scrostatura naturale? :D :ROTFL:. Scherzo, vai tranquillo ;)

aessio85 05-09-18 09:02 PM

Grazie ragazzi

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 06-09-18 11:24 PM

2 allegato(i)
Ecco la mascheratura quasi finita, èun lavoraccio che ve ne pare? Allegato 305892Allegato 305893

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 06-09-18 11:29 PM

Sembrano venute bene, rivedi solo le distanze delle strisce sulle ali, devono avere tutte la stessa larghezza sia quelle nere che poi quelle bianche invece mi sembra che la distanza tra di loro non è uguale a meno che sia un'impressione dovuta alla foto :looksisi3gy:

aessio85 07-09-18 12:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1416428)
Sembrano venute bene, rivedi solo le distanze delle strisce sulle ali, devono avere tutte la stessa larghezza sia quelle nere che poi quelle bianche invece mi sembra che la distanza tra di loro non è uguale a meno che sia un'impressione dovuta alla foto :looksisi3gy:

In realtà è proprio così, ho misurato le strisce sulle ali, e sono più larghe quelle all'estero, almeno sul disegno erano così, ho sbagliato?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 07-09-18 12:21 AM

Si, le devi fare tutte identiche, nere e bianche, indipendentemente dalla loro posizione :)

decals 07-09-18 12:21 AM

Sono tutte larghe uguali quindi dovrai riposizionare quelle più distanti :looksisi3gy:

https://www.flying-tigers.co.uk/wp-c...-1-960x753.jpg

http://acepilots.com/archives/Photos...on-stripes.jpg

aessio85 07-09-18 08:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1416433)
Sono tutte larghe uguali quindi dovrai riposizionare quelle più distanti :looksisi3gy:

https://www.flying-tigers.co.uk/wp-c...-1-960x753.jpg

http://acepilots.com/archives/Photos...on-stripes.jpg

Pensavo di aver fatto un lavoro buon lavoro [emoji20]... Bene grazie

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 07-09-18 08:18 AM

Nulla di irrecuperabile, non perderti d'animo ;)

aessio85 07-09-18 08:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1416438)
Nulla di irrecuperabile, non perderti d'animo ;)

[emoji23] [emoji23] [emoji23] tranquillo, ero più giù di morale prima di iniziare

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 AM.