Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127430-auto-ferrari-sf70h-1-20-tamiya.html)

alfredo87 09-07-18 12:03 PM

[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya
 
23 allegato(i)
Eccomi qui, passato un periodo di pausa modellistica ho deciso di iniziare questo kit. Il soggetto credo sia abbastanza conosciuto, il kit anche...quindi passo alla spiegazione dei piccoli lavori iniziali. Analizzando bene le istruzioni e le soluzioni adottate da tamiya per l'assemblaggio ci sono alcune cose molto convincenti (ad esempio il fatto che il sedile può essere inserito da sotto tranquillamente dopo la verniciatura) altre invece lasciano un po' dubbiosi (un esempio la parte superiore del muso che solitamente comprende anche le pareti), detto questo c'è anche altro che non convince, il musetto inglobato con il resto della scocca, dopo un'attenta valutazione ho notato che i due deviatori di flusso che fanno parte del musetto (e quindi sono un tutt'uno) nelle istruzioni invece è indicato che vanno prima sulla parte frontale dell'abitacolo, e poi va montato su il muso, in questo modo però andare a stuccare queste alette al musetto diventa molto complicato, come anche andare a rivestire in carbonio tutta la parte inferiore (deviatori compresi). Dopo un giretto in rete ho visto un modellista che ha individuato lo stesso problema, e ha optato per la separazione del muso stuccando separatamente quest'ultimo dal resto della scocca: quindi via di cutter, tagliato via le parti del musetto, ho poi montato la parte inferiore e i due piloni di sostegno, assemblate altre parti come i due gusci dell'abitacolo, la presa per l'airscope, e cofano motore. Per ora è tutto ciò che ho fatto! A presto con altri aggiornamenti.
Allegato 301723
Allegato 301724
Allegato 301725
Allegato 301726
Allegato 301727
Allegato 301728
Allegato 301729
Allegato 301730
Allegato 301731
Allegato 301732
Allegato 301733
Allegato 301734
Allegato 301735
Allegato 301736
Allegato 301737
Allegato 301738
Allegato 301739
Allegato 301740
Allegato 301741
Allegato 301742
Allegato 301743
Allegato 301744
Allegato 301746


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 09-07-18 12:39 PM

Finalmente. Mi chiedevo dove la avessi messa.
Le F1 di oggi sono talmente assurde che finché non metti le ruote, osservando i pezzi staccati non riesci a capire se è una macchina da corsa o un caccia da guerra dei Romulani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 09-07-18 12:50 PM

dai Alfredo tira fuori un altro capolavoro!

delle F1 degli ultimi anni, da modellista mi spaventano le mille alette, i mille deviatori i mille soffiaggi, tutti da fare in bi-colore vernice e carbonio. Un vero incubo. Sono impaziente di vederti all'opera ;)

alfredo87 09-07-18 01:40 PM

Grazie per la fiducia! Vediamo che viene fuori...pensando alle varie trame che presentano le parti in carbonio c'è da uscire pazzi! Avevo pensato ai template studio 27, ma 45 euro...direi anche no! Si andrà alla vecchia maniera, nastro carta (tanto) e stencil a manetta! Qui ci sono tre trame principali, una a scacchi, una a linee diagonali sottili, una invece a linee più grosse, oltre quella dei braccetti che anche se si nota appena è molto più fitta! Mi chiedo perché non verniciano tutto in nero sulla macchina vera?!? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 09-07-18 02:21 PM

il tuo più che un wip sarà un tutorial.:bohk7ar:

shen_lei 09-07-18 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1410535)
Grazie per la fiducia! Vediamo che viene fuori...pensando alle varie trame che presentano le parti in carbonio c'è da uscire pazzi! Avevo pensato ai template studio 27, ma 45 euro...direi anche no! Si andrà alla vecchia maniera, nastro carta (tanto) e stencil a manetta! Qui ci sono tre trame principali, una a scacchi, una a linee diagonali sottili, una invece a linee più grosse, oltre quella dei braccetti che anche se si nota appena è molto più fitta! Mi chiedo perché non verniciano tutto in nero sulla macchina vera?!? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



1) provano 2543254 versioni differenti di ogni alettina quindi non le stanno a verniciare
2) l’aria scivola in modo differente a seconda della superficie, probabilmente in alcune aree la vernice non va bene
3) parti sottoposte a grandi stress flettono e vibrano in modo esagerato, se la vernice saltasse via comprometterebbe le caratteristiche del pezzo
4) la vernice pesa
È davvero al limite della follia ma hanno un livello così stratosferico che questi dettagli contano
Addirittura le tengono sempre ultra pulite sia per gli sponsor ma anche perché, come negli aerei, la cricca fa attrito [emoji15][emoji15]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 09-07-18 02:46 PM

Grazie mirage! Al momento sono pochi i wip in giro da cui prendere spunti, quindi dovrò capirci prima io qualcosa! E tutto vero shen, ormai anche il più piccolo dettaglio e curato alla perfezione, e può fare la differenza....e un mix di robustezza strutturale, peso e anche immagine! Basti pensare che santander ha annullato il contratto perché i loro sponsor erano poco visibili! E tutto molto esagerato comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 09-07-18 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1410550)
Grazie mirage! Al momento sono pochi i wip in giro da cui prendere spunti, quindi dovrò capirci prima io qualcosa! E tutto vero shen, ormai anche il più piccolo dettaglio e curato alla perfezione, e può fare la differenza....e un mix di robustezza strutturale, peso e anche immagine! Basti pensare che santander ha annullato il contratto perché i loro sponsor erano poco visibili! E tutto molto esagerato comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



Le fessure tra i pezzi quanti saranno? 0,3 mm?? Beh ci mettono anche lo scotch sopra [emoji38][emoji38][emoji38]
Mi sa che in molti hanno rinunciato a mettere grandi immagini. Le vedo tutte piuttosto pulite a parte il main sponsor. La Ferrari è forse la più piena
Non oso pensare quanto paghino per l’enorme scritta dei ray ban


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 09-07-18 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1410535)
Mi chiedo perché non verniciano tutto in nero sulla macchina vera?!? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

perchè la vernice pesa e dalla tv non si vedrebbe comunque la differenza, nel senso che la fibra di carbonio dalle riprese tv è "nero e basta" :-)

alfredo87 09-07-18 04:01 PM

Probabilmente ci sono più fessure in un kit che sulla macchina vera! Considerando che gli sponsor principali sono delle multinazionali e più che giusto che siano più grandi!! Zhapod se è per questo la trama si inizia a vedere quando ti avvicini a 2 metri dalla macchina, infatti a volte mi chiedo se ne valga la pena riprodurla in un modello scala 1/20...ma d'altro canto una finitura semplicemente in nero sarebbe poco veritiera!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

anton61 10-07-18 12:32 AM

Ben tornato [emoji6]

rukie66 10-07-18 09:33 AM

Seguo!!!

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 10-07-18 07:34 PM

Grazie raga [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

massimoc5 11-07-18 09:16 AM

seguo sempre,grande Alfred......:Ok::Ok:

ilferrarista 11-07-18 12:54 PM

Seguo....


:bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM.