Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-18, 12:17 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito [AUTO] Revell Porsche 918 Spyder scala 1/24

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_143406.jpg

Ciao a tutti,
apro un altro WIP con un kit abbastanza ben conosciuto. Quello della Porsche 918 Spyder. Stilisticamente e tecnicamente quest'auto mi ha sempre affascinato molto, per cui quando Amazon ha messo il kit in superofferta qualche tempo fa non me la sono lasciata sfuggire. Comincio con il dire che Revell assegna a questo kit un livello di difficoltà pari a 4 (credo che il livello sia basato principalmente sul numero di pezzi presenti e poi sulla difficoltà delle operazioni da compiere per la realizzazione del modello). In effetti, sono presenti ben 9 stampate (trasparenti compresi) più carrozzeria e gomme.
Spero di essere all'altezza e di non combinare troppi casini

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_143232.jpg

L'idea è di farla azzurra, tipo quella di Horacio Pagani, cioè così: https://www.motor1.com/photos/431710...ssach-package/

Siccome mi è avanzata della vernice da alcuni lavoretti fatti sulla mia auto, pensavo di utilizzare quella.
Ho già fatto delle prove su un cucchiaio passando anche il trasparente 2k, per capire la resa finale.

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180802_164737.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180802_164842.jpg[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_145203.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_145349.jpg
[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180803_144710.jpg

Purtroppo su schermo non rende benissimo , ho provato a fare un paio di foto in diverse condizioni di luce per dare un'idea
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 12:28 PM   #2
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il colore mi piace molto, ti seguo volentieri. Mi pare di ricordare che la mise a 9.99 se non sbaglio, volevo prenderla anche io.
l'unica cosa che so di questo kit è che le ruote sono abbastanza bruttine, tipo che la spalla è molto alta ed escono un po' fuori dalla carreggiata. Vediamo cosa ne tiri fuori!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 12:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Seguo, adoro quest'auto!
Ho realizzato qualche tempo fa la versione con Weissach package, trovi il WIP qui sul forum:
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24


Dovesse servire qualche opinione, chiedi pure!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 01:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
il colore mi piace molto, ti seguo volentieri. Mi pare di ricordare che la mise a 9.99 se non sbaglio, volevo prenderla anche io.
l'unica cosa che so di questo kit è che le ruote sono abbastanza bruttine, tipo che la spalla è molto alta ed escono un po' fuori dalla carreggiata. Vediamo cosa ne tiri fuori!
Grazie Fet!
Sì, l'ho pagata così. Ad essere onesti ho acquistato due kit, così se uno prende il volo dalla finestra ho il rimpiazzo
Scherzo, l'idea originale era quella di farne una "normale", ovvero questa, e una col pacchetto Weissach (tanto dentro i pezzi ci sono tutti, ruote a parte) quando sarò più bravo, aggiungendo fotoincisioni e cose varie.

Per il discorso ruote definirle bruttine è essere gentili, sono completamente fuori scala, secondo me viste dal vivo sono peggio che in foto. Per questo motivo ho ordinato due set da Plamoz. Costano più del kit, ma pazienza, con quello che l'ho pagato si può fare.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 01:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Seguo, adoro quest'auto!
Ho realizzato qualche tempo fa la versione con Weissach package, trovi il WIP qui sul forum:
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24


Dovesse servire qualche opinione, chiedi pure!
Grazie mille
Prima di mettermi all'opera ho letto attentamente il tuo WIP, mi sarà sicuramente di aiuto visto che comunque il kit ha tanti pezzi e non tutti perfetti.

Visto che ci sono ti chiedo subito una cosa: ho visto che tu l'hai verniciata "separata", cioè prima di incollare i paraurti. Hai avuto problemi di incollaggio successivamente? Nel senso di giochi tra i pannelli irregolari o troppo ampi. Siccome dovrò usare un trasparente 2k non vorrei che facesse spessore e non mi permettesse di chiuderla bene.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 03:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

