22-08-18, 04:44 PM
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#1
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Utente Senior
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Ferrari 815 Avio 1940
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22-08-18, 04:52 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Questa sfida è molto interessante...
Io seguo perchè lavorare sulla zamak è cosa ardua...
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22-08-18, 04:53 PM
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#3
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Guest
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il soggetto è bello e la sfida interessante, ti seguo.
P.s. come mai metti gli screenshot del monitor? non è più conveniente uploadare direttamente le immagini dalla galleria del telefono?
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22-08-18, 05:24 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Si hai ragione Fet, ma avrò fatto un casino quando ho passato le foto dalla mia galleria iPhone alla galleria Google dopo di che le ho riportate nella galleria iPhone per postarle
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23-08-18, 10:24 AM
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#5
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Utente Senior
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Intanto dopo aver messo in ammollo con l’acetone puro ( alcune ore)il modello sono riuscito a togliere quasi tutta la vecchia vernice ed ho poi cercato di ripulire i rimasugli con uno spazzolino metallico montato sul trapanino. La carcassa sverniciata ha messo in evidenza notevoli imperfezioni e sbavature della pressofusione che ho eliminato devo dire con fatica in quanto ( Bruno hai ragione tu)lo zamak è molto più duro rispetto agli altri materiali con lime e carta abrasiva. Ho anche tracciato con un disco rotante una linea per delimitare il nuovo cofano.
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23-08-18, 10:27 AM
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#6
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Utente Senior
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23-08-18, 11:14 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Ottimo inizio. Per sverniciare, la prossima volta prova con solvente nitro,perchè è più efficace e "svanisce" meno dell'acetone. In alternativa prova a bollire il modello.Non puzza e la vernice si spellicola come fosse la buccia della pesca..
Oppure uno sverniciatore a base di acqua..
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23-08-18, 03:54 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Grazie Bruno. In realtà la nitro l’ho provata anni fa per sverniciare dei treni e non mi ha funzionato molto bene. L’acetone che uso io è quello da farmacia per intenderci quindi puro funziona abbastanza bene però sicuramente proverò la prossima volta a bollire il modello. E intanto sto stuccando il tutto e ho diviso lo spazio per le tre feritoie anteriori dove posizionare le 3 grigliette( che ancora devo capire come farle) separatamente Poi primer e vediamo cosa viene fuori
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23-08-18, 04:03 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Io segnerei con un pennarello indelebile fine la forma, poi bucherei al centro con punta avente una dimensione tale da farci passare una lima tonda ,poi rifinirei ed allargherei con lima tonda e triangolare...Poi devi avere la manina fatata quando ti avvicini alla forma definitiva...
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23-08-18, 09:12 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io segnerei con un pennarello indelebile fine la forma, poi bucherei al centro con punta avente una dimensione tale da farci passare una lima tonda ,poi rifinirei ed allargherei con lima tonda e triangolare...Poi devi avere la manina fatata quando ti avvicini alla forma definitiva...
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Mi sembra un’ottima idea penso proprio che seguirò il tuo consiglio grazie. Nel frattempo piccola tragedia dopo aver stuccato e passato di Primer, mentre risultato è buono su quasi tutta la macchina il cofano posteriore è inguardabile. Si vede ancora la vecchia linea del cofano precedente e in più la nuova demarcazione che ho realizzato non è per niente pulita . Sono comunque già al lavoro per cercare di rimediare
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23-08-18, 09:58 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Il primer serve proprio oer beccare le magagne.Che stucxo hai usato?Con cosa hai carteggiato?
Quando ristuccherai passa della vernice nera o un pennarello nero sulla stuccatura.Carteggi e se rimagono tracce di nero vuol dire che il punto è concavo e devi ristuccare.
Comunque meglio fare tutte le modifiche prima di dare il primer
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23-08-18, 10:56 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il primer serve proprio oer beccare le magagne.Che stucxo hai usato?Con cosa hai carteggiato?
Quando ristuccherai passa della vernice nera o un pennarello nero sulla stuccatura.Carteggi e se rimagono tracce di nero vuol dire che il punto è concavo e devi ristuccare.
