[Moto] Yamaha YZR M1 VR46 - ModelSpace DeAgostini
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Buongiorno ragazzi!!
Lasciamo per un po' la galassia lontana lontana, e torniamo con i piedi per terra, anzi con le gomme sull'asfalto!! Si! Perché andremo a costruire la bellissima Yamaha YZR M1 del Dottore, edita da DeAgostini. Allegato 301573 Il nostro modello in scala 1/4, (Lunghezza: 54cm , Altezza 29,6cm, Larghezza: 18cm) riproduce in modo molto fedele la M1 utilizzata da Valentino per la stagione 2016. Come tutti i modelli che propone la DeA* presenta parti funzionanti come: Forcellone e monoammortizzatore perfettamente funzionanti, le forcelle affondano simulando le sospensioni reali, i dischi dei freni sono solidali alle ruote. Anche la trasmissione presenta una vera chicca; una catena in miniatura che gira insieme al pignone e alla corona, senza contare tutti gli altri particolari come il motore ben dettagliato, le decorazioni sulle carene e le decorazioni personalizzate sul codone. Allegato 301574 Certo qualche pezzo si presenta un po' giocattoloso,* ma con un po' di lavoro in più, si può ottenere un bel modello. Ad ogni modo il modello viene proposto ad un pubblico non proprio esperto come noi, da qui le istruzioni di montaggio sui fascicoli di facile comprensione e passo passo, per chi non ha mai smodellato ma che ci vuole provare. E comunque è bella anche montata "da scatola". Allegato 301575 Allegato 301576 Si!! Ho avuto modo di ammirare il modello finito in fiera a Verona durante la 2giorni fatta allo stand della DeAgostini. Ma torniamo ai fascicoli. Oltre le istruzioni passo passo per il montaggio, troviamo anche notizie e curiosità sulla carriera del dottore, e della scuderia Yamaha. In più per chi si abbona, potrà ricevere dei gadget omaggio targati VR46. Allegato 301577 Allegato 301578 Allegato 301579 Bene!! Adesso, dopo questa piccola prefazione, volevo ringraziare DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello, e aggiungo che per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini. Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni E adesso si comincia. (A breve) Gooooooooooo!!!! Stay Tuned |
Vediamo cosa ci combini stavolta
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Bene signori si comincia sul serio.
Partiamo dal contenuto dei fascicoli 1-2-3-4 in ordine: Cupolino, lunotto trasparente e gomma anteriore, copri serbatoio e giravite doppia punta, parte posteriore del copri serbatoio e* primo disco freno anteriore. Allegato 301630 Allegato 301631 Allegato 301632 Allegato 301633 Iniziamo con il cupolino. Purtroppo la finitura lascia un po' a desiderare, in quanto non è esente da graffi. Allegato 301634 Girandolo dalla parte opposta si vede che è stato verniciato anche dentro. Allegato 301635 Però esaminando la superficie con attenzione, si nota una pseudo trama, che fa pensare alla fibra di carbonio grezza. Allegato 301636 Allegato 301637 Come succede per la maggior parte dei mezzi costruiti per correre, non è raro vedere parti di carena verniciate e rifinite sul davanti e lasciate grezze sul retro. E questa moto non fa eccezione. Quindi, ho deciso di verniciare con x18 il retro del cupolino per poi spolverare il tutto con un po' di grafite per evidenziare le micro sporgenze. Allegato 301638 Allegato 301639 Allegato 301640 Ma non solo, anche il copriserbatoio e la sua parte posteriore (pezzo fascicolo 4) presentano la stessa finitura interna Allegato 301641 Allegato 301642 quindi hanno ottenuto lo stesso trattamento del cupolino. Allegato 301643 Allegato 301644 Ottenendo così una finitura (spero convincente) in fibra di carbonio Allegato 301645 Sul copri serbatoio ho applicato i due loghi Yamaha e montato il retro per completare il tutto. Allegato 301646 Allegato 301647 Allegato 301648 Passiamo alla gomma e al cupolino trasparente. Allegato 301649 Allegato 301650 La gomma è una gommona enorme quasi 15cm di diametro, ma per adesso non serve e la mettiamo da parte. Allegato 301651 Il cupolino trasparente, invece, va unito al cupolino anteriore e lo possiamo fare subito incastrano i pin negli appositi fori Allegato 301652 Allegato 301653 Allegato 301654 Per adesso è tutto a breve altro aggiornamento Stay Tuned |
