Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-18, 03:43 PM   #61
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Per quel che riguarda il discorso carbonio sto utilizzando un totale di 5 fogli diversi, sono 3 scale motorsport, di cui uno in 43 per le trame più fitte, uno è un foglio tamiya e l'altro è il mfh per gli scacchi!!! I fogli scale hanno diversi anni però, e nonostante siano stati tenuti sempre nel loro blister ci vuole una quantità enorme di tempo e ammorbidente per fargli prendere la forma, mentre tamy è hiro si stendono alla grande!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
i tamiya si stendono benissimo. Gli studio 27 NO.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 03:48 PM   #62
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non li ho mai provati...ma leggendo qua e là non sei il primo che lo afferma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 03:53 PM   #63
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Non li ho mai provati...ma leggendo qua e là non sei il primo che lo afferma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
li uso praticamente sempre perché sono i più completi, anche in fatto di trame (se il kit lo prevede, hanno nello stesso kit i vari compositi con le trame orientate correttamente e il kevlar). Ma sono dure e incollano poco, devi smadonnare parecchio per farle aderire e conformare. Il phon aiuta molto ad ammorbidirle. Si spezzano con estrema facilità.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 03:58 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Per quel che riguarda il discorso carbonio sto utilizzando un totale di 5 fogli diversi, sono 3 scale motorsport, di cui uno in 43 per le trame più fitte, uno è un foglio tamiya e l'altro è il mfh per gli scacchi!!! I fogli scale hanno diversi anni però, e nonostante siano stati tenuti sempre nel loro blister ci vuole una quantità enorme di tempo e ammorbidente per fargli prendere la forma, mentre tamy è hiro si stendono alla grande!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
della hiro devo prendere anche io la versione a scacchi, x i tamiya invece sono d'accordo con te che si stendono alla grande. sms li ho abbandonati d aun po', primo perché si fanno fatica a trovare e secondo a fine anno smette di produrre e quindi mi troverei delle cose a metà se poi non si trovano più e devo finire delle cose.
poi x 6 euro i tamiya io ho fatto scorta, ne ho presi una ventina di fogli tra tutti e 4 le trame che fanno..
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 04:01 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
li uso praticamente sempre perché sono i più completi, anche in fatto di trame (se il kit lo prevede, hanno nello stesso kit i vari compositi con le trame orientate correttamente e il kevlar). Ma sono dure e incollano poco, devi smadonnare parecchio per farle aderire e conformare. Il phon aiuta molto ad ammorbidirle. Si spezzano con estrema facilità.
le ultime sono migliorate molto, io uso come primo ammorbidente l'extra strong di tameo.. però occhio che è fortissimo e ti mangia tutte le altre decal e a volte ti porta via anche il colore. sarebbero per le scritte sulle gomme ma sulle studio27 funzionano alla grande.. una volta ammorbidite con quello poi passo i vari microscale e gunze per stenderlo in modo definitivo.. concordo con te che è un lavoraccio ma alla fine rendono tanto.
per esempio ho notato che le decal con le trame a scacchi sono morbidissime e si mettono alla grande senza troppe storie. va a capire qual è la differenza tra le altre che sono stampate sullo stesso foglio
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 04:08 PM   #66
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1980 Visualizza il messaggio
le ultime sono migliorate molto, io uso come primo ammorbidente l'extra strong di tameo.. però occhio che è fortissimo e ti mangia tutte le altre decal e a volte ti porta via anche il colore. sarebbero per le scritte sulle gomme ma sulle studio27 funzionano alla grande.. una volta ammorbidite con quello poi passo i vari microscale e gunze per stenderlo in modo definitivo.. concordo con te che è un lavoraccio ma alla fine rendono tanto.
per esempio ho notato che le decal con le trame a scacchi sono morbidissime e si mettono alla grande senza troppe storie. va a capire qual è la differenza tra le altre che sono stampate sullo stesso foglio
secondo me è il trattamento con il trasparente sopra che le indurisce parecchio.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 04:16 PM   #67
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non credo...perché in teoria trovandosi sullo stesso foglio i motivi sono trattati allo stesso modo! Potrebbe dipendere magari proprio dal tipo di trama, in base a come viene stampato il colore per riprodurre tutte le trame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 06:55 PM   #68
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Io posso parlare solo del foglio della F2001 e posso confermare la differenza di stesura tra decal e decal ; alcune come quella kevlar del cassoncino di aspirazione morbida e facile da stendere , altre nella norma come quelle della zona della coca cola, altre dure come quella dell'ala posteriore che ho dovuto buttare e rifare con le decal Tamiya

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 07:58 PM   #69
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Secondo me è questione di che tipo di procedimento viene adottato per stampare le diverse trame...in base (forse) a come vengono sovrapposti gli strati di vernice può venire un motivo più spesso e quindi più duro da lavorare, altri più sottili. Le decal tamiya sono un prodotto ben riuscito, dovrebbero realizzare però altre trame!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 11:15 PM   #70
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Secondo me è questione di che tipo di procedimento viene adottato per stampare le diverse trame...in base (forse) a come vengono sovrapposti gli strati di vernice può venire un motivo più spesso e quindi più duro da lavorare, altri più sottili. Le decal tamiya sono un prodotto ben riuscito, dovrebbero realizzare però altre trame!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si , almeno il quadrettato e il kevlar.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-18, 07:20 AM   #71
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Andiamo avanti con i lavori, ho affrontato uno dei lavori chiave per una buona resa finale del modello, l'unione tra la parte superiore e inferiore della scocca. Valutando meglio la soluzione tamiya penso che in realtà abbiano fatto centro, per la conformazione del telaio è più semplice andare a stuccare le linee sugli spigoli piuttosto magari di dover affrontare una stuccatura lungo la parte centrale (come in alcuni kits). Detto questo ho prima mascherato e verniciato l'interno in nero satinato, come per l'abitacolo ho dato prima il primer bianco in modo da non far trasparire il nero, quindi ho rimosso la vernice lungo i bordi in cui i pezzi si incontrano al fine di far aderire al meglio la colla, assemblato anche i due convogliatori posti davanti le pance laterali si è potuto passare allo stucco, ho provveduto a carteggiare il tutto, eliminando anche il sottile bordino che delimita lo stacco tra il rosso è la parte inferiore in carbonio (non prima di aver creato i template da applicare dopo verniciatura). Fin qui il lavoro sta procedendo bene, vediamo dopo il primer se sarà necessario ritoccare qualche punto.
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2427.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2428.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2429.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2430.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2436.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2437.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2438.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 09:50 PM   #72
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene, prosegue il lavoro su questa ferrari. Dopo aver dato il primer sui pezzi principali della carrozzeria ho deciso di imbarcarmi in un lavoretto alquanto delicato, la sostituzione di alcune alette sull'ala anteriore. Avendo diversi avanzi di fotoincisioni ho preso la misura dei pezzi da sostituire e creato delle sagome col nastro carta, riportate poi sulla fotoincisione ho estratto i pezzi lavorando a lungo col dremel al fine di ottenere le stesse misure. È stato un lavoro certosino ma direi di aver centrato l'obiettivo....ora la difficoltà starà nel montarle e integrarle al meglio sull'ala. Ho pensato di fare delle incisioni in modo che i pezzi non siano semplicemente incollati in superficie, ma che entrino a mo di incastro per avere più solidità. Speriamo bene.
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2446.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2447.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2448.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2449.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2450.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2451.jpg
[auto] ferrari sf70h, 1/20 tamiya-img_2444.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 11:19 PM   #73
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Caspita che lavoro sui profili delle ali, complimenti! Per curiosità che primer usi Alfredo?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 11:28 PM   #74
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie zaphod! Utilizzo il tamiya in boccetta! Diluito col laquer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 11:37 PM   #75
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito



Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Ferrari SF70H - MFH - 1/12 Officine Nadalini Statico Work in Progress 97 09-04-21 12:17 PM
[AUTO] Ferrari SF70H 1/12 MFH monster4r Statico Work in Progress 33 31-07-18 11:51 PM
[auto]Ferrari F60-1/20-Tamiya maurillo67 Statico Work in Progress 122 19-03-12 08:50 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
[Auto] Tamiya Ferrari Fxx 1:24 scapin Statico Work in Progress 126 15-10-09 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play