Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-18, 12:47 AM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per dovere di cronaca, sappiate che il cinghiale, cioè io , stucca usando la plastilina, facile da mettere e da rimuovere negli eccessi, oltre che immediatamente "trattabile". Tornando al tuo modello, per l'appunto l'unica soluzione se vuoi eliminare gli scalini è stuccare nuovamente

il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 07:03 AM   #47
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Grazie ancora

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 08:15 AM   #48
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per sapere se il risultato è accettabile è molto semplice, lo sarà quando la giunzione non si vedrà più e non ci saranno scalini, finchè noterai queste imperfezioni bisogna ripetere l'operazione. Non è necessario mettere tanto stucco e su tutta la giunzione ma solo il minimo necessario nella zona da correggere.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 12:04 PM   #49
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Per sapere se il risultato è accettabile è molto semplice, lo sarà quando la giunzione non si vedrà più e non ci saranno scalini, finchè noterai queste imperfezioni bisogna ripetere l'operazione. Non è necessario mettere tanto stucco e su tutta la giunzione ma solo il minimo necessario nella zona da correggere.
Bene decals, ci proverò

Vecchio 20-09-18, 07:27 AM   #50
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Allora sono riuscito a togliere lo scalo o su tutto l'accoppiamento della fusoliera, e ho cercato di fare del mio meglio anche per le ali, ora mi viene una domanda, avendo cartato il tutto, alcuni particolari mi sono spariti, come posso fare a rifarli? Un altra cosa, in alcuni video su YouTube vedo che danno dei lavaggi ad aerografo, vorrei sapere di che materiale si tratta e il motivo per cui si dà, è se effettivamente è utile o noAereo B-26 Revell-img_20180920_072000.jpegAereo B-26 Revell-img_20180920_071929.jpegAereo B-26 Revell-img_20180920_071842.jpegAereo B-26 Revell-img_20180920_071836.jpegAereo B-26 Revell-img_20180920_071858.jpegAereo B-26 Revell-img_20180920_071915.jpeg

Vecchio 20-09-18, 02:15 PM   #51
Utente Junior

Angio21 è un newbie...
predefinito

Ciao aessio
io ho avuto diversi problemi a stuccare e la mia esperienza mi dice che mi posso fermare quando vedo lo stucco dentro la fessura che voglio riempire e intorno nulla. Se il bianco che vedo nelle foto é stucco io lo rimuoverei, su un 777 alle prime esperienze non lo feci e a verniciatura finita si vedeva che la fusoliera non aveva la sua forma corretta. Per le i particolari spratiti se erano a rilievo credo ci sia poco da fare, se invece erano delle linee incavate puoi passare con uno scriber o il retro di una lama sottile e ridare profonditá. Dalla mia esperienza di autodidatta, per evitare questo problema, cerco di usare meno stucco possibile concentrandomi sulla fessura da riempire, farlo asciugare bene e poi una carta a grana fine cosí anche se esercito un pó di pressione in eccesso mi accorgo di eventuali problemi prima di fare disastri.

Io modello da soli 3 anni quindi spero che qualcuno di piú esperto e preparato possa confermare o smentire quello che ho detto, comunque bel soggetto, ti seguo con piacere!
Angio21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 03:54 PM   #52
Utente Senior

bruno diventerà qualcuno prima o dopo!bruno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi che per carteggiare una giuntura "a rischio" sarebbe meglio stendere lo stucco piano piano con uno stuzzicadenti, non con la spatolina. Se il danno è fatto,per rifare i particolari dipende da quali particolari..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 04:49 PM   #53

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Allora sono riuscito a togliere lo scalo o su tutto l'accoppiamento della fusoliera, e ho cercato di fare del mio meglio anche per le ali, ora mi viene una domanda, avendo cartato il tutto, alcuni particolari mi sono spariti, come posso fare a rifarli?
Ti posso consigliare come procedo io, prima di stuccare le giunzioni della fusoliera, o delle ali, maschero con il nastro per mascheratura intorno alla giunzione, proteggendo così le rivettature e lasciando solo libero lo spazio della giunzione; poi stucco applicato con uno stuzzicadenti se la giunzione è generosa, colla ciano se invece le parti aderiscono perfettamente. Dopo cartare con 800/1000/1200 bagnata, il masking tape proteggerà i rivetti.

Se ormai li hai già "asfaltati" puoi usare il tool per rifare i rivetti in scala, io uso quello di trumpeter ed è ottimo!

Buon lavoro
Vecchio 20-09-18, 07:57 PM   #54
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ti posso consigliare come procedo io, prima di stuccare le giunzioni della fusoliera, o delle ali, maschero con il nastro per mascheratura intorno alla giunzione, proteggendo così le rivettature e lasciando solo libero lo spazio della giunzione; poi stucco applicato con uno stuzzicadenti se la giunzione è generosa, colla ciano se invece le parti aderiscono perfettamente. Dopo cartare con 800/1000/1200 bagnata, il masking tape proteggerà i rivetti.

Se ormai li hai già "asfaltati" puoi usare il tool per rifare i rivetti in scala, io uso quello di trumpeter ed è ottimo!

Buon lavoro
Ringrazio tutti dei consigli, che sono sempre ben accetti, immaginavo di aver fatto dei danni nella carteggiatura dei modelli, e credo anche di aver accentuato il problema levigato a mano, credo che usando un pezzo di legno come tampone avrei ridotto i danni, e la carta avrebbe lavorato in piano.
Per quanto riguarda il tools, intendevi una ruota dentata come questa? Aereo B-26 Revell-img_20180920_195232.jpeg

Vecchio 20-09-18, 09:11 PM   #55
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Non ti preoccupare, carteggiando è praticamente impossibile preservare i dettagli originali il sistema descritto da zaphod riduce drasticamente la possibilità di rovinare tanti dettagli ma la zona stuccata è da ripristinare come ti è già stato detto con lo scriber e con la rivettatrice

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 20-09-18, 10:26 PM   #56

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Però con la rivettatrice i rivetti li ricrea, ma in negativo e non in positivo come sono nel modello.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 11:03 PM   #57
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Però con la rivettatrice i rivetti li ricrea, ma in negativo e non in positivo come sono nel modello.
In positivo, e per quelli non c'è speranza

Vecchio 20-09-18, 11:06 PM   #58
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
In positivo, e per quelli non c'è speranza

In teoria c'è anche per quelli, passa la rivettatrice sulla zona dove devi ripristinare i rivetti, prendi con uno spillo un po' di colla cianoacrilica e la posizioni di punta sul forellino creato dalla rivettatrice e poi lentamente lo sollevi, dovrebbe rimanere una piccolissima goccia, poi si ripete sugli altri forellini, lo so è noioso ma da risultati decenti

Ultima modifica di decals; 20-09-18 a 11:09 PM
Vecchio 20-09-18, 11:07 PM   #59
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
in teoria c'è anche per quelli, prendi con uno spillo un po' di colla cianoacrilica e la posizioni di punta su dove devi riprodurre il rivetto e poi lentamente lo sollevi, dovrebbe rimanere una piccolissima goccia, poi si ripete, lo so è noioso ma da risultati decenti
Tipo hattak

Vecchio 20-09-18, 11:13 PM   #60
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Tipo hattak

Si
Riguarda il mio post l'ho modificato e ho aggiunto altre descrizioni

Rispondi

Strumenti della discussione