Bravo rob hai appena iniziato è già si vedono migliorie, ti seguo con molta attenzione e finito il MF prendo pure io questo modello su model space ed i tuoi wip sono preziosi...dacci dentro
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Andiamo un po' avanti
Fascicolo 5 Parafango e secondo disco freno anteriore, 6-7-8-9 steli forcella preassemblati con funzione di ammortizzazione, dx e sx, mozzi ruota con porta pinze freno dx e sx, pinze freno dx e sx 10 cerchione anteriore 11 fermo forcella perno e dado ruota, chiave a croce Allegato 301655 Allegato 301656 Allegato 301657 Allegato 301658 Allegato 301659 Partiamo dal montaggio dei mozzi ruota e portapinze Prendiamo la piastrina nera e inseriamo la sul coperchio posteriore del mozzo utilizzando i due pin. Allegato 301660 Allegato 301661 Gli incastri sono buoni ma un punto di colla non fa male. Continuiamo con il serbatoio dell'olio dell'ammortizzatore a stelo, e lo inseriamo nel suo foro, Allegato 301662 Allegato 301663 Mettiamo il mozzo in questa posizione Allegato 301664 Nelle due fessure rettangolari vanno messi i due dadi* si spurgo e regolazione dell'ammortizzatore, Allegato 301665 Allegato 301666 Allegato 301667 In fine chiudiamo il coperchio sul retro. Allegato 301668 E otteniamo questo Allegato 301669 Stesso procedimento per l'altro mozzo. Avendo i due mozzi assemblati si può procedere al montaggio degli steli . Ad ognuno il suo Inseriamo lo stelo dentro il suo mozzo E blocchiamo lo con una delle* viti in dotazione Allegato 301670 Allegato 301671 Montiamo anche il supporto del parafango corrispondente. Allegato 301673 Allegato 301674 Allegato 301675 Ripetiamo la stessa procedura per l'altro stelo Allegato 301676 Una volta pronti i due steli li uniamo con l'ausilio del fermo forcella. Allegato 301677 In questo caso gli steli hanno una posizione obbligata. Una vita inserito nel foro del fermo, lo stelo, deve incastrare nella fessura rettangolare come in foto Allegato 301678 Allegato 301679 Girando dall'altra parte notiamo che il buco del fermo combacia con quello dello stelo, Allegato 301680 Quindi andiamo ad avvitare la vite nera in dotazione per bloccarlo Allegato 301681 Stesso procedimento per l'altro stelo E otteniamo questo Foto. Stay Tuned |
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No ma…piccolina [emoji28][emoji28][emoji28]
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Aspetta di vedere il resto
Comunque continuiamo... Avendo la forcella semi assemblata, possiamo recuperare i pezzi messi da parte per continuare il montaggio. Cominciamo con l'aprire questo pacchetto allegato al fascicolo 10 Allegato 301684 Troviamo il cerchione anteriore tutto in metallo bello pesante. ( A proposito, i pezzi come gli steli , i mozzi ruota e il fermo forcella sono tutti di metallo) Allegato 301685 È un preassemblato con la valvola di gonfiaggio già montata Allegato 301686 Recuperiamo anche la gomma e montiamo il tutto Allegato 301687 Ora recuperiamo i due dischi freno Allegato 301688 Qui andiamo a togliere l'aspetto plasticoso che li contraddistingue, semplicemente sfumando un po' di grafite sul centro per renderlo un po' più metallico Prima Allegato 301689 Dopo Allegato 301690 Ma non solo! Guardando questa foto... Allegato 301691 Si nota che le punte della pinzetta proiettano una semplice ombra sul disco. Ma dopo il mio trattamento di trapanino e grafite, le pinzette non danno più l'ombra ma un vero e proprio riflesso. Allegato 301692 Credo che i dischi dei freni quando sono usati diventino così, o no? Differenza tra disco trattato e non Allegato 301693 Anche dietro Allegato 301694 Disco finito Allegato 301695 Stay Tuned |
