Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-18, 11:48 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Non limare sulla giunzione coperta dalla ciano. Solo carta bagnata da 800 in su e tanta pazienza finchè non vedi sparire la linea di giunzione

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
800? Allora in pratica io stavo usando un bazooka per acchiappare le mosche .
Grazie del consiglio. Stasera provo a rimediare con carta abrasiva della granatura che mi hai detto tu, e la prossima volta partirò in modo corretto

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 11:55 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ma per la gomma se quello è l'unico punto rovinato non riesci a montarla all'interno?

il kit a quel prezzo faceva gola
Il problema è proprio che non si può girare perché non è come le gomme "normali" ma ha un verso. I cerchi si incastrano in quel gradino che vedi. Avessi usato quelli di serie quella spalla sarebbe andata all'interno, ma con i Plamoz la gomma va girata perché sono più grandi e sfruttano quel gradino per guadagnare quel millimetro abbondante in diametro.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 12:07 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Cavolo, quante bolle!!
Sembra che la foto si riferisca al retro di un pezzo e che quindi non si vedrà, ma nel mio kit non c'erano tutte queste imperfezioni!




P.S.: per le foto, credo che tu le debba ruotare prima di caricarle...
Sì è il retro della copertura del monoblocco (La parte interna della v). Il punto è che va maneggiata ugualmente altrimenti il motore non chiude.
Purtroppo ci sono delle bollicine anche sugli scarichi di cui mi sono accorto solo dopo aver dato il primer.
Per carità, non si vedrà nulla alla fine, però...[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_120402.jpeg

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 12:19 PM   #19
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma come hanno iniettato la plastica, con le cannucce da cocktail?!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 05:23 PM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
800? Allora in pratica io stavo usando un bazooka per acchiappare le mosche .
Grazie del consiglio. Stasera provo a rimediare con carta abrasiva della granatura che mi hai detto tu, e la prossima volta partirò in modo corretto

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ti ho mandato un msg Pvt per le carte abrasive
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 01:39 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ieri mi sono messo all'opera e ho ri-carteggiato le linee di giunzione.

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_193131.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_193337.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_193415.jpg

Poi ho fatto una piccola prova di montaggio a secco. Per ora mi sembra che tutto combaci bene. Va ri-primerizzato tutto adesso.

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_192738.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_192742.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_192819.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_192917.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_193041.jpg

Siccome mi stavo annoiando ho deciso di provare a forare i dischi freno (le decal previste non mi sfagiolano molto).

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180809_202052.jpg

Per il disco a sinistra ho avuto la (probabilmente pessima) idea di fare i fori con la punta più piccola del trapanino a mano. Il disco a destra è stato invece forato con un ago inserito nel mandrino del trapanino.
Ora non resta che dare il pimer per capire se tenderà a riempire un po' i buchi oppure no. Visti così quello più in scala mi sembra quello a destra.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 04:54 PM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

pensa che a me piace più quello di sinistra, però se è fuori scala allora nulla.
Se hai paura di riempire i buchini col primer allora infila tanti spilli quanti sono i buchini e poi passa il primer
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 06:40 PM   #23
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi accodo.. anche a me piace più quello a sx

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 06:19 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Mi sono portato un po' avanti col lavoro, purtroppo con risultati non del tutto soddisfacenti.

Ho provato a verniciare i motori con il color alluminio Alclad.
Col fatto che l'ho dato direttamente sul primer grigio ho faticato molto a vedere dove verniciavo, infatti in alcuni punti è arrivata poca vernice. Dovrò dare delle altre mani prima del montaggio. La prossima volta darò una mano di nero sotto per semplificarmi la vita. Comunque la finitura mi piace molto, e poi trovo pratico che sia pronto da mettere nell'aerografo .