No, nel mio caso nessun problema specifico: scocca e paraurti sono andati insieme molto bene.
Tra l'altro, se non ricordo male, bisogna assemblare i paraurti alla fine come "passaggio obbligato" perchè altrimenti il fondo non passa... Fai un controllo prima di procedere!
Le criticità che avevo riscontrato erano i cerchi (ma qui tu hai risolto come avevo fatto io: i Plamoz sono spettacolari!) e gli scarichi, dove l'accoppiamento non era per nulla preciso...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 04:36 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

ti seguo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 04:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ok, perfetto grazie
Te l'ho chiesto perché guardando in rete ho visto qualche modellista che incollava i paraurti prima, ma tagliava lo spoiler anteriore per non avere problemi dopo.
Se però viene bene a montarla come da istruzioni e posso evitarmi questa operazione tanto meglio, anche perché probabilmente finirei per romperlo quello spoiler.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 04:40 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
ti seguo
Thanks
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 04:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Ok, perfetto grazie
Te l'ho chiesto perché guardando in rete ho visto qualche modellista che incollava i paraurti prima, ma tagliava lo spoiler anteriore per non avere problemi dopo.
Se però viene bene a montarla come da istruzioni e posso evitarmi questa operazione tanto meglio, anche perché probabilmente finirei per romperlo quello spoiler.


Alcuni modellisti in rete hanno tagliato lo spoiler anteriore sia perchè altrimenti a parurti incollato il fondino non entrerebbe e sia perchè va fatto in colore diverso.
Io mi sono trovato tutto sommato bene mantenendo il pezzo unico, anche se con la mascheratura bisogna fare un lavoro di fino...
Ma tu hai ragione in quello che scrivi: perchè andare inutilmente a complicarsi la vita tagliandolo via??
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 11:28 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ho iniziato a mettermi al lavoro.
Purtroppo i pezzi non sono esenti da piccole imperfezioni, e la plastica in certi punti ha delle strane bolle che devono essere limate, altrimenti i pezzi non combaciano bene.

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_143606.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_183459.jpg

Il difetto dello pneumatico non penso sia risolvibile e purtroppo si vedrà a modello finito

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180807_201224.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180807_201256.jpg

Ad ogni modo ho incollato i pezzi che fanno parte dei motori e del sistema di scarico. Ho provato a passare un filo di ciano sulle linee di giunzione e poi limare per pareggiare. Una volta passato il primer si vede però la parte che ho limato
Procederò con passaggio di carta abrasiva fine per vedere se riesco ad eliminare i segni.

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180806_181145.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180806_181303.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180806_181316.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180806_181330.jpg[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180807_200912.jpg

So che tutto questo lavoro può sembrare inutile, visto che a modello finito dei motori si vedrà poco e nulla, però a me serve come scuola. Ho pensato che fosse meglio impratichirmi su un modello in cui questi pezzi non si vedranno piuttosto che farlo su uno in cui invece sono visibili.

P.s.: sapete se c'è un modo per ruotare le foto?
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 11:36 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Non limare sulla giunzione coperta dalla ciano. Solo carta bagnata da 800 in su e tanta pazienza finchè non vedi sparire la linea di giunzione

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 07:53 AM   #13
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mammamia non ti invidio.. io Revell di solito la evito come la peste e questi sono i motivi. Forza e coraggio che hai cominciato col giusto spirito.
Speriamo che con la Ford GT che uscirà a breve qualcosa sia migliorato
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 08:24 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ma per la gomma se quello è l'unico punto rovinato non riesci a montarla all'interno?

il kit a quel prezzo faceva gola
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 11:29 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Cavolo, quante bolle!!
Sembra che la foto si riferisca al retro di un pezzo e che quindi non si vedrà, ma nel mio kit non c'erano tutte queste imperfezioni!




P.S.: per le foto, credo che tu le debba ruotare prima di caricarle...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Revell Porsche 934 Vaillant Crazy Modder Statico Work in Progress 18 22-07-17 12:29 PM
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24 deepblue Statico Work in Progress 59 13-02-17 10:28 AM
[AUTO] Porsche 962 Jagermeister - Revell 1/24 GNEPP Statico Work in Progress 122 08-01-17 08:27 AM
[AUTO] Porsche 918 Spyder (Weissach pack) - Revell 1:24 deepblue Statico Recensioni Kit 15 27-01-16 06:08 PM
[Principiante-Auto] Porsche 911 GT1 Evo '97 1:24 Revell francesconard Statico Work in Progress 3 22-03-12 07:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play