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Adesso procediamo con il montaggio della ruota
Per primo mettiamo i dischi freno sul cerchio, incastrandoli tramite i pin nella loro sede stando attenti a far combaciare le frecce sul cerchio con quelle del disco Allegato 301696 Allegato 301697 Inseriamo la ruota tra le forcelle assicurandoci che le frecce del cerchio indichino la direzione di rotolamento giusta e inseriamo il perno per fermare la ruota sui mozzi bloccandola dall'altra parte con la vite dorata stringendola con la chiavetta a croce in dotazione Allegato 301698 Allegato 301699 Allegato 301700 Allegato 301701 Allegato 301702 Allegato 301710 Allegato 301711 Allegato 301712 E ancora.. Recuperiamo il parafango Allegato 301703 avevo già provveduto a trattare l'interno come gli altri pezzi Allegato 301704 Posizioniamo il parafango sulla ruota facendo combaciare i fori con quelli dei supporti montati sugli steli. Allegato 301706 Allegato 301707 Quindi avvitiamo li con le viti consigliate dalle istruzioni ed in dotazione Allegato 301708 Allegato 301709 Adesso la forcella comincia a prendere forma Per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
Che dire...è uno spettacolo..azz la grafite e le tue manine fanno miracoli..fatto abbonamento con model space aspetto il primo invio mi hai fatto venire voglia
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che spettacolo!! è veramente gigante :shock:
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ottimo lavoro sui dischi freno Rob! :Ok:
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auguri per il montaggio, dire bello questo modello è fargli un complimento molto grosso.
ho preso 3 cupolini differenti e non c'è ne uno che non sia esente da difetti o decal rovinate, idem per il serbatoio che mi è arrivato scheggiato nella vernice. non parliamo della finitura della vernice che fa veramente pietà senza nemmeno un po' di trasparente prima delle decal. mi sono fatto fare il colore in carrozzeria e quando hanno visto la verniciatura fatta si sono messi a ridere perché è un triplo strato e il trasparente ci va senza meno. poi la verniciatura non è regolare (in alcuni punti ce ne di più e in altri di meno), le forcelle sono verniciate con i piedi (infatti avevo provato a riverniciarle ma non sono più andato avanti da quanto mi sono depresso x questo modello).. io non concepisco un modello da più di mille euro presentato in questo modo e con queste pecche, poi un carbonio all'interno lo potevano pure mettere e dicono di replicare in ogni dettaglio la moto. sulla grandezza del modello ti do pienamente ragione, fa figura ma mi sembra solo un grosso giocattolo e troppo da metterci le mani per renderlo un gran modello. buona fortuna con il proseguimento del modello e spero per te che non ti arrivino i pezzi rovinati come è successo a me. ps: ti consiglio una bella passata di polish su tutti i pezzi della carena che già migliora tanto la lucentezza e le decal non si rovinano. io ho passato i 3 polish della tamiya e il risultato era di sicuro migliore di quello proposto dalla deagostini. |
Certo c'è da lavorarci , la cosa che stona mi sembra il giallo delle forcelle... non sono dorate in realtà? Forse una manina di vernice non faceva male....:bohk7ar:
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Quote:
Un dorato particolare ma sicuramente non il giallo del modello Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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