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180811_184514.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180811_184802.jpg [AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180811_184748.jpg

Ho verniciato anche il fondo. Qui ho avuto un altro problema:

[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180812_165136.jpg

Ci sono degli aloni che si vedono soprattutto con luce non diretta.
Penso che sia dovuto al fatto che la plastica era iniettata in modo un po' strano in certi punti, per cui presentava una sorta di linea non in rilievo, tipo questa:
[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180805_143751-copia.jpg

Ovviamente non escludo errori da parte mia durante la verniciatura.
Domanda: dando altre mani di nero potrei risolvere oppure devo carteggiare tutto fino alla plastica?
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 06:29 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ho anche verniciato altre parti del telaio, sempre con il nero semigloss Tamiya LP-5.
I triangoli superiori delle sospensioni e i serbatoi sul telaio del motore sono da ultimare con l'alluminio.
[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180812_124305.jpeg[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180812_124419.jpeg

P.s.: perdonate i miei pastrocchi
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 06:56 PM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Adoro gli Alclad, hanno una resa ottima, coprono bene, sono tra i miei prodotti preferiti. Anche a me succede di accorgermi dopo di non aver passato bene il colore quando uso colori molto chiari e magari molto diluiti su primer bianco o una basa molto chiara, ma nessun problema ci ripassi sopra, magari la prossima volta cerca di illuminare il pezzo da tutte le angolazioni prima di riporlo ad asciugare così te ne accorgi subito
Per quanto riguarda il fondo non riesco a capire se il problema è nella verniciatura o un difetto della plastica. Nel primo caso prova a dargli un'altra mano di nero. Nel secondo caso (vergogna su Revell) dovresti stuccare, cartare, primer, riverniciare e per cosa? Per il fondo che non si vedra mai? Al limite io sporcherei un po' di più in quelle zone e amen

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 06:58 PM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Ma quella linea sul cofano c'era anche dopo aver passato il primer?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 07:13 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ma quella linea sul cofano c'era anche dopo aver passato il primer?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Questo non lo so perché sulla carrozzeria ancora il primer non l'ho dato.

Adesso mi hai messo la curiosità e ho controllato il pannello dell'altro kit gemello che ho a casa. Stesso difetto se non peggio:
[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180812_190908.jpeg

Sul pannello che ho verniciato di nero, quando avevo dato il primer un po' aveva cammuffato, poi col colore sono ricomparse le linee
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 07:22 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Come ti stai trovando con i Tamiya Laquer in boccetta? Li vorrei provare anche io

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 11:07 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Come ti stai trovando con i Tamiya Laquer in boccetta? Li vorrei provare anche io

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per ora bene. Ha una finitura molto bella, sebbene non sia realmente un semigloss, è più un satinato. Per intenderci non è molto adatto per riprodurre la plastica semiluicida tipo quella delle plance delle auto anni 70 - 80, mentre è perfetto per le guarnizioni dei vetri oppure per le plance delle auto moderne.
Uniche accortezze: va diluito bene (1,5:1 circa secondo me, come rapporto diluente:vernice), altrimenti si spruzza male e non si devono dare mani pesanti. Usato così non è coprente da subito, quindi bisogna dare almeno un paio di mani.

Nota: puzza come gli Alclad e i Gunze Mr. Metal Color.

Prendi queste indicazioni con le pinze comunque, ho usato questa vernice ieri per la prima volta, e la mia esperienza è limitata.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Revell Porsche 934 Vaillant Crazy Modder Statico Work in Progress 18 22-07-17 12:29 PM
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24 deepblue Statico Work in Progress 59 13-02-17 10:28 AM
[AUTO] Porsche 962 Jagermeister - Revell 1/24 GNEPP Statico Work in Progress 122 08-01-17 08:27 AM
[AUTO] Porsche 918 Spyder (Weissach pack) - Revell 1:24 deepblue Statico Recensioni Kit 15 27-01-16 06:08 PM
[Principiante-Auto] Porsche 911 GT1 Evo '97 1:24 Revell francesconard Statico Work in Progress 3 22-03-12 07:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play