Comunque meglio fare tutte le modifiche prima di dare il primer
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Consiglio preziosissimo, non ci avevo mai pensato grazie mille. Ho usato stucco Tamiya e carteggiato con carta abrasiva 800, poi 600 supportata con la spugna (credo che equivalga alla 1000 semplice) poi 1200 e infine 2000 sempre ad acqua.
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24-08-18, 09:06 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Messaggi: 12,239
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Il fatto che si veda il segno potrebbe dipendere da due cose, secondo me: lo stucco tamyia è a solvente,per cui un inevitabile ritiro c'è,probabilmente anche quando sembra secco oppure dipenda dal fatto che carteggiado due superfici diverse,metallo e stucco, la parte più debole venga sportata di più.
Nel primo caso per certe stuccature sarebbe meglio stucco bicomponente, anche tamyia, o provare come fanno alcuni con attack miscelato a bicarbonato per dare consistenza.
Nel secondo caso bisognerebbe essere molto più delicati,usare la carta avvolta in un blocchetto di legno che la faccia passare sopra la zona incriminata come una pialla senza che involontariamente le dita premano sulla zona debole.
Personalmente quando mi trovo a lavorare su linee di giunzione profonde, preferisco riempile con materiale compatibile e più o meno della stessa durezza: plasticard per plastica e filo di rame o ferro per metallo.tieno presente che ho verificato che lo stucco tamyia è un ottimo collante per lo zamak. Tutte le colle provate hanno punti deboli.
Considera comunque che una stuccatura perfetta "al volo" è cosa rara..
aggiungo che molto spesso il fondo con i suoi solventi agisca reagendo con quello che trova sotto,e lo stucco tamiya è anche lui a solvente.. forse si potrebbe ovviare dando non una mano pesante,come mi sembra tu abbia fatto, ma una velata per isolare la stuccatura e dopo qualche giorno un'altra mano.
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24-08-18, 10:04 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il fatto che si veda il segno potrebbe dipendere da due cose, secondo me: lo stucco tamyia è a solvente,per cui un inevitabile ritiro c'è,probabilmente anche quando sembra secco oppure dipenda dal fatto che carteggiado due superfici diverse,metallo e stucco, la parte più debole venga sportata di più.
Nel primo caso per certe stuccature sarebbe meglio stucco bicomponente, anche tamyia, o provare come fanno alcuni con attack miscelato a bicarbonato per dare consistenza.
Nel secondo caso bisognerebbe essere molto più delicati,usare la carta avvolta in un blocchetto di legno che la faccia passare sopra la zona incriminata come una pialla senza che involontariamente le dita premano sulla zona debole.
Personalmente quando mi trovo a lavorare su linee di giunzione profonde, preferisco riempile con materiale compatibile e più o meno della stessa durezza: plasticard per plastica e filo di rame o ferro per metallo.tieno presente che ho verificato che lo stucco tamyia è un ottimo collante per lo zamak. Tutte le colle provate hanno punti deboli.
Considera comunque che una stuccatura perfetta "al volo" è cosa rara..
aggiungo che molto spesso il fondo con i suoi solventi agisca reagendo con quello che trova sotto,e lo stucco tamiya è anche lui a solvente.. forse si potrebbe ovviare dando non una mano pesante,come mi sembra tu abbia fatto, ma una velata per isolare la stuccatura e dopo qualche giorno un'altra mano.
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Ciao Bruno , bravissimo hai centrato il problema. Secondo me sono vere tutte e due le tue ipotesi: lo stucco si ritira e in più come tu dici la consistenza dei materiali è troppo diversa. Con i tuoi consigli penso di riuscire a risolvere. Ma quello che mi preoccupa è riuscire a fare la linea del nuovo cofano senza sbavature. Boh vediamo che succederà. Grazie ancora
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24-08-18, 10:40 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Personalmente credo che l'unica soluzione,a meno di non essere un incisore di professione, sia quella di tagliare il nuovo cofano e rifarlo integralmente con plasticard o simili.Il guaio è riprodurre la bombatura...Se decidi ti suggerisco il metodo per ricavare la dima per la curvatura (esisterebbero in commercio dispostivi adatti)
Teoricamente si potrebbe fare un foro ed usare un traforo con lama per ferro. Poi bisognerebbe ricreare le dimensioni esterne del cofano per via dello spessore della lama...
Forse meglio il buco ed il plasticard spesso da cui ricavare la bombatura con calma,carta abrasiva e poco stucco...
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